...e la lotta?

  • 46 Replies
  • 8644 Views
*

shizentai

Re: ...e la lotta?
« Reply #15 on: February 09, 2010, 15:14:05 pm »
0
mah ...condivido la tua perplessità.... forse perchè anche quei pochi che ho conosciuto io... (derivazione a Won Seun Long / Nino Bernardo) erano da botte vere  ;D  ..

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re: ...e la lotta?
« Reply #16 on: February 09, 2010, 16:30:30 pm »
0
..naturalmente rialzarsi prima possibile è sempre auspicabile.... e certamente il jujitsu offre valide soluzioni....

tuttavia si parlava si WT.... e nel WT secondo me questo approccio non è da sottovalutare...

https://www.youtube.com/watch?v=ThnbP-rkP90&feature=PlayList&p=25ED8AC020317C3D&index=36

il video da te postato è proprio la "operazione di marketing anni 90" a cui mi riferivo.  ;)

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re: ...e la lotta?
« Reply #17 on: February 09, 2010, 16:31:59 pm »
0
mah ...condivido la tua perplessità.... forse perchè anche quei pochi che ho conosciuto io... (derivazione a Won Seun Long / Nino Bernardo) erano da botte vere  ;D  ..

Pensa che la maggior parte di persone cha hanno praticato  l'antigraplling nei decenni passati, ad oggi lo rifiuta e ne ha compreso i limiti, avendo allargato i propri orizzonti marziali...trattasi di persone "da botte vere" te lo assicuro...  :) 

*

shizentai

Re: ...e la lotta?
« Reply #18 on: February 09, 2010, 17:29:40 pm »
0
secondo me una cosa non esclude assolutamente l'altra....

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re: ...e la lotta?
« Reply #19 on: February 09, 2010, 17:40:25 pm »
0
secondo me una cosa non esclude assolutamente l'altra....

a cosa ti riferisci?  ???


*

shizentai

Re: ...e la lotta?
« Reply #20 on: February 09, 2010, 20:54:26 pm »
0
grappling e striking, lotta e pugilato...l'una non esclude l'altra... il fighter completo le usa entrambe e le mixa secondo la situazione, secondo l'avversario...

*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: ...e la lotta?
« Reply #21 on: February 10, 2010, 01:51:30 am »
0
...
Anche per questo motivo a volte non capisco questa avversione al WC di tanti, forse io ho conosciuto solo il metodo Zapparrata e devo dire che sia lui che i suoi allievi più anziani sono decisamente avvezzi alle botte vere.
...

Il metodo Zapparrata non è mutuato da quello di Austin Goh?  ???
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re: ...e la lotta?
« Reply #22 on: February 10, 2010, 08:56:15 am »
0
...
Anche per questo motivo a volte non capisco questa avversione al WC di tanti, forse io ho conosciuto solo il metodo Zapparrata e devo dire che sia lui che i suoi allievi più anziani sono decisamente avvezzi alle botte vere.
...

Il metodo Zapparrata non è mutuato da quello di Austin Goh?  ???

Si

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re: ...e la lotta?
« Reply #23 on: February 10, 2010, 08:59:39 am »
0
grappling e striking, lotta e pugilato...l'una non esclude l'altra... il fighter completo le usa entrambe e le mixa secondo la situazione, secondo l'avversario...

assolutamente daccordo..quì mica si parla di lotta a terra sì o lotta a terra no ...si parlava di lotta fatta bene e lotta fatta malissimo.



*

Offline gugli

  • 19
  • Respect: -1
Re: ...e la lotta?
« Reply #24 on: February 10, 2010, 10:25:08 am »
0
Quote
assolutamente daccordo..quì mica si parla di lotta a terra sì o lotta a terra no ...si parlava di lotta fatta bene e lotta fatta malissimo.


Assolutamente d'accordo, la verità è che il wing chun non è un sistema che ha sviluppato la lotta a terra, è un sistema di striking, che poi alcuni principi possano essere portati nell'ambito lottatorio ci può stare così come se uno che fa kick boxing e si ritrova per terra con l'avversario sopra cercherà comunque di tirare pugni o metterà i pugni davanti al viso per proteggersi....ma questo non vuol dire che la kick boxing è studiata per combattere a terra!
Ci sono sistemi che si sono sviluppati nel corso dei secoli per arrivare ad avere quella specializzazione...portiamogli rispetto...ognuno fa il suo....chi preferisce calciare e boxare...chi proiettare e lottare. Ognuno è bravo nel suo.
Se voglio imparare a lottare non vado a fare wing chun ma inizio a praticare judo/lotta/sambo/bjj.....così come un lottatore se vuole imparare a tirare pugni va a fare thai/pugilato/wx o un altro sistema di striking. Il ragionamento è lineare e semplice.
Il problema nasce nel momento in cui si presenta un'arte marziale come sistema di DIFESA PERSONALE....allora si vende un prodotto e si ha bisogno di mostrarlo come la panacea di tutti i mali...capace di funzionare sempre ed in ogni circostanza...contro un avversario armato e disarmato....in piedi e a terra...sistema di combattimento e salute...buono per tenersi in forma e allo stesso divertente da praticare e scaricare lo stress giornaliero.
Un pò come chi va a fare aerokickboxing pensando: in una botta sola imparo la kick....ascolto musica...mi mantengo in forma e becco pure un mare di gnocca  ;D


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: ...e la lotta?
« Reply #25 on: February 10, 2010, 10:51:10 am »
0
il discorso fila  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

shizentai

Re: ...e la lotta?
« Reply #26 on: February 10, 2010, 11:26:36 am »
0
il discorso fila perfettamente...

quando si parla di DP bisogna però anche contestualizzare un pochino lo scenario di riferimento....il concetto di DP è molto diverso se rivolto a dei professionisti del combattimento o della sicurezza o comunque a persone con una certa preparazione di base   o se è rivolto a dei ragazzi o a delle persone comunque senza una base specifica...

poi c'è l'altro fattore fondamentale che è la motivazione del praticante...

considerando tutto questo non saprei proprio dire quale è la disciplina/strategia che offre il miglior rapporto
Chance di scamparla/Tempo di pratica



*

Offline patch87

  • *
  • 112
  • Respect: 0
  • Pratico: Nanquan Tradizionale, Hung Gar, MFT System
Re: ...e la lotta?
« Reply #27 on: February 10, 2010, 12:18:45 pm »
0
E' la classica difesa wt che insegnano il primo giorno quando quasi sia tu finisci a terra e il tuo avversario è in piedi....a parte che è una schifezza che non tiene conto dei principi basilari esposti da gibi ma aggiungerei che anche i calci tirati alle gambe sono na schifezza....quando io facvo la parte di chi attaccava riempivo i miei compagni a terra di low kick o di calci con la punta delle scarpe che se fossero stati forti dopo il 2-3 calcio preso col cavolo che stavano li a girarsi sulla schiena tipo scarafaggio impazzito....e i calci che tiravano da quella posizione non avrebbero preoccupato nemmeno un bambino di 5 anni....ma pur ammettendo che tirati con la massima precisione e ad un soggetto non condizionato minimamente possano "dar fastidio" io riuscivo cmq sempre a spostare con il tempismo giusto la gamba messa a protezione per poi lanciarmi nella lotta al suolo....e io non ho mai fatto lotta...figurarsi se quel tipo di difesa può minimamente preoccupare un lottatore.

ognuno è bravo in ciò che sa fare e in cui si allena.

*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: ...e la lotta?
« Reply #28 on: February 10, 2010, 12:25:29 pm »
0
...
Anche per questo motivo a volte non capisco questa avversione al WC di tanti, forse io ho conosciuto solo il metodo Zapparrata e devo dire che sia lui che i suoi allievi più anziani sono decisamente avvezzi alle botte vere.
...

Il metodo Zapparrata non è mutuato da quello di Austin Goh?  ???

Si

Ma che memoria ho?  ;)
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Il Warrior

  • *
  • 82
  • Respect: -6
    • Forum d'ARTI MARZIALI per chi non si accontenta della prima risposta
Re: ...e la lotta?
« Reply #29 on: February 11, 2010, 00:58:21 am »
0
Gugli non sono molto d'accordo, o meglio, bisognerebbe fare alcune precisazioni...
La "scomposizione" in un settore specifico è soltanto una pratica abbastanza recente dettata dalla sportivizzazione, anticamente non è mai esistita in quanto dovendoti eventualmente salvare la pelle, non aveva senso tralasciare degli aspetti vitali del combattimento.
Inoltre lotta (grappling) non equivale a suolo, la lotta a terra è una delle 2 dimensioni del Grappling, l'altra è in piedi.
Detto questo, passiamo al WC.
Il WC genuino in piedi è assolutamente completo, è ultraspecializzato in percosse usando al massimo tutto il corpo, ma non dimentica il resto prevedendo tutto un metodo sistematico ed organico rivolto alla gestione del "contatto", che sia di braccia o col corpo, a tutte le distanze permesse dalla posizione eretta in relazione all'avversario.
Un lavoro davvero ricco, che secondo me una volta appreso almeno decentemente, andrebbe assolutamente allenato con chi fa discipline strettamente lottatorie, stessa cosa per i colpi, facendo funzionare il PROPRIO WC.