Wan Kam leung e Practical wing chun

  • 154 Replies
  • 40650 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #30 on: December 20, 2012, 10:29:13 am »
0
Grazie Tenchu.
Si è allievo diretto di Wong Shun Leung.
Quali limiti hai riscontrato nel wing chun??
Lo stile che pratica Wan Kam Leung  cmq, il Practical wing chun da come ho capito è un wing chun diverso molto piu diretto e adattato ai tempi moderni.
Il Wx l'ho abbandonato da un pò, ma ogni volta che vedo la Siu Nim Tau non riesco a non pensare che la "piccola idea" sia stata una vera "genialata", ma non per Wan Kam Leung il cui talento non metto in dubbio, ma proprio per l'idea.
Detto questo, cosa intendi per "adatto ai tempi moderni"? Adatto a risolvere problemi di Difesa Personale che più facilmente possono presentarsi oggi? Adatto a fare un incontro di MMA o interdisciplinare? Adatto a un pubblico moderno, nella maggior parte dei casi impiegatizio, abituato a stare seduto?

*

Offline Long Wai

  • 70
  • Respect: -36
  • Pratico: Tang Lang, Wing Chun
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #31 on: December 20, 2012, 12:14:25 pm »
0
Grazie Tenchu.
Si è allievo diretto di Wong Shun Leung.
Quali limiti hai riscontrato nel wing chun??
Lo stile che pratica Wan Kam Leung  cmq, il Practical wing chun da come ho capito è un wing chun diverso molto piu diretto e adattato ai tempi moderni.
Il Wx l'ho abbandonato da un pò, ma ogni volta che vedo la Siu Nim Tau non riesco a non pensare che la "piccola idea" sia stata una vera "genialata", ma non per Wan Kam Leung il cui talento non metto in dubbio, ma proprio per l'idea.
Detto questo, cosa intendi per "adatto ai tempi moderni"? Adatto a risolvere problemi di Difesa Personale che più facilmente possono presentarsi oggi? Adatto a fare un incontro di MMA o interdisciplinare? Adatto a un pubblico moderno, nella maggior parte dei casi impiegatizio, abituato a stare seduto?

Esatto risolvere problemi di difesa personale che più facilmente possono presentarsi oggi.
resta sempre wing chun ma più practical.

*

Offline Long Wai

  • 70
  • Respect: -36
  • Pratico: Tang Lang, Wing Chun
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #32 on: December 20, 2012, 12:20:39 pm »
0
Ecco ho trovato on line alcuni principi del Practical wing chun, eccoveli riassunti:

Nel Practical Wing Chun si studia I° Teoria delle 5 linee centrali, dove viene studiata la posizione (Ma Bo), la linea che si deve difendere, come si deve difenderla (per capire quali sono le angolazioni più vantaggiose e quelle svantaggiose) come e dove intercettare i colpi e quali sono secondo l’anatomia umana gli angoli più congeniali per avere sempre un’ottima struttura. Detto ciò si studia la II° teoria delle tre diagonali, che aiutano a capire come tagliare la forza dell’avversario, e le varie angolazioni delle braccia e delle gambe vedi angolo 135° 90° e 45°. Poi con la pratica della Siu Lim Tao si incomincia a conoscere ed applicare le varie tecniche Tan Sao Foc Sao etc modificate e riviste come Sifu ha codificato sentendole funzionali sin da subito per la corporatura del praticante.
 :)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #33 on: December 20, 2012, 12:55:52 pm »
0
Il mio maestro l'aveva conosciuto durante un viaggio ad Hong Kong e me ne ha parlato bene, come di uno bravo, solido e strutturato nel modo di muoversi. Aveva anche corretto anche alcune deformazioni del Wc di Wong Shun Leung, modificandone alcune parti in una direzione personale e a suo dire "più pratica". Di più non so dire, perché di Wing Chun non me ne intendo proprio. :)

