Paleodieta

  • 467 Replies
  • 90790 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Paleodieta
« Reply #360 on: July 25, 2013, 14:20:24 pm »
+4
Diciamo che nel mio caso potrebbe essere anche "deformazione professionale" (:P), oltre che una salda fiducia nell'interconnessione teoria-pratica.[1] :whistle:
@Spartan: dico solo che, se fosse altrimenti, allora anche quando mi parli di teoria dell'allenamento potrei farti le medesime obiezioni.
Hai dei link per queste accuse di complottismo alla dieta mediterranea? Mi incuriosiscono.  :)

Vi informo che sto facendo leggere questo articolo all'interno di una discussione con amici antropologi e biologi, per vedere cosa viene fuori. Se a qualcuno interessa, posso tenervi aggiornati qui.  ;)
 1. Magari di questo, se volete, nel parliamo nel link gentilmente postato da Giorgia... XD

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Paleodieta
« Reply #361 on: July 25, 2013, 14:23:58 pm »
0
Vi informo che sto facendo leggere questo articolo all'interno di una discussione con amici antropologi e biologi, per vedere cosa viene fuori. Se a qualcuno interessa, posso tenervi aggiornati qui.  ;)

 :thsit:  :sur:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Paleodieta
« Reply #362 on: July 25, 2013, 14:55:35 pm »
0
Vi informo che sto facendo leggere questo articolo all'interno di una discussione con amici antropologi e biologi, per vedere cosa viene fuori. Se a qualcuno interessa, posso tenervi aggiornati qui.  ;)

 :thsit:
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Paleodieta
« Reply #363 on: July 25, 2013, 15:47:10 pm »
+1
Diciamo che nel mio caso potrebbe essere anche "deformazione professionale" (:P), oltre che una salda fiducia nell'interconnessione teoria-pratica.[1] :whistle:
@Spartan: dico solo che, se fosse altrimenti, allora anche quando mi parli di teoria dell'allenamento potrei farti le medesime obiezioni.
Hai dei link per queste accuse di complottismo alla dieta mediterranea? Mi incuriosiscono.  :)

Vi informo che sto facendo leggere questo articolo all'interno di una discussione con amici antropologi e biologi, per vedere cosa viene fuori. Se a qualcuno interessa, posso tenervi aggiornati qui.  ;)
 1. Magari di questo, se volete, nel parliamo nel link gentilmente postato da Giorgia... XD

Le teorie dell'allenamento nn seguono infatti vite diverse...ce ne sono a iosa, ma poi è il campo a parlare.
Ed è una cosa che analogamente si è vista coi kettlebell "li usavano i soldati russi...no, nn è vero..."...ma la domanda vera è fanno bene o fanno male?Usali e scoprilo...
Fermo restando che poi trovi in giro tranquillamente articoloni che parlano male dei pesi o della corsa quindi anche in questo caso nn mi stupisco...
Relativamente al discorso della dieta mediterranea i discorsi sono duplici...nn ho link diretti ma più volte ho letto e si legge del potere di determinate compagnie nel "proteggere" i loro prodotti e un caso eclatante è quello che ha visto negli USA l'amministrazione Obama lottare per togliere dalle mense scolastiche prodotti che tutti quanti giudicano a parole negativi ma poi...o nel nostro piccolo i problemi della Barilla con alcuni prodotti dopo l'azione di alcuni movimenti di cittadini.
Per quanto riguarda l'altro aspetto mi ricollego semplicemente alle valutazioni dell'articolo incriminato...prendendole per buone nn posso nn usarle in maniera analoga visto che la dieta mediterranea è stata teorizzata agli inizi degli anni 50 sulla base di quanto visto prima sostanzialmente in un'isola del Mediterraneo e in un paesino del Cilento e basta, su una popolazione già abbastanza adulta quindi formatasi ancora più indietro nel tempo, e solo successivamente è stato fatto uno studio solo comparativo su un campione di 12mila persone di sette paesi...
Millemila anni fa sono sicuramente un tempo più consistente dal punto di vista evolutivo, ma nn credo serva un genio per dire che i biotipi sociali abitanti la biosfera di Creta circa 70 anni fa nn siano identici a quelli che abitano oggi Milano, per dirne una...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Paleodieta
« Reply #364 on: July 25, 2013, 15:54:17 pm »
0
Spartan, come riformeresti la dieta mediterranea, quantomeno per gente comune (= non stressata muscolarmente da intensa attività fisica)?

Io nn devo riformare un bel nulla e manco mi interessa...io posso solo dire che da quello che ho visto e vedo i farinacei e tutti gli annessi e connessi dolci o salati sono un elemento altamente problematico, a livello pratico e psicologico.
Seguono i latticini.
Poi siamo tutti d'accordo che nn ci debbano essere estremismi e che bisogna valutare spesso casi specifici ma io nn mi stupisco più di tanto (e ne sento a iosa....) quando sento la gente che spende fior di quattrini per fare diete costantemente fallimentari da reiterare nel tempo e queste operano solo sui quantitativi e mai sugli alimenti... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Paleodieta
« Reply #365 on: July 26, 2013, 13:17:21 pm »
+1
Iniziate intanto a leggervi questo articolo che mi è stato consigliato, proveniente da un giornale ben più "quotato" del Corriere: "Le scienze". Finora l'ho trovato l'articolo più equilibrato che ho letto sull'argomento:

http://www.lescienze.it/news/2013/06/08/news/dieta_paleolitica_errori_cacciatori_raccoglitori-1692125/

Buona lettura!! Più tardi inizio con i commenti... ;)

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:Paleodieta
« Reply #366 on: July 26, 2013, 14:06:02 pm »
+1
Grazie...mi pare comunque simile al precedente[1], seppur con maggiori spiegazioni scientifiche e toni più moderati.  :)
 1. la parte sui broccoli è uguale, mi pare si riferiscanon alla stessa biologa
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

kortobrakkio

Re:Paleodieta
« Reply #367 on: July 27, 2013, 16:21:45 pm »
+3
Grazie...mi pare comunque simile al precedente[1], seppur con maggiori spiegazioni scientifiche e toni più moderati.  :)
 1. la parte sui broccoli è uguale, mi pare si riferiscanon alla stessa biologa
In effetti è lo stesso articolo,che il giornalista del corriere ha semplicemente riportato in forma sintetica.

Comunque concordo con l'analisi per buona parte.
Se si legge bene,la biologa non demolisce la paleo,ma la ridimensiona.
Chiunque abbia voglia di approfondire,può osservare che la paleo è una dieta portata avanti sopratutto da filo-bodybuilder,e che a loro uso e consumo presentano in parallelo:letture e riferimenti scientifici fianco a fianco a fantasiosi riferimenti partigiani alla similitudine  fra il "cacciatore raccoglitore"ideale ed il bodybuilder......e ciò a mio avviso la dice lunga sull'affidabilità dei sostenitori della paleo.

Anch'io come già detto,ho preso idee dalla paleo ed ho modificato(non stravolto)il mio regime alimentare.
Sopratutto perchè i regimi alimentari,salvo sospensioni di alimenti particolarmente perniciosi(leggi junk food)NON vanno stravolti con sistemi fai-da-te:hanno difficolta dietologi e nutrizionisti,figuriamoci noi.....

P.S.:qualche osservazione di carattere scientifico:
-in ambiente sanitario è cosa nota e stranota che le popolazioni batteriche e virali siano in continua mutazione;è quindi inconfutabile che la flora batterica odierna sia molto differente da quella dei nostri antenati,anche solo di cento anni fa;del resto il problema sempre più incombente delle crescenti resistenze batteriche agli antibiotici è attualità,non opinionismo.
-l'adattabilità dell'essere umano è effettivamente un pregio della nostra razza,che ci ha consentito di adeguarci(con dovuti limiti)ai più vari regimi alimentari(e condizioni climatiche,ambientali,etc etc);se ci si chiude in una tenda ad ossigeno non ci si deve stupire se poi il primo raffreddore ti fa sfiorare la tomba.....detto in altre parole chi si nega tutto,ovviamente diventa più "fragile"nei confronti della novità.
-la sensazione soggettiva di "stare bene",non sempre è sinonimo di salute.
Certe cose si pagano col tempo.
Il digiuno,dopo un certo periodo di sofferente adattamento,porta una fase di notevole senso di benessere;mi chiedo però per quanto tempo si possa digiunare prima di dover tornare ad alimentarsi con regolarità(fase che,tra l'altro,può essere vissuta faticosamente per la perdita di abitudine dell'organismo al volume degli alimenti ed al lavoro della digestione).Anche il drogato riferisce benessere,un sublime benessere se è per questo;non sempre le sensazioni sono corrispondenti all'effettivo stato delle cose.

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:Paleodieta
« Reply #368 on: July 27, 2013, 17:10:26 pm »
+3
(...) i regimi alimentari (...) NON vanno stravolti con sistemi fai-da-te:hanno difficolta dietologi e nutrizionisti, figuriamoci noi...

 :+1:  Per questa frase; non sai quanto sono d'accordo  :=)
Spoiler: show
Eh già...perché con l'avvento della democrazia abbiamo scoperto che tutti sono dottori, scienziati, economisti, personal trainer, strateghi, ecc...migliori di chi lo fa per lavoro  :(
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Paleodieta
« Reply #369 on: July 27, 2013, 17:16:10 pm »
0
sì ma se partite dal presupposto di non avere le competenze necessarie, perché io leggo pagine e pagine piene di giudizi, sentenze, valutazioni e imputazioni tutt'altro che clementi e scevre da assolutismi o certezze? cioè, io di sta roba non ne so un cazzo, e infatti non posto se non per fare domande. ma detto da voi..
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Paleodieta
« Reply #370 on: July 27, 2013, 17:19:31 pm »
+1
non è per provocare, perché a me della paleo non me ne frega niente, sono ignorante come una capra e la mia alimentazione sembra l'inventario di una discarica abusiva. oltretutto nutro per te e per Cortobraccio la massima stima, e penso e spero lo sappiate entrambi. però a me quella sembra una contraddizione.. nel senso che quel che affermate contraddice il modo in cui vi comportate
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:Paleodieta
« Reply #371 on: July 27, 2013, 19:04:32 pm »
+1
Per quanto mi riguarda, ho scritto 5 post in questo topic, in nessuno dei quali ho cercato di sostenere idee originali; piuttosto ho sostanzialmente espresso di essere d'accordo col contenuto degli articoli, ribadito di evitare gli assolutismi e prendere gli articoli scientifici con le pinze.  :)

Edit: tranquillo, non l'ho presa come provocazione. E la tua stima nei miei confronti è sinceramente ricambiata  :)
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Paleodieta
« Reply #372 on: July 27, 2013, 19:10:46 pm »
0
Per quanto mi riguarda, ho scritto 5 post in questo topic, in nessuno dei quali ho cercato di sostenere idee originali; piuttosto ho sostanzialmente espresso di essere d'accordo col contenuto degli articoli, ribadito di evitare gli assolutismi e prendere gli articoli scientifici con le pinze.  :)

Edit: tranquillo, non l'ho presa come provocazione. E la tua stima nei miei confronti è sinceramente ricambiata  :)


ma guarda che è uguale.. se in un campo io sono consapevole di non avere competenze, sulla base di cosa esprimo accordo o disaccordo su un articolo? sulla base di quel che leggo da ignorante in materia e senza strumenti per valutare? e poi dico pure di prendere gli articoli scientifici con le pinze.. come se avessi validi motivi per dubitarne (cosa che potrebbe casomai fare un esperto in materia con fiori di conoscenze e strumenti a disposizione)

comunque mi rendo conto di stare diventando irritante (o almeno, io se uno facesse così con me lo prenderei in fortissima antipatia :sbav:  ) per cui mi ritiro. scusate il fastidio, torno a lurkare :nin:

ti ringrazio per la stima e scusa ancora per il dito nell'occhio
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:Paleodieta
« Reply #373 on: July 27, 2013, 19:39:19 pm »
0
Dai Happo, so che ci stiamo entrambi costruendo una cultura scientifica nei nostri rispettivi campi di specializzazione e quindi penso che anche tu abbia avuto occasione di leggere articoli su argomenti di tua pertinenza che già sei in grado di riconoscere, se non errati, diciamo imprecisi. Mi pare lecito sospettare che ciò avvenga anche in altre discipline. Comunque, concordo di lasciar perdere, non perché mi dia fastidio, anzi, ma perché stiamo precipitando Off Topic e gli altri si annoiano...  :)

 
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

kortobrakkio

Re:Paleodieta
« Reply #374 on: July 27, 2013, 21:42:19 pm »
0
sì ma se partite dal presupposto di non avere le competenze necessarie, perché io leggo pagine e pagine piene di giudizi, sentenze, valutazioni e imputazioni tutt'altro che clementi e scevre da assolutismi o certezze? cioè, io di sta roba non ne so un cazzo, e infatti non posto se non per fare domande. ma detto da voi..
Con la premessa che non mi offendo:non ho certezze,solo dubbi su un argomento che viene "venduto"come nuova verità rivelata ma propugnato con argomenti che,senza bisogno di essere scienziati(ma solo curiosi che si informano con mezzi propri,non accontentandosi di quel che viene detto dagli "sponsor"del metodo),ci si accorge che fanno acqua da tutte le parti.