s

  • 39 Replies
  • 10040 Views
*

Iperbole

Re: Zhan Zhuang con Master Lam Kam Chuen
« Reply #15 on: May 12, 2010, 09:40:29 am »
0
..del palo eretto!!! 8) 8) 8)

oppelaaaa!!!



 :D

*

Luca Ghinolfi

Re: Zhan Zhuang con Master Lam Kam Chuen
« Reply #16 on: May 12, 2010, 14:00:11 pm »
0
no, degli allievi della famiglia del Dr. Yu Yong Nian

*

Luca Ghinolfi

Re: Zhan Zhuang con Master Lam Kam Chuen
« Reply #17 on: May 12, 2010, 16:04:14 pm »
0
cari Raptox e Iperbole ho riletto i due vostri interventi non ho capito le battute e  neppure i vostri interventi sullo Zhan Zhuang. In quanto a Lam Kam Chuen è  come me allievo diretto del Dr. Yu Yong Nian. Nella nostra pratica dopo aver appreso il lavoro statico come secondo livello,  si inizia a fare Sunjin e il lavoro sulla pianta del piede che certamente,Machine Gun Yogin, se avrà tempo farà e ciò gli renderà la pratica mentalmente meno pesante. Forse sarebbe stato più utile a tutti che anzichè fare battute  chiedere spiegazioni sul lavoro di rilassamento e contrazioni -Sunjin- che certamente voi non conoscete. Ciao   

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Zhan Zhuang con Master Lam Kam Chuen
« Reply #18 on: May 12, 2010, 16:21:24 pm »
0
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Zhan Zhuang con Master Lam Kam Chuen
« Reply #19 on: May 12, 2010, 16:56:27 pm »
0
cari Raptox e Iperbole ho riletto i due vostri interventi non ho capito le battute e  neppure i vostri interventi sullo Zhan Zhuang. In quanto a Lam Kam Chuen è  come me allievo diretto del Dr. Yu Yong Nian. Nella nostra pratica dopo aver appreso il lavoro statico come secondo livello,  si inizia a fare Sunjin e il lavoro sulla pianta del piede che certamente,Machine Gun Yogin, se avrà tempo farà e ciò gli renderà la pratica mentalmente meno pesante. Forse sarebbe stato più utile a tutti che anzichè fare battute  chiedere spiegazioni sul lavoro di rilassamento e contrazioni -Sunjin- che certamente voi non conoscete. Ciao   

Caro Luca..sai come siamo fatti...ragazzi giovini e con tanta voglia di scherzare, perchè per prima cosa tutti qui si ricerca un dialogo ma anche voglia di "passare il tempo" e quindi a volte anche solo regalare un sorriso può fare bene!
detto tutto ciò se rileggi il mio intervento:

 

....pensa che prima o poi arriverai a provare questa sensazione di carica sempre, già quando ti svegli la mattina
e li comincia il vero lavoro interno, è l'alchimia sul corpo che produce i suoi effetti!!
ed è strafigo!!!!!!!

 :) :) :)

noterai come non c'è assolutamente nessuna presa in giro, ne tantomeno una cavolata!
per quanto riguarda il palo eretto...beh..è una delle posture fondamentali, quindi anche qui si può prendere con ilarità e al contempo  leggere tra le righe e capire il senso dei miei post
comunque machine è un moderatore, se cancella i miei post non mi offendo per nulla

Per quanto riguarda la parte in grassetto: quello che ancora non conosco è tanto, ma se permetti decido in autonomia cosa chiedere e in che modalità e sopratutto perchè, considerato anche che Machine ha da poco cominciato la pratica e subissarlo di domande adesso lo considero inutile (anche perchè lo si metterebbe in condizioni di "scucire" consigli e insegnamenti che il suo maestro gli ha dato senza magari il consenso di quest'ultimo alla divulgazione), mi limito ad incoraggiarlo a continuare esattamente come ha fatto Iper
 :) :) :)


...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Luca Ghinolfi

Re: Zhan Zhuang con Master Lam Kam Chuen
« Reply #20 on: May 12, 2010, 18:55:30 pm »
0
Modi diversi di vedere le cose
Io ho scritto  dando a te, a voi motivi di riflessione importanti, pochi sanno del lavoro di sunjin partendo dalla pianta dei piedi
Ho accennato questo anche per Machin Gun Yogin perchè parlandone con Lam kam Chuen possa accellerare la sua formazione  e visto, se ho capito bene, sono lezioni private, risparmiando tempo e forse soldi.
A volte  i contradditori nascono anche perchè non ci si conosce. Di certo c'è però una cosa io quando si parla di pratica non scherzo è troppo importante. Ciao ogni bene possibile 

