Domande varie da un neofito

  • 68 Replies
  • 8157 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #45 on: January 29, 2011, 16:51:13 pm »
0
Sciabola ed armi equestri escluse, tutte le armi da "mischia" come il katzbalder ma anche le flamberghe lanzichenecche con le punte smussate usate lsolo di taglio non nella mischia ma per tagliare le teste delle picche, a parte la storta hanno tutte pero' una punta utilizzabile.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Rodomonte

  • 91
  • Sala d'armi Brixia
  • Respect: +7
    • saladarmi.it  Brixia Fidelis
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #46 on: February 06, 2011, 12:19:37 pm »
0
P.S. Grazie Rodomonte. L'anno prossimo sarò lì in Università, ma da pendolare, si sa mai che abbia un po' di tempo per frequentare.

Figurati...le sale sono pubbliche sia a salò che a brescia, se passi da quelle parti e vuoi vedere degli allenamenti senza impegno.... benvenuto.

Vale

R
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #47 on: February 06, 2011, 19:44:07 pm »
0
Rodomonte sei ancora in germania dai gladiatores? Quando hai tempo, se ti va', perche' non fai un post sulla spada a due mani di influenza teutonica?  ;)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Rodomonte

  • 91
  • Sala d'armi Brixia
  • Respect: +7
    • saladarmi.it  Brixia Fidelis
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #48 on: February 06, 2011, 20:10:34 pm »
0
Rodomonte sei ancora in germania dai gladiatores? Quando hai tempo, se ti va', perche' non fai un post sulla spada a due mani di influenza teutonica?  ;)

tornato ieri...non appena ho un pò di tempo scriverò qualcosa...:)
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #49 on: April 27, 2011, 01:37:16 am »
0
Altro domandone.
Nova Scrimia e Kali.
Entrambi prevedono 3 parti: mano libera, coltello, bastone.
Quali sono le (immagino enormi) differenze fra i due approcci..?


*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #50 on: April 27, 2011, 15:45:51 pm »
0
un approccio è schermistico
l'altro è da AMF

le volte in cui ho lavorato con praticanti di AMF ho notato una grande differenza nella gestione dello spazio di relazione

ma non mi intendo assolutamente di AMF, quindi non entro in dettagli che ignoro
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #51 on: June 13, 2011, 23:25:33 pm »
0
Tutte le scuole di Storica prevedono il "gioco stretto" (inteso come corpo a corpo, e che quindi comprende applicazioni a mani nude) o solo alcune..?

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #52 on: June 14, 2011, 00:02:12 am »
0
Penso che gran parte lo facciano ma e' piu' facile che siano applicazioni con le armi che una disciplina a se', la maggior parte dei trattati comprende questo tipo di azioni.

P.S.

nel gioco stretto sono compresi anche alcuni disarmi, colpi di pomolo (o qualsiasi parte dell'arma) ed azioni con la mano libera.
« Last Edit: June 14, 2011, 00:07:32 am by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #53 on: June 14, 2011, 08:40:57 am »
0
in Italia le mani nude sono trattate come materia integrante del programma da due soli gruppi
NS ed il mio

qualche azione di gioco stretto con le armi si vede ... ma lascia veramente il tempo che trovamancando tutta la base di lavoro senza armi

all'estero ci sono validissimi lavori di ricerca e didattica sul lavoro in gioco stretto ed a mani nude filologici ... cercando dovrebbero esserci diversi video nella sezione (se non ricordo male) e nel caso appena riesco ne segnalo alcuni  :)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #54 on: June 14, 2011, 12:36:16 pm »
0
in Italia le mani nude sono trattate come materia integrante del programma da due soli gruppi
NS ed il mio

qualche azione di gioco stretto con le armi si vede ... ma lascia veramente il tempo che trovamancando tutta la base di lavoro senza armi

all'estero ci sono validissimi lavori di ricerca e didattica sul lavoro in gioco stretto ed a mani nude filologici ... cercando dovrebbero esserci diversi video nella sezione (se non ricordo male) e nel caso appena riesco ne segnalo alcuni  :)
E il tuo sarebbe...............? ;)

Poi ho un altro domandone.
E' inutile, ho deciso di farmi una cultura..!  XD
Maneggio di spada a due mani e bastone a due mani. La domanda mi è sorta guardando un torneo di Kendo.
C'è una gran differenza nel maneggiarli..? Sostanzialmente gli angoli d'attacco sono gli stessi, mi sembra, l'unica differenza è l'affondo, presumo nel bastone portato solo al volto...


*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #55 on: June 14, 2011, 12:49:52 pm »
0
nel mio profilo trovi il link al sito che dovrei aggiornare prima di andare in ferie ...  la promozione non è il mio forte

spada e bastone a due mani ... hanno numerosissime analogie e l'idea che ti sei fatto corrisponde al vero
elementi di diversità di facile individuazione sno la lesività e la mancanza dell'elso nel bastone ... di conseguenza alcune azioni non sono proponibili

sul fantastico mondo della scherma di bastone ... stiamo preparando grandi cose  :spruzz:  8)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #56 on: June 14, 2011, 15:00:45 pm »
0
Mah dipende.. il baton impugnato alla francese non segue molto il maneggio della spada a due mani, anche il quaterstaff se per questo.  ;)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #57 on: June 14, 2011, 15:38:07 pm »
0
Mah dipende.. il baton impugnato alla francese non segue molto il maneggio della spada a due mani, anche il quaterstaff se per questo.  ;)
effemminatissimi franzosi  :D ... avrei dovuto specificare  :thsit:

mi riferivo al maneggio di scuola italiana (m° Cerri)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #58 on: June 14, 2011, 15:45:38 pm »
0
Vorrei precisare che anche io preferisco la scuola italiana  ;) ma e' meglio conoscere anche il resto  :whistle:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Domande varie da un neofito
« Reply #59 on: June 14, 2011, 15:46:21 pm »
0
Il quaterstaff non e' franzoso..
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.