Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.

  • 142 Replies
  • 27337 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #15 on: September 05, 2012, 16:18:40 pm »
+1
La federazione di cui parlavo ha circa un anno, è molto giovane. Forse è un tipo di combattimento ancora poco sponsorizzato? O pensate che le scuole tradizionali lo evitino consapevolmente?

Io se quest'anno la federazione organizza qualcosa come lo scorso anno sarei ben contento di provare, e credo che nella mia scuola non sarei certo l'unico.  Speriamo...
Domanda forse stupida: Ma provare a competere in un mma light della figmma? Ho visto degli incontri carini, e nel kung fu mi pare che non ci siano tante tecniche che si avvalgono delle prese al kimono/gi/divisa....o sbaglio?

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #16 on: September 05, 2012, 16:19:49 pm »
0
non sbagli
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #17 on: September 05, 2012, 16:23:30 pm »
0
Domanda forse stupida: Ma provare a competere in un mma light della figmma? Ho visto degli incontri carini, e nel kung fu mi pare che non ci siano tante tecniche che si avvalgono delle prese al kimono/gi/divisa....o sbaglio?

Nelle MMA light, visto che in piedi il confronto è appunto "light", si va ben presto nella lotta a terra (che invece è full, nel sens che leve e strangolementi li puoi tirare a pieno come nel bjj o grappling) quini ti serve un'ottima base di groundfigting più che di striking..e stili cinesi che sono specializzati al suolo non credo ce ne siano.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #18 on: September 05, 2012, 16:26:58 pm »
0
Domanda forse stupida: Ma provare a competere in un mma light della figmma? Ho visto degli incontri carini, e nel kung fu mi pare che non ci siano tante tecniche che si avvalgono delle prese al kimono/gi/divisa....o sbaglio?

Nelle MMA light, visto che in piedi il confronto è appunto "light", si va ben presto nella lotta a terra (che invece è full, nel sens che leve e strangolementi li puoi tirare a pieno come nel bjj o grappling) quini ti serve un'ottima base di groundfigting più che di striking..e stili cinesi che sono specializzati al suolo non credo ce ne siano.

Però in questo regolamento la lotta a terra c'è...
Cosa cambia? :)
Se te la cavi meglio in piedi, sta a te tenere lontano l'altro, no..?
P.S. Quiao Zhi mi ha anticipato la riflessione.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #19 on: September 05, 2012, 16:28:15 pm »
0
da qualche parte, federazione o semplice scuola, c'era un regolamento light interessante dove appena uno riusciva a colpire l'avversario a terra, si stoppava, beccava un tot di punti e si ricominciava in piedi
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #20 on: September 05, 2012, 16:29:10 pm »
0

Nelle MMA light, visto che in piedi il confronto è appunto "light", si va ben presto nella lotta a terra (che invece è full, nel sens che leve e strangolementi li puoi tirare a pieno come nel bjj o grappling) quini ti serve un'ottima base di groundfigting più che di striking..e stili cinesi che sono specializzati al suolo non credo ce ne siano.
Capisco...
E infatti io faccio pure grappling mica per niente  ;) :D...

Quindi si è limitata la fase al suolo per renderla più appetibile ai praticanti di stili cinesi...ok...Non so non mi convince...Anche perchè la forza di uno stile cinese proprio perchè assente(o quasi ) la parte a terra dovrebbe essere il proiettare e colpire mentre l'altro è a terra....Cioè da in piedi...
« Last Edit: September 05, 2012, 16:32:29 pm by Quiao zhi »

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #21 on: September 05, 2012, 16:29:51 pm »
0
Se te la cavi meglio in piedi, sta a te tenere lontano l'altro, no..?

si, devi solo essere parecchio piu' bravo dell'altro
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #22 on: September 05, 2012, 16:36:52 pm »
0
Se te la cavi meglio in piedi, sta a te tenere lontano l'altro, no..?

si, devi solo essere parecchio piu' bravo dell'altro

E chi ha detto che sarebbe stato facile..?  :P

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #23 on: September 05, 2012, 18:15:03 pm »
0
Però in questo regolamento la lotta a terra c'è...
Cosa cambia? :)

Ma infatti. 
Quaio proponeva un regolamento MMA light invece di quello di cui si discuteva..e io volevo dire che non cambia praticamente nulla visto che si finirebbe a terra comunque (quindi siamo fuori ambito degli stili cinesi).

Se te la cavi meglio in piedi, sta a te tenere lontano l'altro, no..?

Si ma se il regolamento è light non puoi confidare sui colpi..mentre l'avversario i takedown te li può tirare al 100%..come hai detto dopo tu è difficile.


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #24 on: September 05, 2012, 18:26:00 pm »
+2
Capisco...
E infatti io faccio pure grappling mica per niente  ;) :D...

E fai benissimo  ;)

Quindi si è limitata la fase al suolo per renderla più appetibile ai praticanti di stili cinesi...ok...Non so non mi convince...

TUTTE le "arti" si creano un regolamento ad hoc per far risaltare i punti di forza della proprio disciplina..potrei farti un esempio per OGNI arte/SDC...








*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #25 on: September 05, 2012, 18:32:41 pm »
0
TUTTE le "arti" si creano un regolamento ad hoc per far risaltare i punti di forza della proprio disciplina..potrei farti un esempio per OGNI arte/SDC..
Concordo in pieno e non ci vedo niente di male, a meno che non si modifichi il regolamento per conservare una presunta superiorità.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #26 on: September 05, 2012, 18:58:59 pm »
0
Io non so negli altri regolamenti, ma qui il combattimento a terra può durare solo 15 secondi, che mi sembrano veramente pochi in fin dei conti. Comunque da quello che ho capito gli stili cinesi possiedono alcune tecniche di combattimento a terra, io stesso ho studiato diverse prese e leve , ma il concetto è molto diverso da quello che vedo nelle MMA. In quel contesto la lotta a terra è una vera e propria disciplina nella disciplina( se non sbaglio soprattutto JJB) e diversi lottatori cercano di portare  il combattimento proprio verso quello.

Nel kung-fu da me studiato fino ad adesso a terra ci si arriva solo in due modi:
 
-porti tu l'avversario a terra per finalizzare, ma è più una sicurezza visto che l'avversario deve essere praticamente già morto. Quindi non è lotta.
- Si finisce a terra a terra per una proiezione e l'avversario cerca di finalizzare soprattutto con colpi portati non per forza da in piedi. Il tuo compito è rialzarsi il più presto possibile e quindi ci sono tecniche di "scrollamento" dell'avversario da dosso che alcuni chiamano anti-grappling( nome troppo altisonante)

Per adesso di altro tipo di "lotta" a terra non è ho vista. Alcuni proprio nell'hung gar riconoscono alcune tecniche di lotta a terra, ma non sono riconosciute da tutte le scuole e linee quindi sinceramente non saprei definirle.
« Last Edit: September 05, 2012, 19:02:43 pm by Hung-gio »

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #27 on: September 05, 2012, 19:14:45 pm »
+1
TUTTE le "arti" si creano un regolamento ad hoc per far risaltare i punti di forza della proprio disciplina..potrei farti un esempio per OGNI arte/SDC..
Concordo in pieno e non ci vedo niente di male, a meno che non si modifichi il regolamento per conservare una presunta superiorità.

la differenza tra crearne uno nuovo e modificarne uno esistente e' sottile
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #28 on: September 05, 2012, 21:04:50 pm »
0
Comunque, se posso dire la mia...

Il modo piu' tradizionale per confrontarsi, quando si fa uno stile di kung fu, sarebbe quello di iscriversi a vari tornei (boxe, kb, muay thai, mma, ...), adattarsi al regolamentoo inserendo le proprie strategie e tecniche, e amen. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #29 on: September 05, 2012, 22:44:14 pm »
+1
Comunque, se posso dire la mia...
Il modo piu' tradizionale per confrontarsi, quando si fa uno stile di kung fu, sarebbe quello di iscriversi a vari tornei (boxe, kb, muay thai, mma, ...), adattarsi al regolamentoo inserendo le proprie strategie e tecniche, e amen. :)

cioe' perdere

in un regolamento di box, farai boxe non kf, altrimenti perdi
in un regolamento di kb, farai kb non kf e nemmeno boxe, altrimenti perdi
in un.... beh avete capito
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.