Chinese Stand Up

  • 151 Replies
  • 18876 Views
*

Offline Semiautomatic Monkey

  • **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
Re:Chinese Stand Up
« Reply #135 on: November 22, 2011, 13:56:35 pm »
0
:)
Cosa vuol dire "finire il sistema" ? Se tu pratichi da più di dieci anni, suppongo che forme ed esercizi tu li sappia, e li sappia insegnare.
Stasera davo lezione a due ragazzi, su due ore mi sono levato i pao per mezzoretta...

credo tu stia solamente giocando  con il senso delle cose buttando quello che è oggettivo in soggettivo come fa un famoso utente di un altro forum per non vedere la palese verità che ha messo in luce Gibi

Kitsune, non buttiamola in caciara...probabilmente mi sono espresso male io, dando per scontato un sacco di punti. Cerco di essere più chiaro: dato un percorso di approfondimento medio-lungo (a seconda del proprio talento e tempo, dai sei ai 10\12 anni max), e la possibilità di allenarsi in più tradizioni "wing chun", a mio avviso hai tutti i diritti e le possibilità di riformare percorsi didattici, allenamento e significato di posizioni\esercizi.
Come dice Gibi, qualcuno penserà che non fai più wing chun. Ed io dico, ma a chi importa?
Per come viene insegnato, a volte sembra che l'incontro\scontro parta dalla distanza "chi sau" ; posto che il wing chun sia (e non é) uno stile "corto", quella distanza te la devi guadagnare. Certo, non o fai e non potrai fare stando in YGKMA. A volte si confondono meri esercizi, fatti per portarci da un "livello" ad un altro, con il livello stesso. C'est à dire, mica ci combatti con gli esercizi....

Just my 2 cents...

Mik
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Chinese Stand Up
« Reply #136 on: November 22, 2011, 16:52:56 pm »
0
. A volte si confondono meri esercizi, fatti per portarci da un "livello" ad un altro, con il livello stesso.

E se certi esercizi creano questa confusione nella maggior parte dei praticanti, non è il caso si abbandonarli a favore di altri?
Perchè in una palestra di boxe nesuno confonde saltare la corda con il combattere?
Perchè nella stessa palestra nessuno pensa che fare i colpitori sia analogo che fari i guanti?
Perchè lì tutto è chiaro e limpido e quì io , te e altre persone, nel 2011, dobbiamo ancora stare a spiegare che il chi sao è solo un esercizio?
E perchè anche se tutti dicono "ma certo lo sò" se ci si incontra ta praticanti di stili diversi si finisce a fare a botte durante il chi sao perchè si gioca a chi entra prima?


*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Chinese Stand Up
« Reply #137 on: November 22, 2011, 16:56:45 pm »
0
E perchè anche se tutti dicono "ma certo lo sò" se ci si incontra ta praticanti di stili diversi si finisce a fare a botte durante il chi sao perchè si gioca a chi entra prima?

Quello è perché c'è 'sto mito dell'inviolabilità, per cui essere "toccati" è un'umiliazione inaccettabile...

Prendere un colpo o avere un "buco" mentre ci si allena non è una cosa normale (se fossimo perfetti, cosa ci alleneremmo a fare?), per cui si fa a botte per non doversi sentire umiliati...

 :dis:
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Chinese Stand Up
« Reply #138 on: November 22, 2011, 16:58:15 pm »
0
 :o
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Chinese Stand Up
« Reply #139 on: November 22, 2011, 16:59:16 pm »
0
Non te n'eri accorto? XD
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Chinese Stand Up
« Reply #140 on: November 22, 2011, 17:01:57 pm »
+2
È che è una strana "scala di valori" secondo me.

Io quando le prendo mi sento "onorato", non umiliato. :pla:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Chinese Stand Up
« Reply #141 on: November 22, 2011, 17:05:16 pm »
+1
Quello è perché c'è 'sto mito dell'inviolabilità, per cui essere "toccati" è un'umiliazione inaccettabile...

Prendere un colpo o avere un "buco" mentre ci si allena non è una cosa normale (se fossimo perfetti, cosa ci alleneremmo a fare?), per cui si fa a botte per non doversi sentire umiliati...

 :dis:

Pensa che bassa stima deve avere uno che si sente offeso se lo tocchi  :-\

PS: La scorsa settimana mi sono allenato di bjj con un ragazzo brasiliano, cintura blu.
Mentre ci scaldavamo e mi parlava di come ci si allena da lui a San Paolo, in Brasile, mi ha detto "ricordati di non farti mai problemi ad essere finalizzato, solo cosi imparerai.".
Quando poi abbiamo lottato la prima cosa che ha fatto è stato farsi finalizzare.
Si è fatto finalizzare da uno sconosciuto cintura bianca. (Poi mi ha arrotolato infinite volte).
Nel Kung Fu si parla tanto di umiltà ecc ecc, poi trovami qualcuno che si comporta come quel ragazzo.


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Chinese Stand Up
« Reply #142 on: November 22, 2011, 17:06:08 pm »
0
È che è una strana "scala di valori" secondo me.

Io quando le prendo mi sento "onorato", non umiliato. :pla:

 :-* :-* :-*


*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Chinese Stand Up
« Reply #143 on: November 22, 2011, 17:09:08 pm »
0
Magari "a prenderle"... Proprio "toccare"[1] :D

Sai cos'è, secondo me sopratutto negli stili cinesi (a dire il vero, gli unici che ho praticato :P), c'è quell'idea del maestrone superfico che sconfigge centomila vili marrani armati con le spade jedi, senza riportare nemmeno un graffio...

Da qui: se io ti tocco, non resteresti senza un graffio -> non sei un maestrone superfico dei cartoni animati -> non vali nulla.

Dall'altro lato: mi ha toccato -> mi vuole dimostrare che lui è più maestrone superfico di me -> mi sta dicendo che non valgo nulla.

Questo fa parte dei meccanismi perversi che bloccano la traduzione in realtà di un arte marziale, secondo me.

Io quando le prendo, o mi complimento con il mio compagno[2] o al massimo, gli chiedo di potermi allenare ancora con lui perché mi fa imparare meglio :)

Ma tant'è... Certe abitudini sono dure a morire! :P
 1. la sconosciuta differenza tra "toccare" e "colpire"
 2. non avversario...
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Chinese Stand Up
« Reply #144 on: November 22, 2011, 17:18:46 pm »
0
È che è una strana "scala di valori" secondo me.

Io quando le prendo mi sento "onorato", non umiliato. :pla:

Oss!

Spoiler: show
[spoiler][spoiler][spoiler][spoiler][spoiler][spoiler][spoiler]Un classico!  XD
[/spoiler][/spoiler][/spoiler][/spoiler][/spoiler][/spoiler][/spoiler]


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Chinese Stand Up
« Reply #145 on: November 22, 2011, 17:18:56 pm »
0
Quoto tutto , tranne questo

Sai cos'è, secondo me sopratutto negli stili cinesi (a dire il vero, gli unici che ho praticato :P), c'è quell'idea del maestrone superfico che sconfigge centomila vili marrani armati con le spade jedi, senza riportare nemmeno un graffio...

Non è una questione di stili cinesi (dare la colpa agli stili è un aggirare il problema per non guardarlo dritto negli occhi) ma di infantilità dei praticanti..
Non è un offesa eh.
E' giusto che un bimbo(infante) abbia il mito dell'uomo tigre o di mazinga zeta.
Il problema è quando ciò avviene con un utenza di adulti. Lì è davvero un guaio. 

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Chinese Stand Up
« Reply #146 on: November 22, 2011, 17:24:22 pm »
0
mi ha detto "ricordati di non farti mai problemi ad essere finalizzato, solo cosi imparerai.".


Questo è uno dei "segreti" ;)... "sbagliando si impara" :P
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Chinese Stand Up
« Reply #147 on: November 22, 2011, 17:53:28 pm »
0
Questo è uno dei "segreti" ;)... "sbagliando si impara" :P

E mò chi glielo dice a quelli del Wx che il segreto non stà nell'angolo del bong sao? :gh:

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Chinese Stand Up
« Reply #148 on: November 22, 2011, 17:54:19 pm »
0
Questo è uno dei "segreti" ;)... "sbagliando si impara" :P

E mò chi glielo dice a quelli del Wx che il segreto non stà nell'angolo del bong sao? :gh:

Aaaah!!

Ecco perché non lo trovavo! XD
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Semiautomatic Monkey

  • **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
Re:Chinese Stand Up
« Reply #149 on: November 22, 2011, 22:28:59 pm »
0
Io, quando le prendo, o mi toccano dico "bravo! posso averne un altro?".
L'unico modo per imparare.
Everybody has a cannibal chunner inside