*

Iperbole

Re: Zhan Zhuang con Master Lam Kam Chuen
« Reply #21 on: May 12, 2010, 21:16:06 pm »
0
cari Raptox e Iperbole ho riletto i due vostri interventi non ho capito le battute e  neppure i vostri interventi sullo Zhan Zhuang

e rilassati ......

nessuno ha fatto battutacce, e posso assicurarti che sono felice per la pratica di machine esattamente quanto te.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Zhan Zhuang con Master Lam Kam Chuen
« Reply #22 on: May 12, 2010, 21:32:34 pm »
0
Modi diversi di vedere le cose
Io ho scritto  dando a te, a voi motivi di riflessione importanti, pochi sanno del lavoro di sunjin partendo dalla pianta dei piedi


pochi ma buoni...basta avere la fortuna di incontrarli!!
si possono affrontare argomenti serissimi anche in modo ironico...la serietà è una cosa...la "seriosità" tutt'altra!
si può parlare di morte e di camere di rianimazione con il sorriso sulle labbra (a volte non si ha altra scelta...), l'importante come sempre è non farsi ingannare dalle apparenze ma saper leggere tra le righe...
se ho parlato in certi termini al caro Machine è perchè lo reputo in grado di farlo..
però adesso torniamo in topic

ricordo un interessante post di Trepicchi sul vecchio Fam incentrato su "ZZ dettagli di anatomia" trattava in modo molto completo la posizione del piede; peccato che solo molti mesi dopo e sotto la guida di un maestro, ho finalmente capito cosa si deve "sentire" nei piedi
ci sono cose che si possono spiegare in maniera dettagliatissima, ma trattandosi di lavori corporei molto fini non vengono compresi fino a quando il corpo stesso non li chiarisce con le sensazioni!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Luca Ghinolfi

Re: Zhan Zhuang con Master Lam Kam Chuen
« Reply #23 on: May 12, 2010, 23:35:06 pm »
0
La fortuna conta, ma conta anche il desiderio di "incontrarli" e di mettersi in discussione ed avere il coraggio di ricominciare quando si crede di saper quasi tutto...
La progressione lavorando con il Dr. Yu è semplice, dopo le posizioni statiche classiche si passa a lavorare con la pianta del piede e lo sunjin che interessa il polpacciio, mentre tutte le altre parti del corpo rimangono rilassate....naturalemnete poi si procede con una progressione ben delineata...sempre poi la pratica viene accompagnata dallo studio del T.T.C..-
Se leggi i suoi libri vedrai che sono tre i punti interessati  della pianta del piede e se ci lavori sopra bene capirai presto il perchè.
Oggi sempre più si parla di Z.Z. Da Cheng quan /Yi quan ma tutto si sta acquando e deteriorato con interpretazioni personali improvvisate  come il Ta Chi quan d'altra parte.
Certamente Machine al suo ritorno potrà spiegare quanta differenza c'è tra scuola e scuola e il duro lavoro che richiede una pratica tradizionale. Ciao

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Zhan Zhuang con Master Lam Kam Chuen
« Reply #24 on: May 13, 2010, 00:02:37 am »
0
La fortuna conta, ma conta anche il desiderio di "incontrarli" e di mettersi in discussione ed avere il coraggio di ricominciare quando si crede di saper quasi tutto...


ne conosco veramente pochi che superati i 10 anni di pratica di una qualunque disciplina hanno veramente il coraggio di mettersi in discussione e ricominciare una volta appurato che "non hanno capito"....


La progressione lavorando con il Dr. Yu è semplice, dopo le posizioni statiche classiche si passa a lavorare con la pianta del piede e lo sunjin che interessa il polpacciio, mentre tutte le altre parti del corpo rimangono rilassate....naturalemnete poi si procede con una progressione ben delineata...sempre poi la pratica viene accompagnata dallo studio del T.T.C..-
Se leggi i suoi libri vedrai che sono tre i punti interessati  della pianta del piede e se ci lavori sopra bene capirai presto il perchè.



io adesso sono in fase: rilassamento (stò ripartendo da 0...) quindi per ora mi limito a fare un lavoro generalizzato su tutta la struttura
vedremo più avanti
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

insetto

Re: Zhan Zhuang con Master Lam Kam Chuen
« Reply #25 on: May 13, 2010, 01:07:57 am »
0
ci sono cose che si possono spiegare in maniera dettagliatissima, ma trattandosi di lavori corporei molto fini non vengono compresi fino a quando il corpo stesso non li chiarisce con le sensazioni!!