*

Offline Long Wai

  • 70
  • Respect: -36
  • Pratico: Tang Lang, Wing Chun
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #34 on: December 20, 2012, 14:54:42 pm »
0
Su you tube c'è il video di Gherardo Mattia Mongardini istruttore di Practical wing chun  Italia.
Eccovi il collegamento:

practicalwingchunIt PROMO 2012.avi





*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #35 on: December 20, 2012, 17:51:59 pm »
+1
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #36 on: December 20, 2012, 18:07:29 pm »
+3
Long ma non è che sei Gherardo?  :halo:
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline Long Wai

  • 70
  • Respect: -36
  • Pratico: Tang Lang, Wing Chun
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #37 on: December 21, 2012, 09:19:07 am »
0
Long ma non è che sei Gherardo?  :halo:

Magari!!!  :)
Il fatto è che mi piace lo stile di WKL e volevo ricominciare col wing chun..
Siccome un amico mi ha consigliato questo ragazzo volevo sentire delle impressioni
da persone  qualificate e che conoscono le arti marziali, nient'altro...
 ;)

*

Offline Long Wai

  • 70
  • Respect: -36
  • Pratico: Tang Lang, Wing Chun
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #38 on: December 21, 2012, 09:32:00 am »
0
:D  mi ricorda l'allievo ticcio degli zaffuto!

Mini DVD FREE - Zaffuto's Wing Chun Real Defence: Wing Chun for beginners (27 minutes)


ahahahahahahah
Ma chi è l'allievo Ticcio degli Zaffuto????
 :D

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #39 on: December 21, 2012, 10:00:54 am »
0
Se volete il mio giudizio, che non conta niente, WKL è molto bravo. E non è il "solito WX", c'è sostanza dentro.

Esplica, su.  :)

Poi, se vuoi, ti dico perchè per me  è il "solito" Wx.


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #40 on: December 21, 2012, 10:06:39 am »
0
Wan Kan Leung nn penso centri nulla con la EWTO essendo discedente diretto di Wong Shun Leung e uno dei suoi primi allievi + di 40 anni fa.

Lo sò che non fa parte della EWTO ma il tipo di "marketing" che usa in quell'articolo per promuovere  il suo Wx è di tipico stampo EWTO, te lo assicuro.

Un esempio: la storia che insegna alla polizia (che magari sarà pure vera eh)..pure Emin insegnava ai marines, KK ai corpi speciali (vedasi le demo con gente col passamontagna), ecc ecc .

Altro esempio: lui è stato allievo privato el tal sifu, ma talmente privato che sooooooolo a lui è stato tramandato il vero Wx.
E poi che lo a testato sulla sua pelle e quindi migliorato.
Dai tempi della EWTO dicono TUTTI e dico TUTTI così.
Mettiamo pure che sia vero..A questo punto possiamo dire che è il solito Wx..visto che dice le cose che giàda tempo tutti affermano.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #41 on: December 21, 2012, 10:11:00 am »
+1
Lo stile che pratica Wan Kam Leung  cmq, il Practical wing chun da come ho capito è un wing chun diverso

Da video non si direbbe proprio...anzi è un Wx vecchio stampo se vogliamo..
L'ultima evoluzione del Wx "puro" è stata da parte di Iadarola..poi può non piacere eh, ma è così.

da come ho capito è un wing chun diverso molto piu diretto e adattato ai tempi moderni.

Cosa significa  adattato ai tempi moderni? Cosa è cambiato rispetto al passato? Le risse sono diverse? Se si, è possibile fronteggiarle ancora con i pak sao, i lap sao e la Siu Nim tao (perchè dai video si vede quel tipo di tecniche).
Diversamente, adattarlo ai tempi moderni, visto che nelle risse ormai ci sono le pistole e i coltelli, vuol dire che ha dato al suo Wx una deriva "sportiva"..se è così sarebbe interessante sapere come.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #42 on: December 21, 2012, 10:14:37 am »
0
Detto questo, cosa intendi per "adatto ai tempi moderni"? Adatto a risolvere problemi di Difesa Personale che più facilmente possono presentarsi oggi? Adatto a fare un incontro di MMA o interdisciplinare? Adatto a un pubblico moderno, nella maggior parte dei casi impiegatizio, abituato a stare seduto?

Esatto risolvere problemi di difesa personale che più facilmente possono presentarsi oggi.
resta sempre wing chun ma più practical.
[/quote]

Ops, non avevo letto la domanda di Bingo e la tua risposta.
Immagino che rispetto al passato oggi sia più frequente l'uso di armi da fuoco e da taglio.
Il Wx in oggetto si è specializzato in tal senso come una sorta di Krav maga o kali filippino?
Se si, perchè si vedono ancora i cicli di lap sao nei video e la siun nim tao?
Se no, allora, COSA è diverso?

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #43 on: December 21, 2012, 10:16:26 am »
0
Ecco ho trovato on line alcuni principi del Practical wing chun, eccoveli riassunti:

Nel Practical Wing Chun si studia I° Teoria delle 5 linee centrali, dove viene studiata la posizione (Ma Bo), la linea che si deve difendere, come si deve difenderla (per capire quali sono le angolazioni più vantaggiose e quelle svantaggiose) come e dove intercettare i colpi e quali sono secondo l’anatomia umana gli angoli più congeniali per avere sempre un’ottima struttura. Detto ciò si studia la II° teoria delle tre diagonali, che aiutano a capire come tagliare la forza dell’avversario, e le varie angolazioni delle braccia e delle gambe vedi angolo 135° 90° e 45°. Poi con la pratica della Siu Lim Tao si incomincia a conoscere ed applicare le varie tecniche Tan Sao Foc Sao etc modificate e riviste come Sifu ha codificato sentendole funzionali sin da subito per la corporatura del praticante.
 :)

Sempre il solito Wx..
Troverai gli stessi argomenti (scritti solo con termini diversi) su qualunque sito di Wx.  :)

*

Offline Long Wai

  • 70
  • Respect: -36
  • Pratico: Tang Lang, Wing Chun
Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #44 on: December 21, 2012, 12:02:21 pm »
0
Detto questo, cosa intendi per "adatto ai tempi moderni"? Adatto a risolvere problemi di Difesa Personale che più facilmente possono presentarsi oggi? Adatto a fare un incontro di MMA o interdisciplinare? Adatto a un pubblico moderno, nella maggior parte dei casi impiegatizio, abituato a stare seduto?

Esatto risolvere problemi di difesa personale che più facilmente possono presentarsi oggi.
resta sempre wing chun ma più practical.

Ops, non avevo letto la domanda di Bingo e la tua risposta.
Immagino che rispetto al passato oggi sia più frequente l'uso di armi da fuoco e da taglio.
Il Wx in oggetto si è specializzato in tal senso come una sorta di Krav maga o kali filippino?
Se si, perchè si vedono ancora i cicli di lap sao nei video e la siun nim tao?
Se no, allora, COSA è diverso?
[/quote]

Ciao GiBi
In effetti dal video nn si vede molto...
So che lo ha adattato ai  tempi moderni ma nn so spiegarti COSA WKL nello specifico abbia cambiato rispetto al wx
Mi hanno spiegato che la differenza basilare sta nella struttura ( molti wx nn sembra ne abbiano) e negli angoli 135° 90° e 45°.Tali angolazioni
permettono di sfruttare al meglio la struttura proprio da un punto di vista di ( fisica del corpo umano)..
Inoltre so che il wx cerca spesso di deviare e portare fuori la forza dell'avversario, mentre nel Practical si cerca di tagliare
la forza dell'avversario con movimenti molto meno accentuati nn perdendo mai le 5 linee centrali.
 ;)