[REQUEST] Chi mi da una mano a costruire strumenti a basso costo?

  • 63 Replies
  • 16734 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: [REQUEST] Chi mi da una mano a costruire strumenti a basso costo?
« Reply #15 on: February 17, 2010, 22:44:04 pm »
0
mo mi spremo le meningi e vediamo che esce fuori, tra qualche giorno vediamo che esce fuori  :o

occhio a non spremere troppo!! XD XD XD XD
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: [REQUEST] Chi mi da una mano a costruire strumenti a basso costo?
« Reply #16 on: February 17, 2010, 22:46:00 pm »
0
al massimo mi faccio una limonata cautelativa per stringere  ;)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: [REQUEST] Chi mi da una mano a costruire strumenti a basso costo?
« Reply #17 on: February 17, 2010, 22:48:56 pm »
0
Giusto un consiglio al volo:

La pelle sintetica di buona qualita' costa comunque relativamente poco e permette di realizzare tante cosucce carine con relativa semplicità.

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: [REQUEST] Chi mi da una mano a costruire strumenti a basso costo?
« Reply #18 on: February 17, 2010, 22:50:47 pm »
0
Giusto un consiglio al volo:

La pelle sintetica di buona qualita' costa comunque relativamente poco e permette di realizzare tante cosucce carine con relativa semplicità.



"cosucce carine"...non voglio neanche immaginare cosa ti ci sei costruito!! ;) ;) ;) ;)

scherzi  a parte...hai qualche tutorial??


...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: [REQUEST] Chi mi da una mano a costruire strumenti a basso costo?
« Reply #19 on: February 17, 2010, 22:54:25 pm »
0
cappellaio matto siamo tutt'orecchi!  8)


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: [REQUEST] Chi mi da una mano a costruire strumenti a basso costo?
« Reply #20 on: February 17, 2010, 23:41:36 pm »
0
"cosucce carine"...non voglio neanche immaginare cosa ti ci sei costruito!! ;) ;) ;) ;)

scherzi  a parte...hai qualche tutorial??

Cosucce carine...un set di cinghie per sospensioni e un paio di agganci per il letto  8)


Seriamente parlando sono stati sopratutto foderi e una custodia per lo spadone di quando ancora facevo kung fu....

E un piccolo colpitore a parete che ora pero' non ho piu'...


Tutorial no,ma in generale la pelle sintetica e' davvero facile da lavorare,persino io che non so da che parte si comincia a cucire riesco a usarla!

Tutto il problema dei colpitori sta nei vicini...

Per il resto farne di grezzi ma funzionali e' semplice:

Pezzo di legno decente,materassini da ginnastica per l'imbottitura e poi coprire con la pelle e inchiodarla sul retro con chiodi a testa larga (meglio se in numero elevato per sforzare meno la pelle).

La questione pero' e' la quantita di cose che si pensa di fare...colpitori a muro semplici ne esistono sui venti euro e la pelle bisogna comunque comprarla al metro quindi bisogna vedere quanto conviene.


Un lavoro fatto molto bene,ma non mio, e' stata la costruzione di un sacco partendo da zero: riempito con stracci pressati. Qui pero' e' richiesta una maggior capacita' sartoriale.


Secondo me il consiglio dei cuscini vecchi e' davvero ottimo,con un minimo di lavoro si possono fare sostegni piu' adatti o addirittura imbracature.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: [REQUEST] Chi mi da una mano a costruire strumenti a basso costo?
« Reply #21 on: February 18, 2010, 00:03:40 am »
0
mmm non esistono isole ecologiche dalle tue parti? dovresti trovare molto materiale buttato via, ovviamente cose cuscini o cmq materassi una bella disinfettata è d'obbligo

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: [REQUEST] Chi mi da una mano a costruire strumenti a basso costo?
« Reply #22 on: February 18, 2010, 07:19:20 am »
0
Puoi fare tante belle cose anche con i pneumatici vecchi che i gommisti devono smaltire.

Se riesci ad impilarne qualcuno in un palo ben fissato a terra, hai un sacco pesante.

se ne appendi uno con una corda al soffitto, hai un bersaglio per i bastoni.

se ne tagli un paio e riesci a fissare le 4 metà al muro, hai il colpitore verticale.

Vorrei mostrarti una diversa mentalità riguardo la tua palestrina:

invece di voler costruire cose fighette con materiali poveri, col risultato che sarà brutta e povera...

perchè non pensarla veramente in stile "ghetto workout", con pezzi di macchine presi dallo sfasciacarrozze, una rete metallica in una parete come appendi cose, pezzi di motore come pesi, gomme come colpitori...

potresti fare qualcosa di veramente cool ed underground, che ti sarebbe invidiata da chi ha da spendere 2000 euro per sacchi ed attrezzatura.

Poi ci cacci su della musica giusta e ci porti chi vuoi.

Magari con un piccolo frigo per le birre.

pensa ad un bel sedile di fiat ritmo cabrio usato come colpitore a forma umana, fissato al muro, con il paratesta che fa da testa e due toppe a fare gli occhi, oppure una maschera di carnevale.

pensa ad una carrucola nel soffitto con una catena per sollevare il motore di una vecchia ammiraglia, come peso per allenarti.

Un bilancere formato da una sbarra con due cerchi e le rispettive gomme, un palo conficcato nel muro da entrambe le parti in un angolo che ti fa da sbarra per trazioni, uno skateboard vecchio e finito come attrezzo per gli addominali, guantoni appesi alla rete insieme a tutta la tua attrezzatura...

pensa ad un vecchio manichino preso da uno dei tanti negozi di abbilgliamento che falliscono ed hanno la roba in magazzino sperando che qualcuno gliela svuoti per due soldi, usato come sfogo per le bastonate o dopo una birra.

Pensa alla sella da due di un vecchio zip piaggio appesa verticalmente come scudo per i pugni, al manubrio di una vecchia moto attaccato alla catena che solleva il motore, all'odore di olio, pelle e metallo, anzichè quello di tessuto polveroso e stracci pressati...

l'illuminazione non potrai affidarla ad una lampadina al soffitto.

La rete ti farà anche da supporto per un filo con le luci di natale che imposterai su non intermittente, e poi potrai montare altre lampade ad effetto fiamma, trovi sia le lampadine a poco più d'un euro, che le lampade a circa 8-16 euro.

L'olfatto avrà il suo trionfo quando monterai un diffusore di oli essenziali sopra una candela, oltre all'incenso.

e il suono, beh, se era la tua sala prove... puoi farti dei mix che contengano dai tamburi del bronx fino alla musica con effetto acqua di ruscello e suoni del bosco...

e... il tocco di classe finale... la gallina di gomma per il cane. appesa, per allenare i morsi.

In futuro, se avrai una parete bianca libera e potrai permetterti un proiettore... potrai avere i video di arti marziali a grandezza naturale come se avessi il maestro davanti a te, e in altre occasioni potrai proiettare scene di riprese notturne di strada, o interni di locali, per immedesimarti negli scenari.

Se ti serve un tavolino... cerca uno di quei bidoni metallici che i barboni usano come stufa... ribaltato col fondo all'insù è un tavolino.

puoi riempirlo di fori come un colabrodo e metterci dentro una lampada effetto fiamma e/o  l'incenso.

un porta scope da muro, di quelli con i tre-quattro alloggi a clip per i manici di scopa, sarà la tua rastrelliera di bastoni...

E se hai un amico graffitaro.... ma forse hai le pareti con i pannelli fonoassorbenti.
« Last Edit: February 18, 2010, 07:35:57 am by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: [REQUEST] Chi mi da una mano a costruire strumenti a basso costo?
« Reply #23 on: February 18, 2010, 09:20:56 am »
0
mmm... qualcosa tipo sacco,colpitori e affini?
magari da muro ... se attacco qualcosa al soffitto ho paura che crolli tutto  :o

Scatola di cartone per abiti, di quelle a sezione quadrata, alta più o meno un metro e mezzo.
Al cambio di stazione ne trovi a bizzeffe davanti ai negozi, sennò vai in uno dei negozi e chiedi se te la mettono da parte.
Apri il lato inferiore (quello superiore è già aperto) e riattacchi i lati in maniera da ottenere una sezione più o meno circolare.
Questo diventa lo "scheletro" del tuo sacco.
Riempimento con carta di giornale appallottolata, o qualunque altro materiale che faccia volume ma non troppo pesante.
Intorno, per ammortizzare i colpi e preservare il cartone, tappetini da doccia o di quelli di spugna per gli esercizi al suolo. Ancora meglio se prendi della guaina isolante in gomma sintetica da un rivenditore di articoli termoidraulici, che ha il vantaggio di avere una faccia adesiva.
Fai con la guaina un paio di giri intorno al cartone, il sacco è pronto.
Per sostenerlo, ho usato delle fasce di quelle che si usano per sollevare le serrande delle finestre, ad imbragare il manufatto a croce, a loro volta sostenute ad un telaio costruito con tubi da ponteggio (si, volevo andare sul sicuro ed uso il telaio anche per le trazioni alla sbarra).
Purtroppo non ho foto.

Se no, l'alternativa che consiglia Ross Enemait (cerca le sue opere sul Mulo) è un sacchetto di sabbia che trovi nei negozi di edilizia.
Buon lavoro!
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: [REQUEST] Chi mi da una mano a costruire strumenti a basso costo?
« Reply #24 on: February 18, 2010, 12:01:01 pm »
0
Puoi fare tante belle cose anche con i pneumatici vecchi che i gommisti devono smaltire.

Se riesci ad impilarne qualcuno in un palo ben fissato a terra, hai un sacco pesante.

se ne appendi uno con una corda al soffitto, hai un bersaglio per i bastoni.

se ne tagli un paio e riesci a fissare le 4 metà al muro, hai il colpitore verticale.

Vorrei mostrarti una diversa mentalità riguardo la tua palestrina:

invece di voler costruire cose fighette con materiali poveri, col risultato che sarà brutta e povera...

perchè non pensarla veramente in stile "ghetto workout", con pezzi di macchine presi dallo sfasciacarrozze, una rete metallica in una parete come appendi cose, pezzi di motore come pesi, gomme come colpitori...

potresti fare qualcosa di veramente cool ed underground, che ti sarebbe invidiata da chi ha da spendere 2000 euro per sacchi ed attrezzatura.

Poi ci cacci su della musica giusta e ci porti chi vuoi.

Magari con un piccolo frigo per le birre.

pensa ad un bel sedile di fiat ritmo cabrio usato come colpitore a forma umana, fissato al muro, con il paratesta che fa da testa e due toppe a fare gli occhi, oppure una maschera di carnevale.

pensa ad una carrucola nel soffitto con una catena per sollevare il motore di una vecchia ammiraglia, come peso per allenarti.

Un bilancere formato da una sbarra con due cerchi e le rispettive gomme, un palo conficcato nel muro da entrambe le parti in un angolo che ti fa da sbarra per trazioni, uno skateboard vecchio e finito come attrezzo per gli addominali, guantoni appesi alla rete insieme a tutta la tua attrezzatura...

pensa ad un vecchio manichino preso da uno dei tanti negozi di abbilgliamento che falliscono ed hanno la roba in magazzino sperando che qualcuno gliela svuoti per due soldi, usato come sfogo per le bastonate o dopo una birra.

Pensa alla sella da due di un vecchio zip piaggio appesa verticalmente come scudo per i pugni, al manubrio di una vecchia moto attaccato alla catena che solleva il motore, all'odore di olio, pelle e metallo, anzichè quello di tessuto polveroso e stracci pressati...

l'illuminazione non potrai affidarla ad una lampadina al soffitto.

La rete ti farà anche da supporto per un filo con le luci di natale che imposterai su non intermittente, e poi potrai montare altre lampade ad effetto fiamma, trovi sia le lampadine a poco più d'un euro, che le lampade a circa 8-16 euro.