Considerazione mia personale raptox, ti prendo come spunto.

Le sensazioni.....hmm. Una volta ci davo molto peso e tendevo a scambiarmi pareri con altri compagni di pratica. Oddio non che abbia smesso eh...pero' ora li considero molto meno.
Credo che sia un elemento inutile quando forviante se ci si attacca ad esse.
Ci attacchiamo ad una sensazione "positiva", ad un dolore, ad un "l'altra volta ho sentito questa cosa ma ora..", ecc.

Sarebbe come se quando corriamo o camminiamo ci mettiamo ad ascoltare ogni passo e quando ne facciamo uno che ci sembra un po' differente ci fermiamo a rimuginare.
Se avessero fatto cosi nel passato nessuno sarebbe arrivato da nessuna parte...un mondo di statue perse nei propri pensieri.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Zhan Zhuang con Master Lam Kam Chuen
« Reply #26 on: May 13, 2010, 09:03:42 am »
0
ci sono cose che si possono spiegare in maniera dettagliatissima, ma trattandosi di lavori corporei molto fini non vengono compresi fino a quando il corpo stesso non li chiarisce con le sensazioni!!

Considerazione mia personale raptox, ti prendo come spunto.

Le sensazioni.....hmm. Una volta ci davo molto peso e tendevo a scambiarmi pareri con altri compagni di pratica. Oddio non che abbia smesso eh...pero' ora li considero molto meno.
Credo che sia un elemento inutile quando forviante se ci si attacca ad esse.
Ci attacchiamo ad una sensazione "positiva", ad un dolore, ad un "l'altra volta ho sentito questa cosa ma ora..", ecc.

Sarebbe come se quando corriamo o camminiamo ci mettiamo ad ascoltare ogni passo e quando ne facciamo uno che ci sembra un po' differente ci fermiamo a rimuginare.
Se avessero fatto cosi nel passato nessuno sarebbe arrivato da nessuna parte...un mondo di statue perse nei propri pensieri.


basta avere un buon maestro con il quale confrontarsi apertamente e che sia in grado di farti capire quali sono quelle positive e da ricercare e quali no....
tipo: come tenere il peso distribuito sulla pianta dei piedi

certo comunque non è facile perchè si rischia come sempre ti prendere lucciole per lanterne...
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: Zhan Zhuang con Master Lam Kam Chuen
« Reply #27 on: May 13, 2010, 15:00:29 pm »
0
basta avere un buon maestro con il quale confrontarsi apertamente e che sia in grado di farti capire quali sono quelle positive e da ricercare e quali no....
tipo: come tenere il peso distribuito sulla pianta dei piedi

certo comunque non è facile perchè si rischia come sempre ti prendere lucciole per lanterne...
 :) :)


A mio avviso un maestro (tradizionale) ti dice "zitto e pratica" piu' che ascoltare ogni mia/tua menata :P

Inoltre a mio avviso dire cosa cercare e' estremamente controproducente perche' la gente se la costruisce la sensazione.

"tipo: come tenere il peso distribuito sulla pianta dei piedi"
Qui mi pare che parli di consiglio sul come praticare e non di sensazioni.
Hmm dove starebbe la sensazione qui?

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Zhan Zhuang con Master Lam Kam Chuen
« Reply #28 on: May 13, 2010, 15:49:26 pm »
0


A mio avviso un maestro (tradizionale) ti dice "zitto e pratica" piu' che ascoltare ogni mia/tua menata :P

Inoltre a mio avviso dire cosa cercare e' estremamente controproducente perche' la gente se la costruisce la sensazione.



io credo che il secondo step sia una possibile conseguenza del primo...

Quote

"tipo: come tenere il peso distribuito sulla pianta dei piedi"
Qui mi pare che parli di consiglio sul come praticare e non di sensazioni.
Hmm dove starebbe la sensazione qui?

..tipo sentire tutta la pianta del piede che poggia per terra
non lo vedo come difficile da capire!!
 :) :)
« Last Edit: May 13, 2010, 18:15:57 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

grande jedi

Re: Zhan Zhuang con Master Lam Kam Chuen
« Reply #29 on: May 14, 2010, 14:13:51 pm »
0
A proposito di mettersi in discussione...! Dai insetto..., vieni ad Asti ad un mio stage...! Ti offro anche il pranzo...aparte il resto... ;)! Se no..., mi dici dove pratichi..., e mi organizzo...magari anche con reptox e ti veniamo a trovare...!?  :halo: