Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.

  • 142 Replies
  • 27339 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #30 on: September 06, 2012, 01:51:10 am »
0
Insomma se hai fatto kung fu l'unica cosa che puoi fare è perdere... :( :'(
Fai Sanda dai... :P

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #31 on: September 06, 2012, 03:06:40 am »
0
Però in questo regolamento la lotta a terra c'è...
Cosa cambia? :)

Ma infatti. 
Quaio proponeva un regolamento MMA light invece di quello di cui si discuteva..e io volevo dire che non cambia praticamente nulla visto che si finirebbe a terra comunque (quindi siamo fuori ambito degli stili cinesi).

Se te la cavi meglio in piedi, sta a te tenere lontano l'altro, no..?

Si ma se il regolamento è light non puoi confidare sui colpi..mentre l'avversario i takedown te li può tirare al 100%..come hai detto dopo tu è difficile.

In verità devo dire che ho visto qualche atleta di fighting system che riusciva parecchio bene a colpire e allontanarsi  e ad allontanare così il più possibile la fase di lotta corpo a corpo, però considero anche che nel fighting system la parte di combattimento light è tutta basata sul combattimento a distanza lunga, mentre credo che in un modo o nell'altro nel regolamento di cui si parla qui si usi una kickboxing a media distanza.... magari mi sbaglio ma la butto lì, forse per le MMA light sarebbe più proficuo, anche solo per dare un senso alla fase di striking, insegnare il combattimento sulla lunga.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #32 on: September 06, 2012, 09:12:24 am »
0
Comunque, se posso dire la mia...
Il modo piu' tradizionale per confrontarsi, quando si fa uno stile di kung fu, sarebbe quello di iscriversi a vari tornei (boxe, kb, muay thai, mma, ...), adattarsi al regolamentoo inserendo le proprie strategie e tecniche, e amen. :)

cioe' perdere

in un regolamento di box, farai boxe non kf, altrimenti perdi
in un regolamento di kb, farai kb non kf e nemmeno boxe, altrimenti perdi
in un.... beh avete capito

Non sono molto d'accordo.

Ok, magari la boxe è parecchio peculiare come regolamento, però mi viene in mente che un praticante di xingyi non dovrebbe avere difficoltà ad adattarsi.

La muay thai penso che dia relativamente poche limitazioni, in teoria la maggior parte degli stili potrebbero confrontarsi senza problemi.

Fra l'altro, è quello che in cina facevano una volta eh... Per quello reputo questo modo quello più "tradizionale".

Creare un circuito apposito con delle regole invece non lo vedo come tradizionale, perché di fatto introduce una disciplina sportiva a parte (con tutte le conseguenze del caso, che a mio avviso non sono "buone" per la crescita marziale). :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #33 on: September 06, 2012, 09:40:02 am »
0
Insomma se hai fatto kung fu l'unica cosa che puoi fare è perdere... :( :'(
Fai Sanda dai... :P

se dovessi fare gare di sanda, certo, la mia preparazione dovrebbe essere incentrata sul sanda

Non sono molto d'accordo.

eppure e' un dato di fatto

Ok, magari la boxe è parecchio peculiare come regolamento, però mi viene in mente che un praticante di xingyi non dovrebbe avere difficoltà ad adattarsi.

sarebbe comunque un adattarsi

La muay thai penso che dia relativamente poche limitazioni, in teoria la maggior parte degli stili potrebbero confrontarsi senza problemi.

a parte che e' limitato l'uso di armi, fondamentale nel kungfu piu' che il lato mani nude, sai anche tu il motivo per cui la posizione di guardia della mt e' alta e nel kf invece e' bassa

Fra l'altro, è quello che in cina facevano una volta eh... Per quello reputo questo modo quello più "tradizionale".

se ti riferisci ai tornei su pedana circolare, hai ragione, era una specie di mma, ma il modo piu' semplice di vincere (e meno rischioso per le proprie articolazioni) era scaraventare l'avversario giu' dalla pedana (un po' come nel sumo) ma stiamo sempre parlando di addattarsi ad un regolamento

Creare un circuito apposito con delle regole invece non lo vedo come tradizionale, perché di fatto introduce una disciplina sportiva a parte (con tutte le conseguenze del caso, che a mio avviso non sono "buone" per la crescita marziale). :)

si tratta comunque in tutti i modi di una disciplina sportiva a parte, anche con i regolamenti antichi
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #34 on: September 06, 2012, 10:12:10 am »
0
a parte che e' limitato l'uso di armi, fondamentale nel kungfu piu' che il lato mani nude, sai anche tu il motivo per cui la posizione di guardia della mt e' alta e nel kf invece e' bassa

Ad essere sinceri non ho mai notato che nella MT la guardia fosse alta e che nel KF fosse bassa. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #35 on: September 06, 2012, 10:14:55 am »
0
La mia personale opinione e che è vero che un regolamento di combattimento viene "modellato" sulle caratteristiche della disciplina per esaltarne le caratteristiche e peculiarità, ma poi è il regolamento stesso che finisce per "modellare" la disciplina di combattimento.
Per esempio, la sola assegnazione dei punti ai colpi portati può "guidare" lo svolgimento del combattimento, a seconda se vengano premiati i colpi di piede o di pugno, se portati al corpo o alla testa, ecc...
Domanda: cosa succederebbe alle MMA se invece di una gabbia ci fosse una pedana, e chi ne esce o ne viene buttato fuori perdesse l'incontro?

OT On
(...) la boxe è parecchio peculiare come regolamento, però mi viene in mente che un praticante di xingyi non dovrebbe avere difficoltà ad adattarsi.
Ancora una mia opinione[1]: e se i "pugni" dello Xingyiquan non fossero sempre veri pugni?
OT Off
 1. Tutta da dimostrare. Chiamiamola "ipotesi di studio".
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #36 on: September 06, 2012, 10:40:38 am »
0
a parte che e' limitato l'uso di armi, fondamentale nel kungfu piu' che il lato mani nude, sai anche tu il motivo per cui la posizione di guardia della mt e' alta e nel kf invece e' bassa
Ad essere sinceri non ho mai notato che nella MT la guardia fosse alta e che nel KF fosse bassa. :)

in effetti non ho scelto l'esempio migliore, dato che in relta' l'altezza della guardia nel kungfu puo' variare in base a molti fattori dati dalle circostanze

te ne porgo un altro, sai perche' nel kf non si portebbero mai le ginocchiate sui fianchi durante il clinch?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #37 on: September 06, 2012, 10:45:01 am »
0
te ne porgo un altro, sai perche' nel kf non si portebbero mai le ginocchiate sui fianchi durante il clinch?

Per lo stesso motivo per cui è un rischio portarle nella MT, suppongo :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #38 on: September 06, 2012, 10:50:10 am »
0
te ne porgo un altro, sai perche' nel kf non si portebbero mai le ginocchiate sui fianchi durante il clinch?
Per lo stesso motivo per cui è un rischio portarle nella MT, suppongo :)

eppure io negli incontri ne ho viste spesso e volentieri

EDIT
ok, qual'e' il rischio nel portarle nella MT?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #39 on: September 06, 2012, 10:51:51 am »
0
Di venir atterrati. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #40 on: September 06, 2012, 10:54:06 am »
0
Di venir atterrati. :)

in un incontro di mt, se vieni atterrato (oltre a sprecare fiato per tornare in piedi, naturalmente) c'e' assegnazione di punti per l'avversario[1]?
 1. scusate la profonda ignoranza ma sono umilmente una capra
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #41 on: September 06, 2012, 11:34:37 am »
0
Insomma se hai fatto kung fu l'unica cosa che puoi fare è perdere... :( :'(
Fai Sanda dai... :P

Direi che quel discorso fatto da KuFu è estensibile a tutti: Se fai boxe a partecipi ad una gara di Kick molto probabilmente le prendi, se fai kick e gareggi di thai le prendi, se fai thai e vai in gabbia di MMA le prendi...



 

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #42 on: September 06, 2012, 11:38:23 am »
+1
Insomma se hai fatto kung fu l'unica cosa che puoi fare è perdere... :( :'(
Fai Sanda dai... :P
Direi che quel discorso fatto da KuFu è estensibile a tutti: Se fai boxe a partecipi ad una gara di Kick molto probabilmente le prendi, se fai kick e gareggi di thai le prendi, se fai thai e vai in gabbia di MMA le prendi...

si, esatto, ma Quiao zhi scherzava

io e lui usciamo fuori da situazioni simili, se leggi battute tra me e lui, molto spesso sono burle che ci facciamo l'un l'altro
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #43 on: September 06, 2012, 11:39:22 am »
0
Di venir atterrati. :)

in un incontro di mt, se vieni atterrato (oltre a sprecare fiato per tornare in piedi, naturalmente) c'e' assegnazione di punti per l'avversario[1]?
 1. scusate la profonda ignoranza ma sono umilmente una capra

Bè, si. Gli atterramenti fanno parte delle cose che danno punti (essendo il clinch una delle cose importanti della MT).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Regolamento combattimento libero kung-fu tradizionale.
« Reply #44 on: September 06, 2012, 11:40:50 am »
+1
Ah si: io comunque non ragionavo tanto in termini di vittoria / sconfitta ma in termini di crescita.

Se fai kung fu e ti prepari per un incontro di muay thai... magari lo perdi, ma ne hai guadagnato. E non è detto che dopo 20 match uno tu non lo riesca pure a vincere. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.