Ma... il Wing Xun serve per strada?

  • 81 Replies
  • 16017 Views
*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #15 on: January 16, 2010, 13:27:43 pm »
0
oddio..... che fossero rosse dappertutto lo sospettavo pure io, anche prima di verificarlo verso i 20 anni  ;)

il wing chun non lo conosco se non si striscio, sembra interessante anche se boh....
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #16 on: January 18, 2010, 11:32:08 am »
0
Come ho spesso detto: non è l'arte ma l'uomo che fa la differenza. Altrimenti esisterebbe uno stile solo: il migliore.
Invece è questione di personalità: se troviamo lo stile adatto a noi ( che in genere è quello che ci piace di più) è fatta.

*

Jaime Vizconde

Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #17 on: January 18, 2010, 13:37:32 pm »
0
Il Wx serve solo se sei in una cabina telefonica. Per strada, ovviamente!

lo volevo dire io!!!!  >:(

*

Anonymous

Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #18 on: January 18, 2010, 13:56:27 pm »
0
Questo topic ha buone speranze di diventare un ricettacolo di oronzate.  ;D


[ot]

Bell'avatar di Alita, Morgana.  ;)

[/ot]

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #19 on: January 18, 2010, 14:13:10 pm »
0
Questo topic ha buone speranze di diventare un ricettacolo di oronzate.  ;D

Azz... E' vero... E siamo ancora senza modddddd!  :-X
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Mokarta

  • 61
  • Respect: 0
Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #20 on: January 20, 2010, 20:39:09 pm »
0
Come ho spesso detto: non è l'arte ma l'uomo che fa la differenza. Altrimenti esisterebbe uno stile solo: il migliore.
Invece è questione di personalità: se troviamo lo stile adatto a noi ( che in genere è quello che ci piace di più) è fatta.
Quoto anche se spesso trovarlo è la cosa più difficile, non tanto perchè non si abbia voglia di testare e sperimentare ma perchè in un modo o nell'altro le nostre scelte marziali sono condizionate da amici e mode del momento
Per quel poco che ho praticato wing chun è e continua ad essere una splendida arte marziale
In strada serve se hai imparato la forma dei coltelli che volano :)

*

muteki

Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #21 on: January 20, 2010, 22:56:44 pm »
0
voglio essere serio: siccome in palestra il corso di WT è in contemporanea al mio, ogni tanto sbircio... e devo dire che molte cose che vedo mi piacciono, e le ritrovo applicate in modo differente anche nel karate che pratico. suppongo che possa servire come ogni altra cosa, ma penso che abbia i suoi limiti. come ogni altra cosa.

quel che apprezzo è la fluidità del gesto nel ritmo di parata-attacco portati pressoché in contemporanea. è utile e oltretutto può rivelarsi impiegabile per:
1) distrarre
2) cogliere di sorpresa
3) trasformare rapidamente le difese in attacchi e viceversa

però i calci sono inguardabili...

*

Iperbole

Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #22 on: January 20, 2010, 23:11:25 pm »
0
io dico la mia da perfetto ignorante ...
a me hanno sempre insegnato che i colpi devono "andare oltre" , nel senso che un pugno non deve finire ... ma continuare .... come una fucilata. Adesso io da quel poco che ho potuto vedere mi chiedo dove sta la potenza?????

*

Offline Mokarta

  • 61
  • Respect: 0
Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #23 on: January 21, 2010, 14:27:04 pm »
0
io dico la mia da perfetto ignorante ...
a me hanno sempre insegnato che i colpi devono "andare oltre" , nel senso che un pugno non deve finire ... ma continuare .... come una fucilata. Adesso io da quel poco che ho potuto vedere mi chiedo dove sta la potenza?????
Difficile spiegarlo attraverso le parole, ma la potenza c'è ed è data dal fatto che al pugno segue il corpo
Certo è molto molto difficile tirar bene il pugno del wing chun (che spesso appare più una spinta piuttosto che un colpo) ma questo è altra cosa
Cercando di dirlo ancora meglio, per tirarlo bene tutto il corpo deve contribuire e la catena cinetica non deve mai spezzata, tutti i vari segmenti del corpo, dai piedi, sino alle caviglie, ginocchia, schiena sino agli arti superiori per giungere alla parte finale che è il pugno devono lavorare senza interruzioni
Spero di aver reso l'idea nonostante le difficoltà

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #24 on: January 21, 2010, 23:56:47 pm »
0
dipende.

per come viene venduto e spinto, no al 90%.

ma vale lo stesso discorso per altre discipline di cosiddetta difesa personale.

non esistono sistemi infallibili, non esistono persone imbattibili, oddio...Fedor, GSP e A.Silva ci si avvicinano, ma le eccezioni esistono sempre.

rimane il fatto che il comune mortale, panzone o rachitico che sia, non diventa un lupo per strada allenandosi con sezioni e forme...sarà sempre e solo una pecora che si crede un lupo...e forse questa è la cosa più dannosa e pericolosa.

questo discorso ovviamente non vale solo per wing chun.



*

Jaime Vizconde

Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #25 on: January 22, 2010, 09:21:05 am »
0
voglio essere serio: siccome in palestra il corso di WT è in contemporanea al mio, ogni tanto sbircio... e devo dire che molte cose che vedo mi piacciono, e le ritrovo applicate in modo differente anche nel karate che pratico. suppongo che possa servire come ogni altra cosa, ma penso che abbia i suoi limiti. come ogni altra cosa.

quel che apprezzo è la fluidità del gesto nel ritmo di parata-attacco portati pressoché in contemporanea. è utile e oltretutto può rivelarsi impiegabile per:
1) distrarre
2) cogliere di sorpresa
3) trasformare rapidamente le difese in attacchi e viceversa

però i calci sono inguardabili...

quoto, anche se prima dovrei approffondire un pochino di più

*

Jaime Vizconde

Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #26 on: January 22, 2010, 09:21:54 am »
0
dipende.

per come viene venduto e spinto, no al 90%.

ma vale lo stesso discorso per altre discipline di cosiddetta difesa personale.

non esistono sistemi infallibili, non esistono persone imbattibili, oddio...Fedor, GSP e A.Silva ci si avvicinano, ma le eccezioni esistono sempre.

rimane il fatto che il comune mortale, panzone o rachitico che sia, non diventa un lupo per strada allenandosi con sezioni e forme...sarà sempre e solo una pecora che si crede un lupo...e forse questa è la cosa più dannosa e pericolosa.
questo discorso ovviamente non vale solo per wing chun.



quotissimo

*

Offline seven speed

  • 88
  • Respect: 0
Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #27 on: January 22, 2010, 20:40:25 pm »
0
mi domando sempre come si comporterebbe un praticante di wing chun a confronto di uno di pugilato,le distanze sono simili mmmmmmmmmmm......

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #28 on: January 22, 2010, 21:06:19 pm »
0
mi domando sempre come si comporterebbe un praticante di wing chun a confronto di uno di pugilato,le distanze sono simili mmmmmmmmmmm......

Ma come... Non lo sapevi che Tyson praticava un versione di WT addattata per il ring?

XD XD XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Mokarta

  • 61
  • Respect: 0
Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #29 on: January 22, 2010, 22:50:48 pm »
-1
mi domando sempre come si comporterebbe un praticante di wing chun a confronto di uno di pugilato,le distanze sono simili mmmmmmmmmmm......
se si chiede quanto possa funzionare il wt in strada è un controsenso ipotizzare l'incontro fortuito con un pugile e dedda dutta  :)vorrei vedere un po tutti cosa farebbero con un buon pugile , fermo restando che prima dell'arte c'è la persona e che per strada le variabili da considerare sono molte di più rispetto ad un ring
« Last Edit: January 23, 2010, 08:02:29 am by Mokarta »