Per favore una critica costruttiva sul silat

  • 11 Replies
  • 5321 Views
*

Offline alcorijk

  • 18
  • Respect: -5
Per favore una critica costruttiva sul silat
« on: February 23, 2010, 15:45:16 pm »
0
Faccio silat con maltese.arrivo qui e il primo post che leggo contiene insulti.
A me va benissimo che si guardino le cose con spirito critico,per carità.Nelle am poi preferisco non perdere mai nemmeno un'occasione per mettere al banco la mia arte e discuterla.Mi considero molto cartesiano,accetto solo certezze fondate sul dubbio.Pertanto sono il primo a pormi domande sul silat(di maltese).E accetto di buon grado quelle altrui,fintanto che sono orientate a creare,e non a distruggere.
Se avete delle critiche,per favore,esponetele.Perchè Maltese non vi convince?Evitate per favore i discorsi generici,che lui conosca 1 stile,oppure oltre 9000 non mi cambia la vita.Ma nello stile che avete praticato con lui,nello specifico,quali tecniche erano sbagliate?Secondo voi i principi che insegna sono applicabili o no?che stile di silat fate(non con maltese)?
Grazie a tutti.



peace and love

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Per favore una critica costruttiva sul silat
« Reply #1 on: May 12, 2011, 23:42:44 pm »
0
UP.

Nessuno che voglia rispondere...?

*

Offline onemexicano

  • 15
  • Bruneian Fighting Art
  • Respect: +1
    • Silat Suffian Italia
  • Pratico: SSBD
Re:Per favore una critica costruttiva sul silat
« Reply #2 on: February 17, 2012, 19:20:03 pm »
0
ciao alcorijk,

preciso che non conosco il Maestro Maltese e non so neanche di preciso quale stile di silat lui insegni
MA ti posso dire che conosco 2 suoi allievi. Entrambi mi sembrano persone in grado di trasmettere
quello che hanno imparato dal Maestro Maltese in modo preciso e deciso (sia tecnicamente che teoricamente).
Questo mi fa imaginare che i 'principi' che lui insegna siano buoni.
Secondo me un maestro bravo si vede quando ha degli allievi in grado di trasmettere per conto loro la 'bravura' del maestro
e non importa che sia karate, kung fu, krav maga, muay thai o silat.


Come ben saprai e hai scritto esistono migliaia di stili di SILAT nel sudeast asiatico.
I movimenti possono essere simili/identici ma quello che cambia (nella mia esperienza) e' come vengono 'interpretati'. Basta guardare i video su youtube per vedere tante similitudini nei movimenti.
Io studio Silat Suffian Bela Diri e mi considero ancora un principiante.
In questo silat del BRUNEI tutto parte dal coltello ed il machete
percio anche se puoi lavorare a mani nude i principi dei movimenti tengono sempre presente
la 'mentalita' del coltello/machete.

Per concludere ti posso dire che secondo me se ti stai impegnando nell'allenamento
con il Maestro Maltese allora anche tu diventerai 'preciso e deciso' con il tuo silat.

Buon Allenamento!






do the drill and don't forget to smile!

*

Wa No Seishin

Re:Per favore una critica costruttiva sul silat
« Reply #3 on: February 18, 2012, 14:15:09 pm »
0
Bengiunto! :ricktaylor:

*

Offline onemexicano

  • 15
  • Bruneian Fighting Art
  • Respect: +1
    • Silat Suffian Italia
  • Pratico: SSBD
Re:Per favore una critica costruttiva sul silat
« Reply #4 on: March 01, 2012, 13:11:38 pm »
0
 :) grazie
do the drill and don't forget to smile!


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Per favore una critica costruttiva sul silat
« Reply #5 on: March 01, 2012, 15:00:19 pm »
0

In questo silat del BRUNEI tutto parte dal coltello ed il machete
percio anche se puoi lavorare a mani nude i principi dei movimenti tengono sempre presente
la 'mentalita' del coltello/machete.

In effetti, nell' immaginario "ignorante", sembra più kali.

Tutto Torna

*

Carlo Andreis

Re:Per favore una critica costruttiva sul silat
« Reply #6 on: March 01, 2012, 15:55:21 pm »
0

In questo silat del BRUNEI tutto parte dal coltello ed il machete
percio anche se puoi lavorare a mani nude i principi dei movimenti tengono sempre presente
la 'mentalita' del coltello/machete.

In effetti, nell' immaginario "ignorante", sembra più kali.
Ciao ti invito Io personalmente ,  sia il sabato 21 e la domenica 22 aprile che ci sarà Maul, sei mio ospite se ti fa piacere !
Carlo
« Last Edit: March 02, 2012, 08:01:48 am by Carlo Andreis »

*

Akira

Re:Per favore una critica costruttiva sul silat
« Reply #7 on: March 01, 2012, 16:31:43 pm »
0
Ciao,
mi permetto delle considerazioni del tutto personali, visto che vengono richieste nel thread.
Ho partecipato ad uno stage di Silat con Maul Mornie (buongiorno Carlo :) ) e detto francamente è stato uno dei migliori stage ai quali abbia mai partecipato: oltre all' ottima organizzazione e al clima molto positivo (niente esaltati o gente che "noi facciamo l' unica cosa autentica e che spacca tutte le altre") mi è piaciuto molto quanto proposto.
Non nascondo di essere rimasto dubbioso su un paio di tecniche proposte, ma il resto quagliava tutto.
Poi si può discutere del fatto che certe tecniche con il karambit vanno un pochino oltre la difesa personale :) rendendoti un perfetto quarto di bue, ma lo stile studia quello e quindi mi sta bene.

Maltese invece lo conosco di fama e per alcuni, a mio avviso, pessimi video di autodifesa. Ho idea che quei famosi video abbiano contribuito non poco a minarne la reputazione, di sicuro lo hanno fatto per quanto mi riguarda...

Con rispetto

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Per favore una critica costruttiva sul silat
« Reply #8 on: March 03, 2012, 23:00:16 pm »
0
Faccio silat con maltese.arrivo qui e il primo post che leggo contiene insulti.


Addirittura? e che insulti?

A me va benissimo che si guardino le cose con spirito critico,per carità.Nelle am poi preferisco non perdere mai nemmeno un'occasione per mettere al banco la mia arte e discuterla.Mi considero molto cartesiano,accetto solo certezze fondate sul dubbio.Pertanto sono il primo a pormi domande sul silat(di maltese).E accetto di buon grado quelle altrui,fintanto che sono orientate a creare,e non a distruggere.
Se avete delle critiche,per favore,esponetele.Perchè Maltese non vi convince?Evitate per favore i discorsi generici,che lui conosca 1 stile,oppure oltre 9000 non mi cambia la vita.Ma nello stile che avete praticato con lui,nello specifico,quali tecniche erano sbagliate?Secondo voi i principi che insegna sono applicabili o no?che stile di silat fate(non con maltese)?
Grazie a tutti.



peace and love

A me personalmente, per il poco visto su libri e video, piace poco il suo close combat...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline sayan

  • *
  • 154
  • Respect: -5
Re:Per favore una critica costruttiva sul silat
« Reply #9 on: March 17, 2012, 19:22:04 pm »
0
Se hai domande..., chiedi direttamente a Maurizio le risposte... No..!!?? In 20 anni che lo conosco e che mi insegna..., qualsiasi cosa che gli ho chiesto mi ha sempre esaudito come risposte, sia teoriche che pratiche sul mio corpicione. Se non fosse stato così non sarei mai rimasto ad imparare da lui, tutto quello che mi ha insegnato... Ma naturalmente da SERBO DI ORIGINI..., io sono un caso a parte. :)


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Per favore una critica costruttiva sul silat
« Reply #10 on: March 19, 2012, 17:21:40 pm »
0
Caso a parte perchè?

Tutto Torna

*

Offline sayan

  • *
  • 154
  • Respect: -5
Re:Per favore una critica costruttiva sul silat
« Reply #11 on: March 20, 2012, 15:11:57 pm »
0
Caso a parte perchè?
Storia...lunga! :P