Paleodieta

  • 467 Replies
  • 90786 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Paleodieta
« Reply #345 on: July 24, 2013, 17:48:35 pm »
0
Comunque anche nell'articolo si parla di evitare estremismi ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Paleodieta
« Reply #346 on: July 24, 2013, 20:33:47 pm »
0
Va detto che la dieta mediterranea la fanno in pochi: specie qui in Italia, siamo semmai granivori.

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Paleodieta
« Reply #347 on: July 24, 2013, 21:57:55 pm »
0
L'uomo e il cibo della Paleo sono cambiati...mi sta bene...
E la mediterranea?Concepita sulle indicazioni di almeno 50 anni fa su una popolazione e un'area geografica ristretta...ma lì nn si cambia...bah...
Relativamente a discorsi complottisti io nn sono uno che mette in dubbio le competenze, ma se si gira nel web si trovano tanti articoli legati al potere omnicomprensivo dei grani gruppi produttori di determinati alimenti.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Paleodieta
« Reply #348 on: July 24, 2013, 23:03:03 pm »
0
In questo 3d si parla della paleo se ti va puoi aprire un 3d per parlare dei presupposti errati della dieta mediterranea e degli interessi commerciali che la sostengono ma qui sei OT.
Tornando IT l'unico modo per confutare una tesi è smontare i passaggi che hanno condotto alla sua formulazione e in quel breve articolo io non leggo considerazioni insensate, nel caso potresti indicarmele?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Paleodieta
« Reply #349 on: July 25, 2013, 07:49:12 am »
0
Sei tu ke fai domande deraglianti....
Ad ogni modo nn e' un discorso di tesi da smontare quanto di uso di queste e/o combinazione in maniera volta a sostenere una tesi.
Io leggo tanti concetti ma a livello pratico nn c'e' alcuna connessione con i benefici reali della paleo su cui l' articolo passa su velocemente... :whistle:
Per me il nome o la teoria nn contano un cazzo...per me conta un discorso solo....tolti gli estremismi un regime stile paleo migliora il benessere fisico di un individuo o no?Opera un cambiamento tangibile o no?Questo conta...il resto e' fumo negli occhi....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Paleodieta
« Reply #350 on: July 25, 2013, 08:39:28 am »
+1
Allora tu hai scritto
L'unica cosa sensata è la condanna degli estremismi, ma fatta in questo caso sempre partigianamente visto che, per citare la cosa più evidente, ci sono milioni di persone che hanno problemi col lattosio....senza fare la paleodieta.
Il che vuol dire che in quell'articolo sono riportate argomentazioni per te insensate e accozzaglia di banalità, ora io ti chiedevo di esplicitarle perchè io non le vedo.

Io leggo tanti concetti ma a livello pratico nn c'e' alcuna connessione con i benefici reali della paleo su cui l' articolo passa su velocemente... :whistle:
Infatti lo scopo dell'articolo è quello di far capire che le basi teoriche su cui si fonda la paleo dieta hanno delle falle, mica nega che un regime paleo "moderato" possa essere salutare.
Penso che la riflessione implicita sia.. dato che la paleo "vieta" un sacco di cibi perchè adottare questo regime alimentare quando ce ne sono altri di meno difficili? Poi ognuno libero di fare quello che gli pare eh ci mancherebbe...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Paleodieta
« Reply #351 on: July 25, 2013, 09:25:47 am »
0
Vediamo in quanti messaggi riesco a fartici arrivare...
Se ci mettiamo a parlare dei piaceri della sessualità e un sociologo cattolico praticante mi scrive un pappardello sull'uso naturale del retto per me è insensato...
Dicendo che è insensato è evidente che il riferimento è all'oggetto della discussione su cui si interviene...nn ho certo intenzione di confutare tesi mediche o anatomiche consolidate nè di reperire materiale che queste confutino...
Quindi è evidente che trovo insensato l'articolo ai fini dei benefici della paleo, la sola cosa che conta....
Detto questo l'articolo ha un titolo che parla di "impossibile"...ora lungi da me perdere tempo su una cosa che esulerebbe anche in questo caso il dato oggettivo, ma se impossibile fa riferimento a delle basi teoriche, tali basi teoriche si ritrovano pare pare nella dieta mediterranea...e siccome credo che questa attenzione "evoluzionista" o di critici da bar nei confronti della mediterranea nn ci sia, personalmente trovo molto capzioso il modo in cui l'articolo è scritto.
In più, e qui la capziosità è alle stelle, se si conoscesse bene quello che dice la paleo si saprebbe che questa presa di coscienza sul cibo cambiato esiste, tanto è vero che, ed è un altro fronte di critica, si fa esplicito riferimento ad assumere cibi con una certa provenienza, per cui nn il manzo in assoluto ma un manzo allevato e nutrito in un certo modo...
« Last Edit: July 25, 2013, 09:37:59 am by Man of Sparta »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Paleodieta
« Reply #352 on: July 25, 2013, 10:17:40 am »
0
Vediamo in quanti messaggi riesco a fartici arrivare...
:D Sempre carino ed affettuoso

Se ci mettiamo a parlare dei piaceri della sessualità e un sociologo cattolico praticante mi scrive un pappardello sull'uso naturale del retto per me è insensato...
Qui non si sta parlando di piacere o di qualcosa di soggettivo ma di presupposti scientifici di un regime alimentare e una biologa evolutiva è in grado di dare un parere scientifico e autorevole, che poi a te non interessi ascoltarlo perchè ti interessa solo i benefici soggettivi che ti ha portato è un altro discorso. 

Dicendo che è insensato è evidente che il riferimento è all'oggetto della discussione su cui si interviene...nn ho certo intenzione di confutare tesi mediche o anatomiche consolidate nè di reperire materiale che queste confutino...
Quindi è evidente che trovo insensato l'articolo ai fini dei benefici della paleo, la sola cosa che conta....
Forse è la sola cosa che conta per te, diciamo che per restare sull'assurdo anche i praticanti di scientology probabilmente diranno che per loro è benefica.... Ok questa è provocazione euristica lo ammetto ma mi hai istigato  XD


Detto questo l'articolo ha un titolo che parla di "impossibile"...ora lungi da me perdere tempo su una cosa che esulerebbe anche in questo caso il dato oggettivo, ma se impossibile fa riferimento a delle basi teoriche, tali basi teoriche si ritrovano pare pare nella dieta mediterranea...e siccome nn credo che questa attenzione "evoluzionista" o di critici da bar nei confronti della mediterranea nn ci sia, personalmente trovo molto capzioso il modo in cui l'articolo è scritto.
La moda del momento è sulle iperproteiche mi sembra normale che il dibattito scientifico sia su quello.
E ancora la dieta mediterranea... poi non dire che sono io che la tiro fuori  XD


In più, e qui la capziosità è alle stelle, se si conoscesse bene quello che dice la paleo si saprebbe che questa presa di coscienza sul cibo cambiato esiste, tanto è vero che, ed è un altro fronte di critica, si fa esplicito riferimento ad assumere cibi con una certa provenienza, per cui nn il manzo in assoluto ma un manzo allevato e nutrito in un certo modo...
L'articolo dice che il cibo di adesso non è geneticamente uguale a quello dei nostri paleo antenati, indipendentemente da come viene nutrito e allevato ma anche in seguito ad una selezione che è stata fatta ai tempi.

Capzioso direi che è uno dei tuoi aggettivi preferiti  XD
« Last Edit: July 25, 2013, 10:22:21 am by Giorgia Oca disabile arrogante »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:Paleodieta
« Reply #353 on: July 25, 2013, 10:33:37 am »
+1
Non capisco perché continuare a contrapporre paleo e mediterranea: non sono gli unici regimi alimentari esistenti.
Spoiler: show

E vorrei anche ricordare che la dieta mediterranea non vuol dire farsi 3 hg di pasta al dì, quella non è mediterranea, è una degenerazione ignorante della stessa!
http://www.inran.it/files/download/linee_guida/lineeguida_08.pdf
Per dare un'idea, dalle due tabelle alle ultime due pagine leggo che la mediterranea consiglia ad un adulto che fa vita sedentaria 80g di pasta al giorno e fino a 140g di carne. Mi pare ragionevole. Ovviamente chi fa sport deve modificarla in base alle proprie esigenze, ma come base per un impiegato ci sta.
Giudicare la mediterranea per la quantità di bonzi che affollano le spiagge italiane, poi, absit iniuria verba ma è follia.


Nel dubbio ho anche riletto l'articolo, ma ancora mi pare chiaro che critichi la paleo seguita in modo assoluto, cioè quella che elimina completamente cereali, latticini, legumi[1],...e qui ancora ci ricolleghiamo al discorso sull'evitare gli estremismi. Perché se uno comincia a mangiarsi latte/formaggi/yogurt un giorno sì e uno no, legumi, e così via, questa non è più una paleo ma una dieta personalizzata ad hoc. Mi sta bene che si dica "ho preso spunto dalla paleo" - l'ho fatto anch'io! - ma non è paleo. E allora le diete mediterranee iperproteiche[2] che consigliano in tutte le palestrine di quartiere cosa sarebbero? Paleo moderate?
 1. dai, ditemi che male fanno i legumi?
 2. del tipo: tanti legumi, pane e pasta solo a pranzo, più carne, ecc...
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Paleodieta
« Reply #354 on: July 25, 2013, 11:12:01 am »
0
L'articolo critica i presupposti più teorici che scientifici...ma per me, sarò fatto male io, è un non problema...
Perchè presupposti o meno, conta solo il risultato attuale e contingente...ma mi rendo conto che, a fronte di condizioni fisiche migliorate e analisi del sangue eloquenti, per qualcuno sia importante dire "eh si ma i batteri erano diversi..."... :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Paleodieta
« Reply #355 on: July 25, 2013, 11:19:15 am »
0
Io vedo pratica e teoria strettamente collegati, sarò fatta male io...

Prendo atto che non ti interessa discutere di argomenti teorici  :gh: e no non si tratta dei batteri ma di come portare avanti una discussione e sostenere una tesi  :thsit:

Non metto l'emoticon che fischietta altrimenti potrei essere considerata capziosa e troppe "z" potrebbero farmi male 

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Paleodieta
« Reply #356 on: July 25, 2013, 11:26:17 am »
0
La teoria in questo caso nn la vedo connessa...ma io la mia tesi la ripeto da un pò...mia....nn riportata da altri... :sbav:
Poi la Paleo consiglia dei cibi e ne sconsiglia altri...uno la prova e vede...parlano i risultati non le teorie... ;)
Ma l'ho detto...sono fatto male io, per me puoi pure fare la dieta di Zorro...se quello che mi consigli funziona, sticazzi se Zorro forse magnava da Mac in realtà o nn è mai esistito... :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Paleodieta
« Reply #357 on: July 25, 2013, 11:46:00 am »
+3
Premessa: non sono un sostenitore di questo o quell'altro regime alimentare.

Premessa bis: avete mai fatto caso che nei vari articoli che riportano di articoli che si riferiscono ad altri articoli che scrivono di articoli che citano articoli scientifici spesso si da come scontata l'equivalenza "carboidrati=pane, pasta, legumi, patate, crusca, riso e cereali"?

Poi la Paleo consiglia dei cibi e ne sconsiglia altri...uno la prova e vede...parlano i risultati non le teorie... ;)
Ma l'ho detto...sono fatto male io, per me puoi pure fare la dieta di Zorro...se quello che mi consigli funziona, sticazzi se Zorro forse magnava da Mac in realtà o nn è mai esistito... :sbav:
:thsit:

1) Principio --> Applicazione del Principio --> Verifica
2) Se la Verifica da esito positivo --> il Principio è valido --> Codifica delle Applicazioni del Principio
3) Se la Verifica da esito negativo --> Variazioni nelle Applicazioni del Principio --> Verifica Bis
4) Se la Verifica Bis da esito positivo --> il Principio è valido, le Applicazioni sono da modificare --> Codifica delle nuove Applicazioni
5) Se la Verifica Bis da esito negativo --> il Principio potrebbe non essere valido
6) (continua)...

Spoiler: show
Mi piace tutto questo. E' molto "gongfu"...  :spruzz:
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Paleodieta
« Reply #358 on: July 25, 2013, 12:02:51 pm »
0
Spartan, come riformeresti la dieta mediterranea, quantomeno per gente comune (= non stressata muscolarmente da intensa attività fisica)?

Tutto Torna

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Paleodieta
« Reply #359 on: July 25, 2013, 12:03:17 pm »
+1
Questo tuo post è perfetto per questo 3d https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=15757.0

Poi dipende anche da quanto modifiche le applicazioni del principio   XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile