un classico dell'interrogarsi: utilità delle forme

  • 101 Replies
  • 16667 Views
*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: un classico dell'interrogarsi: utilità delle forme
« Reply #90 on: April 09, 2010, 16:20:18 pm »
0
...altrimenti uno che fa forme crede di poter automaticamente combattere...

per molti è così  :'(

il mio amico immaginario non e' d'accordo...
putroppo non puo' intervenire, sta cambiando la sabbia al gatto con gli stivali...
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: un classico dell'interrogarsi: utilità delle forme
« Reply #91 on: April 09, 2010, 16:34:13 pm »
0
sta cambiando la sabbia al gatto con gli stivali...

ma dai hai il gatto di shrek???

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: un classico dell'interrogarsi: utilità delle forme
« Reply #92 on: April 09, 2010, 16:47:37 pm »
0
sta cambiando la sabbia al gatto con gli stivali...

ma dai hai il gatto di shrek???

si...mi da lezioni private di spada, costa meno di nova scrimia :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: un classico dell'interrogarsi: utilità delle forme
« Reply #93 on: April 09, 2010, 16:49:49 pm »
0
sta cambiando la sabbia al gatto con gli stivali...

ma dai hai il gatto di shrek???

si...mi da lezioni private di spada, costa meno di nova scrimia :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Jack

se mi volete possiamo anche dividere la spesa   :-* :-*

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re: un classico dell'interrogarsi: utilità delle forme
« Reply #94 on: July 21, 2010, 18:44:30 pm »
0
Non è utile allenare le forme con le armi( ed esercizi allegati)?

Considerate che nella mia zona girano molto i ladri :'(...immaginate che faccia fa il ladro se vi trova con un alabarda pesante in mano ,mentre lo guadate con sguardo minaccioso.

O ride :D...o fugge... :sur:

A parte gli scherzi ritengo che le forme con le armi siano utilissime ai fini del miglioramento delle senzazioni propriocettive .
Poi anche in un contesto"reale" saper maneggiare anche un semplice bastone può essere importante...

E poi quanto sono fighe le armi bianche... :sbav: :gh:


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: un classico dell'interrogarsi: utilità delle forme
« Reply #95 on: July 21, 2010, 19:16:50 pm »
0
Ora faccio un po' di sana provocazione:

se un sistema X prevede nel suo "piano studi" le forme (o qualsiasi altro esercizio)
mettersi a sindacare se tale pratica sia utile o meno e' la cosa peggiore che posso fare.

O mi fido della persona che mi insegna e faccio quello che mi dice, oppure non mi fido e cambio maestro.

Jack

 :-*

Il mondo era pieno di ciarlatani anche una volta..non prendiamoci in giro.
La fiducia cieca non esiste (se non per i pirla).
La fiducia si ripone snelle persone sulla base delle esperienze.

Ti fidi del tuo amico Mario perche' non ha mai deluso le tue aspettative.
Non ti fidi invece di Giovanni perche gli hai detto "questa cosa tienila per te"e lui lo ha spifferato al bar.

Se fai bodybuilding e dopo due anni non sei diventato piu' grosso e/o forte cambi istruttore.

Se  dopo due anni che pratichi le prendi da quello che si e' iscritto 15 gg fa in palestra (e da tutti gli altri) cambi istruttore.
Se invece pratichi per tuo piacere personale e non per acquisire delle capacita' marziali e cio' che fai ti appaga, non serve a nulla che la tua pratica sia marzialmente efficace.

Solo che cosi' e' troppo facile.
allora meglio aprire la pagina centrale di qualche nota rivista del settore e leggere che esiste lo stile della mentula invincibile, andare su qualche sito e leggere che se pratichi lo stile della cippalippa ti vengono i superpoteri.
Poi pagari non contento trovi il mega maestro che ha unito i due sistemi e creata la divina scuola della cippamentula e che per miseri 3427894328974329874321890342190342 euro al mese ti spiega tutto.

....ca@@o..  ma non fa lotta a terra.....


Jack


Secondo me hai ragione in entrambi i casi, ma come hanno già detto, tu sei il primo giudice di te stesso e devi capire anche il tuo corpo.

