Ram Muay - Domanda.

  • 32 Replies
  • 8452 Views
*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Ram Muay - Domanda.
« on: April 02, 2012, 16:35:29 pm »
0
A fronte di un incontro di Muay Thai, se uno dei due contendenti per vari motivi (per esempio religiosi), non vuole eseguire la Ram Muay, viene penalizzato ?
Può esimersi dalla danza in questione ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Ram Muay - Domanda.
« Reply #1 on: April 02, 2012, 20:23:54 pm »
0
Per quel che so io:

Si puo' esimersi.

Ma so che ai thailandesi piace quando gli stranieri mostrano di rispettare la loro cultura.


Poi non essendo io animista non sono sicuro che gli spiriti del ring mi accorderanno la loro benedizione  XD
Per qualcuno e' un modo di concentrarsi.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Ram Muay - Domanda.
« Reply #2 on: April 03, 2012, 08:21:21 am »
0
A fronte di un incontro di Muay Thai, se uno dei due contendenti per vari motivi (per esempio religiosi), non vuole eseguire la Ram Muay, viene penalizzato ?
Può esimersi dalla danza in questione ?
dipende in una federazione mi pare di si nelle altre non è obbligatorio.
In Thai ci tengono almeno al wai kruu

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Ram Muay - Domanda.
« Reply #3 on: April 03, 2012, 08:23:51 am »
0
Però mi sorge una domanda, bellerofonte.... Quali sarebbero questi motivi religiosi che impedirebbero a qualcuno l'esecuzione della danza?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Ram Muay - Domanda.
« Reply #4 on: April 03, 2012, 09:51:34 am »
0
Però mi sorge una domanda, bellerofonte.... Quali sarebbero questi motivi religiosi che impedirebbero a qualcuno l'esecuzione della danza?

Per esempio un monotesita qualunque (Cristiano, Musulmano, Ebreo) coerentemente con il proprio credo, potrebbe avere problemi a riguardo, riporto da Wiki  :dis: :

"Ram Muay
La Ram Muay è una danza rituale che viene eseguita con movimenti lenti e simbolici accompagnati da una musica che prende il nome di Dontree Muay (musica che accompagna tutto lo svolgimento dell'incontro, l'intensità della Dontree Muay cresce man mano che l'incontro si fa più cruento). Questa danza serve per ottenere il favore degli spiriti benigni e per scacciare gli spiriti maligni dal terreno dello scontro. Questo rituale ha una valenza non solo religiosa ma anche pratica, infatti, viene usata come forma di stretching per riscaldare i muscoli e prepararli allo scontro.

L'esecuzione di questa danza viene accompagnata dalla recitazione in modo silenzioso di preghiere e formule magiche propiziatorie, che servono per ottenere un buon esito dello scontro. I movimenti che caratterizzano la Ram Muay possono variare o essere completamente diversi a seconda della scuola di appartenenza o dello stile di combattimento utilizzato dall'atleta. La Ram Muay oltre ad avere un significato mistico-religioso mira fondamentalmente a dimostrare devozione religiosa, umiltà e gratitudine da parte dell'allievo, nei tempi antichi il rituale era rivolto a dimostrare devozione al Re e al proprio mentore, oggi invece è rivolto all'organizzatore dell'incontro e al proprio allenatore. La Ram Muay si sviluppa in tre fasi fondamentali:

Whai Khru o Whai Khru Ram Muay
Taa Phrom Naang
Phrom Si Na"


Io, per esempio, pur non essendo nè formalmente Cattolico e neanche "monoteista", non eseguirei la Ram Muay, non la ritengo cosa mia.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Ram Muay - Domanda.
« Reply #5 on: April 03, 2012, 10:19:07 am »
0
Io, per esempio, pur non essendo nè formalmente Cattolico e neanche "monoteista", non eseguirei la Ram Muay, non la ritengo cosa mia.

Imho, anche se non ci credi, lo fai come forma di rispetto per la cultura della disciplina che pratichi. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Ram Muay - Domanda.
« Reply #6 on: April 03, 2012, 10:22:54 am »
0
Io, per esempio, pur non essendo nè formalmente Cattolico e neanche "monoteista", non eseguirei la Ram Muay, non la ritengo cosa mia.

Imho, anche se non ci credi, lo fai come forma di rispetto per la cultura della disciplina che pratichi. :)

Imho, se non ci credo, facendolo, mancherei di rispetto alla cultura tradizionale in questione  :)
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Ram Muay - Domanda.
« Reply #7 on: April 03, 2012, 10:48:10 am »
0
Io, per esempio, pur non essendo nè formalmente Cattolico e neanche "monoteista", non eseguirei la Ram Muay, non la ritengo cosa mia.

Imho, anche se non ci credi, lo fai come forma di rispetto per la cultura della disciplina che pratichi. :)

Imho, se non ci credo, facendolo, mancherei di rispetto alla cultura tradizionale in questione  :)

Bho,non son troppo sicuro, se entri in una chiesa non ci vai scosciato e con la canotta, e non e' questione di crederci,ma di rispettare chi lo fa'.

Cioe' non lo vedo troppo come un problema etico..
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Ram Muay - Domanda.
« Reply #8 on: April 03, 2012, 10:52:47 am »
0
Io, per esempio, pur non essendo nè formalmente Cattolico e neanche "monoteista", non eseguirei la Ram Muay, non la ritengo cosa mia.

Imho, anche se non ci credi, lo fai come forma di rispetto per la cultura della disciplina che pratichi. :)

Imho, se non ci credo, facendolo, mancherei di rispetto alla cultura tradizionale in questione  :)

Bho,non son troppo sicuro, se entri in una chiesa non ci vai scosciato e con la canotta, e non e' questione di crederci,ma di rispettare chi lo fa'.

Cioe' non lo vedo troppo come un problema etico..

Mhhh, no,
il fatto di non praticare la danza tradizionale non vuol dire che nel frattempo faccio caciara, chacchiero con il secondo e mi gratto le palle ... starei in religioso silenzio, come se entrassi in una Chiesa/Moschea/Sinagoga.
Ma da non Cattolico (per esempio), per rispetto mio e del culto non reciterei il Padre Nostro  ;)
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Ram Muay - Domanda.
« Reply #9 on: April 03, 2012, 10:55:22 am »
0
Mhhh, no,
il fatto di non praticare la danza tradizionale non vuol dire che nel frattempo faccio caciara, chacchiero con il secondo e mi gratto le palle ... starei in religioso silenzio, come se entrassi in una Chiesa/Moschea/Sinagoga.
Ma da non Cattolico (per esempio), per rispetto mio e del culto non reciterei il Padre Nostro  ;)

Legittimo punto di vista, infatti non credo debba essere obbligatoria, ma non penso sia un dramma qualora lo fosse, al massimo sarebbe  poco sensato  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Ram Muay - Domanda.
« Reply #10 on: April 03, 2012, 12:06:52 pm »
0
i thai mussulmani la eseguono usando la kefia soto al monkon pregheranno il loro Dio...

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Ram Muay - Domanda.
« Reply #11 on: April 03, 2012, 15:16:28 pm »
-1
Immagino che dobbiate dividere la semplice tradizione dal significato etico-religioso....
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline No Way Out

  • *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
Re:Ram Muay - Domanda.
« Reply #12 on: April 04, 2012, 18:49:10 pm »
0
Io, per esempio, pur non essendo nè formalmente Cattolico e neanche "monoteista", non eseguirei la Ram Muay, non la ritengo cosa mia.

Imho, anche se non ci credi, lo fai come forma di rispetto per la cultura della disciplina che pratichi. :)

Imho, se non ci credo, facendolo, mancherei di rispetto alla cultura tradizionale in questione  :)

Bho,non son troppo sicuro, se entri in una chiesa non ci vai scosciato e con la canotta, e non e' questione di crederci,ma di rispettare chi lo fa'.

Cioe' non lo vedo troppo come un problema etico..

Mhhh, no,
il fatto di non praticare la danza tradizionale non vuol dire che nel frattempo faccio caciara, chacchiero con il secondo e mi gratto le palle ... starei in religioso silenzio, come se entrassi in una Chiesa/Moschea/Sinagoga.
Ma da non Cattolico (per esempio), per rispetto mio e del culto non reciterei il Padre Nostro  ;)

Però nella Sinagoga e nella Moschea ci entreresti a piedi nudi ;)
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Ram Muay - Domanda.
« Reply #13 on: April 04, 2012, 21:08:29 pm »
0
Immagino che dobbiate dividere la semplice tradizione dal significato etico-religioso....

Uh? ???
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Ram Muay - Domanda.
« Reply #14 on: April 04, 2012, 22:01:25 pm »
0
Immagino che dobbiate dividere la semplice tradizione dal significato etico-religioso....

Uh? ???

Si suona molto poco fattibile come cosa :)
Ragnaz - alias Luca