Vi racconto di un MAESTRO..e di uno Stage

  • 1 Replies
  • 1331 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Vi racconto di un MAESTRO..e di uno Stage
« on: October 16, 2012, 14:41:52 pm »
+5
Weekend a Monaco di Baviera per Stage di Vovinam tenuto dal mio maestro e da me..
Ero già stato come ospite non ufficiale..sempre ad insegnare, ma lo Stage era diretto dal DT della Romania..bello, un bell'ambiente sempre..quest'anno con meno gente..ma la crisi la sentono anche i crukki, non solo noi..cmq 10 ore totali di allenamento tra sabato e domenica...VAT, FORBICI, TECNICHE DI DIFESA, COLTELLO, COMBATTIMENTO, QUYEN...di tutto...i ragazzi Tedeschi molto interessati e ottimi atleti...ma uno su tutti..il MAESTRO PHAM THANH NAM!!

Conobbi questa persona nel 1998 durante una gara a Rimini..era un 3° dang..non gli diedi gran peso..e soprattutto non ci parlammo un granchè..era la prima volta lo vidi..poi per anni non mi capitò mai più di incontrarlo..fino allo scorso anno a Monaco, mio pari grado (al tempo io ero sotto di lui)..parlammo molto, scoprii che era un mio "fan"..senza esagerare..ma mi seguiva da anni tramite YouTube e mi presentò come "power master"..eheh..mi sono gasato ma anche imbarazzato..e poi scoprii perchè..a lui piace come io uso il DA DAP..calcio laterale (uno dei miei preferiti) e quindi volle che spiegassi per circa 15 miuti come un DA DAP va realmente tirato..tutto improvvisato, non sapevo nulla..ma c'è da dire una cosa..lui sapeva bene che i Viet tirano MALE il Da Dap..perchè sfruttano la loro elasticità articolare per alzare le gambe ma senza dare forza..e senza caricare il calcio..io ho imparato a calciare molto diversamente..non avendo l'elasticità di un viet e non essendo un viet...beh..il tutto finì li..lo ringrazia moltissimo per qs cosa..e restammo molto in contatto..ci siamo incontrati altre volte..e qs weekend sono stato a dormire a casa sua..e abbiamo parlato tanto..

Insomma..maestro Pham Thanh Nam, 5° dang di Vovinam..classe 1944 (68 anni), inizio della prima pratica del Vovinam nel 1969 ad Saigon con il maestro Nguyen Van Chieu come insegnante che al tempo era un assistente 3° cap cintura blu..poi fu costretto a smettere per l'esercito Sud-Vietnamita lo reclutò obbligatoriamente..nel 1975 finì la guerra..ed essendo lui un militare arruolato fu incarcerato e si fece 2 anni di Campi di Rieducazione Ideologica..nel 1981 riesce ad uscire dal Vietnam e venne in Germania dove riprese la pratica del Vovinam. Novembre 2011 gli trovano un tumore al fegato..si teme per il peggio, ma a Gennaio è a Milano al corso arbitraggio..e qs weekend in Vo Phuc ad allenarsi.

Ho conosciuto miriadi di maestri vietnamiti..tutti i gradi..e parlo di quelli in europa..ma troppo spesso gente che non pratica, porta la cintura e basta...la mostra..ma non si muove e forse neppure sanno che fare..e spesso senza atleti..ma dicono che loro sono i maestri di qua e di la..sono tutti loro allievi...gentaglia..ma lui...68 anni, 5° dang è venuto allo Stage per fare il praticante..nella sua città dove insegna, nel suo club lui ha fatto l'allievo mio e del mio maestro..incredibile..
1 ora e mezza di tecniche di difesa applicate, lottando a terra..leve, ecc ecc..non ha fatto la parte delle forbici dove si è messo da parte..ma appena sono iniziati i VAT..via ad allenarsi, cadere..totale dell'allenamento di sabato 5 ore e mezza..fiatone, ma con un sorriso incredibile..e poi che movimenti..ma come si muove..anche io a 68 anni vorrei essere così.. di spirito e di fisico..
Domenica vuole allenarsi con me per rivedere un po' di quyen da programma..io ero davvero rotto da sabato..e mi chiedevo se lo fosse anche lui...ma vabbè..
Vuole allenarsi come me..perchè dice che lui non è aggiornatissimo su tutto..non va in Vietnam spesso e ha in testa alcune tecniche un po' vecchie e mai rinnovate...a me qs cosa mi imbarazza..io non sono andato li per correggere nessuno, men che meno il maestro loro..ma lui insiste, così via fare Quyen..e conosce TUTTO il suo programma..uno potrebbe pensare..beh, ovvio...no invece, perchè io lo conosco tutto il programma, anche oltre, i miei colleghi lo conoscono...ma purtroppo di maestruncoli con la cintura graduata che poi leggono il libretto per insegnare ne ho conosciuti troppi...ma lui sa tutto..sa il programma per 5° dang, ed è giusto, non dovrebbe stupirmi..ma purtroppo mi stupisce ma mi rende felice..e via a fare quyen..mi chiede se il suo quyen va bene.. :-[ :-[ a me?? voglio farlo insieme a lui..ma non vuole..devo guardarlo..allora lo guardo..lo guardo che si muove, armonioso, si impegna a tirare dei bei calci..salta, è agile..che bello vedere una persona con qs spirito...

Termina lo stage..non posso dire due parole su di lui...su quanto loro come suoi allievi devono essere orgogliosi di avere un maestro così...un maestro che a 68 anni si mette in gioco, ama quello che fa..davvero umile..io voglio essere così..
Grazie Maestro Nam per il bellissimo weekend che abbiamo passato insieme!

*

Offline ClarKent

  • 29
  • Respect: +4
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo,lancio dello zoccolo e vergate dietro le ginocchia
Re:Vi racconto di un MAESTRO..e di uno Stage
« Reply #1 on: October 17, 2012, 09:04:08 am »
0
Queste sono le esperienze che ti fanno amare di più la disciplina che studi: l'esempio di chi interpreta sul serio
l'Arte Marziale e i suoi principi. Bel racconto!