Per me è un sistema...

  • 146 Replies
  • 17408 Views
*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Per me è un sistema...
« on: January 24, 2012, 10:12:18 am »
-8
Un sistema non incluso nei presenti è il karate goju, derivato totalmente dal to-de.

Definire il to-de padre del karate tradizionale è più che corretto, esso comprendeva molteplici tecniche, tutte trasmesse ed in certi casi migliorate nel karate, vi si trovano tecniche da eseguire:
con la testa
con le mani, gomiti, spalle
con i piedi e le ginocchia.

Si trovano in questo sistema percosse, leve, proiezioni e strangolamenti, che vengono studiati sia come singole tecniche dette kihon, sia per mezzo di esercizi concatenati a coppie, definiti kihon kumite.
Questi, possono essere studiati anche senza compagni, per mantenere memoria delle tecniche, con appositi esercizi detti kata.
L'efficacia di quanto proposto, è inderogabilmente legato al tipo ed all'intensità di pratica proposta dal Maestro e seguita dagli allievi, per onestà intellettuale, va detto che il karate contro armi non da fuoco, offre proposte più che sufficenti al comune pericolo imposto dal delinquente comune, ciò vale anche contro lame e corpi contundenti di varia natura, come bastoni ed assimilabili.
Va infatti ricordato che vi sono Arti Marziali, specializzate nel maneggio del coltello e bastone, contro le quali non esiste nessun sistema di difesa efficace, fatto salvo casco ed abbigliamento in kevlar antiproiettile.
Per le armi da fuoco, svariati Maestri di diversi stili, negli ultimi decenni hanno avanzato numerose proposte, alcune (la minoranza) sono sensate ed utili, ma in massima parte si tratta di cose molto poco pratiche, di dubbia efficacia.

I così detti "metodi di difesa", hanno semplicemente copiato punto per punto le tecniche del karate, e, dopo aver copiato anche molte tecniche di altre Arti Marziali tradizionali, hanno depositato un marchio, pretendendo di aver "inventato l'autodifesa".
Questo vero e proprio furto, purtroppo è stato reso possibile per primo proprio dal movimento delle Arti Marziali tradizionali, che dalla metà degli anni '80 in poi, si è sempre più accostato all'agonismo, lasciando terreno libero agli improvvisati.
Questi, con il tempo, hanno potuto consolidare le proprie scarse conoscenze, fino ad essere, oggi, la più facile risposta alla necessità di difesa personale, facilitati dalle nuove leve di "Maestri", molto ferrati nell'agonismo, ma totalmente incapaci di proporre un karate tradizionale "vero".
Si trovano ancora poche mosche bianche in grado di insegnare il karate, mentre molti istruttori, che vorrebbero imparare, faticano moltissimo per trovare insegnanti davvero in grado di farlo.

Per linea di massima, consiglio vivamente, di diffidare degli insegnanti qualificati dalla fijlkam, in quanto completamente impreparati sotto qualsiasi profilo marziale, essendo sostanzialmente dei preparatori atletici e\o tecnici sportivi.
Aggiungo anche che, lo MGA è solo un'accozzaglia senza ne capo ne coda, che ho avuto modo di valutare personalmente, non ho difficoltà a definirla come molto carente sotto molti aspetti.
« Last Edit: January 24, 2012, 14:45:18 pm by John Spartan »
la fijlkam è alla frutta

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Re:ma quanti sistemi?
« Reply #1 on: January 24, 2012, 10:16:47 am »
0
Hai detto bene....non incluso...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

Re:Re:ma quanti sistemi?
« Reply #2 on: January 24, 2012, 10:47:32 am »
0
hai capito steno?
un AM non è un sistema

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Re:ma quanti sistemi?
« Reply #3 on: January 24, 2012, 11:07:13 am »
-4
Semplicemente ho voluto aggiungerne uno mancante, nulla più :)

L'A.M. tradizionale è nata come sistema di difesa, quindi lo è a pieno titolo, anche se c'è sempre chi tenta di dimostrare il contrario, per non ammettere che insegna le stesse identiche cose.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Re:ma quanti sistemi?
« Reply #4 on: January 24, 2012, 11:12:07 am »
0
L'intento della discussione è offrire una panoramica dei moderni sistemi di combattimento volti esclusivamente alla difesa personale.
Il fatto che quello di cui tu parli non sia nè moderno nè esclusivo (in quanto tra le altre cose lasciato alla discrezionalità umana) rende l'argomento off topic o nella sezione sbagliata.
Il fatto che la disciplina x o y abbiano copiato il karate è in molti casi una castroneria, ma tant'è.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Fanchinna

Re:Re:ma quanti sistemi?
« Reply #5 on: January 24, 2012, 11:29:24 am »
-1
L'intento della discussione è offrire una panoramica dei moderni sistemi di combattimento volti esclusivamente alla difesa personale.
Il fatto che quello di cui tu parli non sia nè moderno nè esclusivo (in quanto tra le altre cose lasciato alla discrezionalità umana) rende l'argomento off topic o nella sezione sbagliata.
Il fatto che la disciplina x o y abbiano copiato il karate è in molti casi una castroneria, ma tant'è.

Dire moderno è molto relativo
per molti di voi Judo e karate sono arti tradizionali
per studiosi di altra risma non vi è niente di più moderno

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Per me è un sistema...
« Reply #6 on: January 24, 2012, 15:30:22 pm »
+1
non so se gli intenti fossero uguali ma per quel che ho visto io c'è un abisso nelle didattiche e negli argomenti trattati.

Certo è che se dovessi consigliare un corso di DP a qualcuno interessato solamente a quella, lo indirizzerei nei sistemi citati da John nel 3d in DP non verso un corso di AM

*

Fanchinna

Re:Per me è un sistema...
« Reply #7 on: January 24, 2012, 15:38:53 pm »
-1
non so se gli intenti fossero uguali ma per quel che ho visto io c'è un abisso nelle didattiche e negli argomenti trattati.

Certo è che se dovessi consigliare un corso di DP a qualcuno interessato solamente a quella, lo indirizzerei nei sistemi citati da John nel 3d in DP non verso un corso di AM

Ma tu puoi fare quello che vuoi
rimane l'incomprensibilità della presunzione
ma basta mettere fuori il cartello DP?
ma guarda che lo fanno tutti...
corsi di Judo e DP
corsi di Karate e DP
corsi di Aikido e DP
ora ci manca solo di sentir parlare di vilipendio

e già gli esempi sono sbagliati perchè molte di quelle che ho citato sottintendono una presunta nuova deontologia
il DO, la via
ma prima c'era il Jutsu, e cosa facevano? io giochetti?
ma secondo voi allora ste AM a cosa gli servivano...?

mi devo esser perso qualcosa

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Per me è un sistema...
« Reply #8 on: January 24, 2012, 15:45:32 pm »
+1
Prima prima prima..... :nono:
Avere pasta al sugo, insalata e frutta nel menù nn fa di te un ristorante vegetariano... :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Per me è un sistema...
« Reply #9 on: January 24, 2012, 15:49:58 pm »
0
ma secondo voi allora ste AM a cosa gli servivano...?
Beh hai usato tu il passato... adesso servono anche per quello ma IMHO solo in parte
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Per me è un sistema...
« Reply #10 on: January 24, 2012, 15:50:49 pm »
+3
Meglio sarebbe "Potrebbero servire anche per quello se...."
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Per me è un sistema...
« Reply #11 on: January 24, 2012, 15:51:34 pm »
0
Meglio sarebbe "Potrebbero servire anche per quello se...."
Approvo  :thsit:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Per me è un sistema...
« Reply #12 on: January 24, 2012, 15:57:23 pm »
+2

mi devo esser perso qualcosa
sì, ti sei perso questo

non so se gli intenti fossero uguali ma per quel che ho visto io c'è un abisso nelle didattiche e negli argomenti trattati.
e si parla del presente e dell'italia, senza scomodare il medioevo o il maestro sul cippo


*

Fanchinna

Re:Per me è un sistema...
« Reply #13 on: January 24, 2012, 16:03:11 pm »
0
mi fa piacere tu siam d'accordo
"c'è evoluzione quando si parte da qualcosa"

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Per me è un sistema...
« Reply #14 on: January 24, 2012, 16:32:45 pm »
0
"c'è evoluzione quando si parte da qualcosa"
occhio che la maggior parte di quei sistemi si sono nati ed evoluti proprio in opposizione al passato
Sepre evoluzione è