Elaborazione Filmati e acquisto fotocamera

  • 3 Replies
  • 1612 Views
*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Elaborazione Filmati e acquisto fotocamera
« on: June 14, 2010, 11:17:24 am »
0
Salve a tutti,

Vorrei passare ad una tecnologia specifica per la realizzazione di filmati e loro elaborazione.

Pensavo di comperare una videocamera però non sono sicuro come fare a elaborare i filmati: vorrei poterlo fare da solo, senza rivolgermi a qualche studio di grafica, ma non saprei che software usare. C'è un software che mi consenta di taglia, cucire, cambiare colonna sonora, montare sovrapporre, ecc.?

Il software dei cellulare è carino e sorprendentemente buono ma vorrei passare a filmati con più megapixel per una resa visiva migliore.

Esistono software open source online per ubuntu o windows? Devo acquistare un software particolare?

Grazie a chi vorrà aiutarmi, buon karma gli faccia.  :)
... è nella lentezza

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Elaborazione Filmati e acquisto fotocamera
« Reply #1 on: June 14, 2010, 11:24:50 am »
0
Il discorso è complesso e semplice allo stesso tempo.

Innanzitutto la prima domanda da farsi è: che obbiettivi voglio raggiungere questo video? che QUALITA' voglio raggiungere? Che USO avranno questi video?

Se questi video hanno scopi professionali, rivolgiti a dei professionisti. Inutile nascondersi dietro ad un dito. Se i video hanno solo uno scopo "amatroaile", le solzioni sono molteplici.

Consiglio l'acquisto di una telecamera digitale (in HD) che lavora direttamente in digitale su miniDVD.
Fatto questo abbiamo una fonte di acquisizione digitale diretta per il PC che monterà un software di editing video "non lineare".

A livello amatoriale, dopo tanto peregrinare, io mi trovo MOLTO BENE; con i prodotto Magix-Deluxe Video www.magix.com. Inutile scomodorare prodotti Adobe o altro, per utenza professionale: il 70% delle funzioni e procedure che contengono non servono all'hobbista.

Magix ha un'interfaccia utente decente, intuitiva, e ti permette di fare quello che vuoi. Compreso il burn-in con menu dei video su DVD.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Elaborazione Filmati e acquisto fotocamera
« Reply #2 on: June 14, 2010, 11:25:46 am »
0
Soluzioni open source ce ne sono. Esistono anche programmi proprietari (per windows), ma costano pacchi di soldi.

Il discorso è semplice: puoi farlo da solo, ma devi studiare! I programmi che ti permettono di fare qualcosina di più sono anche relativamente complessi e ci metti del tempo ad usarli bene.

Io anni fa mi sono dedicato a queste cose con l'ottimo cinelerra.

Se vuoi provarlo senza installarlo, puoi crearti un liveCD tipo questo:
http://www.artistx.org/site2/

Per installarlo (su ubuntu) trovi le istruzioni qui:
http://cinelerra.org/getting_cinelerra.php#ubuntu

E per imparare ad usarlo... Consiglio questo tutorial, step by step:
http://robfisher.net/linux/video/cinelerra1.html
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Elaborazione Filmati e acquisto fotocamera
« Reply #3 on: June 14, 2010, 11:56:23 am »
0
Il mio scopo è quello di creare un "archivio" tecnico, non privo di qualità visiva e che lasci spazio a qualche montaggio carino come bonus.

Potrei riprendere semplicemente il materiale e far elaborare le riprese da un professionista, però vorrei prima fare un tentativo in autonomia, per assecondare il mio gusto estetico nell'assemblare sequenze audio e video.

 :)

Comunque ora ho le idee più chiare, grazie ragazzi.





« Last Edit: June 14, 2010, 12:06:20 pm by John Kreese »
... è nella lentezza