Non capisco

  • 190 Replies
  • 50742 Views
*

Offline achilodo?

  • 25
  • Respect: -4
  • Pratico: la buona tavola e la buona bibita...
Re:Non capisco
« Reply #120 on: January 21, 2012, 11:25:05 am »
0
Quote from: achilodo? 3
Ai tempi del fondatore il 3 dan non si raggiungeva in 15 anni ma in molto meno, dato che si praticava per minimo 6 ore al giorno e con uno spirito e necessità di tipo diverso.
6 ore al giorno e niente lavoro ? I professionisti dell' aikido !

Quote from: achilodo? 3
Il praticante di Aikido medio non ha gli obbiettivi degli SDC, quindi è inevitabile che tra la ragazzina di 15 anni la donna di 50 che si iscrive tu non possa trovare Fedor. Ma non tutte le scuole e maestri sono uguali. Ad uno stage che ho partecipato della scuola Tissier, un buon 30% di praticanti sembravano più scaricatori di porto tra i fisici, tatuaggi e volti che avevano che dei ballerini di tango. Non che questo voglia dire molto in effetti, ma come impatto visivo è un po' diverso rispetto ad uno stage che ne so dello CSEN o Ki- Aikido, ecc...
Poi un giorno andrai ad uno stage di livello di judo o lotta e ti parrà di stare su marte.

Quote from: achilodo? 3
I problemi fisici  tutti possono averli, magari prova andare in una palestra di karate o thai o vediamo quanti da 60 anni ci sono che praticano in tutte salute...
Problemi solitamente dovuti al fatto che loro a 20 anni menavano già come fabbri visto che c'è gente che on meno di sei ore al giorno in quattro-otto anni prepara un' olimpiade.

Quote from: achilodo? 3
In quanto al fiato, bè da noi ci sono direttamente persone che ogni anno tra un allenamento è l'altro fanno anche la maratona, quindi hanno fiato da vendere.
Questo se il "fiato" per lo sparring si facesse con il lungo lento, sfortunatamente non è così malgrado la cosa sia di aituo in alcuni modi.

Guarda che anche se non sono un esperto perchè ho iniziato questo percorso tardi, ho già fatto stage di altre discipline e non mi è mai capitato di sentirmi su marte.
TUttavia sono il primo a dire che la preparazione fisica di chi lotta è inevitabilmente superiore di chi fa Aikido o altro. Penso sia evidende e nessuno ha mai detto il contrario.  ;)

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Non capisco
« Reply #121 on: January 21, 2012, 11:34:36 am »
+1
Va beh, anch'io sono tatuata, e allora?
Non trovi sia una discriminante piuttosto superficiale il tatuaggio o la faccia di chi ti sta davanti (o comunque criteri estetici) dal punto di vista marziale?
Mi metterebbe molti più dubbi, chessò, un maestro (o una bella classe di praticanti) con fisico da lanciatore di coriandoli o gravemente sovrappeso.

Era solo un esempio, è ovvio che l'estetica non conta. Ma converrai che un BUdoka ha un atteggiamento mentale e fisico diverso da uno che pratica solo per muovere un pò il sederino.

Discipline morbide come l'Aikido il taiji..e  altre, danno la possibilità a tutti di poter praticare, al di là della loro condizione fisica. Magari rimaranno solo principianti, ma chi se ne frega.
Ma non si può pensare che tutti siano dei pappa molle che al primo schiaffone vanno a terra.   :)
Mah, esiste gente arrogante e piena di sè sia negli SDC che nelle AM, ho visto gente "crescere" e migliorare se stessa come atteggiamento mentale sia negli SDC che nelle AM che in qualunque altro sport.
In generale penso che qualsiasi cosa può essere praticata da chiunque, nei limiti delle proprie possibilità: il miglioramento fisico è semplice conseguenza indiretta dell'allenamento, non il fine.
Esempio stupido: Se hai 30kg di troppo e non ne perdi nemmeno 5 dopo anni, o se non ti migliora il fiato nè la resistenza, direi che c'è qualcosa che non va, no?

Insomma, la lunga attesa mi "quadra" se deste la priorità all'esecuzione del gesto (come distinguevo prima), ma se l'obiettivo, come dicevi, è il confronto non collaborativo allora mi lascia un tantino perplessa, tutto qui.

Concludo osservando che chi "vuole solo muovere il sederino" va a fare aerobica.
Non sottovalutare la serietà, l'impegno, la disciplina, la costanza, il sacrificio, il senso di correttezza e rispetto che caratterizza qualunque SDC, anzi, sport in generale.
Sarebbe un errore, oltre che dalla tua definizione, un po' irrispettoso.
« Last Edit: January 21, 2012, 11:48:35 am by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.


*

Wa No Seishin

Re:Non capisco
« Reply #122 on: January 21, 2012, 13:04:40 pm »
0
Difficile considerare l'aikido "allenante", almeno secondo il significato comune che si dà a quella parola.

3 ore di lezione le puoi reggere facilmente; un'ora e mezza di lotta libera, o di allenamento con Alfio, ti spaccano (è bastato l'assaggino allo stage di Giorgio a Milano).

Questo, considerando il lato allievo.


Passando al lato insegnante, le cose peggiorano soltanto[1].

un maestro (o una bella classe di praticanti) con fisico da lanciatore di coriandoli o gravemente sovrappeso.

Un insegnante di aikido che non fa qualcos'altro di più provante (fosse anche solo jogging) non vedo come possa essere "in forma".
 1. "Lanciatore di coriandoli" è di Mad? XD

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Non capisco
« Reply #123 on: January 21, 2012, 14:15:21 pm »
0
ricordiamo la famosa legenda metropolitana dell'aikido per cui il praticante di aikido deve avere un pò di pancia perchè così è più stabile X°°°°D

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Non capisco
« Reply #124 on: January 21, 2012, 14:30:48 pm »
0
"Lanciatore di coriandoli" è di Mad? XD


Si,e' la definizione che di solito uso per descrivere la mia forma fisica ai tempi del kung fu XD[1]
 1. ora sono passato alle stelle filanti....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Non capisco
« Reply #125 on: January 21, 2012, 15:02:32 pm »
0
Secondo me si confonde "allenante" con "allenato" e non capisco a un praticante di Aikido cosa interessi che la sua disciplina sia "allenante" tanto quanto la lotta! E quindi?
Il punto è che devono essere "allenati" i praticanti entrambi in rapporto alla propria disciplina.
In rapporto alla propria disciplina l'allenante non lo fa la disciplina stessa, ma una figura che affianca il maestro è che si chiama preparatore atletico che specializza l'allenamento per migliorare le qualità necessarie all'atleta per arrivare al top nella propria disciplina.
Questa figura l'ho avuta anch'io quando favevo pugilato.
Ora, la domanda corretta è: il preparatore atletico sarebbe in grado di ridurre il gap fra capacità tecnica (60 anni) e livello fisico (20) nell'Aikido in modo che si possa più facilmente avvinare al combattimento libero applicando l'Aikido?
Fatemi anche degli esempi di cosa dovrebbe fare il preparatore atletico nell'Aikido per migliorare il praticante nella disciplina...

*

Wa No Seishin

Re:Non capisco
« Reply #126 on: January 21, 2012, 16:12:58 pm »
+1
Penso abbia già risposto Kitsune.

che già provando con due suoi allievi 30enni dopo  un pò di sparring leggero e accenno di lotta corpo a corpo battevano perchè in debito di ossigeno)

Sono tra quelli che pensano che, indipendentemente dalla disciplina praticata, tra essere sovrappeso e senza fiato e non esserlo, c'è un po' di differenza.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Non capisco
« Reply #127 on: January 21, 2012, 16:34:39 pm »
0
Dubito che si sia risposto su come un preparatore atletico possa allenare un praticante di Aikido per migliorare qualità specifiche ai fini di raggiungere il prima possibile il top nella disciplina.
Non parlo di qualità generiche, parlo di qualità specifiche. Una qualità specifica allenata nella lotta per migliorare il lottatore nella disciplina per esempio è la resistenza.
Voglio sapere se prendo un praticante di akido e di colpo lo faccio diventare atleticamente 3 volte quello che era prima, se diventa combattente entro una età in cui esserlo gli è utile.
Si sa mai che se la preparazione atletica riduce questo gap riusciamo a preparare il primo combattente in grado di fare un kote gaeshi nella gabbia.
O il problema non è la gabbia e alla fine tutto si riduce nel suggerimento di provare ad applicare le tenciche in un contesto meno collobarativo?

*

Wa No Seishin

Re:Non capisco
« Reply #128 on: January 21, 2012, 16:49:18 pm »
+1
Voglio sapere se prendo un praticante di akido e di colpo lo faccio diventare atleticamente 3 volte quello che era prima, se diventa combattente entro una età in cui esserlo gli è utile.

No, non credo. Diventa solo un praticante più completo.


Si sa mai che se la preparazione atletica riduce questo gap

Si, essere in forma è diverso dal non esserlo, quindi un gap si riduce.


riusciamo a preparare il primo combattente in grado di fare un kote gaeshi nella gabbia.

No, non credo.


O il problema non è la gabbia

Problema? Che problema? Personalmente non ho problemi relativi all'aikido. :gh:


e alla fine tutto si riduce

Alla fine di cosa?


nel suggerimento di provare ad applicare le tenciche in un contesto meno collobarativo?

Si, quello in generale è un buon suggerimento.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Non capisco
« Reply #129 on: January 21, 2012, 19:40:10 pm »
0
Conosco un maestro di aikido ultra 50enne che si allena fisicamente come un lottatore...
Fa la differenza?A livello di piedino nn azzardo valutazioni tecniche, a livello di scontro assolutamente si...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Wa No Seishin

Re:Non capisco
« Reply #130 on: January 22, 2012, 15:21:15 pm »
+1
Conosco un maestro di aikido ultra 50enne che si allena fisicamente come un lottatore...
Fa la differenza?A livello di piedino nn azzardo valutazioni tecniche, a livello di scontro assolutamente si...

Per confutare questo poi si arriva a parlare a sproposito di Ueshiba: "lui faceva, lui diceva, lui era, lui...lui...lui".

Lui spaccava il culo ai passeri perché era - appunto - lui.

Un minimo di modestia nei suoi eredi (quelli che praticano da fermi; quelli che dopo 5 minuti di randori hanno il fiatone; quelli il cui allenamento si traduce nell'aprire e chiudere la porta del frigorifero) servirebbe...

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Non capisco
« Reply #131 on: January 22, 2012, 15:34:37 pm »
0
Alt.
Per il mio essere notoriamente poco interessato a determinati aspetti, nn mi interessa certo entrare nel merito di quella che è la realtà dell'aikido, poi figuriamoci quella che risale alla notte dei tempi.
La mia è e resta una valutazione che è generica e genericamente applicabile ad ogni pratica.
Tra l'altro, ma questo è tipico di chi deve sostenere l'insostenibile e ha poca dimestichezza in materia, si continua spesso a confondere la forma fisica "atletica" con la forma fisica "estetica".
Essere in forma come un atleta o un combattente, moderno o antico che sia, nn ha nulla che vedere, al massimo incidentalmente, con l'essere un fotomodello da copertina e nn può che rappresentare un quid in più per qualsiasi pratica.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Wa No Seishin

Re:Non capisco
« Reply #132 on: January 22, 2012, 15:54:59 pm »
0
genericamente applicabile ad ogni pratica.

Dovrebbe.

Poi si torna alle infinite discussioni in Interstile: AM vs SDC, la forma fisica non serve se padroneggi la tecnica, una volta certe metodologie non esistevano ma si andava in guerra lo stesso, si stava meglio quando si stava peggio, ...

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Non capisco
« Reply #133 on: January 22, 2012, 17:15:56 pm »
0
va bhe sulla forma fisica io ho sentito: EH ma a noi dell'aikido non serve una preparazione fisica straordinaria, noi usiamo il principio dell'aiki ecc ecc

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Non capisco
« Reply #134 on: January 22, 2012, 18:49:03 pm »
0


e alla fine tutto si riduce

Alla fine di cosa?
Alla fine del discorso sull' "allenante" in merito all'Aikido.

E' cosa buona che si allenino ad applicare le tecniche in contesti meno collaborativi.
Anche se fossero grandi atleti non sarebbero in grado di fare Aikido nella gabbia.

Vuol dire che se anche sei atleticamente preparato come Fedor contro Fedor non si potrebbe mai fare Aikido. Io personamente di questo dubito.
Quindi rimane l'interessamento alle condizioni perché ciò sia possibile, stabilito che preparazione atletica, meno collaborazione e tecnica soltanto non sono sufficienti perché ciò accada.