M.Musashi sulle arti marziali in vendita (ossia niente cambia)

  • 22 Replies
  • 5119 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
+4
DA:Il libro dei cinque anelli /Il libro della terra/Conoscere la Via di Heiho



 "Today we see the arts for sale. Men sell their own selves as commodities. As with the nut and the flower, the nut has become less important than the flower. In this kind of strategy, both those teaching and those learning the way are concerned with flamboyant style and showing off their technique, trying to hasten the bloom of the flower with commercial popularization. They speak of "this Dojo" and "that Dojo". They are looking only for quick benefits. Someone once said "Amateuristic strategy is the cause of serious grief". That was a true saying."

"Guardandoci attorno nel mondo vediamo offrire varie arti in vendita come merci. Uomini che si offrono come articoli di commercio. Tra gli esperti c’è la tendenza ad inventare trucchi ed a vendere questi piuttosto che la propria reale esperienza. Questa maniera di pensare è come separare il seme dal fiore e valutare il seme del fiore.[1] Li induce a vantare i propri trucchi e a mostrarli in segreto; esaltando le scuole che praticano una tecnica ben definita, cercando di trarre un guadagno proponendo e insegnando l’argomento alla moda. Per usare un proverbio: una conoscenza parziale è causa di sciagura. Questa è la verità."


Sara' anche un personaggio romantico,ma mi paiono considerazioni oltremodo attuali e squisite nella penna di un tradizionale eroe samurai,seduttore di infiniti praticanti...
 1. la traduzione non e' mia e si perde il "in questo tipo di strategia sia quelli che insegnano che quelli che apprendono la via sono preoccupati di stili vistosi (e' il termine che si usa per indicare in modo dispregiativo un omosessuale chiassoso) e di mostrare le loro tecniche.
« Last Edit: June 17, 2015, 09:38:06 am by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:M.Musashi sulle arti marziali in vendita (ossia niente cambia)
« Reply #1 on: June 17, 2015, 10:15:31 am »
+1
La chiusura, che è tipica delle arti marziali tradizionali ma che ahinoi ha anche estimatori moderni, è sempre segno di debolezza a mio avviso.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:M.Musashi sulle arti marziali in vendita (ossia niente cambia)
« Reply #2 on: June 17, 2015, 10:20:08 am »
+2
Non e' solo la chiusura, e' la mercificazione, la ricerca della tecnica brandizzata e delle mosse sceniche.

E' la storia di quanto successo in cina dove a un certo punto gli stili diventavano barocchi e buoni solo per le esibizioni per poter attirare quante piu' persone possibile.
E' la storia del black flag che si inventa i nomi speciali per le tecniche e "l'attivazione dei tendini" nei suoi video.
E' la storia di quello che si inventa esperto di sistemi della seconda guerra mondiale e scopiazza in giro, di quello che si inventa il suo stile che nel jj c'e' tutto,etc...

E niente,mi piace che gli insulti riecheggino dalle figure mitiche del passato  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:M.Musashi sulle arti marziali in vendita (ossia niente cambia)
« Reply #3 on: June 17, 2015, 10:25:41 am »
+2
Allora aggiungerei anche lo snaturamento legato alle mode...
Dalla lotta a terra del dojo di Okinawa passando al lavoro con le armi da fuoco a suon di leve ne hai un sacco e una sporta...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:M.Musashi sulle arti marziali in vendita (ossia niente cambia)
« Reply #4 on: June 17, 2015, 12:15:00 pm »
0
IMO fin che l'insegnamento (di qualsiasi cosa) è a scopo di lucro, ci saranno sempre queste situazioni. È inevitabile. Condividere la conoscenza dovrebbe essere un processo naturale, fine a se stesso.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:M.Musashi sulle arti marziali in vendita (ossia niente cambia)
« Reply #5 on: June 17, 2015, 12:25:34 pm »
0
Imho è un problema di ego...
Ho avuto la fortuna di conoscere gente coi controcazzi che era sinceramente interessata a quello che io potevo offrire e viceversa...
Poi abbiamo i pisquani che devono per forza dimostrare, a parole e sempre e cmq lontano da occhi indiscreti, che quello che fanno loro ha tutto, che li hanno copiati...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:M.Musashi sulle arti marziali in vendita (ossia niente cambia)
« Reply #6 on: June 17, 2015, 12:29:23 pm »
0
...trucchi ed a vendere questi piuttosto che la propria reale esperienza

Significa anche che magari il tuo istruttore mena perche' ha fatto anni di mazzate ma poi a te vende il combattimento istintivo e ti dice di non usare la forza.

Significa fare chisao bendati, rompere le mattonelle,far esplodere le mele, rompere le tavolette, fare le gare di difesa personale o le esibizioni con 4-5 forbici volanti, farsi spingere da una fila di persone...

...ma anche farsi il fisico a colpi di bombe e poi vendere estratto d'alga.


Secondo me c'e' anche una bella dose di malafede oltre l'ego.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:M.Musashi sulle arti marziali in vendita (ossia niente cambia)
« Reply #7 on: June 17, 2015, 12:39:50 pm »
+3
Certo che c'è malafede, oltre che l'ego (di cui a parole tutti si liberano...).

"...esaltando le scuole che praticano una tecnica ben definita, cercando di trarre un guadagno proponendo e insegnando l’argomento alla moda."

Musashi era uno che non era passato per l'apprendimento marziale tradizionale: si era forgiato il suo stile attraverso l'esperienza del combattimento. Con una via così empirica era normale per lui smascherare i cazzari o quelli che lucravano sulla pratica.
Nel suo libro si respira questo senso di esperienza vissuta. Lui conosce sul serio in prima persona quello di cui parla: il suo libro ha proprio l'aria di un manuale pratico, che però si presta pure ad essere generalizzato. Poi aveva competenze trasversali e una vita da vagabondo che gli ha permesso di conoscere bene il mondo del suo tempo, anche negli aspetti più loschi e vili.
Non è un caso che lo studino anche in ambiti molto eterogenei dalle arti marziali (scuole di economia ad es.[1]).
Nihil novum sub sole, perché gli uomini (e quindi i venditori di fuffa) non cambiano in fondo.
 1. Seguendo un po' di tendenza modaiola, new age e motivazionale, anche in quel caso, c'è da dirlo...ma meglio il "Gorin no sho" che tante altre robe... XD
« Last Edit: June 17, 2015, 12:43:49 pm by Takuanzen »

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:M.Musashi sulle arti marziali in vendita (ossia niente cambia)
« Reply #8 on: June 17, 2015, 12:40:44 pm »
0
@mad: riusciresti a dirmi anche la pagina e/o il paragrafo della citazione, così lo cerco e me lo rileggo? Grazie... :-* ;)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:M.Musashi sulle arti marziali in vendita (ossia niente cambia)
« Reply #9 on: June 17, 2015, 12:55:08 pm »
+1
Non ho un cartaceo,ma un online in inglese...

Comunque e' nel libro della terra,primo sottotitolo(The Way of Strategy [Hyoho no michi]),dopo la riga d'introduzione.

http://www.bookoffiverings.com/EarthBook.htm
Diciamo 4° paragrafo della pagina  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:M.Musashi sulle arti marziali in vendita (ossia niente cambia)
« Reply #10 on: June 17, 2015, 14:45:26 pm »
0
Se non è solo ego ma è anche malafede, a maggior ragione l'isengamneto a scopo di lucro potrebbe appunto essere la radice del probolema.

Io le cose migliori le ho imparate da gente che insegnava gratuitamente, perchè credeva in quello che faceva, con passione e dedizione, per amore per il prossimo e dell'arte.

Quelli che mi han fatto pagare, mi han quasi sempre dato cose col contagocce, preso per il culo, o venduto cose cammuffate/taroccate.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:M.Musashi sulle arti marziali in vendita (ossia niente cambia)
« Reply #11 on: June 17, 2015, 14:48:21 pm »
0
Io gli insegnamentimigliori li ho ricevuti da chi insegnava per lavoro e come unico lavoro, dovendo coniugare professionalità, pagnotta e risultati.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:M.Musashi sulle arti marziali in vendita (ossia niente cambia)
« Reply #12 on: June 17, 2015, 15:08:36 pm »
0
Ovvio che tu dovevi per forza dire il contrario di quello che dico XD

Io lo trovo molto contro intuitivo. Se uno ci deve mangiare con quello che insegna, o è una cosa che solo lui o pochi come lui sanno, quindi ti dara le informazioni diluite col contagocce, o si inventera cazzate per vendere il suo prodotto come unico, quando in realta si trattera di roba taroccata.

Poi le eccezioni ci sono dappertutto ovviamente.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:M.Musashi sulle arti marziali in vendita (ossia niente cambia)
« Reply #13 on: June 17, 2015, 15:10:14 pm »
+1
Ovvio che tu dovevi per forza dire il contrario di quello che dico XD

Io lo trovo molto contro intuitivo. Se uno ci deve mangiare con quello che insegna, o è una cosa che solo lui o pochi come lui sanno, quindi ti dara le informazioni diluite col contagocce, o si inventera cazzate per vendere il suo prodotto come unico, quando in realta si trattera di roba taroccata.

Poi le eccezioni ci sono dappertutto ovviamente.

Oppure è una cosa che - come lo judo - viene trattata come sport... E se hai atleti competitivi che vincono, lavori (e vivi), altrimenti no. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:M.Musashi sulle arti marziali in vendita (ossia niente cambia)
« Reply #14 on: June 17, 2015, 15:12:57 pm »
0
Certo, se il tuo interesse sta nel sfornare campioni, vincere gare, e guadagnare sui risultati dei tuoi atleti il discorso non fa na piega.

Ma mi pare Mad alludesse a stili di KungFu, JJ o AM tradizionali varie. In competizione le buffonate vengono smascherate subito.