Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)

  • 104 Replies
  • 16695 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« on: November 21, 2011, 19:13:47 pm »
0
Ciao.
Ho cercato prima di aprire questo topic se ce ne fosse uno uguale, ma non l'ho trovato.
Chiedevo se fosse possibile postare dei video dove si vedesse dello sparring tra praticanti di kung fu.
Se per caso ci fosse già questa discussione con l'elenco di vari video vi prego di linkarmela cosi potrò finalmente vedere....

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #1 on: November 21, 2011, 19:21:22 pm »
0
Come mai hai specificato "tranne wx"?

Comunque sia hai fatto bene, meglio non rischiare di inquinare il 3D  :gh:

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #2 on: November 21, 2011, 19:28:41 pm »
0

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #3 on: November 21, 2011, 19:34:05 pm »
0
Minchia Kitsù..iniziamo bene...  :dis:

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #4 on: November 21, 2011, 19:34:47 pm »
0
Ho specificato tranne WC perchè spesso parlando con praticanti di WC e chiedendogli di farmi vedere video di sparring loro e/o combattimenti mi mandano dei video di Chi sao un pò più libero...
Qualcuno invece che ne capisce un pò di più (a mio parere) mi manda anche video di combattimenti diciamo più liberi...Comunque di WC ne ho visti parecchi di video di sparring...
Io facevo Shaolin (quando facevamo sparring facevamo sandà) allora adesso mi sono detto va bè allora faccio solo Sandà...
Però mi è sempre rimasta la curiosità di sapere e soprattutto vedere se qualcuno riesce a fare sparring usando il suo stile vero e proprio...(il solito discorso BKB...).
In oltre questi video li vorrei far vedere agli altri praticanti che continuano a fare "tradizionale" per potergli fare vedere che è possibile non fare sandà quando si fa sparring...


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #5 on: November 21, 2011, 19:38:01 pm »
+1
Minchia Kitsù..iniziamo bene...  :dis:

bhe sai com'è si dice sempre:" e ma il kung fu dei cinesi di 80  e passa anni fa prima che venisse inquinato si che era vero kung fu ecc ecc....

ho voluto giocare d'anticipo

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #6 on: November 21, 2011, 19:38:59 pm »
0
taiji quan master vs white crane boxing master  intendi come questo ?
Questo video l'ho presente...Me lo mandò un mio compagno di allenamenti qualche anno fa dicendomi: "ecco due maestri di kung fu che combattono!"...I casi sono 3:
- o io non ho l'occhio allenato per vedere le tecniche tradizionali che loro stanno eseguendo....
- o quei due non sono maestri di kung fu....
- oppure va bè....BKB...?

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #7 on: November 21, 2011, 20:03:00 pm »
0
Ho specificato tranne WC perchè spesso parlando con praticanti di WC e chiedendogli di farmi vedere video di sparring loro e/o combattimenti mi mandano dei video di Chi sao un pò più libero...

Sintomatico...

Però mi è sempre rimasta la curiosità di sapere e soprattutto vedere se qualcuno riesce a fare sparring usando il suo stile vero e proprio...(il solito discorso BKB...).

ehm..what BKB?  :-[

In oltre questi video li vorrei far vedere agli altri praticanti che continuano a fare "tradizionale" per potergli fare vedere che è possibile non fare sandà quando si fa sparring...

Ah si, è possibile? Tienimi presente pure a me se ne becchi uno di quei  video..io non ne ho mai visti  :whistle:


*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #8 on: November 21, 2011, 20:11:31 pm »
0
Io facevo Shaolin (quando facevamo sparring facevamo sandà) allora adesso mi sono detto va bè allora faccio solo Sandà...

Scusami, non ho capito che intendi :S
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #9 on: November 21, 2011, 20:31:13 pm »
0


ehm..what BKB?  :-[




Brutta Kick Boxing...Classico...

Io facevo Shaolin (quando facevamo sparring facevamo sandà) allora adesso mi sono detto va bè allora faccio solo Sandà...

Scusami, non ho capito che intendi :S

Praticamente due giorni a settimana si facevano fondamentali, forme e applicazioni delle tecniche contenute nelle forme e nei fondamentali....un giorno settimana lo si dedicava a qualcosa di più vicino al combattimento ovvero si facevano colpitori e sparring...Quando si faceva questo sparring libero però non veniva mai applicata una sola di quelle tecniche che non fossero solo calci e pugni, insomma sembrava kick boxing, ma senza saperla fare...


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #10 on: November 22, 2011, 09:26:35 am »
0
A me piace "abbastanza" come fanno sparring in questa scuola di tanglang (anche se reputo che come footwork abbiano ancora molto da allenare - sono lineari nei spostamenti e lo trovo che questo sia sbagliato):

Praying Mantis Kung Fu Sparring

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #11 on: November 22, 2011, 09:50:48 am »
0
A me piace "abbastanza" come fanno sparring in questa scuola di tanglang (anche se reputo che come footwork abbiano ancora molto da allenare - sono lineari nei spostamenti e lo trovo che questo sia sbagliato):

Il giorno in cui il loro footwork non sarà più così lineare il loro modo di sbracciar..ehm colpire cambierà talmente tanto che non si riconoscerà più quel determinato stile..  :whistle:

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #12 on: November 22, 2011, 09:55:32 am »
0
Praticamente due giorni a settimana si facevano fondamentali, forme e applicazioni delle tecniche contenute nelle forme e nei fondamentali....un giorno settimana lo si dedicava a qualcosa di più vicino al combattimento ovvero si facevano colpitori e sparring...Quando si faceva questo sparring libero però non veniva mai applicata una sola di quelle tecniche che non fossero solo calci e pugni, insomma sembrava kick boxing, ma senza saperla fare...

Al di là del tuo  "allora faccio solo sandà", che considerazioni hai fatto in merito? Perchè nessuna di quelle tecniche veniva applicata?

Ps: la KB spesso è (viene vista) brutta se la si valuta con i parametri di alcuni stili tradizionali..se epr due giorni ci si allena in maniera elegante e fluida e poi nello sparring del venerdì ci si scompone (giustamente) sotto i colpi dell'altro è ovvio che a confronto viene una cosa "brutta".
Spesso bello ed efficace non vanno di pari passo.
Chissà poi che facendo colpitori e sparring TRE giorni a settimana iniziava a avenire fuori una bella KB  ;)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #13 on: November 22, 2011, 09:58:52 am »
0
A me piace "abbastanza" come fanno sparring in questa scuola di tanglang (anche se reputo che come footwork abbiano ancora molto da allenare - sono lineari nei spostamenti e lo trovo che questo sia sbagliato):

Il giorno in cui il loro footwork non sarà più così lineare il loro modo di sbracciar..ehm colpire cambierà talmente tanto che non si riconoscerà più quel determinato stile..  :whistle:

Però vedi - prova a dare un'occhiata alla prima forma di tang lang:

七星螳螂拳 - 崩步拳 - (传统套路) BengBuQuan - Traditional Praying Mantis

Se noti il footwork non è totalmente lineare: ci sono molte uscite. Che i tipi non fanno. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #14 on: November 22, 2011, 10:06:55 am »
0
Però vedi - prova a dare un'occhiata alla prima forma di tang lang:

Se noti il footwork non è totalmente lineare: ci sono molte uscite. Che i tipi non fanno. :)

Ma certo! Figurati se esiste uno stile che pensa di andare solo dritto per dritto ..(ehi ti ho visto! stai pensando al   >:( )

Solo che applicando quel footwork molto probabilmente i due farebbero sparring in maniera molto simile ad altri stili (SDC) ..
A volte non li si applica per non perdere le caratteristiche tipiche dello stile, altre volte perchè viene insegnato solo un certo tipo di spostamenti a danno di altri (nel WX, sovente, i passi laterali sono riservati nei programmi superiori  :=)

In merito avrei un anedoto molto interessante sul Wx (ma poi mi sà che i vari SiFu assoldano dei killer per farmi fuori)  ..ma non voglio inquinare il 3D..