Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)

  • 104 Replies
  • 16696 Views
*

Manut

Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #15 on: November 22, 2011, 10:12:05 am »
0
Ho specificato tranne WC perchè spesso parlando con praticanti di WC e chiedendogli di farmi vedere video di sparring loro e/o combattimenti mi mandano dei video di Chi sao un pò più libero...
Qualcuno invece che ne capisce un pò di più (a mio parere) mi manda anche video di combattimenti diciamo più liberi...Comunque di WC ne ho visti parecchi di video di sparring...
Io facevo Shaolin (quando facevamo sparring facevamo sandà) allora adesso mi sono detto va bè allora faccio solo Sandà...
Però mi è sempre rimasta la curiosità di sapere e soprattutto vedere se qualcuno riesce a fare sparring usando il suo stile vero e proprio...(il solito discorso BKB...).
In oltre questi video li vorrei far vedere agli altri praticanti che continuano a fare "tradizionale" per potergli fare vedere che è possibile non fare sandà quando si fa sparring...

Quando facevo shaolin, facevamo sparring a contatto pieno con le protezioni e tecnicamente nn si usciva fuori dallo stile, tranne me che sono confuso. Si combatteva sia alzati che impiedi e si sudava tanto, devo dire che era molto molto divertente. Però quella è stata l'unica palestra in cui si combatteva nel modo insegnato, le restanti che ho visto fanno sanda

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #16 on: November 22, 2011, 10:14:17 am »
0
Yiquan:
 
(con protezioni)
yiquan-sanshou ([url=http://yiquan-centr.ru]http://yiquan-centr.ru)[/url]

CuiRuibin Ицюань Yiquan [url=http://yiquan-centr.ru]http://yiquan-centr.ru[/url]

(esercizio senza protezioni)

Yiquan San Shou Qiang Bu Xun Lian

Anche nel Taikiken ( la corrente giapponese) fanno delle modalità di sparring interessanti senza protezioni:

太気拳至誠塾 2009年 大阪支部合宿

La mia idea di "sparring kung fu", utilizzando realisticamente anche colpi a mano aperta, senza protezioni, è questa.
Noi in palestra studiamo entrambe le modalità.
Un tempo avevo trovato anche un buon video di Hung Gar, se lo trovo lo posto. :sur:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #17 on: November 22, 2011, 10:14:50 am »
0
Ma certo! Figurati se esiste uno stile che pensa di andare solo dritto per dritto ..(ehi ti ho visto! stai pensando al   >:( )

 :whistle: :gh: 8)

Solo che applicando quel footwork molto probabilmente i due farebbero sparring in maniera molto simile ad altri stili (SDC) ..

Non sono del tutto d'accordo. Ovvero... Bisognerebbe capire cosa s'intenda per SdC. :)

Intendo dire: imho il tang lang non sarà mai simile al "generic sanda". Però fatto col footwork giusto potrebbe assomigliare parecchio ad una "muay thai particolare". Dico particolare perché nelle fasi "corpo a corpo" avrebbe una gestione più bassa della lotta (quindi non una cosa simile al clinch ma più "double o single leg e giù"), inoltre penso che anche le gomitate sarebbero un po' diverse.

A volte non li si applica per non perdere le caratteristiche tipiche dello stile

Secondo me invece è proprio così che le perdi. Ovvio: non parlo di "senso comune". Ma ciò che vedo comunemente, nel tang lang, è quasi una gara a chi muove le braccia più velocemente. Ma come puoi concentrarti sulle braccia se non sai ancora muoverti?

In merito avrei un anedoto molto interessante sul Wx (ma poi mi sà che i vari SiFu assoldano dei killer per farmi fuori)  ..ma non voglio inquinare il 3D..

Allora mandami un PM.. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #18 on: November 22, 2011, 10:20:34 am »
0
Secondo me invece è proprio così che le perdi. Ovvio: non parlo di "senso comune". Ma ciò che vedo comunemente, nel tang lang, è quasi una gara a chi muove le braccia più velocemente. Ma come puoi concentrarti sulle braccia se non sai ancora muoverti?

 :-* :-*


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #19 on: November 22, 2011, 15:17:29 pm »
0
Intanto grazie dei video postati...spero che continuerete a fornirmi questi esempi.

Al di là del tuo  "allora faccio solo sandà", che considerazioni hai fatto in merito? Perchè nessuna di quelle tecniche veniva applicata?

Ps: la KB spesso è (viene vista) brutta se la si valuta con i parametri di alcuni stili tradizionali..se epr due giorni ci si allena in maniera elegante e fluida e poi nello sparring del venerdì ci si scompone (giustamente) sotto i colpi dell'altro è ovvio che a confronto viene una cosa "brutta".
Spesso bello ed efficace non vanno di pari passo.
Chissà poi che facendo colpitori e sparring TRE giorni a settimana iniziava a avenire fuori una bella KB  ;)

Ti rispondo, perchè nessuna di quelle tecniche (o quasi nessuna) veniva applicata nel libero? A mio parere perchè ci mancava una "fetta" di lavoro...Ovvero quella che stà tra le applicazioni semplici e lo sparring libero.
Cioè passando dalle applicazioni delle tecniche fatte in modo ipercollaborativo senza protezioni si passava a menarsi con le protezioni...Il maestro aveva voglia di dire: "andate piano! Cercate di applicare le tecniche!" ma alla fine ci si menava e basta perchè era la cosa più conveniente da fare...
Ovviamente ci voleva un lavoro di reciproca attenzione, cioè magari non opporre sempre il massimo della resistenza e non fare sparring con in testa l'idea di dover vincere, ma di aiutare anche il compagno...

Per quanto riguarda la Kick boxing mi sono spiegato male, nell'altro forum ero abituato ad usare il termine brutta kick boxing e pensavo fosse stato canonizzato tra le parole da forum di arti marziali vari... ;)
Non volevo dire che la kick boxing è "brutta"...Volevo dire che se ci guardavi combattere sembrava facessimo della kick boxing, ma brutta...Cioè senza le reali competenze pugilistiche, cioè i colpi dati male magari smanazzando, spostamenti solo avanti e indietro, zero schivate, le parate apertissime scoprendosi ogni volta e avendo dall'altra parte un compagno altrettanto scarso, quando ci aprivamo non venivamo colpiti e quindi non capivamo di aver sbagliato...ecc....
Facendo solo Sandà almeno lavoro su tutte queste cose e basta...


Quando facevo shaolin, facevamo sparring a contatto pieno con le protezioni e tecnicamente nn si usciva fuori dallo stile, tranne me che sono confuso. Si combatteva sia alzati che impiedi e si sudava tanto, devo dire che era molto molto divertente. Però quella è stata l'unica palestra in cui si combatteva nel modo insegnato, le restanti che ho visto fanno sanda

Quanto darei per vedere dei praticanti di shaolin che fanno questo combattimento che dici tu...


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #20 on: November 22, 2011, 15:18:59 pm »
0
Si combatteva sia alzati che impiedi e si sudava tanto, devo dire che era molto molto divertente.

Che differenza c'è?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #21 on: November 22, 2011, 16:40:14 pm »
0
Ti rispondo, perchè nessuna di quelle tecniche (o quasi nessuna) veniva applicata nel libero? A mio parere perchè ci mancava una "fetta" di lavoro...Ovvero quella che stà tra le applicazioni semplici e lo sparring libero.
Cioè passando dalle applicazioni delle tecniche fatte in modo ipercollaborativo senza protezioni si passava a menarsi con le protezioni...Il maestro aveva voglia di dire: "andate piano! Cercate di applicare le tecniche!" ma alla fine ci si menava e basta perchè era la cosa più conveniente da fare...
Ovviamente ci voleva un lavoro di reciproca attenzione, cioè magari non opporre sempre il massimo della resistenza e non fare sparring con in testa l'idea di dover vincere, ma di aiutare anche il compagno...

Siamo sulla stessa linea di pensiero. Identica. E' quello che accade nel Wx..ore di chi sao e poi si sente dal fondo della sala "ora fate un pò di libero:nono:
Ora ti pongo una domanda (volutamente retorica): a tuo parere se si fosse introdotto l'anello mancante della catena ovvero quella fetta di lavoro che immagino doveva consistere nel trovare esercizi man mano meno collaborativi per le tecniche proprie del vostro stile, si sarebbero poi viste quelle tecniche nello sparring? oppure si sarebbe giunti alla conlusione che, se si vuol lavorare in un determinato modo, con un certo grado di intensità e realismo, i movimenti più efficaci sono sempre gli stessi e tendono a somigliarsi per tutte le arti? E che solo un regolamento opportuno (non per forza in sede di gara) può lasciare spazio all'attuazione di determinate tecniche perchè sovente trovano riscontro solo nel "proprio stile vs proprio stile" ?

Per quanto riguarda la Kick boxing mi sono spiegato male, nell'altro forum ero abituato ad usare il termine brutta kick boxing e pensavo fosse stato canonizzato tra le parole da forum di arti marziali vari... ;)
Non volevo dire che la kick boxing è "brutta"...Volevo dire che se ci guardavi combattere sembrava facessimo della kick boxing, ma brutta...Cioè senza le reali competenze pugilistiche, cioè i colpi dati male magari smanazzando, spostamenti solo avanti e indietro, zero schivate, le parate apertissime scoprendosi ogni volta e avendo dall'altra parte un compagno altrettanto scarso, quando ci aprivamo non venivamo colpiti e quindi non capivamo di aver sbagliato...ecc....
Facendo solo Sandà almeno lavoro su tutte queste cose e basta...


Avevo capito benissimo, l'ho preso come spunto per dire la mia in merito  ;)

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #22 on: November 22, 2011, 18:13:47 pm »
+1

Siamo sulla stessa linea di pensiero. Identica. E' quello che accade nel Wx..ore di chi sao e poi si sente dal fondo della sala "ora fate un pò di libero:nono:
Ora ti pongo una domanda (volutamente retorica): a tuo parere se si fosse introdotto l'anello mancante della catena ovvero quella fetta di lavoro che immagino doveva consistere nel trovare esercizi man mano meno collaborativi per le tecniche proprie del vostro stile, si sarebbero poi viste quelle tecniche nello sparring? oppure si sarebbe giunti alla conlusione che, se si vuol lavorare in un determinato modo, con un certo grado di intensità e realismo, i movimenti più efficaci sono sempre gli stessi e tendono a somigliarsi per tutte le arti? E che solo un regolamento opportuno (non per forza in sede di gara) può lasciare spazio all'attuazione di determinate tecniche perchè sovente trovano riscontro solo nel "proprio stile vs proprio stile" ?


Ottima domanda! Alla quale mi piacerebbe risponderti e ci proverò anche se era retorica ;):
Il mio percorso di ricerca personale mi ha portato a pensare che se come dici tu si fosse inserito quell'anello mancante (ammesso che questo anello mancante sia allenato nel migliore dei modi...)
probabilmente qualcuna in più di quelle tecniche si sarebbero anche viste. Il problema è (e qui vado per forza a rispondere alla seconda parte della domanda) che quelle tecniche (a mio parere) non risulterebbero spesso efficaci contro un avversario diciamo che pratica un SDC qualsiasi...Anzi probabilmente la maggior parte delle tecniche che non sono state già "assimilate" nell'mma significa che non convengono... Sottolineo non convengono, cioè potrebbero anche funzionare ma non contro un avversario preparato. Ciò non significa che se arriva il genio delle arti marziali che è fortissimo con i calci volanti (per fare un esempio di una tecnica difficile da studiare per tutti e difficile da applicare a coppie) che ci sono nello shaolin magari riesce ad usarli anche in una gabbia in modo efficace...
Però per la maggior parte delle persone io credo che la cosa migliore sia allenarsi con i metodi degli sport da combattimento se si vuole imparare a combattere in modo efficace.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #23 on: November 22, 2011, 18:18:55 pm »
0
Il tuo post mi confema che abbiamo le stesse vedute in merito. 

E veniamo dalla medesima esperienza.

 :)



*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #24 on: November 22, 2011, 18:49:16 pm »
0
Eheh! Bene!
Vedo in oltre che sotto il tuo nick c' è scritto che pratichi Bjj...Mi piacerebbe molto iniziare un corso di lotta a terra...Per ora mi diverto un ora a settimana con mio fratello (8 anni di judo alle spalle e che ora si allena con me nel sanda), guardando un pò di video e basandosi sulla sua esperienza...Ma è troppo divertente! :thsit:
Prima o poi iniziero un corso vero e proprio...

Però vedo che fai anche WX no?Sei riuscito a colmare quella lacuna? E se si, hai dovuto cambiare qualcosa nella tua pratica precedente?


*

Manut

Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #25 on: November 23, 2011, 09:44:07 am »
0

Quando facevo shaolin, facevamo sparring a contatto pieno con le protezioni e tecnicamente nn si usciva fuori dallo stile, tranne me che sono confuso. Si combatteva sia alzati che impiedi e si sudava tanto, devo dire che era molto molto divertente. Però quella è stata l'unica palestra in cui si combatteva nel modo insegnato, le restanti che ho visto fanno sanda

Quanto darei per vedere dei praticanti di shaolin che fanno questo combattimento che dici tu...

Se vieni in sicilia ti porto in questa palestra

*

Manut

Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #26 on: November 23, 2011, 09:45:22 am »
0
Si combatteva sia alzati che impiedi e si sudava tanto, devo dire che era molto molto divertente.

Che differenza c'è?

rispetto a..

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #27 on: November 23, 2011, 09:48:56 am »
0
Si combatteva sia alzati che impiedi e si sudava tanto, devo dire che era molto molto divertente.

Che differenza c'è?

rispetto a..

Hai scritto "si combatteva sia alzati che in piedi". Non ho capito se intendi due modalità di confronto differenti (e in tal caso mi chiedo che differenze ci siano), oppure qualcos'altro che mi sfugge...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #28 on: November 23, 2011, 09:58:12 am »
0
« Last Edit: November 23, 2011, 10:00:47 am by TakuanZen, Maestro di Giustizia »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #29 on: November 23, 2011, 10:01:04 am »
0
Ah si, ricordo il video e ricordo pure che dall'anteprima ero praticamente convinto ci fosse Jack Burton in maglietta bianca sullo sfondo! XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.