L'olfatto avrà il suo trionfo quando monterai un diffusore di oli essenziali sopra una candela, oltre all'incenso.

e il suono, beh, se era la tua sala prove... puoi farti dei mix che contengano dai tamburi del bronx fino alla musica con effetto acqua di ruscello e suoni del bosco...

e... il tocco di classe finale... la gallina di gomma per il cane. appesa, per allenare i morsi.

In futuro, se avrai una parete bianca libera e potrai permetterti un proiettore... potrai avere i video di arti marziali a grandezza naturale come se avessi il maestro davanti a te, e in altre occasioni potrai proiettare scene di riprese notturne di strada, o interni di locali, per immedesimarti negli scenari.

Se ti serve un tavolino... cerca uno di quei bidoni metallici che i barboni usano come stufa... ribaltato col fondo all'insù è un tavolino.

puoi riempirlo di fori come un colabrodo e metterci dentro una lampada effetto fiamma e/o  l'incenso.

un porta scope da muro, di quelli con i tre-quattro alloggi a clip per i manici di scopa, sarà la tua rastrelliera di bastoni...

E se hai un amico graffitaro.... ma forse hai le pareti con i pannelli fonoassorbenti.


So bad is so good.... 8)

Un caro amico,in mezzo alla reggia dei genitori si era fatto la sua camera con materiali da cantiere,ricordo il letto a soppalco fatto con sbarre d'acciaio e tavole di compensato...una vera figata!

Quoto assolutamente il progetto di Aivia!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Iperbole

Re: [REQUEST] Chi mi da una mano a costruire strumenti a basso costo?
« Reply #25 on: February 18, 2010, 21:22:52 pm »
0
Allora innanzitutto rigrazio tutti per i loro preziosi interventi  :)
Riguardo allo stile "bronx" e' effettivamente interessante, ma bisogna contare anche che la mia stanzetta e' molto piccola e piena di inconvenienti ( se fai un buco al muro cade 1kg di intonaco ) ma le idee sono buone , anche realizzare un sacco o un colpitore non mi riuscira' difficile, ho i cuscinoni delle poltrone con le zip,posso svuotare dalla gommapiuma e riempire con la sabbia di fiume avanzata dai lavori ( ne ho davvero molta ).
Oggi ho fatto un salto e ho realizzato un pesante bastone corto ( alias manico di scopa riempito con la sabbia pressata ) e una sorta di "braccio" realizzato con il tubo in alluminio dell'aspirapolvere anni '70, avvolto dalla lana di piombo.
Domani faccio se posso faccio un salto da leroy marlin \ bricofer \ decathlon e vediamo se mi viene qualche idea gagliarda  ;)

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: [REQUEST] Chi mi da una mano a costruire strumenti a basso costo?
« Reply #26 on: February 18, 2010, 22:08:35 pm »
0

Domani faccio se posso faccio un salto da leroy marlin \ bricofer \ decathlon e vediamo se mi viene qualche idea gagliarda  ;)

Questi posti sono il paradiso del maschio che vuole arredare la sua caverna...insieme a sfasciacarrozze e compagnia.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Iperbole

Re: [REQUEST] Chi mi da una mano a costruire strumenti a basso costo?
« Reply #27 on: February 18, 2010, 22:20:34 pm »
0
verissimo! soprattutto decathlon , che gia' e' trash di suo, ma a noi non basta e andiamo li per copiare gli articoli a basso costo  8)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: [REQUEST] Chi mi da una mano a costruire strumenti a basso costo?
« Reply #28 on: February 18, 2010, 22:55:06 pm »
0
, ho i cuscinoni delle poltrone con le zip,posso svuotare dalla gommapiuma e riempire con la sabbia di fiume avanzata dai lavori ( ne ho davvero molta ).


Ricorda che la sabbia tende a diventare un sasso quando compattata....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Iperbole

Re: [REQUEST] Chi mi da una mano a costruire strumenti a basso costo?
« Reply #29 on: February 18, 2010, 22:55:52 pm »
0
e che problema c'e'  ;)