"Le Arti Marziali non esistono"

  • 30 Replies
  • 6676 Views
*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
"Le Arti Marziali non esistono"
« on: April 09, 2015, 01:33:42 am »
+2
Il titolo del topic, lo riconosco, potrebbe sembrare piuttosto provocatorio, ma posso assicurare che il mio intento non è affatto provocatorio.
E' posto tra virgolette, perché cito me stesso al termine di una discussione terminata alcuni minuti fa sul tema "Quale arte marziale[1] è la migliore?".
Vi risparmio i dettagli sulle diverse posizione contrapposte (perché la maggior parte di voi li conoscerà sicuramente) e vengo subito al sodo[2] della questione: la frase è mi venuta fuori in maniera tranchant al culmine di un dibattito del tipo "E' più forte Goldrake o Mazinga Z?" svoltosi tra massimi esperti di Playstation e seghe mentali che considerano me[3] un "sifu"[4] perché praticante di forme[5]: ça va sans dire[6]!

Questo l'antefatto. Veniamo al punto.

Obiettivo di questo topic non vuole essere dimostrare se l'affermazione riportata nel titolo sia vera o meno: non importa se siate d'accordo o in completo disaccordo o cerchiobottisti, se scrivete qui dovete necessariamente assumere come paradigma di riferimento il fatto dato e assodato[7] che "Le Arti Marziali non esistono", punto. E scrivere, motivando, perché non esistono.
Io ho in embrione un'idea[8] che prometto di esplicitare quando avrò smalt... ehm, quando sarò in grado di formulare in modo chiaro ed esaustivo.

Per il momento lascio a voi l'occasione di interpretare questo esercizio intellettuale, con l'auspicio che non si trasformi in "E' più forte Goldrake o Mazinga Z?".
 1. Notato le minuscole?
 2. O nodo?
 3.  :-\
 4.  :dis:
 5.  ;D
 6. Per i diversamente poliglotti: che ve lo dico a fa'!
 7. Per chi volesse approfondire, suggerisco la lettura di topic quali: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9798.0 o https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=12650.0 o simili
 8. Che non pensavo neppure di avere
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:"Le Arti Marziali non esistono"
« Reply #1 on: April 09, 2015, 09:11:20 am »
0
"Le Arti Marziali non esistono" perche' (oltre al fatto che sono ormai in pochi a capire cosa significa, quindi figurati reinsegnarlo) decadendo lo scopo per cui erano nate, si sono trasformate in altro, ovvero in una rievocazione storica

cosa molto diversa per la dp o per le discipline da combattimento: la dp avra' sempre uno scopo aggiornato coi tempi quindi in continuo mutamento, le ddc mutano solo al mutare del regolamento.... ma in entrambi i casi lo scopo non e' decaduto affatto, quindi queste esistono ancora
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:"Le Arti Marziali non esistono"
« Reply #2 on: April 09, 2015, 09:32:56 am »
+1
RAISE



Le arti marziali non sono MAI esistite.

Quello che noi chiamiamo arte marziale altro non e' che un sistema di combattimento cristallizzato nei rituali e nell'estetica. L'equivalente dei moderni stunt e attori.
Il teatro dell'opera di pechino puo' essere un buon indizio.
La capoeira forse.

In generale tutte queste forme si ritualizzavano o in spettacoli artistici o in spettacoli "gladiatori".
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:"Le Arti Marziali non esistono"
« Reply #3 on: April 09, 2015, 09:41:54 am »
0
argomento ampio.
già in partenza sono in disaccordo con il termine "marziale".
Secondo me è un uso scorretto di una parola che oramai significa altro.
Inoltre per definire l'esistenza o meno di una cosa "astratta" come questa credo non si possa prescindere dagli scopi per cui la tale cosa nasce.
E qui si apre un altro mondo.
In fine gli stili, più che le arti, sono semplici cristallizzazioni di selezioni fatte dal fondatore, che andavano bene a lui in quel contesto ed erano tarate sui suoi limiti[1].
Questo è divenuto, come dice Mad, un "gioco di ruolo" in cui la regola è quella di comportarsi entro certi canoni.
Quindi sono sostanzialmente sulla non esistenza anche io.
 1. nell'ambito di un bagaglio tecnico ampio ogni persona sceglie le 2-3 cose che gli vengono meglio e le allena al suo meglio, ho un compagno a cui Katagouruma entra con molta facilità, a me manco se mi metto a pregare la Madonna, non ha senso per me allenarla alla nausea quando potrei impiegare tale tempo in cose per me più produttive. Se dovessi quindi creare un mio metodo tale tecnica non ci sarebbe, magari in quella del mio compagno si.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:"Le Arti Marziali non esistono"
« Reply #4 on: April 09, 2015, 09:47:48 am »
0
Spoiler: show
Premetto che la mia opinione e' leggermente differente,la espongo in questa forma solo per restare nello spazio delimitato da Zìxué.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:"Le Arti Marziali non esistono"
« Reply #5 on: April 09, 2015, 09:53:54 am »
0
Quello che noi chiamiamo arte marziale altro non e' che un sistema di combattimento cristallizzato nei rituali e nell'estetica. L'equivalente dei moderni stunt e attori.
Il teatro dell'opera di pechino puo' essere un buon indizio.

se intendiamo come arte marziale il teatro, il teatro esiste, quindi l'arte marziale esiste

per rimandere nei canoni del topic devi difinire l'arte marziale in qualcosa che non esiste

per esempio potevi dire che quello che noi chiamiamo arte marziale altro non e' che un unicorno, allora andava bene
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:"Le Arti Marziali non esistono"
« Reply #6 on: April 09, 2015, 09:58:17 am »
0
Quello che noi chiamiamo arte marziale altro non e' che un sistema di combattimento cristallizzato nei rituali e nell'estetica. L'equivalente dei moderni stunt e attori.
Il teatro dell'opera di pechino puo' essere un buon indizio.

se intendiamo come arte marziale il teatro, il teatro esiste, quindi l'arte marziale esiste

per rimandere nei canoni del topic devi difinire l'arte marziale in qualcosa che non esiste

per esempio potevi dire che quello che noi chiamiamo arte marziale altro non e' che un unicorno, allora andava bene

Secondo il mio criterio le arti marziali non sono mai esistite,sono solo formule verbali ampollose.
Secondo il tuo la distinzione e' solo temporale, prima esistevano ora no. Ma sono esistite.

Piu' vicine all'essere le tue che le mie  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:"Le Arti Marziali non esistono"
« Reply #7 on: April 09, 2015, 10:05:28 am »
0
Secondo il mio criterio le arti marziali non sono mai esistite,sono solo formule verbali ampollose.

ho capito, ma se poi dai una definizione che ha per oggetto un qualcosa di esistente.... esci dal criterio stesso

il succo e' che per te l'am non esiste perche' nei termini verbali ha una forma astratta, ok, allora posso anche concordare

Secondo il tuo la distinzione e' solo temporale, prima esistevano ora no. Ma sono esistite.

si, definendole come sorta di addestramento antico
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:"Le Arti Marziali non esistono"
« Reply #8 on: April 09, 2015, 10:10:05 am »
0
Aspettiamo l'autore della discussione per sapere da che parte vuole andare a parare, che altrimenti ci impegoliamo sui piani linguistici,culturali e ontologici che manco i monaci scazzati  XD

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:"Le Arti Marziali non esistono"
« Reply #9 on: April 09, 2015, 10:16:07 am »
0
Aspettiamo l'autore della discussione per sapere da che parte vuole andare a parare, che altrimenti ci impegoliamo sui piani linguistici,culturali e ontologici che manco i monaci scazzati  XD

ehm.... no

ar cavaliere nero nun je devi caca r c@zz

io devo prendere per assunto che "Le Arti Marziali non esistono", punto

non devo prendere per assunto che non esistevano o che non esisteranno
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:"Le Arti Marziali non esistono"
« Reply #10 on: April 09, 2015, 10:26:21 am »
0
Si ma il tempo[1] non e' una discriminante per la predicazione dell'esistenza. Altresi' come puo' qualcosa che era non essere piu', essendo un idea e non un aggregato di materia? (per me anche questi sono problemi linguistici e non ontologici)

Come facciamo a dire che un concetto non esiste se per argomentare dovremmo servirci della definizione di quel concetto.

Sia io che te abbiamo optato per prendere una definizione implicita di arti marziali comunemente intese per contestare il fatto che nella realta' non si verifica mai quella combinazione ideale di caratteristiche.
 1. relativo o forse addirittura inesistente
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:"Le Arti Marziali non esistono"
« Reply #11 on: April 09, 2015, 10:35:46 am »
0
Si ma il tempo[1] non e' una discriminante per la predicazione dell'esistenza. Altresi' come puo' qualcosa che era non essere piu', essendo un idea e non un aggregato di materia? (per me anche questi sono problemi linguistici e non ontologici)
 1. relativo o forse addirittura inesistente

ok, penso di riuscire a seguirti

Come facciamo a dire che un concetto non esiste se per argomentare dovremmo servirci della definizione di quel concetto.

qua ti seguo meno

Sia io che te abbiamo optato per prendere una definizione implicita di arti marziali comunemente intese per contestare il fatto che nella realta' non si verifica mai quella combinazione ideale di caratteristiche.

veramente sto prendendo questa discussione in maniera molto burlonesca, so benissimo dove si vorra' andare a parare, ora vi sto contestando sulle c@g@te, quando veramente comincerete ad argomentare seriamente vi lasciero

sai gia' perche'

kufu non dimentica
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:"Le Arti Marziali non esistono"
« Reply #12 on: April 09, 2015, 10:58:19 am »
0
Allora non spreco nemmeno "energie giocose"   :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:"Le Arti Marziali non esistono"
« Reply #13 on: April 09, 2015, 11:08:01 am »
0
Allora non spreco nemmeno "energie giocose"   :)

....con un giovane furbino, ma ahime' ormai non tanto piu' giovine, mi cominciano gli acciacchi
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"Le Arti Marziali non esistono"
« Reply #14 on: April 09, 2015, 12:01:15 pm »
+1
non esistono a parole, così lasci i playstationer tornare a giocare e ti puoi dedicare tranquillamente all'alcolismo, son come il jazz