Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun

  • 239 Replies
  • 34452 Views
*

Offline Long Wai

  • 70
  • Respect: -36
  • Pratico: Tang Lang, Wing Chun
Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« on: December 24, 2012, 19:14:47 pm »
0
Guardate questi come si vogliono bene!!!!!

https://www.youtube.com/watch?v=Krg4k8uB4E8

 :ricktaylor:

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #1 on: December 24, 2012, 19:22:25 pm »
0
Da cellulare il video non è visualizzabile, ma dalla descrizione non credo di perdermi molto:
"Combats with much aggressiveness but without enough technique"

immagino sia una zuffa continua, immagino bene?

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #2 on: December 24, 2012, 19:35:23 pm »
+2
Guardate questi come si vogliono bene!!!!!

https://www.youtube.com/watch?v=Krg4k8uB4E8

 :ricktaylor:
A parte il livello... ma li il WC dove sarebbe? (e non rispondete in fondo a destra!!)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #3 on: December 24, 2012, 23:07:52 pm »
+1
Guardate questi come si vogliono bene!!!!!

https://www.youtube.com/watch?v=Krg4k8uB4E8

 :ricktaylor:

E' questo che intendo con "magari sono in buona fede,ma non sanno nemmeno di cosa parlano".

per il resto:

A parte il livello... ma li il WC dove sarebbe? (e non rispondete in fondo a destra!!)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #4 on: December 25, 2012, 19:26:54 pm »
+1
Ciao Long,mi spieghi che ci vedi di particolare o di inerente a quello che ti propinano per wing chun?

Io vedo solo dei tizi che partono in guardia tipo wing chun,che si perde dopo due secondi,appena ci si comincia a menare.

Poi vedo due tizi che si scazzottano a casaccio e con dei pugnetti oltremodo insignificanti,tipo ragazzini o ragazzine.

Ancora dopo vedo qualcuno che cerca malamente di scimmiottare un pò di jj o bjj che dir si voglia.

Ma di concreto e differente che ci porti a pensare al wing chun,come stile di combattimento distinto e differente,se non addirittura superiore, non ci  vedo proprio nulla.
Quindi rimango ancora a pensarla come prima,che sto benedetto wing chun,pratico ,funzionale,reale non esiste affatto. ;)



*

Offline Long Wai

  • 70
  • Respect: -36
  • Pratico: Tang Lang, Wing Chun
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #5 on: December 26, 2012, 23:53:36 pm »
0
No nn era per il wing chun ma per le botte che si davano.... :ricktaylor:
No No ma infatti cercando su you tube sparring wing chun mi sono imbattuto su questo video...
in effetti di wing chun c'è solo la guardia iniziale e poi botte a casaccio...
Di wing chun sparring on line nn se ne trova giousto chi sao e tecniche provate cosi con persone che nn reagiscono..

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #6 on: December 27, 2012, 12:59:44 pm »
0
Dimenticavo,ma i "tuoi" maestri così forti,degli stili che indichi,come mai non mostrano al mondo intero la loro arte,...

Ha citato Sifu Lee, ecco io lo conosco "bene" nel senso che MOLTIII anni fa ci studiai direttamente ed indirettamente. Tu vuoi sapere come mai "non dimostrano al mondo intero le loro abilità"... io credo che questa "moda" di oggi del dimostrare non è una "prova". Chi ha mai combattuto sa benissimo che le si prendono e che le si danno, e ci sarà un periodo storico nel quale siamo più o meno bravi/prestanti. E' scontata, comunque, la risposta alla tua domanda... perchè "non dimostrano"? Di base perchè il combattimento è una specializzazione, e come tale non è che smanacciando nell'aria simil tecniche segrete in automatico ti venga infusa la conoscenza e la capacità di menare tutti o tutto.

Ma di contro ho conosciuto (anche e sopratttutto nel wing) gente che menava come un fabbro (non credo sia il caso di questo wan kam leung & Co) e guarda a caso ora dove si cimentano? Nelle vostre tanto amate MMA... ma menavano già prima  :halo:
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #7 on: December 27, 2012, 13:09:12 pm »
+3
Certo, e' un peccato solo che ai nostri occhi profani quella roba sembra proprio uguale a quella che fanno tutti gli altri nelle mma e nientaffatto uguale a quello che si vede nel wing chun  :(

Ma mi rendo perfettamente conto che questo accada solamente perche' serve un occhio allenato per cogliere i principi del wing chun dietro movenze appartemente simili agli altri stili e diversissime dal wx.  :thsit:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #8 on: December 27, 2012, 13:09:38 pm »
0
Il problema è che non credo sia per nulla chiaro cosa sia lo sparring.

Quotone... io credo che sia proprio questo il punto... prima di tutto stabilire cosa è lo sparring  :halo:, e lo vogliamo sfatare questo mito che il pugile che va 2 volte alla settimana in palestra è abituato a menare? Perchè è una leggenda pure questa.... così come il "thai boxer"... la gente che è abituata a menare è quella che dedica tempo e risorse al suo allenamento, e con un po di sacrificio negli SDC ci si arriva abbastanza in fretta a fare "sparring".... unico sistema/sdc che fa eccezione è IMHO il bjj.. ma ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro..
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #9 on: December 27, 2012, 13:23:44 pm »
0
Mad io nei pochi incontri di MMA vinti da chi pratica (praticava) wing ci vedo solo (al massimo) un buon atleta di MMA... non di certo uno che fa wing che mena tutti (col wing). Così come in un low kick in un contesto di mma non  ci vedo la Thai...

E' vero fino a pochi mesi fa c'era chi sosteneva questo, ma sosteneva anche molte altre fandonie indecenti.... ma che te lo dico a fare, ne sai più di me a riguardo  ;D
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"


*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #10 on: December 27, 2012, 13:27:43 pm »
+1
Ciao Dynamic,per iniziare concordo con Mad su quanto ha scritto e lo straquoto alla grande.

Secondo punto ,dimostrare, non vuol dire che i maestri da voi citati devono dimostrare di saper combattere e la validità del proprio stile,per far vedere di essere forti o spacconi o per puro esibizionismo.
Ma semplicemente per il fatto che il combattimento si studia per essere applicato contro avversari di ogni specie non collaborativi,cosa che nella stragrande maggioranza delle scuole di wing chun non si fa,si vedono e si continuano a vedere solo esibizioni collaborative,che può piacervi o meno,non servono a nulla,tranne a stupire qualche novizio alle prime armi,che dopo due mesi scappa.

Il fatto che conosci gente o atleti che fra le altre cose hanno fatto wing chun e menano come fabbri ,serve a poco se non usano le tecniche proprie dello stile per farlo,in ambito mma uno che mena con quelle cose assurde che mostrano certi maestri nei video, non se mai visto e mai si vedrà.

Per il resto conosco gente che fa danza moderna e picchia di brutto,ma non usa il wing chun ne la danza per farlo,quindi se meni ,meni di tuo non c'è dubbio,ma qui si critica una tipologia di combattimento che alla fine non esiste.è solo artefatta.
« Last Edit: December 27, 2012, 13:30:02 pm by THOR »

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #11 on: December 27, 2012, 14:13:58 pm »
0
Secondo punto ,dimostrare, non vuol dire che i maestri da voi citati devono dimostrare di saper combattere e la validità del proprio stile,per far vedere di essere forti o spacconi o per puro esibizionismo.

Aspè... io non ho citato nessuno... nel senso che in questo 3d si parla di alcuni "cinesi"... che ho avuto la fortuna (o sfortuna :P) di conoscere quando ero sbarbato  :halo:

Ma semplicemente per il fatto che il combattimento si studia per essere applicato contro avversari di ogni specie non collaborativi,cosa che nella stragrande maggioranza delle scuole di wing chun non si fa,si vedono e si continuano a vedere solo esibizioni collaborative,che può piacervi o meno,non servono a nulla,tranne a stupire qualche novizio alle prime armi,che dopo due mesi scappa.

Il tuo, IMHO, è un discorso vizioso... nel senso che se ti alleni a combattere devi in qualche modo essere messo nella condizione (prima o poi) di menare... magari non tutti, come veniva propagandato da certi Mister in tempi non nemmeno tanto remoti...
Leggo che pratichi bjj dopo una o più delusioni nel wing & co... come dicevo nel bjj c'è (e te lo dico per onor di causa ... e non per racconti di amici o parenti) un elevato margine di apprendimento, soprattutto nei primi mesi/anni di attività... ho visto gente che di AM/combattimento sapeva 0 arrivare a lottare dopo meno di un anno in maniera più che apprezzabile, cosa che non mi è MAI capitato di vedere nel wing e tantomeno in altre arti o SDC.
Detto questo non è che col bjj (che ripeto ritengo essere un arte splendida) diventi intoccabile contro tutti e chiunque... e per parafrasarti difficilmente riuscirai ad applicarlo "contro avversari di ogni specie non collaborativi"... non per questo il bjj va declassato o altro...

A me il wing mi fa c°°°°° se proprio devo dirtelo  :halo: ma conoscendo l'ambiente e un po il sistema direi che è nella media di quello che si vede in giro per il praticante medio di "2 volrte alla settimana"... che poi cci siano e ci siano stati nel wing molti più clown che in altri ambiti, bè questo si è un "record" :P



Il fatto che conosci gente o atleti che fra le altre cose hanno fatto wing chun e menano come fabbri ,serve a poco se non usano le tecniche proprie dello stile per farlo,in ambito mma uno che mena con quelle cose assurde che mostrano certi maestri nei video, non se mai visto e mai si vedrà.

Perchè "serve a poco scusa"? Le MMA sono (ORMAI) come il karate o come il wing... sono un isstema DEFINITO e solido... da 15 anni (per fortuna) sono  finiti i tempi del "karate contro il bjj"... perchè uno che fa wing o altro dovrebbe mettersi a fare wing nelle MMA quando se vuoi competere DEVI PER FORZA  fare MMA? :P è un discorso contorto...


Per il resto conosco gente che fa danza moderna e picchia di brutto,ma non usa il wing chun ne la danza per farlo,quindi se meni ,meni di tuo non c'è dubbio,ma qui si critica una tipologia di combattimento che alla fine non esiste.è solo artefatta.

qui ci siamo :)
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #12 on: December 27, 2012, 15:08:55 pm »
+1
 :-\ :-\
Mi pare la sagra paesana del "mi nascondo dietro ad un dito".

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #13 on: December 27, 2012, 15:25:40 pm »
0
perchè uno che fa wing o altro dovrebbe mettersi a fare wing nelle MMA quando se vuoi competere DEVI PER FORZA  fare MMA? :P è un discorso contorto...

Beh, di Machida si vedeva benissimo l'impronta Shotokan...
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #14 on: December 27, 2012, 15:36:36 pm »
0
perchè uno che fa wing o altro dovrebbe mettersi a fare wing nelle MMA quando se vuoi competere DEVI PER FORZA  fare MMA? :P è un discorso contorto...

Beh, di Machida si vedeva benissimo l'impronta Shotokan...

vero ma non mi sembra facesse "tecniche" esclusive del karate.... non vorrei però sbagliarmi, non sono un grande esperto di MMA  :P
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"