[REQUEST] Come fare bastoni imbottiti da allenamento?

  • 104 Replies
  • 34165 Views
*

shitake

Re:[REQUEST] Come fare bastoni imbottiti da allenamento?
« Reply #75 on: August 09, 2012, 11:59:21 am »
+1
Ma i bastoni antishok solo a ma si rompono?

Giuro che non ho capito. XD

Se la domanda è se si rompono... In teoria Shitake ha detto che il polipropilene è virtualmente infrangibile. :)

Abbiamo anche provato picchiando con forza, ha resistito senza manco incurvarsi.
sempre detto che Shitake ha un gran fisico, ma non pensavo riuscisse a reggere tutte quelle botte senza neanche incurvarsi  :thsit:

oddio, stò morendo dalle risate  :D  :D  :D
Le botte le assorbo bene, però un po' mi curvo, ma sempre senza arrivare a 90  :D  :D :D
 Io ultimamente ho fatto dei fukuro shinai tipo chanbara usando i suddetti tubi verdi di polopropilene e i pool noodles, rivestendo il tutto con una tela vinilica bianca. Non avete idea di che figata, fatta su misura, indistruttibile e a costo praticamente infimo.

 I pool noodles come imbottitura sono ottimi, alla fine non ti fai niente manco senza protezioni e puoi usare solo il casco e al limite dei guantini. Lasciando l'ultimo quarto senza anima rigida ma solo con l'imbottitura, praticamente sei al sicuro.
« Last Edit: August 09, 2012, 12:06:22 pm by shitake »

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:[REQUEST] Come fare bastoni imbottiti da allenamento?
« Reply #76 on: August 09, 2012, 12:02:22 pm »
0
Proverò e vi faro sapere solo spero che resistano anche quando facciamo bastone contro coltello dove li si ci sono degli impatti veramente duri ed é li che di solito si spezzano gli altri o quando si cerca di eseguire una leva con il bastone.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:[REQUEST] Come fare bastoni imbottiti da allenamento?
« Reply #77 on: August 09, 2012, 12:03:34 pm »
0
I pool noodles come imbottitura sono ottimi, alla fine non ti fai niente manco senza protezioni e puoi usare solo il casco e al limite dei guantini. Lasciando l'ultimo quarto senza anima rigida ma solo con l'imbottitura, praticamente sei al sicuro.

I pool noodles che sono?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

shitake


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:[REQUEST] Come fare bastoni imbottiti da allenamento?
« Reply #79 on: August 09, 2012, 12:18:56 pm »
0
http://lmgtfy.com/?q=pool+noodles

Grazie non sapevo il loro nome in inglese.
Figa la cosa tela cerco io di Google non l'avevo mai vista.

Mo però mi devi anche spiegare come hai fatto a togliere molta di quella protezione per infilare i tubi.

Grazie.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

shitake

Re:[REQUEST] Come fare bastoni imbottiti da allenamento?
« Reply #80 on: August 09, 2012, 12:21:19 pm »
0
no, se vedi hanno un buco al centro dove solitamente il tubo entra. Quelli che ho usato io, addirittura, non sono chiusi ma si possono aprire longitudinalmente e richiudere grazie ad una dentellatura, tipo tatami ad incastro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:[REQUEST] Come fare bastoni imbottiti da allenamento?
« Reply #81 on: August 09, 2012, 12:22:30 pm »
0
I diametri dei pool noodles variano? Che range?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:[REQUEST] Come fare bastoni imbottiti da allenamento?
« Reply #82 on: August 09, 2012, 12:24:31 pm »
0
no, se vedi hanno un buco al centro dove solitamente il tubo entra. Quelli che ho usato io, addirittura, non sono chiusi ma si possono aprire longitudinalmente e richiudere grazie ad una dentellatura, tipo tatami ad incastro.

Ok grazie mille.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

shitake

Re:[REQUEST] Come fare bastoni imbottiti da allenamento?
« Reply #83 on: August 09, 2012, 13:06:00 pm »
0
I diametri dei pool noodles variano? Che range?

ce ne sono diversi, io ho usato per i fukuro shinai un tubo da un pollice di polipropilene per l'anima e un pool noodles da 6cm di diametro. Ovviamente nella zona dell'impugnatura non metto l'imbottitura ma solo il rivestimento vinilico ed il nastro. Il tratto di foro senza anima lo riempio con pezzi di imbottitura in modo che il tubo dentro non possa scorrere e rivesto anche il pomolo con una imbottitura in modo che non sia pericoloso per eventuali colpi con esso. Non ho una macchina fotografica altrimenti vi mostravo il risultato finito. I pool noodles si possono trovare in brico center tipo leroy merlin o negozi di articoli da giardino, essendo accessori per piscina, o anche in articoli sportivi, forse decathlon li ha.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:[REQUEST] Come fare bastoni imbottiti da allenamento?
« Reply #84 on: April 02, 2015, 15:39:30 pm »
0
Nuova richiesta:
Quando apriiii questa discussione, questi bastoni li intendevo per la pratica di DP, e con anima in legno, imbottitura fatta con l'isolante termico per i tubi idraulici e nastro americano, abbiamo risolto.
Ora mi servirebbero per fare un po' di sparring; tenendo buona l'imbottitura dell'isolante e la copertura col nastro americano, avete qualche idea per l'anima interna?
canalina elettrica grigia? mi sembra più rigida ma ha uno spessore piccolino
tubo idraulico verde? ha un buon spessore ma mi sembra molto più elastica e che fletta parecchio?
diametro 16 o 20?

Grazie
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:[REQUEST] Come fare bastoni imbottiti da allenamento?
« Reply #85 on: April 02, 2015, 15:42:31 pm »
0
Io ho provato riempiendo delle canaline del gas di silicone.

Il punto essenzialmente e' questo:

-resistere agli urti sul corpo e' easy, sulle armi meno ma comunque fattibile (fai che ogni tanto si spezzano,ma ragionevolmente poco rispetto all'uso).

-resistere alla torsione quando uno afferra l'arma e' impossibile  :( bisogna tornare per forza al legno...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:[REQUEST] Come fare bastoni imbottiti da allenamento?
« Reply #86 on: April 02, 2015, 15:49:10 pm »
0
Tra le ipotesi non sperimentate c'era quella di usare le canne da giardino, nel senso i tubi verdi usati per l'irrigazione, di quelle molto spesse e rinforzate dentro,  e riempire anche quelle di silicone.

Ma non abbiamo mai provato alla fine, era una cosa marginale; secondo me rischiano di venire troppo pesanti e di fare effetto frusta.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:[REQUEST] Come fare bastoni imbottiti da allenamento?
« Reply #87 on: April 02, 2015, 15:50:36 pm »
0
Quelle idrauliche verdi hai avuto modo di provarle?
con lo spessore che hanno secondo me dovrebbero essere perfette senza bisogno di farci altro, solo che non vorrei che sui 60/65 cm di lunghezza, flettessero troppo.
Con quale diametro hai provato tu?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:[REQUEST] Come fare bastoni imbottiti da allenamento?
« Reply #88 on: April 02, 2015, 15:51:20 pm »
0
Tra le ipotesi non sperimentate c'era quella di usare le canne da giardino, nel senso i tubi verdi usati per l'irrigazione, di quelle molto spesse e rinforzate dentro,  e riempire anche quelle di silicone.

Ma non abbiamo mai provato alla fine, era una cosa marginale; secondo me rischiano di venire troppo pesanti e di fare effetto frusta.

Si, a naso non mi ispira molto la cosa...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:[REQUEST] Come fare bastoni imbottiti da allenamento?
« Reply #89 on: April 02, 2015, 16:00:45 pm »
0
No io usavo quelle grige da gas,adesso non mi ricordo lo spessore,ma erano quelle compatibili con l'imbottitura piu' resistente, la dimensione finale era di poco superiore a quella del rattan.


Il problema e' che se e' rigido e' leggero si spezza.
Se e' rigido e pesante fa una strage.
se e' flessibile e leggero non e' piu' un bastone.
Se e' flessibile e pesante fa troppo male e resta poco adatto ai disarmi e ai lavori di corta.

Il legno e' l'ideale per l'anima,ma per avere un legno abbastanza robusto e l'imbottitura sufficiente le misure finiscono ad essere per forza diverse, con la parte "imbottita" gigante e inadatta,ancora una volta, ad essere afferrata,ai lavori corti e in una certa misura sfalsa tutto.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti