US AND THEM

  • 35 Replies
  • 7057 Views
*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
US AND THEM
« on: May 28, 2015, 12:57:26 pm »
+3
ciao a tutti,
apro questo topic per condividere delle valutazioni  riguardo al modo di rapportarsi alle arti marziali e più in generale allo sport, da parte di noi Italiani...soprattutto messi a confronto con realtà straniere.

lo spunto nasce da una serie di approfondite discussioni che ho avuto modo di tenere con gli ospiti internazionali presenti domenica scorsa per la kudomilano cup.

la vera differenza tra noi e loro (parlo soprattutto dei paesi dell'ex unione sovietica: Ucraina, Azerbaijan e Lituania) è l'attitudine alla pratica sportiva.
le palestre di sport da combattimento sono strapiene..parliamo di un target che parte dai 5 anni fino ai seniores...

Il maestro Samokhin, presidente del Kudo Ucraina, mi ha raccontato che nell'anno di apertura del proprio dojo (1995) ha avuto subito 300 iscritti (!) ...solo di KUDO!!!!

e ora , prima dello scoppio della guerra la sua sola palestra vantava all'incirca 500 iscritti  :-X

turni da 30/40 praticanti ogni ora dalle 15 del pomeriggio fino a sera tardi

stesso discorso per la Lituania, dove un ragazzo di 23 anni, istruttore, apre un corso e si ritrova 70 ragazzi dai 10 ai 18 anni . Questo gli permette di vivere di sport, con uno stipendio 3 volte superiore alla media nazionale  :ohiohi:

questi i numeri ..ora passiamo agli atleti: livelli molto alti soprattutto per le fasce adolescenziali . chi del forum era presente può confermare la differenza dei ragazzi dell'est , sicuramente tecnica ma anche attitudinale.

a 15/16 anni si muovono già come adulti...e si allenano come tali.

ho visionato spesso video di allenamenti giovanili di quei paesi e sono di un livello improponibile qui....non tanto per incapacità quanto per mancanza di materiale umano.

devo dire che ne sono uscito un pò sconfortato ....ho cercato di capire il perchè di questa differenza e mi piacerebbe parlarne con voi.

secondo me non si deve ricercare la causa in una "fame" maggiore ....non parliamo di gente che vive nelle favelas o situazioni limite dove lo sport appare come mezzo di riscossa sociale...anzi i ragazzi che sono venuti qui hanno buoni tenori di vita e appartengono tutti a classi agiate.

credo che sia fondamentalmente culturale...quando penso che in italia manca addirittura un ministero dello sport  :'(

cmq mi piacerebbe sentire la vostra opinione e magari esperienze a riguardo

grazie

 :)

Moai
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:US AND THEM
« Reply #1 on: May 28, 2015, 13:21:29 pm »
+4
...credo che sia fondamentalmente culturale...quando penso che in italia manca addirittura un ministero dello sport  :'(

...

Sintetizzando, ti sei risposto da solo.
La stessa """cultura""" che fa si che il padre con la trippetta sbraiti dietro al proprio figlioletto e avversari la domenica nel campo di calcio, la stessa """cultura""" che fa rabbrividire madri e benpensanti al solo nominare lotta/combattimento.
Dopodichè sono straconvinto che più di mezzo secolo di soviet abbia avuto anche effetti positivi.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:US AND THEM
« Reply #2 on: May 28, 2015, 13:45:20 pm »
0
ne abbiamo portato uno alle gare

i giudici lo volevano squalificare perche' "lo avevamo iscritto tra le cinture basse mentre era evidente che non lo fosse".... aveva fatto un anno di muay thai e un anno di kungfu

lo hanno riammesso nelle classifiche per mancanza di prove ma per le gare successive ci hanno imposto di inserirlo nelle categorie superiori

(ma porca troia, se non hai avversari al suo livello e' colpa nostra?)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:US AND THEM
« Reply #3 on: May 28, 2015, 13:45:42 pm »
+1
Oltre quello detto da Bellerofonte,per me ce anche un discorso che noi ci siamo agiati nel benestare,e nel non volerci più spaccare il culo come una volta,dove invece fa figo dire vado a Es:thai (ma guai a prendermi un cazzottone secco che mi faccio l'occhio nero,che poi non ci torno più) e poi non si sa tirare un colpo come si deve ecc.....
Siamo diventati dei pappamolla!
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:US AND THEM
« Reply #4 on: May 28, 2015, 13:50:34 pm »
+2
ti sei fatt una dom,anda e ti sei dato una risposta.
Poi ti butto li anche una riflessione diversa nata dalla mia esperienza personale.
Ragazzi che vengono da zone di guerra o realtà difficili sono fisicamente e mentamente superiori.
Un ragazzino Georgiano viene da secoli di selezione genetica operata dall'oppressione russa. I ragazzi più deboli in situazioni del genere non soppravvivono...quelli forti si.
Un pò come dire anche gli afroamericani vengono dalla selezione fatta dagli schiavisti e dalla schiavitu è tutta gente molto forte fisicamente e mentalmente.


