[REQUEST]trasporto e detenzione di uno Iaito(o strumento simile) NON affilato

  • 31 Replies
  • 11658 Views
*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: trasporto e detenzione di uno Iaito(o strumento simile) NON affilato
« Reply #15 on: February 28, 2010, 02:13:13 am »
0

Comunque so che stanno lavorando su Accademiche contenitive tipo dottor Sciòlz (magari non color carne) o tipo mis gommata della Clerici a Sanremo  :-X
Non ti seguo.

Meno male, avrei dei problemi a saperti dietro di me  :o

Ad ogni modo si faceva riferimento al fatto che oggidì l'accademica sottolinea impietosamente ogni più piccolo difetto fisico, diventando fosforescente proprio sulle zone più "difettate"  :-X
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

dora

Re: trasporto e detenzione di uno Iaito(o strumento simile) NON affilato
« Reply #16 on: February 28, 2010, 06:16:03 am »
0
Avevo aperto un 3d analogo dovrebbe bastare budo pass e custodia. Aveva risposto Okamiyama. Fai iaido anche tu Sunamakoto?

*

Offline sunaomakoto

  • 81
  • Simone Di Pietro,la Melissa P. delle arti marziali
  • Respect: 0
Re: trasporto e detenzione di uno Iaito(o strumento simile) NON affilato
« Reply #17 on: February 28, 2010, 09:05:17 am »
0
iaido???piu o meno.....AH!AH!AH!AH!
nel nostro stile si studia un "Katori Shinto Ryu" modificato...ora mi chiederai cosa significa modificato e la risposta è:i kata sono "simili",ma lo studio che noi ne facciamo non è utile da un punto di vista schermistico ma ci serve per "trovare " il ma ai....
se non mi trovate al tempio,
cercatemi in macelleria,
alla taverna o
al quartiere dei piaceri

*

dora

Re: trasporto e detenzione di uno Iaito(o strumento simile) NON affilato
« Reply #18 on: February 28, 2010, 09:10:36 am »
0
Ciao dolcezza.... la risposta di Okamiyama a proposito del trasporto di armi la trovi sotto kobudo......


P.S Tutte voi le fate le cose bizzarre... famolo strano!!!!!!! 8)

*

Kawaii Buuta

0
[MODERAZIONE@Tohya Miho]

Bimbi, occhio a non uscire dal seminato. Attenetevi alla risposta al quesito iniziale e riducete al minimo il cazzeggio. Vorrei evitare che una persona con lo stesso quesito si trovi a dover girare tonnellate di pagine per avere una risposta.

Specialmente nei request, e' importante un botta e risposta mirato.
Nei tutorial invece e' ammesso un minimo di commento, purche' non si esca troppo dal topic.

Thank you.


*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
0
Allora... il guru insegna che qualsiasi oggetto "strano", è semplicemente uno scioglisagola per barche a vela, di tipo ultratecnologico, regalo di un amico a memoria della Coppa America vinta da Alinghi.

Comunque, se si viaggia in macchina, tenere l'attrezzo sportivo in baule, dentro una custodia, in modo che sia meno visibile possibile, di solito chiedono patente e libretto, più di rado chiedono l'apertura del baule. ;)
Inoltre è necessario fare una buona impressione, siate molto disponibili e super collaborativi, in modo da non causare antipatie per nessun motivo.
Se ci andate a piedi o non in macchina, provvedete a procurarvi uno di quei tubi di plastica da geometra per i disegni, sul fondo un un tappo metallico da barattolo ne eviterà la foratura.
Boken e tanto li dentro ci stanno benissimo, forse anche lo iaito, quindi passando inosservati, nemmeno chiedono. :P
Anche un portacanne da pescatore va benissimo.
Per attrezzi sportivi lunghi, provvedete a procurarvi o costruirvi adeguato fodero o custodia, meglio con tracolla, e lo porterete a tracolla, in modo disinvolto.

Per ovvie questioni di sicurezza, non siate mai, per nessun motivo, in prossimità di uno stadio, luogo di comizio o incontro politico, o altre situazioni dove l'assembramento di gente faccia arrivare molti sbirri, sareste nei guai per il solo fatto di esserci, non rischiate denunce o daspo per nulla.


Se vi fermano e fanno storie, mantenete la calma e cadete dalle nuvole, quelli sono solo attrezzi sportivi, necessari a STUDIARE un'arte marziale, le armi sportive sono: pistole e fucili, archi, balestre, giavellotti.
Da che ne so io, nemmeno le spade olimpiche sono armi, essendo non rigide, comunque è importante che siano sempre dentro custodie anonime, meglio se fuori vista.

In ogni caso la decisione è sempre a discrezione di chi avete davanti, ecco perchè non dovete assolutamente avere atteggiamenti sospetti, insofferenti o fastidiosi.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
0
Per quanto ne sò io, tutte le armi sono improprie se non affilate, ma vanno comunque portate in custodie apposite.

Nel caso di armi come lame (sapete spade, pugnali, ecc. ecc.) vanno comunque dichiarate alle autorità. Mio fratello fece lo stesso con la sciabola da ufficiale di marina, anche se non era affilata, giusto per mettersi le spalle al coperto in caso di furto in casa.

Comunque, se ti beccano con un bastone lungo è un conto, ma se ti beccano con un bastone a tre sezioni o qualche altra arma poco vista in giro (il kung-fu ne è pieno, tipo pala e mezzaluna o i cerchi sole e luna) secondo me vorranno più sapere da dove sono uscite o se trovate il tipo interessato, magari vi chiede di regalargliela (speriamo di no comunque).

Come consiglio per la custiodia, puoi provare con le gambe dei pantaloni, opportunamente modificate, come si fà per le custodie delle canne da pesca:

1) Prendi un pantalone vecchio e tagli le gambe all'altezza che desideri (và da sè che se è un bastone lungo due metri, dovrai unirle e non separarle).
2) Cuci, chiudendo da un lato e dall'altro ci metti una zip o più praticamente dei bottoni (magari se trovi qualcuno disposto, puoi fare una cosa tipo chiusura di zaino).
3) Ci fai cucire una tracollina o una manica per il trasporto.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
0
Provo a fare un po' di riepilogo, ma non sono certissimo che la legislazione citata in quanto riporto sia aggiornata, comunque può sempre servire della serie: "Io pensavo fosse ancora così", anche se la Legge non ammette ignoranza...

Noi e le armi
La regola delle "quattro dita di lunghezza delle lama" non è riportata su nessun articolo ufficiale della Legge n.110 del 1975 che, con l'integrazione della Legge n.21 del 1990, disciplina la materia delle armi in Italia. In pratica qualsiasi oggetto atto ad offendere di cui il porto da parte nostra non sia giustificato, è reato. Per esempio, non c'è bisogno di avere addosso un coltello da combattimento a doppio filo finire nei guai, basta avere con noi un cacciavite e non essere in grado di giustificarne la presenza in tasca. Per la Legge siamo quasi nella stessa gravità di situazione. In teoria se non si svolge un lavoro particolare, che impone di attrezzarci con determinati strumenti (coltelli, roncole,  cacciaviti, catene varie,ecc.) e non siamo in orario di lavoro, o non stiamo per utilizzare per il nostro lavoro tali strumenti, noi semplici cittadini non possiamo portarci addosso nemmeno un paio di forbici da asilo con punte arrotondate. Per "motivi di sopravvivenza urbana" sono tollerati i coltelli multiuso a lama e strumenti richiudibili nel manico, quali i coltelli dell'Esercito Svizzero. Se invece vogliamo trovarci in grossi guai è sufficiente, durante un malaugurato controllo della polizia farci trovare addosso:
•   Armi da fuoco, senza porto d'armi adatto.
•   Coltelli a lama fissa, con filo doppio o singolo.
•   Coltelli a serramanico con scatto a molla (l'automatismo sembra essere una pesantissima aggravante per la Legge Italiana).
•   Coltelli a serramanico in genere.
•   Pugni di ferro, noccoliere e tirapugni in genere.
•   Bastoni animati (?).
•   Bastoni con punta in acciaio.
•   Mazze ferrate (bastone con, lungo il corpo, protuberanze o punte metalliche).
•   Catene in metallo.
La legge n.157 del 11/2/1992 esplicitamente cita “il titolare della licenza di porto di fucile è autorizzato, per l'esercizio venatorio, a portare, oltre le armi consentite, gli utensili da punta e da taglio atti alle esigenze venatorie”. Per tutti gli altri casi la legge è da interpretare. Dal punto di vista della collezione, che tra l'altro ora non ci interessa, la vendita dei coltelli di qualsiasi natura è libera e ne possiamo tenere in casa finché ne vogliamo. La denuncia alla Questura è facoltativa da città a città. Per esempio a Parma non è necessario denunciare i coltelli che si detengono entro le mura casalinghe. In ogni caso è meglio informarsi in merito, presso la propria Questura.

Il concetto di Arma
"Si definiscono armi, tutti quegli strumenti la cui destinazione naturale o primaria è l'offesa alla persona. Esse possono essere da sparo o da taglio."
Qui la definizione è piuttosto chiara e non ha bisogno di commenti particolari se non che la Legge Italiana si limita a riconoscere come armi solo quelle da fuoco e le lame. Tutto il resto, sono armi improprie.



Il Concetto di arma impropria
"Si definiscono armi improprie, tutti quegli strumenti atti ad offendere, il cui porto è vietato in maniera assoluta (ad es. mazze ferrate) ovvero senza giustificato motivo (coltelli da lavoro, ecc)".


Porto abusivo di arma (anche impropria)
"Chiunque, senza la licenza dell'Autorità, quando la licenza è richiesta, porta un'arma fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, è punito con l'arresto da tre a diciotto mesi. Soggiace all'arresto da diciotto mesi a tre anni chi, fuori della propria abitazione o delle sue appartenenze, porta un'arma per cui non è ammessa licenza. Se alcuno dei fatti previsti dalle disposizioni precedenti, è commesso in luogo ove sia concorso o adunanza di persone, o di notte in un luogo abitato, le pene sono aumentate.”
In questa legge intervengono molti fattori tecnici che è interessante esaminare. Questo reato, definito comune, interviene anche un elemento psicologico del dolo generico, ossia la volontà di portare armi in luogo pubblico/aperto senza la necessaria licenza. Per licenza s'intende il permesso in regola rilasciato dalla competente Autorità che ci autorizza a portare (con le dovute limitazioni del caso) armi con noi dopo i necessari accertamenti psicofisici. Il concetto si abitazione è sì la nostra casa, ma anche una dimora temporanea (camera d'albergo), le appartenenze sono le zone riconosciute come della propria abitazione, quale il giardino e il garage, ma sono esclusi i possedimenti mobili di essa, quali automobile, roulotte, tenda da campeggio... E' da notare, stando a questa legge, che è più grave portare con sè armi quali pugni di ferro, mazze ferrate ecc... che sono armi improprie non regolate da nessuna licenza di porto, piuttosto che una pistola senza licenza. Per i coltelli, riconosciuti come armi quelli a lama fissa e con singolo/doppio filo, la peggior aggravante è il modello a scatto, in quanto considerato anche questo arma impropria.


Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
0
Da qualche parte dovrei avere il modello base che davo agli allievi per dichiarare che facevano arti marziali (non serve a un tubo legalmente, ma fa sempre comodo...)
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
0
Da qualche parte dovrei avere il modello base che davo agli allievi per dichiarare che facevano arti marziali (non serve a un tubo legalmente, ma fa sempre comodo...)
Vero, dimostra comunque la buona volontà e l'intenzione di essere ligio al dovere.
la fijlkam è alla frutta


*

Leomanga

0
Da qualche parte dovrei avere il modello base che davo agli allievi per dichiarare che facevano arti marziali (non serve a un tubo legalmente, ma fa sempre comodo...)
Vero, dimostra comunque la buona volontà e l'intenzione di essere ligio al dovere.
La Toscana è sempre un caso a parte!
ATTENZIONE!!

*

Offline Aiko-chan

  • **
  • 649
  • Kajo Waraku
  • Respect: +1
0
interessante 3d...anche io mi ero posta il problema in merito al trasporto di tale materiale.
 Per quel che concerne l'arco basta avere con sè il tesserino di appartenenza a una società di tiro con l'arco ( così dice il mio istruttore )
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te

*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
0
interessante 3d...anche io mi ero posta il problema in merito al trasporto di tale materiale.
 Per quel che concerne l'arco basta avere con sè il tesserino di appartenenza a una società di tiro con l'arco ( così dice il mio istruttore )

Sono le frecce ad essere un problema :gh:
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Aiko-chan

  • **
  • 649
  • Kajo Waraku
  • Respect: +1
0
interessante 3d...anche io mi ero posta il problema in merito al trasporto di tale materiale.
 Per quel che concerne l'arco basta avere con sè il tesserino di appartenenza a una società di tiro con l'arco ( così dice il mio istruttore )

Sono le frecce ad essere un problema :gh:

non si capiva che fossero comprese?  :dis:  :P
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te

*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
0
interessante 3d...anche io mi ero posta il problema in merito al trasporto di tale materiale.
 Per quel che concerne l'arco basta avere con sè il tesserino di appartenenza a una società di tiro con l'arco ( così dice il mio istruttore )

Sono le frecce ad essere un problema :gh:

non si capiva che fossero comprese?  :dis:  :P

Sì, ma se posso fare il pignolino bastardo figurati se mi tiro indietro  :sbav:
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.