Paleodieta

  • 467 Replies
  • 90735 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Paleodieta
« Reply #375 on: July 29, 2013, 13:18:13 pm »
+7
Come promesso, ecco i commenti in risposta dalle mie domande dalle persone che ho interpellato in merito[1] e all'articolo del Corriere di Jolly (Ometto l'articolo di "Le scienze", che è arrivato in risposta proprio da una delle redattrici di quella rivista):

"Credo serva qualche distinguo. L'uomo si è evoluto per una dieta onnivora basata sulla caccia e raccolta, non ci piove. Ma i nostri adattamenti non si sono fermati lì: a partire dal neolitico presso alcune popolazioni (prevalentemente in Europa e Asia occidentale) si è diffuso un gene che consente di produrre lattasi e digerire il lattosio anche da adulti; similmente, fra Asia ed Europa si è diffuso anche un gene che consente di produrre alcoldeidrogenasi, che consente di assumere alcolici. Alcune persone hanno questi geni, altre non li hanno, quindi non si può applicare la stessa dieta "paleolitica" agli uni e agli altri. Per quanto riguarda i cereali, la rivoluzione neolitica ha portato a un'esplosione dei cereali nella dieta basata sull'agricoltura, portando a un aumento dalla quantità di cibo e a una diminuzione della sua qualità, come sostiene ad esempio Marvin Harris. Non c'è dubbio che una dieta con molta frutta e verdura, un po' di carne, pesce e uova e pochi cereali sia più varia e ricca di nutrienti di una basata solo su pane e pasta, però è anche vero che se i nostri antenati sono arrivati a coltivare i cereali è perché già prima se ne nutrivano, anche se in misura minore. Quindi direi che ha senso dire "mangiamo meno carne e meno cereali, più pesce, frutta e verdura", ma non credo che abbia senso abolire completamente i cereali. Semmai variarli e, insieme al frumento, mangiare anche altri cereali come avena, orzo, farro e segale."

"Ricordiamoci che siamo il frutto di un'interazione cibo, gene, ambiente. La dieta paleolitica è ok per i macronutrienti, ma dobbiamo ancorarci all'ambiente per capire che i prodotti locali hanno fatto la differenza, altrimenti sosteniamo l 'infondatezza della dieta mediterranea"

"In generale direi che qualunque riduzionismo è sempre sbagliato, perché tende a proporre interpretazioni semplicistiche, che magari fanno molto comodo dal punto di vista mediatico, ma che in realtà non colgono la complessità della realtà."

"come dicevo, il passaggio all'agricoltura ha da un lato aumentato la disponibilità di cibo, dall'altro diminuito la sua qualità, ma nella maggior parte dei casi non si può tornare indietro: se tutte le persone del mondo passassero a una "dieta paleolitica" ci mangeremmo le risorse della Terra in poco tempo; penso che una dieta del genere, per quanto interessante, possa essere proponibile solo per una élite economica che si può permettere di mangiare ancora in quel modo (e temo che un discorso simile si possa fare per il cosiddetto "cibo biologico")"

"siamo assogettati alle mode e ogni tanto per interesse o per noia ce ne propongono una. nell'articolo non si fa menzione degli aspetti che l'evoluzione dell'alimentazione ha portato, la possibilità di aggregazione e fondazione di città, la nascita di culture, religioni, sistemi politici, tutto questo che oggi ci permette di confrontarci e di pensare quanto sarebbe sbagliato alimentarci come paleolitici. come ci propone Appadurai l'uomo è alla ricerca di ciò che per lui il passato ricorda ciò che era bello, anche se non ha avuto esperienza, pensiamo al tema della tradizione e dell'antico in tema alimentare... l'alimentazione è un "fatto sociale totale" e non può essere indagato solo da una disciplima scientifica..."

"Per oscuri motivi la scienza dell'alimentazione condivide con il gioco del calcio un nefasto privilegio: tutti si sentono tremendamente competenti in materia e desiderosi di consigliare decaloghi e ricette miracolose ... In realtà oggi abbiamo le idee molto chiare su cosa sia un' alimentazione mediamente corretta, con aggiustamenti supplementari sulla base della biologia e del metabolismo individuale. Evitare eccessi calorici, eccessi di grassi saturi e zuccheri semplici, additivi quali coloranti e conservanti non naturali, residui di pesticidi tossici, alcolici in dosi eccessive, assumere adeguate quantità di fibra, oligoelementi, vitamnine e un apporto equilibrati di proteine, carboidrati e grassi. il resto é leggenda metropolitana. Infine niente fumo e tanta attività fisica."

 :thsit:
 1. Naturalmente non segnalo i nomi per la privacy...

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Paleodieta
« Reply #376 on: July 29, 2013, 13:21:32 pm »
+1
I primi tre punti mi sembrano quelli più utili... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Paleodieta
« Reply #377 on: July 29, 2013, 19:33:47 pm »
+2
Ma il top sono le prime due righe dell' ultimo.

Tutto Torna

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:Paleodieta
« Reply #378 on: July 29, 2013, 20:02:20 pm »
0
Ma il top sono le prime due righe dell' ultimo.

Spoiler: show
Ho un deja vù
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Paleodieta
« Reply #379 on: July 29, 2013, 20:05:25 pm »
0
Ma il top sono le prime due righe dell' ultimo.

Spoiler: show
Ho un deja vù

?

PS: guardati le spalle, l' agente Smith è nei paraggi

Tutto Torna


*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:Paleodieta
« Reply #380 on: July 29, 2013, 21:14:33 pm »
0
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Paleodieta
« Reply #381 on: July 29, 2013, 21:40:38 pm »
0
Non affezionartici troppo: all' ultimo momento, ti molla sempre per tale Margherita, lo stronzo fedifrago....

Tutto Torna

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Paleodieta
« Reply #382 on: July 29, 2013, 21:42:01 pm »
0
qualcuno è rimasto scottato, eh? XD

oh, quest'estate ci vediamo? :whistle:
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Paleodieta
« Reply #383 on: July 29, 2013, 21:48:46 pm »
+1
Non posso, sono in Coite D' Avoire: ho scommesso col comandante generale della Legion Etrangere che sarei riuscito ad effettuare un golpe, laddove il presidente uscente G'Babo fallì miseramente.

Tutto Torna

*

kortobrakkio

Re:Paleodieta
« Reply #384 on: July 30, 2013, 14:28:40 pm »
+1
Interessanti interventi, Takuan.
Moderati e ragionevoli,grazie del contributo


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Paleodieta
« Reply #385 on: July 31, 2013, 23:32:26 pm »
0
Ragazzuoli io un tentativo di paleodieta vorrei farlo, solo l'unico problema è per la colazione, perché con tutta la buona volontà a mangiare carne o uova appena sveglio non ce la posso mai fare. Quindi come la metto nome? frutta fresca e  frutta secca? vicino da bere solo acqua/succo di frutta? A me piace molto il latte di mandorla e me lo farò da me appena mi torna il frullatore, è passabile come cosa?

Scusatemi per la domanda magari sciocca, ma mo non ho proprio l tempo di rileggere il topic per filo e per segno, cosa che conto di fare. Tra l'altro st ocercando un po' sul web ma vorrei cercare anche di settarmi un piano d'azione. nella mia condizione economica/temporale mi sa che è uno dei regimi migliori :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Paleodieta
« Reply #386 on: July 31, 2013, 23:40:14 pm »
0
 ??? A me la paleo non sembra economica...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Paleodieta
« Reply #387 on: July 31, 2013, 23:51:42 pm »
0
Io la carne qua la compro abbastanza  a buon prezzo, idem le verdure o.o

Ovviamente non la carne sper-bio grass fed della morte + 2  :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Paleodieta
« Reply #388 on: August 01, 2013, 16:46:03 pm »
0
Come si fa il latte di mandorla?
E ha lo stesso sapore dell' orzata?

Tutto Torna

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Paleodieta
« Reply #389 on: August 01, 2013, 17:03:16 pm »
+2
è semplicissimo

basta prendere un 150gr di mandorle pelate o meno, l'importante è che on siano salate

metterle a bagno in acqua per qualche ora affinché assorbano l'acqua, quindi frullarle assieme alla suddetta acqua, ed infine filtrare il prodotto :) ti lascio un link alla ricetta ;)

http://www.greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/10706-latte-di-mandorle-come-prepararlo

assieme alla on al cioccolato è una cosa TOTALE! :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps