Imparare giocando

  • 21 Replies
  • 6445 Views
*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Imparare giocando
« Reply #15 on: June 08, 2012, 12:34:30 pm »
+1
IL TERREMOTO


L'esercizio sviluppa: EQUILIBRIO, PROPRIOCETTIVITA'
Esercizio adatto a: PRINCIPIANTI/INTERMEDI/AVANZATI
Età consigliata per eseguire l'esercizio:
Esercizio di gruppo: SI
Descrizione esercizio:IN PIEDI SUI MATERASSONI SPESSI PER LE CADUTE, SI DEVE CERCARE DI MANTENERE L'EQUILIBRIO MENTRE GLI ALTRI SPINGONO E STRATTONANO IL MATERASSO IN TUTTE LE DIREZIONI

L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re:Imparare giocando
« Reply #16 on: June 08, 2012, 14:13:33 pm »
0
Grazie moai tutti interessanti, se ne hai altri non esitare!  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

kortobrakkio

Re:Imparare giocando
« Reply #17 on: June 10, 2012, 20:44:02 pm »
+1
Xin,nella lotta ci sono molti esercizi di gioco.
in quelle di matrice indiana gli si danno nomi di animali,giusto per facilitare la comprensione della postura da cui far partire l'esercizio.
Non c'è esclusività indiana tra l'altro:esercizi affini li si trovano (con nomi diversi e peculiarità proprie)in altre lotte etniche,occidentali e non.

Gli esercizi di gioco possono essere effettuati/eseguiti a varie intensità:da ludica e leggera,tecnica e ragionata,fino al giocoso-ma-frenetico.
Anche il livello di elaborazione cambia,in funzione dell'esperienza e livello del praticante.
Talvolta sono l'anticamera,il suggerimento che porta alla tecnica di lotta vera e propria.

Sono praticabili da tutti,neofiti ed avanzati,vecchi e bambini,proprio perchè nel gioco si apprende nella maniera più morbida:giocando.

Ovvio che la proporzione varia a seconda del livello/età.
Una classe di bimbi farà lezione con esercizi di gioco che più avanti muteranno in lotta.
Un adulto giocherà parte della sua lezione per "recuperare"senso del movimento e piacere del confronto non estremo,ma sarà parte minoritaria dell'allenamento.....

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Imparare giocando
« Reply #18 on: August 01, 2012, 18:15:48 pm »
+1
Forse arrivo fuori tempo massimo, però rispondo ugualmente...  :)

La coda del drago

L'esercizio sviluppa: Coordinazione (individuale e di gruppo), Senso e uso dello spazio, Velocità, Cambi di ritmo
Esercizio adatto a: Principianti/Intermedi/Avanzati
Età consigliata per eseguire l'esercizio: dai 6 anni in su.
Esercizio di gruppo: Si
Descrizione esercizio: I partecipanti (eccetto uno) si dispongono in fila, tenendosi ben stretti alla vita del compagno davanti, a formare il Drago. Il primo della fila è la Testa, l’ultimo della fila è la Coda. Il partecipante libero è il Cacciatore.
Si comincia con il cacciatore di fronte alla testa del drago e con il drago allineato. Compito del cacciatore è catturare la coda del drago; compito del drago è evitare che ciò avvenga. Il cacciatore che cattura la coda diventa la testa del drago, mentre la coda catturata diventa il nuovo cacciatore. Se il drago si spezza (uno dei componenti del drago perde la presa sul compagno davanti), il cacciatore prende il posto di colui che ha perso il contatto; quest’ultimo diventa il nuovo cacciatore. Se due, o più, perdono il contatto, il cacciatore prenderà il posto di quello più vicino alla testa.
Per velocizzare i cambi di ruolo, si può fissare un tempo limite, superato il quale avvengono gli scambi.

Nota:
In generale, ma soprattutto per i più piccoli:
- è sufficiente che il cacciatore tocchi la coda per considerarla catturata;
- la testa non può toccare intenzionalmente il cacciatore.
In un contesto più “dinamico”:
- il cacciatore deve afferrare la coda e forzarne il distacco;
- la testa può usare le braccia per impedire al cacciatore di muoversi;
- la testa può intervenire nel caso in cui il cacciatore abbia afferrato la coda e non ne abbia ancora provocato il distacco;
- non è consentito: portare colpi (con qualunque parte del corpo); le prese al collo, alla testa e alle gambe; fare gli sgambetti.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Imparare giocando
« Reply #19 on: August 03, 2012, 18:55:30 pm »
0
LA TELA DEL RAGNO

L'esercizio sviluppa: COORDINAZIONE, RAPIDITA', SPAZIALITA', CAMBI DI RITMO
Esercizio adatto a: PRINCIPIANTI/INTERMEDI/AVANZATI
Età consigliata per eseguire l'esercizio: QUALUNQUE
Esercizio di gruppo: SI
Descrizione esercizio:UNO O PIU' PERSONE SI DISPONGONO SU UNA LINEA TRACCIATA A TERRA (SONO I RAGNI) POSSONO SPOSTARSI SOLO SULLA LINEA A DESTRA E SINISTRA. GLI ALTRI GIOCATORI (LE MOSCHE) DEVONO CERCARE DI ATTRAVERSARE LA RAGNATELA SENZA ESSERE PRESI DAI RAGNI (TOCCATI) POSSONO MUOVERSI NELLO SPAZIO COME VOGLIONO

Lo fa anche la mia piccolina a hockey... Lo chiamano la "mancha pulpo" (Acchiapparello polipo hehe)


*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Imparare giocando
« Reply #20 on: August 03, 2012, 19:19:29 pm »
+1
La mia piccola (6 anni al tempo e 7 adesso) si é rotta di frequentare il corso di karate che aveva iniziato bene con 50-70% lezione di giochi ma poi é degenerato con i kata che hanno rubato spazio al gioco :-( . Quando ha visto che aria tirava ha mollato.

Ogni tanto dunque gioco io con lei. Non vedendomi come un maestro e quindi non facendo le cose per dovere, la coinvolgo con il gioco.

GIOCO1
Mi ha dato l'idea un video di Anderson Silva... L'allenatore gli tira una palletta facendola rimbalzare sul muro e lui schiva con il busto. In quel caso erano rimbalzi continui e da distanza ravvicinata per favorire movimenti tipo shadow boxing.

Inizialmente volevo provarlo io, adattandolo alle capacitá della mia piccola assistente.

Ho chiesto a mia figlia di tirarmi delle palline gommose ma durette da una distanza ravvicinata mettiamo due metri e a "tutta birra". Io dovevo schivarle con spostamenti laterali (tipo tai sabaki) o con sposatamenti del busto, muovendomi solo quando partiva il colpo e cercando di spontarmi li meno possibile.

Lei si divertiva da morire, tirandomi 4 o 5 palle di file e poi ha voluto provare lei.

Ho usato palline piú spugnose, peró tirandole abbastanza veloce e ho cercato di farla lavorare su alcuni concetti:

1) Spostamenti laterali o schivate ritornando velocemente in posizione di "guardia", senza scomporsi troppo.
2) Resistere alla tentazione di chiudere gli occhi
3) Mantenere una guardia alta per proteggersi quando non riesce a schivare
4) Coordinazione / velocitá / riflessi.

Ho fatto anche dei video.

GIOCO 2
Un'altro gioco che faccio con lei, non disponendo in casa di coni, é fare delle croci nel pavimento con nastro adesivo. Le croci indicano un percorso che deve fare saltando, con cambi di direzioine, pivoteando, saltando a pie pari o a un pie etc. In questo caso lavora sulla coordinazione ed equilibrio.

GIOCO 3
Papá punching bag.
Mi usa come sacco  XD

A karate facciamo diversi giochi propedeutici.

- Da posizione accosciata, seduti sui talloni, si gioca a tirare giú l'altro.
- Da shiko dachi ci si prende per gli avambracci e ci si "tira alla corda"
- Si gioca a toccare le gambe dell'altro, prediligendo la velocitá, finte cambi di guardia.
- Da posizione tipo "flessione" (testa contro testa) si gioca a far cadere l'altro, portandogli via le braccia (appoggi)

« Last Edit: August 05, 2012, 00:22:42 am by roroarro »

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Imparare giocando
« Reply #21 on: June 14, 2015, 23:32:13 pm »
0
Ciao a tutti,
veramente tutti esercizi molto interessanti, me li sono segnati e mi sa proprio che li proverò con i miei bimbi.
Vi ringrazio davvero.
Per ricambiare in segno di reciproco scambio, vi segnalo questo thread, appena aperto da me, sul medesimo tema: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=17650.msg516216#msg516216

 :thsit: