Imparare giocando

  • 21 Replies
  • 6446 Views
*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Imparare giocando
« on: June 07, 2012, 16:44:30 pm »
+3
Ciao ragazzi, ho sempre creduto che un clima giocoso ed esercizi "ludici" siano la soluzione a tanti mali marziali e non solo marziali. Quindi mi piacerebbe sentire i vostri "esercizi ludici" per condividere informazioni. Chi decide di partecipare al 3d deve impostare la risposta così:

L'esercizio sviluppa: ...
Esercizio adatto a: PRINCIPIANTI/INTERMEDI/AVANZATI
Età consigliata per eseguire l'esercizio: ... (opzionale)
Esercizio di gruppo: SI/NO
Descrizione esercizio:...
Altre info: ... (opzionale)

Spero ne nasca davvero qualcosa di utile.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Imparare giocando
« Reply #1 on: June 07, 2012, 17:01:46 pm »
0
In che ambito intendi questi esercizi ludici?
Io credo ci possano stare come piccolo riscaldamento o a fine lezione per alleggerire un allenamento un po' pesante... ma non sfrutterei troppo questo tipo di esercizi. Se uno è in un corso di AM, vuole fare AM....  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re:Imparare giocando
« Reply #2 on: June 07, 2012, 17:07:13 pm »
0
In che ambito intendi questi esercizi ludici?
Io credo ci possano stare come piccolo riscaldamento o a fine lezione per alleggerire un allenamento un po' pesante... ma non sfrutterei troppo questo tipo di esercizi. Se uno è in un corso di AM, vuole fare AM....  :)
Si possono essere una parentesi per gli adulti ma anche una buona fetta per i ragazzini. Bravo Gargoyle.

Contestualizzate anche l'esercizio e in che fase della lezione lo inserite/inserireste!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Imparare giocando
« Reply #3 on: June 07, 2012, 17:19:38 pm »
0
Sono antipatico se ammetto che quando a lezione mi propongono questi "giochi".... mi scasso le balle in modo imbarazzante?  :gh:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re:Imparare giocando
« Reply #4 on: June 07, 2012, 17:29:07 pm »
0
Sono antipatico se ammetto che quando a lezione mi propongono questi "giochi".... mi scasso le balle in modo imbarazzante?  :gh:
No, ognuno la pensa come vuole, però descrivicene qualcuno!  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Imparare giocando
« Reply #5 on: June 07, 2012, 17:52:18 pm »
0
In genere sono troppo impegnato a cercar scuse per non partecipare, il che mi porta a non seguirne lo svolgimento  XD

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Imparare giocando
« Reply #6 on: June 07, 2012, 18:02:48 pm »
+1
Io le pochissime volte che ho sostituito l'istruttore sono sempre partito da un gioco, sto parlando di adulti e di lotta
quindi condivido appieno il tuo pensiero  :)

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Imparare giocando
« Reply #7 on: June 07, 2012, 18:31:06 pm »
+1
Se posso dare il mio piccolo contributo,
ogni tanto facciamo un esercizio/gioco che consiste nel appendere al gi delle mollette[1] per poi simulare un combattimento con lo scopo di rubare le mollette dell'avversario.
Di solito nell' 1vs1 ne mettiamo una vicino al plesso solare e una sulla cintura vicina al nodo, nel tutti vs tutti invece ne aggiungiamo una terza dietro la schiena.

L'esercizio sviluppa sopratutto il lavora sul mordi e fuggi, quindi sull'entrare-uscire, contrattaccare.
Esercizio adatto a tutti in particolare per i bagarospi, noi "grandi" lo usiamo principalmente per riscaldarci e darci una svegliata, con i bagarospi si può mettere su un vero e proprio gioco, ad esempio dando alle mollette diversi valori (molletta al plesso 2 punti, quella alla cintura 1 punto ecc.).
 
 1. quelle classiche per appendere i panni

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Imparare giocando
« Reply #8 on: June 07, 2012, 18:53:16 pm »
0
Per me in palestra è tutto un gioco, una sorta di simulazione, un gioco di ruolo, dove interpreti te stesso o meglio fai uscire, seppur in modo controllato, quella parte della tua personalità che non ha spazio in altri ambiti della vita quotidiana e sociale.

Il fatto che sia preso come un gioco non implica per forza che sia del tutto inutile o che non ci si impegni, anzi il non prenderlo troppo sul serio penso che sia positivo per migliorarsi e vivere meglio nel resto del tempo.

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Imparare giocando
« Reply #9 on: June 07, 2012, 20:29:45 pm »
+1
a chi interessasse segnalo questa discussione

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=12481.0
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Imparare giocando
« Reply #10 on: June 08, 2012, 02:05:14 am »
0
Giochini?

Dal gioco di toccare gambe e spalle per il tempismo in diverse maniere solo con le mani ed anche abbinandoci un discorso armato.

Un altro gioco che facciamo é quello in cui entrambi hanno un coltello al fianco e si cerca di prender il coltello dal fianco avversario per poi utilizzarlo questo gioco lo facciamo prima uno contro uno che due contro uno che tutti contro tutti.

Un solo coltello per terra e bisogna cercare di prenderlo,si può fare tutto per evitare che l'altro prenda l'arma e far si che lo prendiamo noi.

Ecc...
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Imparare giocando
« Reply #11 on: June 08, 2012, 12:08:12 pm »
+1
per quanto riguarda i bambini, come dicevo nell'altro tread, il gioco DEVE essere componente fondamentale dell'apprendimento perchè è attraverso questo che imparano e capiscono.

quando ho postato dei video di piccoli karateka, alcuni si sono stupiti di come fossero seri nell'eseguire gli esercizi...lo erano perchè si divertivano a farli.

attenzione che per "gioco" non si intende fare una cippa e ridere e scherzare...ma intendo che l'esercizio "nascosto" nel gioco porta a migliorare determinate qualità, in un modo che SEMBRI meno pesante proprio perchè l'attenzione è concentrata sull'azione giocosa...

qualche esempio di giochi con bambini tra gli 8 e 10 anni:

il gioco dello specchio: io sto di fronte ai bambini e loro devono eseguire gli spostamenti che faccio come se fosse ro la mia immagine allo specchio.
l'esercizio si esegue a varie velocità e scatti improvvisi.

le capacità sviluppate: cognitive, spazialità, riflessi, rapidità e coordinazione
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Smannaar

  • **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
Re:Imparare giocando
« Reply #12 on: June 08, 2012, 12:10:12 pm »
+1
Mi ricordo che in una delle palestre della mia città i bambini si appiccicavano delle palline pelose in delle strisce di velcro cucite al karategi :) se riuscivi a mettere la pallina segnavi punto  :=) è una cosa carina e sviluppa il concetto di combattimento kumite...

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Imparare giocando
« Reply #13 on: June 08, 2012, 12:16:34 pm »
+2
LA TELA DEL RAGNO

L'esercizio sviluppa: COORDINAZIONE, RAPIDITA', SPAZIALITA', CAMBI DI RITMO
Esercizio adatto a: PRINCIPIANTI/INTERMEDI/AVANZATI
Età consigliata per eseguire l'esercizio: QUALUNQUE
Esercizio di gruppo: SI
Descrizione esercizio:UNO O PIU' PERSONE SI DISPONGONO SU UNA LINEA TRACCIATA A TERRA (SONO I RAGNI) POSSONO SPOSTARSI SOLO SULLA LINEA A DESTRA E SINISTRA. GLI ALTRI GIOCATORI (LE MOSCHE) DEVONO CERCARE DI ATTRAVERSARE LA RAGNATELA SENZA ESSERE PRESI DAI RAGNI (TOCCATI) POSSONO MUOVERSI NELLO SPAZIO COME VOGLIONO


L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Imparare giocando
« Reply #14 on: June 08, 2012, 12:29:46 pm »
+3
NB TUTTI I NOMI ME LI SONO INVENTATI IO...NON CONOSCO I NOMI REALI E NEMMENO SE ESISTONO :sbav:


CADO DALLE NUVOLE

L'esercizio sviluppa: CONCENTRAZIONE, FIDUCIA
Esercizio adatto a: PRINCIPIANTI/INTERMEDI/AVANZATI
Età consigliata per eseguire l'esercizio: QUALSIASI
Esercizio di gruppo: SI
Descrizione esercizio:UNA PERSONA AL CONTRO DI UN CERCHIO FORMATO DAGLI ALTRI PARTECIPANTI. QUELLO CHE STA AL CENTRO HA GLI OCCHI CHIUSI O è BENDATO.
SI DEVE LASCIARE CADERE IN QUALSIASI DIREZIONE (AVANTI/INDIETRO/DI LATO) CON IL CORPO RIGIDO E I COMPAGNI DEVONO PRENDERLO AL VOLO E RIPOSIZIONARLO IN PIEDI
Altre info: (ESERCIZIO USATO IN TEATRO)
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia