Paleodieta

  • 467 Replies
  • 90768 Views
*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Paleodieta
« Reply #285 on: June 28, 2013, 14:17:09 pm »
+1
Domanda, che pongo dopo aver sperimentato negli anni diversi regimi alimentari: riuscite a leggere e/o studiare mentre seguite regimi alimentari iperproteici o paleo?
Ok che il cervello ha diversi modi per recuperare il glucosio che gli serve, ma non gli si "rendono le cose" difficili (inutilmente) con certe diete?  ???
E' sufficiente partire dal presupposto che è la dieta a doversi adattare all' uomo, e MAI il contrario.

Tutto Torna

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Paleodieta
« Reply #286 on: July 01, 2013, 10:34:11 am »
0
Ci sto provando, credo di essere riuscito a farla per un giorno intero e tutti gli altri quasi  :dis:  :)
Solo che ho un problema, ho più fantasia che forza di volontà, da sempre

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Paleodieta
« Reply #287 on: July 01, 2013, 10:40:15 am »
0
Ci sto provando, credo di essere riuscito a farla per un giorno intero e tutti gli altri quasi  :dis:  :)
Solo che ho un problema, ho più fantasia che forza di volontà, da sempre
Racconta dai! :sur:
Oggi concludo la prima settimana. Il senso di Spossatezza è sparito e mi sento bene.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Paleodieta
« Reply #288 on: July 01, 2013, 10:46:28 am »
+6
Per ogni cibo o pasto che programmo la domanda è: esisterebbe questo alimento nel paleolitico?
In alcuni casi la mia fantasia bypassa la mia forza di volontà facendomi riscrivere la storia, lo sapevi che la zdora romagnola è uno dei primi esemplari di homo piadinicus e che causò l'estinzione del velociraptor perché erano speciali per farci lo strutto.... non lo sapevi eh? Neanche io, ma mi serviva una scusa per farmi una piada e tac  XD

A parte questo, penso che seguirò le idee più elastiche di John  :)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Paleodieta
« Reply #289 on: July 01, 2013, 10:49:08 am »
0
Che sono quelle che durano..... :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Paleodieta
« Reply #290 on: July 01, 2013, 10:58:24 am »
0
Per ogni cibo o pasto che programmo la domanda è: esisterebbe questo alimento nel paleolitico?
In alcuni casi la mia fantasia bypassa la mia forza di volontà facendomi riscrivere la storia, lo sapevi che la zdora romagnola è uno dei primi esemplari di homo piadinicus e che causò l'estinzione del velociraptor perché erano speciali per farci lo strutto.... non lo sapevi eh? Neanche io, ma mi serviva una scusa per farmi una piada e tac  XD

A parte questo, penso che seguirò le idee più elastiche di John  :)
:D
Grande!

So che è stato detto più volte ma il formaggio proprio niente?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Paleodieta
« Reply #291 on: July 01, 2013, 11:23:55 am »
+6
Io vorrei chiarire un punto secondo me molto importante...
Considerate la nutrizione un viaggio...
Se io sono in ritardo grave e devo arrivare al punto x entro un termine preciso, il mio cammino dovrà essere il più possibile rigoroso e senza alcuna distrazione.
Se nn sono in ritardo ma devo cmq arrivare al punto x entro un termine preciso, potrò essere meno rigoroso ma dovrò cmq limitare le distrazioni.
Se nn ho un limite temporale, il mio cammino potrà essere sicuramente costellato di distrazioni, ma l'importante è che queste nn siano totalmente incompatibili col mio percorso e soprattutto in grado di allontanarmi da questo finendo per comprometterlo.
Tradotto nel caso del formaggio...
Se sono un chiattone di merda e voglio perdere tanto peso per...allora niente formaggio.
Se sto approcciando la paleo e sto in una situazione diciamo nn drammatica, se un giorno ho voglia e voglio togliermi lo sfizio di un pezzo di parmigiano o di mozzarella o altro, ok...soprattutto se ben inserito...certo nn 2kg di bufala magari, però...
Se la paleo è il mio regime consolidato, se una sera mi faccio una bella bruschetta con pecorino di pienza all'aceto balsamico e vino rosso (nn guardate a me... XD) nn succede nulla...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Paleodieta
« Reply #292 on: July 01, 2013, 11:41:17 am »
0
Chiaro.
Oltretutto per la mia base di partenza, approcciarmi alla paleo light, si è rivelato più in aggiungere elementi che toglierne.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Paleodieta
« Reply #293 on: July 01, 2013, 12:20:43 pm »
0
Io vorrei chiarire un punto secondo me molto importante...
Considerate la nutrizione un viaggio...
Se io sono in ritardo grave e devo arrivare al punto x entro un termine preciso, il mio cammino dovrà essere il più possibile rigoroso e senza alcuna distrazione.
Se nn sono in ritardo ma devo cmq arrivare al punto x entro un termine preciso, potrò essere meno rigoroso ma dovrò cmq limitare le distrazioni.
Se nn ho un limite temporale, il mio cammino potrà essere sicuramente costellato di distrazioni, ma l'importante è che queste nn siano totalmente incompatibili col mio percorso e soprattutto in grado di allontanarmi da questo finendo per comprometterlo.
Tradotto nel caso del formaggio...
Se sono un chiattone di merda e voglio perdere tanto peso per...allora niente formaggio.
Se sto approcciando la paleo e sto in una situazione diciamo nn drammatica, se un giorno ho voglia e voglio togliermi lo sfizio di un pezzo di parmigiano o di mozzarella o altro, ok...soprattutto se ben inserito...certo nn 2kg di bufala magari, però...
Se la paleo è il mio regime consolidato, se una sera mi faccio una bella bruschetta con pecorino di pienza all'aceto balsamico e vino rosso (nn guardate a me... XD) nn succede nulla...
Squisitamente chiaro!  :thsit:

*

kortobrakkio

Re:Paleodieta
« Reply #294 on: July 02, 2013, 00:39:33 am »
+1
La Paleo è interessante.
Ho trovato utile la riflessione effettuata sugli amidi/carboidrati/zuccheri.
Mi ha dato la spinta per ridurne l'introito.

Non seguo comunque la paleo.
Ci sono alcune incoerenze nelle argomentazioni dei paleo,alcune affermazioni che trovo parziali,di parte.
E mi fanno pensare che la paleodieta sia di base semplicemente una versione più salubre delle note diete iperproteiche.
Qualcosa ad "uso e consumo"dei filo-bodybuilder,e la cosa,in qualche modo,mi innervosisce.
Se leggo Cianti,in particolare,mi irrita l'occasione sprecata:tanti interessanti spunti antropologici mischiati poi a tristissimi pipponi sul "dinosaur-training",e l'elogio del bodybuilding come "massimo delle discipline(va detto ad onor del vero che sul versante opposto mi irrita pure Albanesi:corsa a parte,che pare essere l'unica attività fisica senza difetti.... :dis:....trovo straziante la sicumera con cui tratta-liquida-classifica i più svariati argomenti:sportivi,dietetici-che-solo-la-dieta-Albanesi-va-bene,medici,etc).

Detto questo la riduzione dell'apporto di carboidrati mi ha giovato.
Ho passato l'inverno pesando soli 68 kg mentre gli anni passati raggiungevo i 71,ed ora che sono in fase estiva(mangio più leggero)sono a 66.7kg.
Conto di perdere ancora qualcosa,visto che l'estate è appena cominciata,e di adattare pian piano il mio regime dietetico alla mia attività fisica ed al mio metabolismo.
Senza estremismi Paleo,e con tutto il rispetto per chi la Paleo la segue ;)


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Paleodieta
« Reply #295 on: July 02, 2013, 16:02:41 pm »
0
Io continuo a trovare disinformazione il definire una dieta in cui i farinacei sono assenti una dieta iperproteica...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

kortobrakkio

Re:Paleodieta
« Reply #296 on: July 03, 2013, 01:01:53 am »
0
Io continuo a trovare disinformazione il definire una dieta in cui i farinacei sono assenti una dieta iperproteica...
Può essere,ma anche mettendo da parte l'evodiet di Cianti(che propugna dosi di carne da cavallo,anzi,da tigre per meglio dire)è difficile leggere la paleo come qualcosa di diverso da una iperproteica più compensata rispetto altre diete che già avallavano il principio della rimozione di carboidrati e latticini.cosa che, ricordiamolo, non è mica una novità in campo dietetico.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Paleodieta
« Reply #297 on: July 03, 2013, 10:12:21 am »
0
La novità nn è un fattore rilevante...
Sono tante le informazioni che esistono che vengono bellamente ignorate...
Dire che una cosa è compensata imho è sempre errata informazione...
Il punto è: fornisce o nn fornisce adeguati elementi nutrizionali in maniera sana?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

kortobrakkio

Re:Paleodieta
« Reply #298 on: July 03, 2013, 11:46:27 am »
0
Insisti con la "errata informazione", ma bisognerebbe capire qual'è la corretta informazione. A me sembra sempre "parziale informazione" dove, ad elementi interessanti si affiancano dichiarazioni di parte che falsano il valore di ciò che di buono c'è. E quindi tanto lontano non si va.

I nutrienti necessari.....ci sono pure in molte altre diete. I problemi, quando si escludono totalmente certe categorie di nutrienti a favore di altri, sono i rapporti. E qui ci si infila in un vespaio. Perché credo che la paleo fai da te, sia perniciosa come qualunque altra dieta fai da te.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Paleodieta
« Reply #299 on: July 03, 2013, 11:50:44 am »
0
Ma nn è questione di fai da te....
Io nn sostengo nulla e nn mi interessa convincere nessuno...dico solo che dire che una dieta in cui puoi assumere carboidrati a ogni pasto ma nn farinacei sia una dieta iperproteica è falso...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.