Stretching statico

  • 23 Replies
  • 4265 Views
*

Luca Bagnoli

Stretching statico
« on: March 23, 2010, 12:28:11 pm »
0
Lo praticate ? In che misura ? Quando ? Grazie  :)

*

muteki

Re: Stretching statico
« Reply #1 on: March 23, 2010, 12:38:31 pm »
0
tutto il riscaldamento nella mia scuola è basato sullo stretching statico, in una certa misura: lavoriamo all'inizio della lezione allungando lentamente i muscoli, immobili, in numerosi esercizi, ma non posso dire che ci sia una precisa metodica dietro. lo usiamo come lavoro di allungamento iniziale, preparatorio per i movimenti successivi. non lo pratichiamo sistematicamente dopo la lezione come defatigamento, cosa che ho visto fare altrove.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Stretching statico
« Reply #2 on: March 23, 2010, 14:09:58 pm »
0
Noi lo facciamo a fine lezione oppure prima di fare le tecniche/combattimento, ma sempre a caldo.
Spesso anche a coppie che è + duro!

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Stretching statico
« Reply #3 on: March 24, 2010, 21:32:35 pm »
0
tutto il riscaldamento nella mia scuola è basato sullo stretching statico, in una certa misura: lavoriamo all'inizio della lezione allungando lentamente i muscoli, immobili, in numerosi esercizi, ma non posso dire che ci sia una precisa metodica dietro. lo usiamo come lavoro di allungamento iniziale, preparatorio per i movimenti successivi. non lo pratichiamo sistematicamente dopo la lezione come defatigamento, cosa che ho visto fare altrove.

Metodica ottima. Ma ti dico che praticarlo sistematicamente dopo la lezione è anche un modo per ritenere gli allievi (gli eviti di tornare a casa distrutti  ;))..se poi ci aggiungi un bel lavoro respiratorio non posso che quotarti  :)!!

 
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Iperbole

Re: Stretching statico
« Reply #4 on: March 24, 2010, 23:15:37 pm »
0
tutto il riscaldamento nella mia scuola è basato sullo stretching statico, in una certa misura: lavoriamo all'inizio della lezione allungando lentamente i muscoli, immobili, in numerosi esercizi, ma non posso dire che ci sia una precisa metodica dietro. lo usiamo come lavoro di allungamento iniziale, preparatorio per i movimenti successivi.

quoto il grande muteki, ho visto di persona (e con molta attenzione) la serie di esercizi di allungamento e credo siano indispensabili per una buona pratica.
Anche io prima di ogni allenamento faccio una serie di esercizi per allungare i muscoli, soprattutto quelli delle gambe


*

muteki

Re: Stretching statico
« Reply #5 on: March 25, 2010, 08:20:39 am »
0
tutto il riscaldamento nella mia scuola è basato sullo stretching statico, in una certa misura: lavoriamo all'inizio della lezione allungando lentamente i muscoli, immobili, in numerosi esercizi, ma non posso dire che ci sia una precisa metodica dietro. lo usiamo come lavoro di allungamento iniziale, preparatorio per i movimenti successivi.

quoto il grande muteki, ho visto di persona (e con molta attenzione) la serie di esercizi di allungamento e credo siano indispensabili per una buona pratica.
Anche io prima di ogni allenamento faccio una serie di esercizi per allungare i muscoli, soprattutto quelli delle gambe

pensa che quegli esercizi, almeno per mia esperienza personale, sono gli stessi che si fanno in moltissimi dojo in giappone, e sono piuttosto standardizzati. da quando li pratico ogni giorno ho tratto enormi benefici.

e... grazie per il "grande"... non lo merito...  :'(

*

Luca Bagnoli

Re: Stretching statico
« Reply #6 on: March 25, 2010, 10:39:22 am »
0
Grazie a tutti per le risposte. Io pratico solo stretching dinamico ( quindi slanci ed esercizi di mobilità articolare ) e sono sempre stato in grado di calciare jodan anche da molto vicino. Ho posto la domanda nella sezione k1 perchè so che ad esempio i thai fanno poco stretching statico , il che secondo me è giusto. Se lo praticassi , ad ogni modo , lo farei a fine allenament. Attendo lumi da qualche pugile o nak muay  :)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Stretching statico
« Reply #7 on: March 25, 2010, 11:27:52 am »
0
Nella nostra palestra insito nel riscaldamento si fa dello stretching dinamico, nei 20/25 minuti di riscaldamento c'è un progressivo aumento della difficoltà d'esecuzione infine si passa allo stretching statico come breve defaticante

*

Luca Bagnoli

Re: Stretching statico
« Reply #8 on: March 25, 2010, 11:41:47 am »
0
Quindi praticate lo stretching statico a fine riscaldamento gusto ?

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Stretching statico
« Reply #9 on: March 25, 2010, 11:48:54 am »
0
esatto, lo usiamo come fase di scarico temporaneo visto che il riscaldamento è abbastanza duro


*

Raven81

Re: Stretching statico
« Reply #10 on: March 25, 2010, 12:49:14 pm »
0
Nella nostra palestra insito nel riscaldamento si fa dello stretching dinamico, nei 20/25 minuti di riscaldamento c'è un progressivo aumento della difficoltà d'esecuzione infine si passa allo stretching statico come breve defaticante

anche noi facciamo così, ma lo facciamo brevemente a fine riscaldamento e più estesamente a fine lezione.

*

Luca Bagnoli

Re: Stretching statico
« Reply #11 on: March 25, 2010, 13:31:35 pm »
0
Anche noi facciamo un risdcaldamento mediamente intenso, in genere 3x3 di corda e tra una ripresa e l'altra piegamenti e addominali e squat a corpo libero. Dopo questo pratichiamo lo stretching dinamico e i kihon come scarico e poi si rialza l'intensità passando ai colpitori o al lavoro a coppie...

*

muteki

Re: Stretching statico
« Reply #12 on: March 25, 2010, 15:21:13 pm »
0
Anche noi facciamo un risdcaldamento mediamente intenso, in genere 3x3 di corda e tra una ripresa e l'altra piegamenti e addominali e squat a corpo libero. Dopo questo pratichiamo lo stretching dinamico e i kihon come scarico e poi si rialza l'intensità passando ai colpitori o al lavoro a coppie...

noi invece non facciamo nulla di tutto questo... mi riferisco al potenziamento, allo stretching dinamico, alla corda...

*

Raven81

Re: Stretching statico
« Reply #13 on: March 25, 2010, 15:26:40 pm »
0
Muteki, visto che fai - come facevo io del resto tempo fa - stretching statico durante e come riscaldamento, non noti una perdità di velocità rispetto a quando fai un riscaldamento come quello proposto da Luca? Quanto tieni le tensioni in fase di riscaldamento?

*

nivekick

Re:Stretching statico
« Reply #14 on: August 09, 2011, 16:18:21 pm »
0
Ciao a tutti sono nuovo..oratico kick boxing da soli pochi mesi io ho sempre fatto calcio e diaciamo che a livello di elasticità non sto male ma neanche bene..ho bisogno di sciogliermi molto essendo abbastanza legatino..qualche consiglio?

Grazie