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:US AND THEM
« Reply #5 on: May 28, 2015, 14:00:37 pm »
+2
Imho i punti principali sono due, e son già stati menzionati. Mi permetto di specificarli di più.
1- fattore culturale. da noi c'è il calcio, ok, ma non solo. Da noi NON c'è cultura sportiva. Abbiamo ottimi sportivi sì, ma sono delle mosche bianche. a noi manca lo sport VERO nelle scuole dai 6 anni in su. E manca quindi anche l'idea che lo sport sia necessario tanto quanto la scuola. Siamo ancora fermi all'idea che serve la "cultura" e che il resto al massimo è un hobby. Inoltre, spesso, se sei appassionato, gli altri ti vedono come un fissato (però va bene passare ore davanti alla tv o al pc o alla play).

2- voglia di farsi il culo: verissimo. I ragazzi/ragazzini di oggi NON hanno l'idea che sia necessario sbattersi per ottenere qualcosa. Guardacaso negli sdc agonistici ormai sono quasi tutti stranieri (est-europa e nord-africa). Ho ragazzi in pal che "fanno" PL e che pensano che basti spingere e tirare i pesi. Gente con medaglie ed esperienza a spiegare che serve mettersi li con la testa, ma no, devono fare a modo loro. Vogliono il risultato senza la fatica.

Aggiungo che, proprio nell'est-europa, c'è inoltre una "cultura" dell'allenamento molto rivolta alla forza (vedi PL e WL) e al combattimento. "La", se un giovane maschio non fa sport di forza/lotta e simili, è uno "sfigato".

Ragnaz - alias Luca


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:US AND THEM
« Reply #6 on: May 28, 2015, 14:00:49 pm »
0
ti sei fatt una dom,anda e ti sei dato una risposta.
Poi ti butto li anche una riflessione diversa nata dalla mia esperienza personale.
Ragazzi che vengono da zone di guerra o realtà difficili sono fisicamente e mentamente superiori.
Un ragazzino Georgiano viene da secoli di selezione genetica operata dall'oppressione russa. I ragazzi più deboli in situazioni del genere non soppravvivono...quelli forti si.
Un pò come dire anche gli afroamericani vengono dalla selezione fatta dagli schiavisti e dalla schiavitu è tutta gente molto forte fisicamente e mentalmente.

nell'alpinismo è lo stesso. Le realizzazioni più dure e in condizioni difficili sono sempre state appannaggio di scuole: polacchi, ucraini, etc.

L'italia è sempre una nazione al top, ma se guardo al passato, gli alpinisti eroici (Cassin, Bonatti, Maestri, Comici, etc.) sono stati ahimé forgiati dagli stenti della guerra.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:US AND THEM
« Reply #7 on: May 28, 2015, 14:23:20 pm »
+1
ti sei fatt una dom,anda e ti sei dato una risposta.
Poi ti butto li anche una riflessione diversa nata dalla mia esperienza personale.
Ragazzi che vengono da zone di guerra o realtà difficili sono fisicamente e mentamente superiori.
Un ragazzino Georgiano viene da secoli di selezione genetica operata dall'oppressione russa. I ragazzi più deboli in situazioni del genere non soppravvivono...quelli forti si.
Un pò come dire anche gli afroamericani vengono dalla selezione fatta dagli schiavisti e dalla schiavitu è tutta gente molto forte fisicamente e mentalmente.

Interessante, mi chiedo se "scientificamente" è provata una teoria del genere.
Probabilmente sì, ma anche scomoda in questi tempi.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:US AND THEM
« Reply #8 on: May 28, 2015, 15:08:41 pm »
+2
Su eventuale selezione genetica avrei qualche dubbio, sicuro per forza di statistica in paesi dove si preferisce lottare che giocar a calcio i risultati sono diversi rispetto a qui da noi..
Mi sono allenato per un breve periodo in un paesino nell' hinterland di Tbilisi:
club di buon livello, struttura comunale, materassina "accettabile" piena ad ogni ora di gente diversa.
Con piena parlo di non meno di cinquanta persone contemporaneamente.
Un po' come il nostro campetto nel cortile.
Il risultato è che con tre milioni e mezzo di abitanti sfornan medaglie olimpiche di lotta e judo in continuazione.
Prendendo situazioni più prossime alla nostra, prendiamo il caso della Slovenia.
Lavoro di qualità mostruoso a livello di intercentro nazionale, DT che ha fondi "ragionevoli" e libertà.
A medaglia regolarmente negli ultimi diec' anni tra olimpiadi, mondiali ed europei.
DUE milioni di abitanti.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:US AND THEM
« Reply #9 on: May 28, 2015, 15:24:13 pm »
0
anch'io lascerei da parte la genetica...non tanto perchè non sia importante, quanto per il fatto che quello che voglio sottolineare non sono i traguardi prestazionali (che ovviamente si innalzano con bacini di utenza elevati) quanto proprio la "predisposizione" a livello mentale.

attenzione non parlo solo di sport da combattimento! andando a sbirciare sui vari profili dei ragazzi Lituani presenti alla gara, ho notato che come minimo praticano tutti almeno 2 sport...e di solito non dell'area " combat" ...chessò nuoto .

e per "praticano" intendo non la nuotata della domenica alla piscina con gli scivoli...

ripeto inoltre che, per quello che ho visto, è tutta gente di buon livello socio economico , non certo ninos de ruas
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:US AND THEM
« Reply #10 on: May 28, 2015, 15:38:36 pm »
+3
Dovrebbe essere la normalità che alla scuola dell' obbligo corrisponda una adeguata valorizzazione dell' attività sportiva, non vicereversa.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Mic

  • **
  • 493
  • Respect: +192
  • Pratico: Boxe/Bjj/ la caccia agli unicorni Indo-Olandesi
Re:US AND THEM
« Reply #11 on: May 28, 2015, 15:44:15 pm »
+1
ti sei fatt una dom,anda e ti sei dato una risposta.
Poi ti butto li anche una riflessione diversa nata dalla mia esperienza personale.
Ragazzi che vengono da zone di guerra o realtà difficili sono fisicamente e mentamente superiori.
Un ragazzino Georgiano viene da secoli di selezione genetica operata dall'oppressione russa. I ragazzi più deboli in situazioni del genere non soppravvivono...quelli forti si.
Un pò come dire anche gli afroamericani vengono dalla selezione fatta dagli schiavisti e dalla schiavitu è tutta gente molto forte fisicamente e mentalmente.

Interessante, mi chiedo se "scientificamente" è provata una teoria del genere.
Probabilmente sì, ma anche scomoda in questi tempi.
diciamo  non politically correct, piccolo aneddoto capitato un'anno fa vedo una signora di mezz'età che sbraita con un prof.(di origine russa insegnante di analisi), chiede perchè suo figlio non passasse l'esame la risposta di questo prof. fu[1]"signora se suo figlio non è capace di fare un esame da solo meglio che vada a lavorare", tutto questo per dire che manca proprio la volontà di assumersi responsabilità e faticare.
 1. con forte accento russo
"In dieci minuti ti faccio dimenticare come ti chiami, altro che meditare sulle tue paure." cit. Xjej

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:US AND THEM
« Reply #12 on: May 28, 2015, 15:54:28 pm »
+1
OT:
Spoiler: show
I russi mi fanno piegare dal ridere in questo modo di rispondere calmo:


"amico, se tua donna si veste da zoccola non e' colpa mia se guardo..."
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:US AND THEM
« Reply #13 on: May 28, 2015, 16:16:29 pm »
0
OT:
Spoiler: show
I russi mi fanno piegare dal ridere in questo modo di rispondere calmo:


"amico, se tua donna si veste da zoccola non e' colpa mia se guardo..."


Spoiler: show
 ;D ;D :sur: :sur:
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:US AND THEM
« Reply #14 on: May 28, 2015, 16:28:12 pm »
+1
OT:
Spoiler: show
I russi mi fanno piegare dal ridere in questo modo di rispondere calmo:


"amico, se tua donna si veste da zoccola non e' colpa mia se guardo..."


Spoiler: show
 ;D ;D :sur: :sur:


Spoiler: show
La scena intera e' stata questa coppia che entra con lei oggettivamente vestita da zoccolona, il mio conoscente guarda (un po' troppo ok) e il tipo inizia una scena da zarro allucinante "ANDIAMOFUORICHETISPACCOILCULO" . Il sig Kobylynets scrolla le spalle "ok" ed esce col tipo.

Appena fuori il tipo sbraita e gli chiede "che cazzo fai" e lui risponde come sopra con una tranquillita disarmante  XD

Fine,alla fine il fenomeno gli ha dato pure ragione  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti