E la lancetta non va su...

  • 120 Replies
  • 15455 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #15 on: October 06, 2011, 11:31:04 am »
0
Nicola, nell'articolo, cosa intendono esattamente con "esercitazione a bassa intensità"?
Significa un tipo di lavoro (solitamente aerobico) con un'intensità che non superi il 50% del massimale. Solitamente si dà come numero guida il 40%.

Significa che se tu programmi di fare 10 chilometri, e se gareggiassi nei 10 km tu al massimo ci metteresti 40 minuti, devi calcolare di correre 10 chilometri al massimo al 40% di quel massimale lì (che ti ci fa mettere 40 minuti).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #16 on: October 06, 2011, 11:34:57 am »
0
Ni...hai presenta quando un BB si mette a definizione e gli scavano le guancie?
Ecco io sembro così quando faccio molta attività aerobica..ma non sono un BB..si ok, starò "tirato", ma mi manca il carburante, me lo sento..tolgo l'attività aerobica e mi gonfio ..poi la rimetto e tutto va via..possibile che non sia possibile conciliare le cose?
 :grrr:

Io credo che queste cose dovrebbero esser valutate da un medico competente in nutrizione e sport.
Tuttavia, per le mie conoscenze posso dirti che ho l'impressione che tu debba alzare il numero di calorie totali giornaliere da assimilare, mantenendo rapporti bilanciati nei macronutrienti (ammesso che tu abbia rapporti bilanciati).
Tieni però conto che fare ZERO attività aerobica e mangiare X, e poi improvvisamente mettersi a fare attività a grossa componente aerobica e continuare a mangiare X (sia nelle quantità che nel rapporto tra macronutrienti), dà di norma delle modificazioni.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #17 on: October 06, 2011, 11:42:44 am »
0
Significa che se tu programmi di fare 10 chilometri, e se gareggiassi nei 10 km tu al massimo ci metteresti 40 minuti, devi calcolare di correre 10 chilometri al massimo al 40% di quel massimale lì (che ti ci fa mettere 40 minuti).

Chiaro (perchè sei stato in grado di spiegarmelo con un esempio semplice, ma è una cosa complessa in verità).
Tu considera due lezioni a settimana di lotta, due di striking, le due cose unite una volta a settimana  e tre volte pesi ..niente di che , sono un piccolo praticante, non immaginare chissà che cosa...
A lezione tutto è cronometrato in round per mentenere l'intensità alta e i pesi sono tutti a circuito.

Ora, l'allenamento è quello, ma l'alimentazione posso gestirmela come meglio credo..cosa mi consigli?
Oppure da sola non può fare nulla e devo cambiare i ritmi negli esercizi?
Si tratta di mantenere 3/4 kg di muscoli una volta presi. Tutto quì. Niente di "superprofessionale". Il fatto è che quando mi "sento" così magro ho anche meno forza ..bhò forse sarà pure una questione psicologica..

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #18 on: October 06, 2011, 11:48:17 am »
0
Io credo che queste cose dovrebbero esser valutate da un medico competente in nutrizione e sport.

Assolutamente daccordo..lunedì vedrò se cambiare nutrizionista o meno.

Tuttavia, per le mie conoscenze posso dirti che ho l'impressione che tu debba alzare il numero di calorie totali giornaliere da assimilare, mantenendo rapporti bilanciati nei macronutrienti (ammesso che tu abbia rapporti bilanciati).

Credo proprio di si. Sui In effetti mi è parso da subito strano che nella dieta pane e pasta dovessero essere pesati (80 gr di pasta e 60 gr di pane a pasto). Si vero che carne e pesce sono senza limite..però..

Tieni però conto che fare ZERO attività aerobica e mangiare X, e poi improvvisamente mettersi a fare attività a grossa componente aerobica e continuare a mangiare X (sia nelle quantità che nel rapporto tra macronutrienti), dà di norma delle modificazioni.

Su questo ci sto pensando..in effetti in estate l'attività aerobica è scesa ai minimi decenti, poi a settembre ho iniziato questo percorso alimentare pressocchè in contemporanea con i nuovi ritmi di allenamento..può darsi sia un periodo di "assestamento", sono solo tre settimane in fondo ..lunedì dovrebbe darmi il nuovo piano alimentare, ti aggiorno e vediamo un pò..

Grazie!  :)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #19 on: October 06, 2011, 11:49:29 am »
0
Secondo me la tua è anche una questione psicologica, però da come descrivi il femomeno sembra proprio che la tua alimentazione sia sottodimensionata rispetto al lavoro che fai, e appena aggiungi lavoro aerobico (immagino lungo) e il tuo range di calorie bruciate si alza, ti manca come dici tu la benzina, e la benzina il tuo corpo la prende distruggendo muscolo.
E' una ipotesi personale eh, per cui a costo di esser noioso io ti consiglio di descrivere tutto questo in modo più dettagliato possibile al tuo medico.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #20 on: October 06, 2011, 11:52:10 am »
0
Le informazioni che servono per dare un minimo di consiglio sensato (che ovviamente non è da ritenersi equiparabile a chi lo fa per mestiere) sono il carico di attività e l'alimentazione nel dettaglio, peso, altezza, tipo di lavoro, ritmi di sonno, indice di massa magra e mi sa che ce ne sono altri ma adesso sono di fretta...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #21 on: October 06, 2011, 11:56:03 am »
0
Un nutrizionista che da max 80 g di pasta a uno che vuole prendere peso....
Beh, meno male che bisogna rivolgersi agli esperti.....

 ;D :'( ;D :'( ;D :'(
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #22 on: October 06, 2011, 12:03:33 pm »
0
Ho come  l'impressione che le ultime campagne "informative" sulle "nuove" diete (Cianti, Sears, Atkins e compagnia cantante) abbiano fatto passare in merito ai carboidrati una serie di concetti deleteri.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #23 on: October 06, 2011, 13:20:56 pm »
0
Questa è gente che andrebbe radiata...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #24 on: October 06, 2011, 13:22:26 pm »
0
più che allenamento e alimentazione penso che la genetica faccia la parte del leone


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #25 on: October 06, 2011, 17:18:25 pm »
0
Un nutrizionista che da max 80 g di pasta a uno che vuole prendere peso....
Beh, meno male che bisogna rivolgersi agli esperti.....

 ;D :'( ;D :'( ;D :'(

Guarda Jhon..è stato subito il mio dubbio più grande quando ho visto il piano alimentare..poi mi son detto "fidiamoci di chi ha studiato"..ma lunedì glielo dico eh..da come mi rispondo decido se cambiare ..

Ps: e io che al ritorno dal fila grappling, alle due di notte mangiai 800 grammi (si si OTTOCENTO) di pasta con tonno pomodori e asiago  :'( ..stò in astinenza ..

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #26 on: October 06, 2011, 17:20:06 pm »
0
più che allenamento e alimentazione penso che la genetica faccia la parte del leone

Ah su questo non c'è dubbio ...per questo mi rivolgo ad un nutrizionista..altrimenti risolverei da solo..

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #28 on: October 06, 2011, 17:24:10 pm »
0
non è che ti alleni troppo 

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #29 on: October 06, 2011, 17:29:04 pm »
0
Secondo me la tua è anche una questione psicologica, però da come descrivi il femomeno sembra proprio che la tua alimentazione sia sottodimensionata rispetto al lavoro che fai, e appena aggiungi lavoro aerobico (immagino lungo) e il tuo range di calorie bruciate si alza, ti manca come dici tu la benzina, e la benzina il tuo corpo la prende distruggendo muscolo.
E' una ipotesi personale eh, per cui a costo di esser noioso io ti consiglio di descrivere tutto questo in modo più dettagliato possibile al tuo medico.

Ti porto un esempio fresco Nicola (visto che sei così paziante nel leggere  :P ).

Tempo fa mi sub lussai la spalla..un bel periodo di stop dai pesi e altri esercizi con conseguente tonicità ridicola dei deltoidi e dorsali..non ero più capace di fare 3 sessioni da 8 di trazioni alla sbarra..
Il fisioterapista mi ha consigliato di rinforzare tutto il cingolo scapolo-omerale per evitare che da sub passassimo ad una lussazione vera e propria...mi metto sotto..
Le trazioni alla sbarra mi danno noia, diventano una questione di sfida e l'estate scorsa , complice anche un blocco alla schiena che mi permetteva di fare davvero poco, mi dedico tutto in quello per qualche settimana , salgo sempre di più di ripetizioni a dalla classica 12-10-8-6-4 arrivo a 20-18-16-14-12..una bella soddisfazione, e in più due spalle belle large e due dorsali non male (anche se non era l'estetica il mio obbiettivo).

Tutto ciò sino a fine agosto.
E' bastato il solo mese di settembre con il lavoro di lotta e striking per "divorarmi" le spalle...di nuovo magro magro..  :'(

Ps: a pranzo sono andato a tagliare i capelli..il tipo mi fà" eehh questa barbona che ci stiamo facendo crescere (non mi rado da una settimana più o meno) n'altro pò e più lunga dei capelli..comunque fai bene,almeno non ti si vede quelo volto così magro"

 :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: