l'autoproduzione

  • 114 Replies
  • 23087 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
l'autoproduzione
« on: June 20, 2012, 15:09:01 pm »
+7
le recenti discussioni in tema alimentazione mi hanno convinto a scrivere questo 3D, che spero sia utile a tutti, sia dal punto di vista pratico, di vita ed economico, che dal punto di vista etico-morale.

Sto parlando appunto dell'autoproduzione di alimenti di consumo quotidiano.
Ne voglio parlare in termini positivi e ottimistici.
I vantaggi:

- economici: maggior risparmio
- umani: migliorano l'umore, aiutano il cervello a rimanere attivo, rendono più pratiche e autonome le persone, danno soddisfazioni (perché ho creato qualcosa da me)
- qualitativi di vita: ho più controllo sui cibi che mangio, sia dal punto di vista qualitativo dei singoli ingredienti che del prodotto finale, posso cucinarmi le cose secondo il mio gusto
- sociali: magari cucino assieme alla mia famiglia o agli amici, per cui aumento la socialità, l'interscambio, la condivisione, imparo a interfacciarmi con gli altri, ad ascoltare; imparo il lavoro di gruppo

Ora direte: ci vuole tempo e non ne abbiamo.
Errore madornale.
1 - il tempo ce lo dobbiamo prendere.
2 - la qualità di vita spesso va di pari passo alla qualità del nostro tempo.
3 - molte cose solo apparentemente portano via molto tempo.
4 - ridiscutiamo cosa consideriamo tempo perso/sprecato e cosa consideriamo tempo ben speso.


Esempi pratici.

l'altra settimana mia moglie ha fatto il succo di frutta. Amici ci hanno dato un sacco di albicocche (non trattate) che il loro albero ha fatto. Erano veramente tante e non sapevano dove metterle, sarebbero marcite. Ce le hanno date: gentilissimi.
Son venuti fuori 3 litri di succo di albicocca, che abbiamo conservato in frigo. Per farlo abbiamo cotto le albicocche in un pentolone con acqua  zucchero. Tempo di preparazione del pentolone 15 min. Tempo di cottura (controllando solo ogni tanto) meno di un'ora.
Col frullatore abbiamo frullato tutto per 1 minuto. Succo pronto. Buonissimo, una figata.
A proposito: sapete che si può fare il succo di frutta con la pentola a pressione, in 15 minuti 15?

Pesto: ho fatto 2 vasetti di pesto. Abbiamo i pinoli presi qui nelle pinete da noi, il basilico di una ns amica, parmigiano e olio bio.
Tempo di preparazione del pesto: 2 minuti 2, fatto nel frullatore. 1 vasetto nel frigo, l'altro in freezer.

Gelato: abbiamo una gelatiera (dal matrimonio). Ma le gelatiere costano proprio poco. Domenica abbiamo fatto 2 chili di gelato, 1 alla fragola (con fragole fresche), 1 al caffè. La gelatiera fa tutto da sé, in mezz'ora fa il gelato, devi solo perdere 5 minuti 5 per mettere gli ingredienti. Il caffè è una bomba, da non andare mai più in gelateria.

Pasta per la pizza e pane: abbiamo comprato la macchina del pane della moulinex: 59 euro. Ci facciamo il pane ogni domenica e ci dura per fare la colazione di tutta la setitmana. Inoltre lo facciamo integrale ai 7 cereali. Tempo per mettere gli ingredienti, massimo 10 minuti, poi la lasci impastare alla notte e al mattino hai il pane caldo. Idem per la pasta della pizza.

Marmellate: l'ho spiegato di là nel 3D sulle marmellate, ci siamo fatti le more, gli agrumi, i fichi, etc.


In passato ci siamo anche fatti lo yogurt, i biscotti, le crostate, ma sono un po' più laboriosi ovviamente.

Se avete altre esperienze vi invito a condividerle, sarebbero ottime idee per tutti.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:l'autoproduzione
« Reply #1 on: June 20, 2012, 15:12:24 pm »
0
pane, pasta, pesto, sughi, pizza, gelati, succhi, marmellate, dado
Tutto fatto in casa, lavoro della moglie[1] soprattutto, io disturbo e consumo
A breve pure l'orticello, ma quello sarà lavoro mio  :)
 1. che ha anche un lavoro di tutto rispetto come impegno

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:l'autoproduzione
« Reply #2 on: June 20, 2012, 15:14:57 pm »
0
Il gelato in casa si può fare anche senza gelatiera e viene davvero bene. Indubbiamente preparare le cose da soli può essere molto piacevole e quella del tempo, spesso e volentieri, è solo una scusa. Tutti abbiamo del tempo libero a disposizione, a patto di saperlo gestire.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:l'autoproduzione
« Reply #3 on: June 20, 2012, 15:15:38 pm »
+3
A breve pure l'orticello, ma quello sarà lavoro mio  :)

l'orto lo sto facendo ora: per ora ci sono solo le erbe aromatiche, le fragole, i pomodori e 3 ciuffi di rucola.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:l'autoproduzione
« Reply #4 on: June 20, 2012, 15:17:18 pm »
0
bellissimo thread! seguo con piacere

io a volte nel week end preparo torte e ciambelle da consumare poi a colazione nei giorni successivi. i dolci allo yogurt richiedono proprio poco tempo e poco impegno, costano pochissimo e sono troppo buoni, soprattutto accompagnati con marmellate di frutti di bosco
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:l'autoproduzione
« Reply #5 on: June 20, 2012, 15:21:01 pm »
0
Pasta per la pizza e pane: abbiamo comprato la macchina del pane della moulinex: 59 euro. Ci facciamo il pane ogni domenica e ci dura per fare la colazione di tutta la setitmana. Inoltre lo facciamo integrale ai 7 cereali. Tempo per mettere gli ingredienti, massimo 10 minuti, poi la lasci impastare alla notte e al mattino hai il pane caldo. Idem per la pasta della pizza.

Aggiungerei che non c'è manco bisogno della macchina. Noi (ovvero Lei) lo prepara a mano (che è una figata, può dare la forma che vuole). Il tempo totale che ci si impiega non è tanto, perché il grosso del tempo il pane lievita da sé, senza bisogno d'intervenire.

Spezie:
Coltivabili in terrazzo, disponibili immediatamente quando ne avete bisogno e di gusto assolutamente superiore (così anche il pesto viene migliore :-*).

Compost:
Embè direte voi? Ma noi viviamo in condominio... XD


Le prossime cose che abbiamo in mente:

- detersivo autoprodotto per lavastoviglie (un po' OT :gh:)
- pomodori e peperoncini in terrazzo (che stanno crescendo)
- birra (però ho veramente poco spazio a disposizione).


Sempre OT: mi piacerebbe se si trovasse il modo di autoprodurre elettricità. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:l'autoproduzione
« Reply #6 on: June 20, 2012, 15:24:26 pm »
0
bimby tutta la vita  :thsit: Costa in effetti ma è una figata pazzesca e sarà la causa della mia futura obesità e infarto a seguire

Per le spezie il terrazzo è fornitissimo e molto più comodo dell'orto

Sulla birra non transigo, non ne ho mai bevuta una artigianale non dico di qualità ma almeno piacevole al palato  :)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:l'autoproduzione
« Reply #7 on: June 20, 2012, 15:25:34 pm »
0
bigD  :D  ti aspettavo al varco! per fare la birra in condominio devi essere un pazzo!!  :D

bellissimo, io non vedo l'ora di abbandonare lo status di studente per fare mille di queste cose

quando ti cimenti nella preparazione del detersivo per lavastoviglie, per favore fammi un fischio che mi interessa, e magari riesco pure ad esserti utile in qualche modo


anche il bimby è un mio sogno da una vita
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:l'autoproduzione
« Reply #8 on: June 20, 2012, 15:26:12 pm »
+2
dimenticavo, il pesto non lo frullare, comprati un mortaio, fa una differenza incredibile e poi gli puoi dare con i ditoni invece del pestello così ti alleni  :D

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re:l'autoproduzione
« Reply #9 on: June 20, 2012, 15:29:17 pm »
+3
noi abbiamo un orto urbano. coltiviamo fagiolini, pomodori, limoni, melanzane, zucchine(quest'anno inspiegabilmente quasi esclusivamente solo fiori al momento), lattuga, fragole e carote, oltre a spezie di vario genere e specie. Terrazzo che prende Sole tutto il giorno.
Quest'anno abbiamo anche messo un arancio e un mandarino, vedremo in seguito.

ovviamente usiamo principalmente il nostro compost, e quando andiamo a cena a casa di parenti ci riportiamo l'umido, del resto in due non consumiamo molto...quindi in qualche modo dobbiamo pur alimentarlo.

essendo noi in affitto non abbiamo pensato ad investire nel mini-eolico o nel solare, che potrebbero tranquillamente soddisfare i nostri bisogni.




*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:l'autoproduzione
« Reply #10 on: June 20, 2012, 15:29:59 pm »
+3
orto bruno  :sur: :sur: :sur:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:l'autoproduzione
« Reply #11 on: June 20, 2012, 15:46:18 pm »
0

[\mod on]
Parti relative all'autoproduzione non alimentare messe qui
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=12717
[\mod on]
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re:l'autoproduzione
« Reply #12 on: June 20, 2012, 15:48:37 pm »
+2
orto bruno  :sur: :sur: :sur:

la mente e il pollice verde che si occupa del tutto è la mia metà, io partecipo economicamente, cucino i prodotti che coltiviamo e quando lei parte controllo che non si facciano funghi, insetti, giro il compost...cose così...e che l'innaffiamento funzioni...nessun merito vero  ;)

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:l'autoproduzione
« Reply #13 on: June 20, 2012, 15:51:06 pm »
0
Scusate l'OT, ma con Nicola mi capita così raramente...  :spruzz:
Se non sbalgio
:zan:


Comunque, in casa Aliena le spezie sono in giardino ed il ragù è prodotto in quantità industriali dalla mamma e poi si butta in freezer (non ho le dosi degli ingredienti però).

Le uova spesso ce le porta mia nonna fresche quando va in missione dal contadino, che alleva galline felici.

Le vongole le prendiamo a mano quando andiamo in barca.

Il vino lo fa mio nonno[1].

I dolci/creme (anche se non ne mangiamo tantissimi) non si comprano, si fanno.

 1. Ma sta per finire  :'(
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:l'autoproduzione
« Reply #14 on: June 20, 2012, 15:52:05 pm »
+1
orto bruno  :sur: :sur: :sur:

la mente e il pollice verde che si occupa del tutto è la mia metà, io partecipo economicamente, cucino i prodotti che coltiviamo e quando lei parte controllo che non si facciano funghi, insetti, giro il compost...cose così...e che l'innaffiamento funzioni...nessun merito vero  ;)
la pazienza, la dedizione e la costanza sono meriti veri al giorno d'oggi  :)


e anche quello di sapersi scegliere la giusta dolce metà  XD