Recensione BF3 vs. GRFS ws. CoD

  • 0 Replies
  • 1182 Views
*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Recensione BF3 vs. GRFS ws. CoD
« on: August 28, 2012, 13:04:21 pm »
0
Dunque, gli acronimi nascondono in realtà 3 fps piuttosto famosi: Battlefield 3, Ghost Recon Futur Soldier e Call od Duty Modern Warfare.

Ho deciso di metterli a confronto e tirare le somme. Rimane ovviamente una mia personalissima opinione, e chi vuole può tranquillamente dire la sua.

I giochi sono originali, comprati in un Game Stop e montati sulla stessa macchina e usato, dove previsto, le directx 11 al massimo delle risoluzioni. con nessuno dei tre giochi problemi di frame o impuntamenti.

Iniziamo con BF 3... innanzitutto, occorre scaricare origin, poi è richiesto un account, poi l'aggiornamento di origin, poi si passa alla installazione del gioco ed al suo aggiornamento.
In totale DUE ORE di installazione prima di poter giocare  :o. assolutamente una cosa indigeribile.
buona la grafica, ma è meglio mettere subito in chiaro che cose come Far Cry non si sono più viste... tranne che in Far Cry 2.
il gameplay scorre bene, buona la trama, ma il gioco è terribilmente breve... anche in modalità veterano non si superano le dieci ore di gioco. un po' poco per una bestia da sedici e passa giga.
merita assolutamente la parte relativa al combattimento aereo, veramente superbo, anche se nessuno si aspetti un simulatore di volo.
si vede che il gioco è fatto per il multiplayer, ma essendo un gioco di successo, giocato in tutto il mondo, si assiste allo squallidissimo riprodursi di cheaters e campers: personaggi che volano tra i palazzi, campers che si piazzano nei punti di respawn e falciano decine di concorrenti che rientrano e di li non si muovono, gente che salta da un aereo per abbattere un elicottero a coltellate. non me la prendo col gioco, ma con la stupidità degli utenti.
da rivedere alcuni comandi d'azione, che richiedono prima di premere tab, magari poi barra spaziatrive, poi il mouse e così via. utilizzate un unico comando, per la miseria. fate solo innervosire il giocatore per una scelta scellerata e non per la risoluzione del gioco.
In sostanza, un gioco carino ma sottotono in singleplayer.

veniamo adesso ad esaminare Ghost Recon: anche qui, devi scaricare il server, devi registrarti, installare e poi giocare... ci si limita ad un'ora e quindici minuti. sempre troppo.
Buono il gameplay e la storia. Gunsmith, che ti permette di customizzare la tua arma è una figata, ma anche qui, come su BF3 alcune armi si sbloccano man mano che giochi. adesso, se sei un membro della specialforce, avresti teoricamente la possibilità di accedere a tutte le armi che ti interessano. se la cosa può avere una logica in multi, è assolutamente improbabile in single.
buona la grafica e i movimenti tattici dei personaggi, mentre discutibile la scelta di missioni a tempo. per stare nei tempi si fanno cagate colossali.
la grafica è meno curata che BF3, però il gioco è migliore in molti aspetti.

ed eccoci a Call of DutY Modern Warfare. bella storia, ottima giocabilità, armi assegnate di default ad ogni missione (e con quella te la devi sbrigare). e poi i personaggi, a cui ti sei affezionato dopo aver giocato dal primo CoD. Soap, Ghost... sono il gioco!
la grafica non è a livello dei due giochi precedenti, anche perchè non ha i Dx11, ma la giocabilità è assolutamente migliore rispetto a Gr e BF3.
sarò anche di parte, ma per me è il gioco migliore.

a voi e alle vostre impressioni.