Di certo vediamo molte scuole contendersi il primato dell'efficacia, ma l'efficacia non è proprio nella forma d'uso?

Convincendoci che esista una forma d'uso (del proprio corpo o di un arma) efficace su tutte le scuole, a questo punto perchè due "Elevati Consciotori della Forma Ultima" che si scontrano difficilmente finiranno in pari?
Verrete a dirmi che almeno uno dei due ha sbagliato, ma se la "Forma Ultima" è corretta, come poteva sbagliare?

A questo punto direi che è inutile parlare d'efficacia di forma in combattimento, perchè parliamoci chiaro dopo due anni di pratica serrata, io non sono ancora in grado di affrontare l' "Elevato Conoscitore della Forma Ultima" ma se mi và di culo al tizio lo stendo con un buon gancio ben piazzato.

Con questo ragionamento contorto vorrei far presente che in uno scontro ludico o predatorio che sia (AiViA docet), la differenza la fà il praticante.
E' vero che la forma (che affina i movimenti rendendoli eleganti e fluidi) o lo stile (l'insieme delle tecniche di una determinata scuola) ci possono aiutare a cavarci d'impaccio in modo rapido e con un minimo danno, ma se non è il praticante a volerlo fare, puoi essere anche l'ultimo discendente della "Scuola della Forma Ultima", ma torni a casa "Carico di Meraviglia"
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re: un classico dell'interrogarsi: utilità delle forme
« Reply #96 on: July 21, 2010, 23:43:57 pm »
0
Ora faccio un po' di sana provocazione:

se un sistema X prevede nel suo "piano studi" le forme (o qualsiasi altro esercizio)
mettersi a sindacare se tale pratica sia utile o meno e' la cosa peggiore che posso fare.

O mi fido della persona che mi insegna e faccio quello che mi dice, oppure non mi fido e cambio maestro.

Jack

 :-*

Il mondo era pieno di ciarlatani anche una volta..non prendiamoci in giro.
La fiducia cieca non esiste (se non per i pirla).
La fiducia si ripone snelle persone sulla base delle esperienze.

Ti fidi del tuo amico Mario perche' non ha mai deluso le tue aspettative.
Non ti fidi invece di Giovanni perche gli hai detto "questa cosa tienila per te"e lui lo ha spifferato al bar.

Se fai bodybuilding e dopo due anni non sei diventato piu' grosso e/o forte cambi istruttore.

Se  dopo due anni che pratichi le prendi da quello che si e' iscritto 15 gg fa in palestra (e da tutti gli altri) cambi istruttore.
Se invece pratichi per tuo piacere personale e non per acquisire delle capacita' marziali e cio' che fai ti appaga, non serve a nulla che la tua pratica sia marzialmente efficace.

Solo che cosi' e' troppo facile.
allora meglio aprire la pagina centrale di qualche nota rivista del settore e leggere che esiste lo stile della mentula invincibile, andare su qualche sito e leggere che se pratichi lo stile della cippalippa ti vengono i superpoteri.
Poi pagari non contento trovi il mega maestro che ha unito i due sistemi e creata la divina scuola della cippamentula e che per miseri 3427894328974329874321890342190342 euro al mese ti spiega tutto.

....ca@@o..  ma non fa lotta a terra.....


Jack


Secondo me hai ragione in entrambi i casi, ma come hanno già detto, tu sei il primo giudice di te stesso e devi capire anche il tuo corpo.

Di certo vediamo molte scuole contendersi il primato dell'efficacia, ma l'efficacia non è proprio nella forma d'uso?

Convincendoci che esista una forma d'uso (del proprio corpo o di un arma) efficace su tutte le scuole, a questo punto perchè due "Elevati Consciotori della Forma Ultima" che si scontrano difficilmente finiranno in pari?
Verrete a dirmi che almeno uno dei due ha sbagliato, ma se la "Forma Ultima" è corretta, come poteva sbagliare?

A questo punto direi che è inutile parlare d'efficacia di forma in combattimento, perchè parliamoci chiaro dopo due anni di pratica serrata, io non sono ancora in grado di affrontare l' "Elevato Conoscitore della Forma Ultima" ma se mi và di culo al tizio lo stendo con un buon gancio ben piazzato.

Con questo ragionamento contorto vorrei far presente che in uno scontro ludico o predatorio che sia (AiViA docet), la differenza la fà il praticante.
E' vero che la forma (che affina i movimenti rendendoli eleganti e fluidi) o lo stile (l'insieme delle tecniche di una determinata scuola) ci possono aiutare a cavarci d'impaccio in modo rapido e con un minimo danno, ma se non è il praticante a volerlo fare, puoi essere anche l'ultimo discendente della "Scuola della Forma Ultima", ma torni a casa "Carico di Meraviglia"

E questo vale in qualsiasi disciplina esistente sul pianeta... ;)

*

Offline fabiolin86

  • 31
  • Respect: -1
    • TRADITIONAL KWOON SHAOLIN KUNG FU
  • Pratico: Kung Fu Tradizionale.
Re: un classico dell'interrogarsi: utilità delle forme
« Reply #97 on: July 27, 2010, 14:39:25 pm »
-1
può un forum nuovo di am non confrontarsi con i "classici"?  8)

a che servono le forme?


(è appunto una classica domanda, ma ripostandola sistematicamente ha lo stesso effetto di una "forma" ripetuta più volte....quale?..dipende da ciò che è per voi è una forma!  ;))
ti aiutano a capire come devi combattere e muoverti.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: un classico dell'interrogarsi: utilità delle forme
« Reply #98 on: July 27, 2010, 14:47:18 pm »
0
può un forum nuovo di am non confrontarsi con i "classici"?  8)

a che servono le forme?


(è appunto una classica domanda, ma ripostandola sistematicamente ha lo stesso effetto di una "forma" ripetuta più volte....quale?..dipende da ciò che è per voi è una forma!  ;))
ti aiutano a capire come devi combattere e muoverti.

[KARMA SVERGINATO]


Nessuno mi scappa  :nin:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Genpachi

  • 75
  • Respect: 0
Re: un classico dell'interrogarsi: utilità delle forme
« Reply #99 on: September 26, 2010, 20:16:40 pm »
0


non vedi come per molti praticanti ci sia uno iato pazzesco tra il fare le forme epoi confrontarsi con uno sparring non formalizzato...e ben poco di quel che passa nelle forme arriva poi all'atto pratico?


è un classico..ed è anche un classico errore di pedagogia che viene fatto nel kung fu italico...


L'errore non è nel proporre le forme per allenarsi, ma nell'allenarsi all'acqua di rose tanto che il corpo non apprenda assolutamente nulla, le forme rimangono solo nella mente, appunto restano forme, e non acquistano sostanza plasmando il corpo.
Il quale ultimo ovviamente poi dovrà comunque confrontarsi con uno scontro diretto e mettere assieme le due esperienze.Le forme sono la grammatica delle AM, lo scontro ne è il romanzo, senza grammatica non puoi scrivere niente di corretto, senza scrivere tanto non puoi produrre nulla di bello da leggere...


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: un classico dell'interrogarsi: utilità delle forme
« Reply #100 on: October 02, 2010, 08:45:43 am »
0


non vedi come per molti praticanti ci sia uno iato pazzesco tra il fare le forme epoi confrontarsi con uno sparring non formalizzato...e ben poco di quel che passa nelle forme arriva poi all'atto pratico?


è un classico..ed è anche un classico errore di pedagogia che viene fatto nel kung fu italico...


L'errore non è nel proporre le forme per allenarsi, ma nell'allenarsi all'acqua di rose tanto che il corpo non apprenda assolutamente nulla, le forme rimangono solo nella mente, appunto restano forme, e non acquistano sostanza plasmando il corpo.
Il quale ultimo ovviamente poi dovrà comunque confrontarsi con uno scontro diretto e mettere assieme le due esperienze.Le forme sono la grammatica delle AM, lo scontro ne è il romanzo, senza grammatica non puoi scrivere niente di corretto, senza scrivere tanto non puoi produrre nulla di bello da leggere...

Per questo dicevo che il praticante a fare la differenza, perchè è lui a scrivere la storia dello scontro.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: un classico dell'interrogarsi: utilità delle forme
« Reply #101 on: October 23, 2010, 20:05:36 pm »
0

si, ma vale piu' la pratica della grammatica ;)

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.