riflessione sparring

  • 24 Replies
  • 5189 Views
*

Offline seven speed

  • 88
  • Respect: 0
riflessione sparring
« on: May 03, 2010, 20:48:29 pm »
0
ciao ragazzi,oggi stavo pensndo una cosa dopo l'allenamento...
quando faccio sparring di solito mi piaccio di piu,coè mi sento molto piu soddisfatto di me quando faccio con i piu esperti..con i nuovi arrivi o in genere con quelli piu scarsi,mi piaccio di meno e mi sento come se nn combatto mai al 100%....anzi....è normale? a voi succede?cosa ne pensate?

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: riflessione sparring
« Reply #1 on: May 04, 2010, 11:54:06 am »
0
a me non da fastidio far sparring con gente inesperta, anzi mi aiuta ad affinare certi movimenti e certe uscite finte ecc che difficilmente avvengono con una persona piu' esperta, come ogni cosa  ha un vantaggio e uno svantaggio, importante è trarre il massimo dal vantaggio ;)

ricordiamoci che siamo stati tutti degli  scarsoni all inizio e se gente brava non avesse fatto sparring con noi non saremo migliorati  :ohi:

*

Offline No Way Out

  • *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
Re: riflessione sparring
« Reply #2 on: May 04, 2010, 11:58:01 am »
0
probabilmente deriva dal fatto che con i più esperti sai di poter prenderti una certà libertà e quindi sei più tranquillo e rilassato mentalmente. con i nuovi questa libertà non te la puoi permettere, o comunque è molto ridotta, poichè o rischi di fargli male o comunque che non imparino niente e stiano solo a subire.
Il problema di quando si fa con i nuovi è che alcuni non capiscono che si tira a piano e si fa poco cosicchè loro imparino, anzi molte volte si sentono dei super bulli perchè vedono che riescono a bloccare-uscire-prendere un calcio et simila, non arrivando a comprendere che ci riescono solo perchè i più esperti vanno alla moviola e si trattengono nei colpi  :)
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

Offline No Way Out

  • *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
Re: riflessione sparring
« Reply #3 on: May 04, 2010, 12:00:47 pm »
0
Specifico: non voglio dire che non faccia bene fare sparring anche con i nuovi, anzi concordo in pieno con jack. Provavo a dare una risposta al fatto che Seven si piace meno quando non tira con chi è esperto.
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: riflessione sparring
« Reply #4 on: May 04, 2010, 12:04:17 pm »
0
Secondo me è bello fare sparring anche con quelli meno bravi di noi: ci permette, come diceva Jack, di affinare tecniche e spostamenti, ma soprattutto, per quel che mi riguarda, di provare quelle tecniche che solitamente non uso perchè non le sento tanto "mie" e prendere confidenza e migliorarle..
High-functioning sociopath. With your number.



*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: riflessione sparring
« Reply #5 on: May 04, 2010, 12:04:57 pm »
0
io con gli inesperti mi diverto tantissimo e ci tiro al 100%, AldoGiovanni e Giacomo insegnano :gh:

*

Offline seven speed

  • 88
  • Respect: 0
Re: riflessione sparring
« Reply #6 on: May 04, 2010, 13:57:45 pm »
0
no,nn mi da fastidio anzi mi piace fare i guanti con i piu inesperti...volevo sapere se è normale,nn piacersi e quasi nn rendere con essi..tutto qui..

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: riflessione sparring
« Reply #7 on: May 04, 2010, 14:04:56 pm »
0
ho compreso male, il fatto di non piacerSi, quoto in toto No Way Out.
Tirare il freno a meno e non esprimersi al 100% a volte diventa frustrante ma come dicevo nel mio primo post, cerca di pensare ai vantaggi che ti puo' offrire ;)

*

Raven81

Re: riflessione sparring
« Reply #8 on: May 04, 2010, 14:08:13 pm »
0
Quoto Muaj Jack e Aliena... (ma che quoto a fare... sono IO l'inesperto!  :D )

Cmq in generale, da un punto di vista "estetico", vengono fuori riprese più belle e più tecniche quando faccio guanti con uno più bravo di me... forse perchè la sua maggiore pulizia tecnica ed esperienza fanno sì che non riesca a combinare nulla o quasi a meno che non faccia qualcosa di "accademico". Quindi sono costretto ad essere tecnico, mentre invece con uno che sbraccia o si scompone mi vien voglia di piazzargli qualche anti-estetico over-hand (anche se non si dovrebbe per gli scopi tecnico-tattici dello sparring!  :-[ )

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: riflessione sparring
« Reply #9 on: May 04, 2010, 14:15:39 pm »
0
tirare con i meno esperti ti permette di concentrarti maggiormente sulla tecnica e sul controllo dei colpi e anche di provare cose nuove,
tirare con i più bravi ti fa capire cosa sai fare e cosa non devi arrisciarti fare.
E poi non dimentichiamoci che quello che tira con me ed è più esperto farà come faccio io con quelli inferiori a me.


*

Raven81

Re: riflessione sparring
« Reply #10 on: May 04, 2010, 14:20:15 pm »
0
tirare con i meno esperti ti permette di concentrarti maggiormente sulla tecnica e sul controllo dei colpi e anche di provare cose nuove,
tirare con i più bravi ti fa capire cosa sai fare e cosa non devi arrisciarti fare.

sintetico, perspicuo e quotabile... te l'appoggio! ;)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: riflessione sparring
« Reply #11 on: May 04, 2010, 15:28:22 pm »
0
Io le botte più grosse le ho prese dai meno esperti  :'(

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: riflessione sparring
« Reply #12 on: May 06, 2010, 08:40:02 am »
0
Io le botte più grosse le ho prese dai meno esperti  :'(

Idem.
Ma perchè si agitano, si spaventano e si mettono a sbracciare come dei matti... e di solito pesano 20 chili più di me. Ne esco spesso con le braccia piene di lividi  :'(
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: riflessione sparring
« Reply #14 on: May 06, 2010, 11:35:41 am »
0
dai morgana ti fai le ossa XD

Se non altro, imparo a schivare  :D
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.