Carne rossa sì o no?

  • 82 Replies
  • 12753 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Carne rossa sì o no?
« Reply #30 on: March 14, 2012, 12:01:55 pm »
0
boh, qui una buona tagliata te la mangi con 25 euro a persona.

Le volte che usciamo cerchiamo di stare sui 25 euro tutti e 4... :'(

 anche qui non si scherza :'(
Un paio di settimane fa ho fatto il record all' Ikea: 3 primi, 2 secondi, acqua, 2 caffè: 15€  8)

sì ma ti han fatto montare il piatto, mettere insieme la pasta col condimento, e ci hai messo mezz'ora per leggere le istruzioni.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Carne rossa sì o no?
« Reply #31 on: March 14, 2012, 12:05:01 pm »
0
 ;D
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Carne rossa sì o no?
« Reply #32 on: March 14, 2012, 12:22:28 pm »
0
 ;D

Dalle mie parti è sempre più pieno di sushi wok e simili, non ne ho mai voluto provare uno ma mi pare che con 10€ mangi a volontà... bibite a parte però.
Tra l'altro per quello che ho girato il Veneto è una delle regioni mediamente più care per mangiare.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Carne rossa sì o no?
« Reply #33 on: March 14, 2012, 12:28:19 pm »
0
ma non si era detto che le carni bianche erano piene di ormoni e aumentavano le tette più delle protesi pip  ???

Spoiler: show
carni rosse supero abbondantemente il 1,5kg a settimana

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Carne rossa sì o no?
« Reply #34 on: March 14, 2012, 12:30:30 pm »
0
Quante volte a settimana? Giusto per curiosità.

A settimana? XD

No, visto il costo della carne è roba rara. Forse una volta al mese...
Allora capisco. Pensavo tipo 500 gr a pasto contando almeno due volte a settimana.

;D

Dalle mie parti è sempre più pieno di sushi wok e simili, non ne ho mai voluto provare uno ma mi pare che con 10€ mangi a volontà... bibite a parte però.
Tra l'altro per quello che ho girato il Veneto è una delle regioni mediamente più care per mangiare.
Diffida del sushi a basso prezzo, te lo sconsiglio vivamente.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Carne rossa sì o no?
« Reply #35 on: March 14, 2012, 12:32:41 pm »
+1
In puglia e specialmente al paese della mia ragazza,con 12 euro a testa mangiammo una grigliata di carne enorme,con formaggi,vino,acqua,dolce e caffè...  :-\

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Carne rossa sì o no?
« Reply #36 on: March 14, 2012, 12:34:03 pm »
0
In puglia e specialmente al paese della mia ragazza,con 12 euro a testa mangiammo una grigliata di carne enorme,con formaggi,vino,acqua,dolce e caffè...  :-\

io con 12 euro non bevo nemmeno 2 pinte   :'(

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Carne rossa sì o no?
« Reply #37 on: March 14, 2012, 12:37:49 pm »
0
In puglia e specialmente al paese della mia ragazza,con 12 euro a testa mangiammo una grigliata di carne enorme,con formaggi,vino,acqua,dolce e caffè...  :-\

Amo la mia terra! *_*
Ora però, mi dici dove... :D
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Carne rossa sì o no?
« Reply #38 on: March 14, 2012, 14:20:06 pm »
0
Devo ammettere pensando alle parole di Solvugle, che qui a Trieste la carne è caretta rispetto anche a dove sta mio padre (un paesino in provincia di pordenone). Se qui per prendere sei etti di manzo pago 15euro, a pn li prendo tranquillamente con 9euro. Bo.. però Tacchino e Pollo secondo me si trovano ancora a prezzi decenti, poi da un po' hanno aperto una macelleria solvena dove si trova carne buona a buon prezzo (sempre rispetto alla media triestina).
Comunque non supero mai i 300grammi di carne rossa a boccone.. :P hihihihi..
Personalmente credo fino ad un certo punto a tutte ste ricerche, sarà banale, scontato e quello che si vuole, ma il famoso, mangia un po' di tutto senza esagerare mi pare sempre la cosa migliore, unita al fare attenzione alle combinazioni.
Poi io di mio non sono un gran mangiatore di carne di maiale, mi sembra troppo di mangiare i miei simili, e quella volta ogni tanto che mi mangio carne rossa mi faccio una degna dose! :) 400grammi :P
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.269
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:Carne rossa sì o no?
« Reply #39 on: March 14, 2012, 15:53:03 pm »
+2
anche io la mangio raramente, la carna rossa, ma siccome mi piace un sacco, quando lo faccio lo faccio "seriamente"

Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.


*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Carne rossa sì o no?
« Reply #40 on: March 14, 2012, 15:59:23 pm »
0
Giusto per apportare fonti originali e non un articolo tradotto e magari rivisto. Questo dovrebbe essere lo studio/ articolo a cui si fa riferimento
http://www.latimes.com/health/la-he-red-meat-20120313,0,565423.story.

Questo è tutto lo studio pubblicato online http://archinte.ama-assn.org/cgi/content/full/archinternmed.2011.2287.

Che la carne rossa (bovino, maiale, agnello etc.) non faccia bene non è una novità. Il secondo link è sicuramente più esaustivo dell'articolo inglese e ancor di più di quello in italiano.

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Carne rossa sì o no?
« Reply #41 on: March 14, 2012, 16:02:37 pm »
0
Prima di incorrere in accuse e roba varia, nessun articolo dice che carne rossa=cancro, diabete, malattie cardiache, colesterolo alle stelle, obesità.

Il consumo semplicemente porta ad avere una percentuale più alta di probabilità di incorrere nelle classiche malattie dell'epoca moderna che derivano molto spesso da una cattiva alimentazione.

*

Joker

Re:Carne rossa sì o no?
« Reply #42 on: March 14, 2012, 16:21:45 pm »
0
Questo è tutto lo studio pubblicato online http://archinte.ama-assn.org/cgi/content/full/archinternmed.2011.2287.

Ho letto rapidamente le modalità di ricerca e i risultati a cui so no giunti: sono rimasto perplesso.

La conclusione generica a cui si giunge è che effettivamente c'è una correlazione tra quantità di carne rossa consumata e mortalità (e disturbi vari); ma la ricerca è stata fatta in modo imho poco dettagliato. Perché in "carne rossa" hanno messo maiale, manzo, cavallo, ecc...e ogni tipo di carne. Considerando poi che la ricerca è stata fatta negli USA, dove carne rossa è spesso sinonimo di hamburger e carne alla griglia...
 Allo stesso modo, non si capisce se esiste una soglia critica di consumo (dicono solo che si va da "qualche volta al mese" a "sei volte a settimana"), oltre la quale la possibilità di conseguenze sulla salute è concreta.

In breve, io che in media consumo 3-400g di filetto un paio di volte a settimana non mi sento assolutamente a rischio, anche se fossero veri i risultati della ricerca. 

 

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Carne rossa sì o no?
« Reply #43 on: March 14, 2012, 16:23:52 pm »
0
Credo che la carne rossa sia abbastanza indifendibile.... :'(
Ovviamente senza eccessi ma sic est....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Carne rossa sì o no?
« Reply #44 on: March 14, 2012, 16:33:21 pm »
0
Perché in "carne rossa" hanno messo maiale, manzo, cavallo, ecc...e ogni tipo di carne. Considerando poi che la ricerca è stata fatta negli USA, dove carne rossa è spesso sinonimo di hamburger e carne alla griglia...
Mi potresti spiegare questa tua affermazione?

Espongo il mio pensiero:
Siccome è fatta negli USA ha meno rilevanza? Io stesso quando mangiavo carne mangiavo hamburger, ogni tipo di grigliata possibile etc, mi sembra siano cose molto comuni anche qui in Italia e non solo. Mi sembra poi che il taglio della carne sia irrilevante.

Leggendo a me sembra che menzioni solo "beef, pork, or lamb" quindi manzo, maiale e agnello e li considera "main dish", principali portate. Cavallo ed etc non mi sembra siano stati mai citati, sei sicuro di averlo letto/tradotto bene?

Detto questo oggi come oggi mi sembra che l'alimentazione sia un grosso problema non solo in USA. Nasconderci dietro al fatto che siamo italiani e quindi mangiamo bene  per tradizione mi sembra non corretto, anche perchè basta che ci guardiamo in giro e stiamo diventando sempre più in sovrappeso.