Il chi sao a "pressione zero"

  • 50 Replies
  • 9848 Views
*

Iperbole

Re: Il chi sao a "pressione zero"
« Reply #15 on: October 22, 2010, 11:08:58 am »
0
Non so , ci dovrei pensare ...
Comunque io ipotizzavo su un percorso spontaneo e naturale , nel senso che allenandoti piano piano ti raffini , abbandonando alcune abitudini.
Ricordo che provando con alcuni maestri , avevo la sensazione che "non ci fossero" , sensazione spiazzante .... poi all'improvviso ... zacchete! arriva la botta.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Il chi sao a "pressione zero"
« Reply #16 on: October 22, 2010, 11:09:44 am »
0
Potrebbero essere due fasi della crescita marziale ?
Agli inizi ci si esercita con una buona pressione, anche per allenare la connessione e come portare i colpi.... poi con l'esperienza si passa ad una pressione sempre minore, affinando tutto quello che si e' imparato precedentemente.
Insomma come succede in molte altre arti , prima ci si educa al forte contatto , poi si passa al " non esserci " ... 

Secondo me c'è poi il rischio di avere una percezione sfasata della realtà, andando a ricercare una situazione non realistica.

la ritengono realistica

Il che ci dice che non hanno mai provato a fare almeno sparring con qualcuno che i pugni li tira sul serio. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Il chi sao a "pressione zero"
« Reply #17 on: October 22, 2010, 11:12:13 am »
0
provando con alcuni maestri , avevo la sensazione che "non ci fossero" , sensazione spiazzante ....

esatto, mi dicevano cosi' "ho tirato un pugno a Demann, lui aveva le braccia a cuneo dinamico, il mio braccio ha toccato il suo e subito sono come "andato a vuoto"
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re: Il chi sao a "pressione zero"
« Reply #18 on: October 22, 2010, 11:14:15 am »
0
Io continuo a trovarmi in linea con il pensiero di Dorje.

Anzi no che dico!  >:(

E' Dorje che si trova in linea con il mio di pensiero  :spruzz:

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Il chi sao a "pressione zero"
« Reply #19 on: October 22, 2010, 11:14:54 am »
0
Il che ci dice che non hanno mai provato a fare almeno sparring con qualcuno che i pugni li tira sul serio. :)

invece hanno provato

pero' dicono che per riuscire in questo "pressure zero" bisogna acquisire tanta sensibilita'

farlo in velocita'.... serve un buon metodo e allenarsi bene, col tempo....
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re: Il chi sao a "pressione zero"
« Reply #20 on: October 22, 2010, 11:38:10 am »
0
invece hanno provato

pero' dicono che per riuscire in questo "pressure zero" bisogna acquisire tanta sensibilita'

farlo in velocita'.... serve un buon metodo e allenarsi bene, col tempo....

Kunfuka, credo che tu continui a fare confusione.
In questo 3D NON sio parla di provare lo sparring a "pressione zero"
Che per altro è una cosa devvero senza senso (mia personale opinione).

Si parla di eseguire un esercizio (il chi sao) senza farsi ingannare dalla possibilità ci controllare un colpo sfruttando la sua pressione..a tal uopo è stato utilizzato il termine "a pressione zero" per intendere la cosa.


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Il chi sao a "pressione zero"
« Reply #21 on: October 22, 2010, 11:43:16 am »
0
Kunfuka, credo che tu continui a fare confusione.
In questo 3D NON sio parla di provare lo sparring a "pressione zero"
Che per altro è una cosa devvero senza senso (mia personale opinione).

Si parla di eseguire un esercizio (il chi sao) senza farsi ingannare dalla possibilità ci controllare un colpo sfruttando la sua pressione..a tal uopo è stato utilizzato il termine "a pressione zero" per intendere la cosa.

allora, o non hai capito, o non hai letto questo intervento

consiste nel rendere inpercettibile al tatto la propria posizione durante il chisao

altrimenti avresti notato che anch'io parlo di chisao

ma se devo riportare frasi di altri che parlano di combattimento, non posso sostituire la parola "combattimento" con "chisao", poiche' cosi' facendo modificherei i concetti da loro espressi
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re: Il chi sao a "pressione zero"
« Reply #22 on: October 22, 2010, 12:01:54 pm »
0
Certo che ho capito, ma se alla domanda di Dorje che parla di sparring

Il che ci dice che non hanno mai provato a fare almeno sparring con qualcuno che i pugni li tira sul serio. :)

tu gli rispondi

invece hanno provato

io deduco che hanno provato a fare sparring.
POi hai parlato, nello stesso post,  di pressione zero

invece hanno provato

pero' dicono che per riuscire in questo "pressure zero" bisogna acquisire tanta sensibilita'

e da lì il mio "stiamo parlando di esercizio/chi sao, non di sparring"

 :)





*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Il chi sao a "pressione zero"
« Reply #23 on: October 22, 2010, 12:04:46 pm »
0
Certo che ho capito, ma se alla domanda di Dorje che parla di sparring

Il che ci dice che non hanno mai provato a fare almeno sparring con qualcuno che i pugni li tira sul serio. :)

tu gli rispondi

invece hanno provato

io deduco che hanno provato a fare sparring.
POi hai parlato, nello stesso post,  di pressione zero

invece hanno provato

pero' dicono che per riuscire in questo "pressure zero" bisogna acquisire tanta sensibilita'

e da lì il mio "stiamo parlando di esercizio/chi sao, non di sparring"

 :)

ah, ho capito, dici che sono OT, beh allora puoi aver ragione

moderatori, potete avviare la procedura "quarantena"
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Il chi sao a "pressione zero"
« Reply #24 on: October 22, 2010, 12:07:18 pm »
0
ah, ho capito, dici che sono OT, beh allora puoi aver ragione

No, direi che non ha detto che sei OT. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re: Il chi sao a "pressione zero"
« Reply #25 on: October 22, 2010, 12:12:02 pm »
0
ah, ho capito, dici che sono OT, beh allora puoi aver ragione

Non ho detto questo.
Solo che se parliamo di sparring a pressione zero manco mi ci intrometto nel discorso, in quanto è una cosa che proprio non comprendo.

Sull'idea di pressione si/pressione no nel chi sao, invece ci si potrebbe discutere.


moderatori, potete avviare la procedura "quarantena"

uè, non fare il permaloso  :)


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Il chi sao a "pressione zero"
« Reply #26 on: October 22, 2010, 12:15:06 pm »
0
Solo che se parliamo di sparring a pressione zero manco mi ci intrometto nel discorso, in quanto è una cosa che proprio non comprendo.

pensa che i miei amici parlano proprio di combattimento, neanche di sparring

uè, non fare il permaloso  :)

 :sur:
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Il chi sao a "pressione zero"
« Reply #27 on: October 22, 2010, 12:16:16 pm »
0
Solo che se parliamo di sparring a pressione zero manco mi ci intrometto nel discorso, in quanto è una cosa che proprio non comprendo.

pensa che i miei amici parlano proprio di combattimento, neanche di sparring


E allora cerca di spiegare meglio cosa intendano. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Il chi sao a "pressione zero"
« Reply #28 on: October 22, 2010, 12:22:01 pm »
0
E allora cerca di spiegare meglio cosa intendano. :)

intendono 1 intercettare qualsiasi colpo col cuneo dinamico 2 applicare il "pressure zero" 3 colpire (piu volte)

questi tre punti, talmente immediati e concatenati, sempbrano contemporanei visti in velocita', il problema e' che vanno allenati lentamente (e con ottimismo)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re: Il chi sao a "pressione zero"
« Reply #29 on: October 22, 2010, 16:50:26 pm »
0
E allora cerca di spiegare meglio cosa intendano. :)

intendono 1 intercettare qualsiasi colpo col cuneo dinamico 2 applicare il "pressure zero" 3 colpire (piu volte)

questi tre punti, talmente immediati e concatenati, sempbrano contemporanei visti in velocita', il problema e' che vanno allenati lentamente (e con ottimismo)

Perfetto...si tratta di prendere un buon timing e valutare una buona distanza e colpire l'avversario cercando di "scivolare" sui suoi arti, che diversamente costituirebbero un ostacolo agli attacchi..non è molto diverso da ciò che farebbe qualsiasi striker, ovvero cercare di arrivare a bersaglio senza incontrare le difese (gli arti) dell'avversario.

Pensa ad esempio ad un cross che "scavalca" la tua guardia o ad un gancio che la "aggira"
E fin quì ci siamo un pò per tutti gli striker immagino..i tuoi amici applicano per bene delle strategie comuni agli stili di striker in genere, è parlare di abilità conseguite col chi sao che è fuorviante...

Mi spiego:

C'è chi sostiene l'idea (e non sò se i tuoi conoscenti rientrano in questa cerchia) che contro colpi tirati dalla distanza è possibile intercettare gli stessi e "sentire" la pressione, adeguando la risposta.

A loro, io (ed altri), rispondo che le traiettorie dei pugni o calci sono tali da non rendere possibile ciò, la maggio parte dei pugni "scivolano" sul cuneo (o la difesa che si vuole) .

In risposta , molti dimostrano la loro tesi partendo da quell'esercizio (sopravvalutato e freinteso) chiamato chi sao, in cui visto la distanza e la modalità di allenamento gli attacchi sono "viziati" o comunque non somigliano a nessun tipo di colpo che uno striker ci rifilerebbe..ovviamemente in quelle condizioni "artificiose" riescono a parlarti di sentire un pugno o un calcio (sovente perchè il contatto c'è preventivamente) e dimostrano abilità nel gestire gli arti dell'altro, pena non riuscire però ad applicare le stesse movenze quando gli attacchi partono dalla distanza.

In definitiva è una NON risposta.

Ed ecco che ci si confonde tra "chi sao" e sparring.