Uno strano animale ... con delle voglie strane !!

  • 5 Replies
  • 4615 Views
*

Luca Bagnoli

Uno strano animale ... con delle voglie strane !!
« on: September 30, 2011, 12:14:24 pm »
0
Pratico Jissen Karate ( Karate a contatto pieno ) e vorrei imparare l'Aikido. Ma non mi interessano le gatame waza e nemmeno le nage waza. Non voglio passare anni ad afferrare i polsi o farmeli afferrare, non voglio imparare kotegaeshi , ude osae o shionage ... Ciò che mi interessa è ashi sabaki , te sabaki , tai sabaki ... ma ai , de ai ... atemi waza su irimi ... Dunque come si chiama la disciplina cui dovrei rivolgermi ? Aikido ? O altro ? O semplicemente non esiste ?  ;D ;D ;D ;D ;D

*

muteki

Re:Uno strano animale ... con delle voglie strane !!
« Reply #1 on: September 30, 2011, 15:43:11 pm »
0
prova l-aikido da uno serio e imparerai bene i lavori di "uscita" che citi. io stesso ne ho apprese le basi con l'aikido e ancora oggi me ne servo (male, ok ma ci provo) ampiamente.

mi dicono che si lavora bene nel taisabaki anche nel wado e nel goju  :whistle:

in effetti nel goju usiamo molto il taisabaki...

*

Luca Bagnoli

Re:Uno strano animale ... con delle voglie strane !!
« Reply #2 on: September 30, 2011, 16:10:43 pm »
0
Muteki come ben sai il karate per me è troppo rifido e formalizzato. In realtà io ho già praticato aikido , per circa 4 anni. E ho anche letto taaaaaaaaaaaanto sull'argomento. E visto taaaaaaaaaaaaaaanti video. E mi sono convinto che il cuore della disciplina non siano le tecniche di proiezione o di leva ma i colpi. Vediamo se qualcuno che ne sa di più interviene.
« Last Edit: September 30, 2011, 16:19:31 pm by Wa No Seishin »

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Uno strano animale ... con delle voglie strane !!
« Reply #3 on: October 03, 2011, 11:11:42 am »
0
Mah, sinceramente non credo troverai un Dojo di Aikido che risponda a quei canoni 8)
L'Aikido si fonda su alcuni principi fisici e di movimento, su cui poi si applicano una gran quantità di tecniche possibili.
Spesso il guaio è che si studiano troppo le tecniche e troppo poco i principi.
I colpi sono fondamentali, lo sosteneva Ueshiba stesso, ma in troppe scuole nemmeno sanno cosa siano, in troppe altre si menano colpi che nemmeno pinocchio.....ma restano determinanti se si vuol pensare a una disciplina marziale.
Un pò come lo studio delle armi, che secondo il fondatore è la base per poi capire le tecniche a mani nude, ciò nonostante moltissime scuole nemmeno le vedono prima dello Shodan.....mah, forse ritengono in fallo i credo del fondatore 8)
Ci sono insegnanti che badano alla concretezza e alla sincerità di ciò che insegnano, ci sono insegnanti che non snobbano possibili situazioni dello scontro, ma non credo esista questa o quella scuola, credo esistano appunto....alcuni insegnanti.
Per di più. sono conivnto che insegnino in Dojo non troppo frequentati :whistle: :whistle:
Due ragazzi amici miei, si sono sparati tre mesi a Denver, da uno che, per me, è un mostro, a seguire (dopo essere stati testati e accettati) il programma Uchideshi, che significa 5/6 ore al giorno di Aikido, più almeno 12 di lavori vari finalizzati alla pratica (compresa la pulizia dei WC) e molta preparazione atletica, in molte parti simile a quella di pugili o lottatori di bjj.
Si sono fatti maltrattare ogni giorno, si sono beccati ganci, diretti e montanti, ma hanno fatto anche tanto Nage e tutto il resto dei fondamentali.
Insomma, non credo che troveresti qui ciò che descrivi, credo che potresti trovare un Aikido che ti soddisfi, ma non sò se davvero ne avresti bisogno....comunque credo di aver capito il senso di ciò che hai scritto. 8) ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Uno strano animale ... con delle voglie strane !!
« Reply #4 on: October 12, 2011, 00:50:12 am »
+1
Pratico Jissen Karate ( Karate a contatto pieno ) e vorrei imparare l'Aikido. Ma non mi interessano le gatame waza e nemmeno le nage waza. Non voglio passare anni ad afferrare i polsi o farmeli afferrare, non voglio imparare kotegaeshi , ude osae o shionage ... Ciò che mi interessa è ashi sabaki , te sabaki , tai sabaki ... ma ai , de ai ... atemi waza su irimi ... Dunque come si chiama la disciplina cui dovrei rivolgermi ? Aikido ? O altro ? O semplicemente non esiste ?  ;D ;D ;D ;D ;D

così su due piedi mi verrebbe da dirti enshin karate.... peccato che in pratica è sconosciuto in europa e sta andando scomparendo pian piano, però se trovi qualche testo didattico ( io ne trovai no una volta), unita all'esperienza pregressa puoi di sicuro ricavarci molto.

Cmq anche a me piace molto il lavoro di entrate, uscite, anticipi, inviti ecc quando si sa muovere il corpo nello spazio in spostamenti come si vuole le tecniche diventano quasi superflue


*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Uno strano animale ... con delle voglie strane !!
« Reply #5 on: October 31, 2011, 20:01:33 pm »
0
se dovessi approcciarmi con l'aikido cercherei qualche dojo  M. Isoyama's style