Paleodieta

  • 467 Replies
  • 90735 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Paleodieta
« Reply #45 on: April 24, 2010, 01:33:20 am »
+1
Hai idea di quanta frutta e verdura hai bisogno per sostituire pane&pasta? Gli zuccheri presenti nella frutta sono a catena corta e rapido assorbimento, sono diversi da quelli dei cereali ad assorbimento piu' lento.

Hai idea di che tipo di alimentazione si usasse le corso dei periodi storici precedenti? La base e' sempre stato l'orzo ed il grano, la frutta e la verdura sono prodotti stagionali di difficile conservazione e coltivazione( c'e' bisogno di molta acqua ed un clima favorevole), non e' possibile che siano stati l'alimentazione base e non sostituiscono gli amidi.

Fra un po' andro' a dormire, se ti va' si continua piu' avanti, pero' non continuare a ripetere sempre la tua teoria, confrontala ed informati un po' meglio.
« Last Edit: April 24, 2010, 01:40:41 am by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Paleodieta
« Reply #46 on: April 24, 2010, 01:36:27 am »
0
Se bastasse regolarsi con l'istinto sulla quantita' di cibo da mangiare non ci sarebbero problemi di obesita', certo non molto tempo fa' il problema non era l'obesita' ma la carestia e forse e' anche per questo che siamo "programmati" per mangiare piu' del necessario.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Paleodieta
« Reply #47 on: April 24, 2010, 01:57:06 am »
0
La dieta che sembra che stai proponendo potrebbe essere giusta per chi ha problemi pancreatici o diabete di tipo II, non e' buona come indicazione generale. (per chi ha problemi renali od epatici una dieta iperproteica e' un suicidio)
« Last Edit: April 24, 2010, 01:59:12 am by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Paleodieta
« Reply #48 on: April 24, 2010, 02:22:52 am »
0
Hai idea di quanta frutta e verdura hai bisogno per sostituire pane&pasta? Gli zuccheri presenti nella frutta sono a catena corta e rapido assorbimento, sono diversi da quelli dei cereali ad assorbimento piu' lento.

Hai idea di che tipo di alimentazione si usasse le corso dei periodi storici precedenti? La base e' sempre stato l'orzo ed il grano, la frutta e la verdura sono prodotti stagionali di difficile conservazione e coltivazione( c'e' bisogno di molta acqua ed un clima favorevole), non e' possibile che siano stati l'alimentazione base e non sostituiscono gli amidi.

Fra un po' andro' a dormire, se ti va' si continua piu' avanti, pero' non continuare a ripetere sempre la tua teoria, confrontala ed informati un po' meglio.

E' una barzelletta quella dei carboidrati a lento assorbimento dei cereali.

Sono carboidrati complessi, devono essere scissi prima di diventare carboidrati semplici.

Ma dopo entrano nella vena porta come carboidrati semplici, in quanto sono stati, appunto, scissi.

Quindi non c'è lento rilascio, ma solo scoppio ritardato.

Il lento rilascio è possibile con le fibre della frutta e verdura che rallentano l'ingresso nel fegato dei loro carboidrati semplici.

La favola dei carboidrati complessi, invece, non è lento rilascio ma rilascio rapido, solo che avviene a scissione completa quindi dopo un tempo di latenza.

Il famoso picco di insulina dopo un po' che si è mangiata la pasta, che ci fa addormentare e desiderare altri carboidrati.

La popolazione nomade si è sempre spostata verso la primavera, come le rondini, per cui non ha avuto grandi problemi ad avere frutta e verdura.

Orzo e grano sono piuttosto recenti, tant'è che il frumento è fonte di moltissime allergie e di sovrapproduzione di muco per difesa.

Tu parli di coltivazione e di stoccaggio, quindi degli ultimi 9000 anni.

Io parlo del paleolitico, quindi prima.

Comunque sono un gruppo A+, quindi sono più adattato all'agricoltura di altri, ma "adattato" non significa "costruito per" e infatti la differenza fra quando mangio da agricoltore o quando mangio da cacciatore-raccoglitore, la sento ed è molto forte.

Non ho nessuna teoria da ripetere, anche perché mi sono limitato a trovare una marea di eccezioni alla dieta paleolitica dovute all'individualità biochimica ed al gruppo sanguigno.

Non mi interessa informarmi meglio perché se dopo aver letto quasi tutto in italiano ed inglese sull'argomento da quando avevo 16 anni, se non ho ancora capito niente non sarà un nuovo sito o libro a potermi aprire gli occhi, significherebbe semplicemente che non è argomento per  me. (Può essere)

Ps. Se stai pensando di scrivermi che sono un ignorante perché anche i cereali integrali hanno le fibre, risparmia le dita, il fatto è che una persona su mille ha il tempo, il palato e la voglia di cucinare davvero cereali integrali.

Parlare di cereali significa al giorno d'oggi parlare di cereali raffinati, quindi zucchero bianco a scoppio ritardato.

Infatti contro il pane nero di segale non ho nulla.

Non sto promuovendo una dieta iperproteica, soprattutto per non body builder, ma con i ridicoli macrorapporti consigliati dalla politica ufficiale, qualsiasi dieta sensata appare iperproteica.

Dobbiamo disambiguare l'uso della parola iperproteico quando iper è riferito all'esigenza effettiva di una persona da quando iper è riferito al ridicolo rapporto consigliato ufficialmente.

Comunque, parlando di fegato e proteine, le mie analisi del sangue dopo l'anestesia totale, la morfina, il tramadolo, gli antibiotici, ecc. riportavano un candido 15-18 per sgot sgpt, prova che non ho rotto le palle al fegato anche se non mangiavo come consigliato dalla RDA ( che si basa sul mantenere in vita un essere umano di 70 kg sdraiato su un letto di ospedale ).

Hanno consigliato per 40 anni alla gente di mangiare cereali perché non erano grassi, ed hanno creato la piaga dell'obesità prima in america ed ora anche da noi.

Qualsiasi allevatore di mucche avrebbe potuto avvertirli che gli stessi cereali che ci davano per dimagrire erano quelli che lui dava alle mucche per ingrassarle e venderle a peso maggiore.

 





« Last Edit: April 24, 2010, 02:37:00 am by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Paleodieta
« Reply #49 on: April 24, 2010, 02:44:05 am »
0
Hai idea di quanta frutta e verdura hai bisogno per sostituire pane&pasta?

Sì, perché non ho toccato pane e pasta dai 19 anni ai 30, e nemmeno prodotti da forno e cereali. Poche volte ho mangiato patate.

Quest'anno mi sono dovuto calare le braghe perché sono cibo a buon mercato e non sto lavorando perché mi riprendo da un incidente in moto.

Comunque mangio pasta fiberpasta a basso indice glicemico.

Ti assicuro che non dovevo mangiare troppa frutta e verdura, anche perché le vitamine che ci sono in una sola prugna non le trovi in un chilo di pasta.

E non ero certo uno yogi supermagro, perchè ero 90-100 kg con una percentuale di grasso molto bassa, che si alzava fino all'11% in inverno.



Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Paleodieta
« Reply #50 on: April 24, 2010, 02:46:23 am »
0
Allora tutti i glucidi che vengono introdotti con l'alimentazione si risolvono in glucosio dopo che sono passati attraverso l'inestino, gli zuccheri a catena corta passano la parete intestinale in modo passivo, per quelli a catena lunga il processo ovviamente e' piu' lento ed e' necessario utilizzare dei carrier e degli enzimi presenti sull'orletto a spazzola del villo intestinale, non e' una favola.. questo fa' si' che la disponibilita' di glucidi sia costante nel tempo, il problema e' la quantita' e la funzione pancreatica per l'innalzamento del picco d'insulina.

"Il lento rilascio è possibile con le fibre della frutta e verdura che rallentano l'ingresso nel fegato dei loro carboidrati semplici." cit.

Le fibre della frutta rimangono nell'intestino in quanto non digeribili.. se mai creano trasformandosi in mucillagine una barriera per l'assorbimento dei grassi.

Nessuno ti ha dato dell'ignorante, pero' pari cosi' convinto da non voler prendere in considerazione quello che l'organizzazione mondiale della Sanita' consiglia come linee guida per una buona alimentazione, sembra un po' presuntuoso.

 
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Paleodieta
« Reply #51 on: April 24, 2010, 02:51:19 am »
0
"Perché non ho toccato pane e pasta dai 19 anni ai 30, e nemmeno prodotti da forno e cereali. Poche volte ho mangiato patate." cit.
Lo puoi fare benissimo finche' sei in salute pero' devi essere consapevole che l'organismo per darti un tot di energia ne spende una buona parte per convertire le proteine in glucidi, e non e' una cosa positiva (a meno che tu non voglia dimagrire)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Paleodieta
« Reply #52 on: April 24, 2010, 02:53:17 am »
0
"anche se non mangiavo come consigliato dalla RDA ( che si basa sul mantenere in vita un essere umano di 70 kg sdraiato su un letto di ospedale )." cit.

Quello serve solo per calcolare il metabolismo basale.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Paleodieta
« Reply #53 on: April 24, 2010, 02:56:26 am »
0
Comunque visto che mi pari molto convinto ed inammovibile mi premuniro' di informarti le date dei prossimi convegni di gastroenterologia e fisiologia umana, se ti danno il Nobel stai sicuro che saro' il primo a congratularmi.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Paleodieta
« Reply #54 on: April 24, 2010, 03:05:50 am »
0
Il morbo celiaco (intolleranza al glutine) e' una malattia autoimmunitaria a trasmissione genetica abbastanza rara, la maggior parte della popolazione mondiale e' intollerante al latte di mucca non alle proteine del grano.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Paleodieta
« Reply #55 on: April 24, 2010, 03:06:31 am »
0
Allora tutti i glucidi che vengono introdotti con l'alimentazione si risolvono in glucosio dopo che sono passati attraverso l'inestino, gli zuccheri a catena corta passano la parete intestinale in modo passivo, per quelli a catena lunga il processo ovviamente e' piu' lento ed e' necessario utilizzare dei carrier e degli enzimi presenti sull'orletto a spazzola del villo intestinale, non e' una favola.. questo fa' si' che la disponibilita' di glucidi sia costante nel tempo, il problema e' la quantita' e la funzione pancreatica per l'innalzamento del picco d'insulina.

"Il lento rilascio è possibile con le fibre della frutta e verdura che rallentano l'ingresso nel fegato dei loro carboidrati semplici." cit.

Le fibre della frutta rimangono nell'intestino in quanto non digeribili.. se mai creano trasformandosi in mucillagine una barriera per l'assorbimento dei grassi.

Nessuno ti ha dato dell'ignorante, pero' pari cosi' convinto da non voler prendere in considerazione quello che l'organizzazione mondiale della Sanita' consiglia come linee guida per una buona alimentazione, sembra un po' presuntuoso.

 

Non dico che sia una favola l'assorbimento a scoppio ritardato dei carboidrati a catena lunga, dico che è una favola quella del lento rilascio, perché una volta trasformati in glucosio, passano tutti insieme, rendendo possibile equiparare un piatto di pasta ad una mega capsula di zucchero, che ci mette un po' a sciogliersi ma una volta aperta diventa una bomba di zucchero.

Questo giocare a bombardare il corpo con troppi zuccheri crea poi la temuta insulinoresistenza per cui il 35 enne che ha sempre mangiato pasta e pizza impunito, si trova ad ingrassare anche mangiando insalata, con gli amici che gli dicono "è letà, il metabolismo rallenta".

Siccome nella mia famiglia ci sono casi di diabete mellito e di problemi cardiaci, personalmente, quindi per me stesso, preferisco tenermi muscoli ed addominali scolpiti oltreché non ammalarmi praticamente mai, piuttosto che diventare "normale" mangiando cereali e prendendomi il diabete, i problemi cardiaci ed il grasso in cambio di muscoli e salute.

Ma è una mia scelta, discutibile, ma che comunque mi permette di avere sempre le analisi del sangue di un bambino.

Non impongo a nessuno di mangiare come dico io, ognuno è libero di mangiare come dice l'OMS, diventando normale come tutti e mangiando i prodotti che fruttano di più ai vari governi e che di conseguenza vengono propinati come salutari, salvo poi dichiararli terribili dopo 20 anni quando c'è un cambio nei trend di produzione e bisogna sostenere altri prodotti con studi scientifici che fanno acqua da tutte le parti e nutrizionisti televisivi che consigliano assurdità imbarazzanti.

Come che il latte aiuta le ossa... perché contiene calcio.  (il calcio del latte viene tutto espulso con le urine, alcalinizzandole ed esponendo il pisciatore ad infezioni urinarie ).

O che la pasta dà energia... perché contiene carboidrati ( la pasta fa addormentare )

Ecc.

Quello meno ridicolo è quello che ad inizio estate ruba 5 minuti di tiggì per dire che d'estate si suda di più e quindi bisogna bere di più...grazie!  :dis:


« Last Edit: April 24, 2010, 03:10:03 am by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Paleodieta
« Reply #56 on: April 24, 2010, 03:08:45 am »
0
"anche se non mangiavo come consigliato dalla RDA ( che si basa sul mantenere in vita un essere umano di 70 kg sdraiato su un letto di ospedale )." cit.

Quello serve solo per calcolare il metabolismo basale.


Calcolo metabolismo basale nell'uomo (Kcal):
Harris & Benedict: 66,4730 + (13,7156 * W) + (5,033* H) – (6,775 * A)
Katch and McArdle: 370 + (21.6 X LBM)
Tagliabue, Andreoli et al: (52,284 * W) + (20,957 * H) – (23,859 * A) + 487
Mifflin= 5 + (10 * W) + (6,25 * H) – (5 * A)
Schofield:
(63*W + 2896) ÷ 4,186
(48*W + 3653) ÷ 4,186
(63*W - 0,42*H + 2953) ÷ 4,186
(48*W - 0,11*H + 3670) ÷ 4,186
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Paleodieta
« Reply #57 on: April 24, 2010, 03:15:54 am »
0
No, se inziamo con le ipotesi complottistiche ed gli oscuri disegni della terribile OMS per far spendere soldi agli onesti cittadini, mi spiace ma non mi interessa.

Anche il discorso dell'essere normali o controcorrente, non sono due contenitori distinti, non esiste la normalita' esiste la Natura e le sue dinamiche, cosa che con faticosa ricerca, si cerca di comprendere, tu mi pare che sei troppo convinto da te' stesso per accettare quello che persone "normali" sono riusciti con mille problemi a scoprire e dimostrare, coi test di laboratorio ed il confronto dialettico scientifico che per fortuna e' sempre in discussione e mutevole.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Paleodieta
« Reply #58 on: April 24, 2010, 03:17:48 am »
0
A me sta' bene tutto, solo non vorrei che qualcuno leggendo prenda le tue indicazioni alla lettera pensando che sono verita' universalmente accettate.(hai gia' provveduto al riguardo, ho letto)


In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Paleodieta
« Reply #59 on: April 24, 2010, 03:23:31 am »
0
Il morbo celiaco (intolleranza al glutine) e' una malattia autoimmunitaria a trasmissione genetica abbastanza rara, la maggior parte della popolazione mondiale e' intollerante al latte di mucca non alle proteine del grano.

Non so perché dicendo frumento tutti pensano subito alla celiachia, quando il frumento contiene molti altri allergeni.

L'allergia alle graminacee è l'allergia stagionale più diffusa al mondo, mangiare cereali come il frumento non è ben tollerato dall'organismo, che produce di conseguenza muco in eccesso.
Ma ce ne accorgiamo realmente solo all'arrivo della primavera quando il corpo, intasato, cerca di allontanare le graminacee che cercano di entrare nel naso, producendo appunto muco.

Uno non si accorge che ogni volta che ingerisce frumento perde energia e freschezza, perché per la gente ormai è normale andare in giro come zombie.

Per me non è normale, e ben mi guardo dal mangiare la merda che viene propinata come salutare dall'OMS.

Non importa quanti scienziati pagati dai governi mi dicano che la cacca di toro fa bene, io la lascio mangiare agli altri e mi godo lo spettacolo di vederli sempre ammalati e stanchi.

Una volta sul FAM mi mandasti a quel paese perché dicevo di non aver toccato cloruro di sodio per 11 anni.

Bene, sono 12 anni ora che non uso il sale ed evito alimenti salati, a parte una pizza ogni due mesi.

E sto benissimo.

Il sodio contenuto nelle verdure è più che sufficiente a non squilibrare la pompa sodio potassio, usare sodio ulteriore mi renderebbe edematoso e con le arterie dure come la gente che passa per strada.

Se poi lo vorranno capire anche all'OMS, allora il Nobel potranno prenderselo loro, io mi tengo forza, salute e lucidità mentale.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.