Perché (non) imparare la savate?

  • 42 Replies
  • 21387 Views
*

Mente che vaga

Re:Perché (non) imparare la savate?
« Reply #30 on: June 14, 2011, 15:46:17 pm »
0
Sicuramente non sto riuscendo a spiegarmi bene io  :=)

Intendo dire che, ovviamente, le combinazioni sono infinite, ovviamente. C'è la volta che tiri low kick, la volta che ti anticipano, la volta che schivano, la volta che ti prendono sulla gamba d'appoggio, la volta in cui finti e poi colpisci altrove, ma statisticamente, un colpo lo metti sempre a segno.

Non c'è nessuno al mondo che non si prende mai un calcio. Ed in quel caso, non vorresti averlo potuto parare?

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Perché (non) imparare la savate?
« Reply #31 on: June 14, 2011, 15:51:26 pm »
0
Anche per parare c'e' bisogno di aver anticipato l'azione dell'avversario non e' che e' una difesa automatica, anzi se pensi di poter sempre parare sarai molto suscettibile alle finte in genere, un bloccaggio che non permette una controffesa immediata e' meno razionale di una schivata secondo me.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ronin

  • 17
  • USQUE AD FINEM
  • Respect: +1
  • Pratico: Commando Krav Maga - Savate
Re:Perché (non) imparare la savate?
« Reply #32 on: June 14, 2011, 15:54:28 pm »
0
Nella Savate Pro è consentito sia colpire di tibia che bloccare di tibia.
If you gonna be the best, you have to take out the best.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Perché (non) imparare la savate?
« Reply #33 on: June 14, 2011, 15:55:43 pm »
0
E' vero ed e' una cosa recente.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ronin

  • 17
  • USQUE AD FINEM
  • Respect: +1
  • Pratico: Commando Krav Maga - Savate
Re:Perché (non) imparare la savate?
« Reply #34 on: June 14, 2011, 16:00:12 pm »
0
La Savate Pro (ex Chauss Fight) è nata di recente per permettere ai kickboxer di confrontarsi con i savateur ed è un particolare tipo di combattimento di savate dove sono inclusi calci e blocchi di tibia:

demo chauss fight Evry 2009
If you gonna be the best, you have to take out the best.


*

Mente che vaga

Re:Perché (non) imparare la savate?
« Reply #35 on: June 14, 2011, 16:05:18 pm »
0
no, non è questione di pensare di poter parare sempre.

ci sono mille situazioni e mille alternative, compatibili o meno con quell'istante che è ogni volta diverso e dipende dalle circostanze, dal timing, e da tante altre cose.

quello che voglio dire è che la parata è solo "un'altra" possibilità, fra tutte le alternative. perchè toglierla? e sinora ho sempre sentito di regolamenti che proibivano "in attacco", solo in rari casi si proibiva una difesa. Questo perchè obiettivamente un calcio al ginocchio può fare veramente danni. E' chiaro che ti può arrivare un low kick al ginocchio anche in mma, jissen karate o in muay thai, se non sei abile a schivare o non fai in tempo a parare. Ma lì almeno la difesa è contemplata e se riesco la uso, non la devo "eliminare" dall'allenamento, per via del regolamento. Mi sembra una forzatura.

ammettiamo che mi arriva un colpo e io ho queste possibilità:
1. schivata
2. contrattacco
3. parata

perchè ridurle a due, e per giunta, rendere "inutile" l'allenamento della terza?

E' come se dicessi a un pugile: il jab non puoi pararlo. O lo schivi o anticipi l'avversario[1]. Ha un senso?

comunque son io che sono inesperto, e sicuramente certe cose vanno provate.

ragionavo sulla pericolosità di concedere alcuni bersagli (nuca) e di facilitarne altri (ginocchio) diminuendo le alternative di difesa. va bene così, grazie per la pazienza  :thsit:
 1. mi sono ben reso conto che non è un esempio perfettamente calzante, ma passatemelo, è il concetto che conta
« Last Edit: June 14, 2011, 16:12:39 pm by Mente che vaga »

*

Offline Ronin

  • 17
  • USQUE AD FINEM
  • Respect: +1
  • Pratico: Commando Krav Maga - Savate
Re:Perché (non) imparare la savate?
« Reply #36 on: June 14, 2011, 16:08:33 pm »
0

ammettiamo che mi arriva un colpo e io ho queste possibilità:
1. schivata
2. contrattacco
3. parata

perchè ridurle a due, e per giunta, rendere "inutile" l'allenamento della terza?


Hai perfettamente ragione; ecco perché è un bene che sia nato il regolamento Savate Pro  ;)
If you gonna be the best, you have to take out the best.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Perché (non) imparare la savate?
« Reply #37 on: June 14, 2011, 16:14:41 pm »
0
Non e' che nella savate non ci siano le parate e' solo che per regolamento (di cui ignoro i motivi) non vi e' il blocco con la tibia.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Perché (non) imparare la savate?
« Reply #38 on: June 14, 2011, 16:28:37 pm »
0
Io tra le opzioni metteri: 1) schivata 2) anticipo/arresto 3) contrattacco 4) parata/risposta 5) parata

anticipo, contrattacco e parata/risposta fanno parte della controffesa (anticipo= colpisco prima che l'attacco sia lanciato, contrattacco = attacco sull'attacco magari con una uscita in tempo)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Perché (non) imparare la savate?
« Reply #39 on: June 14, 2011, 16:35:06 pm »
0
Credo non me ne vogliate, perchè anche nella kick e nei numerosi regolamenti k1, proibire certe tecniche sia per favorire la spettacolarità degli incontri.
La Savate ha un footwork molto raffinato e chi ne ha fatto il regolamento ha cercato di enfatizzarne la proprietà -forse- a discapito dell atleta che si becca i calci su ginocchia/quadricipite .





*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Perché (non) imparare la savate?
« Reply #40 on: June 14, 2011, 16:40:16 pm »
0
C'e' anche il fatto che la mentalita' francese e' un po' particolare, fino agli anni '50 erano proibiti pure i calci frontali frustati! e poi c'era quel bilanciamento sui calci con la mano arretrata alzata tipo scherma inzio '900.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re:Perché (non) imparare la savate?
« Reply #41 on: June 14, 2011, 16:42:20 pm »
0
E' proibito bloccare con la tbia: e se io lo faccio lo stesso, cosa mi succede?

Una ventina di anni fa pubblicizzavano la Savate ( che allora si chiamava Boxe Francese e guai a chiamarla savate, coosì volgare!) come "il combattimento della Legione Straniera" ed io avevo delle disturbanti visioni di rudi combattenti in tutina fluorescente e kepì

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Perché (non) imparare la savate?
« Reply #42 on: June 14, 2011, 16:50:36 pm »
0
Chissa' chi era che faceva questo tipo di pupplicita'  XD
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.