Nascita di un quyen

  • 1 Replies
  • 1412 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Nascita di un quyen
« on: October 11, 2010, 08:17:49 am »
0
Stavo rileggendo un articolo sui quyen in cui si parlava dei tre diversi tipi di quyen del vovinam, ovvero quelli di base, quelli antichi e quelli in cui le tecniche a coppie diventano individuali.

A quanto ho capito il Maestro Fondatore aveva inserito nel programma poche forme, per cui mi chiedevo da dove arrivassero quelle che adesso noi studiamo, nel senso che mi piacerebbe sapere qualcosa anche della storia che sta dietro alla nascita e all'introduzione nel programma di un quyen.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Nascita di un quyen
« Reply #1 on: October 13, 2010, 10:19:31 am »
0
Stavo rileggendo un articolo sui quyen in cui si parlava dei tre diversi tipi di quyen del vovinam, ovvero quelli di base, quelli antichi e quelli in cui le tecniche a coppie diventano individuali.

A quanto ho capito il Maestro Fondatore aveva inserito nel programma poche forme, per cui mi chiedevo da dove arrivassero quelle che adesso noi studiamo, nel senso che mi piacerebbe sapere qualcosa anche della storia che sta dietro alla nascita e all'introduzione nel programma di un quyen.


Bellissimo argomento!!! ;)

I Quyen..amati e odiati Quyen!
E' vero, il Maestro Fondatore non codificò un granchè di Quyen, per quello che io so i Quyen che lui ha inserito e codificato sono quelli "tradizionali" per così dire.
Sono i Quyen che non hanno uno stretto legame ad un'applicazione del programma di Vovinam, Long Ho Quyen ad esempio..
In pratica aveva portato nei Quyen alcune tecniche non usate normalmente..a differenza di quello che poi si sviluppò nel programma..cioè fare i Quyen con le tecniche che invece già s conoscevano...quindi il principio di "1 diventa 3"

Come nascono i Quyen? Dalle Tesi dei maestri.
Sapete che per i gradi al di sopra del 4° dang solitamente viene chiesta una Tesi riguardante la pratica del Vovinam, un qualsiasi argomento che riguardi il Vovinam proprio..quindi può essere la propria esperienza di lavoro, allenamento..lo sviluppo nel proprio paese..lo sviluppo di un metodo di lavoro, qlcn ha presentato uno studio del regolamento di gara..ma in passato molte tesi riguardavano lo sviluppo del programma di Vovinam.

Buona parte del programma nasce dalla mente del GM Le Sang (RIP) ma con gli anni anche gli altri maestri presentarono i loro Quyen e molti sono quelli che si lavorano adesso.
Io non so tutto a riguardo..so per certo che THAP THE BAT THUC QUYEN è il Quyen presentato dal Maestro Nguyen Van Chieu con la tesi per il 4° dang..se non erro il TU TRU QUYEN è del Maestro Nguyen Van Sen.

Senza svelare nulla oppure pensare che voglia io apportare cambiamenti al Vovinam..sia mai!!! Ma nel preparare quella che sarà la mia prossima tesi avevo provato a studiare l'idea di portare a Quyen delle tecniche che non vengono allenate individualmente, ma solo a coppie, ma sarebbe utile averle in una specie di Quyen per poter ripassare....beh, la cosa mi esaltava molto, senza alcuna pretesa, sia chiaro, sono riflettere e mettere alla prova me stesso su qs argomento...beh, devo dire che forse si ha bisogno di ancora qlcs in più..è molto difficile, perchè un Quyen deve essere reso armonico seguendone i principi del Vovinam, non si possono campare le cose in aria..deve avere un vero legame con la ns AM.

A parte i fatto di legare le tecniche a coppie in un lavoro individuale, ma c'è da creare i "collegamenti", la parte iniziale del Quyen..insomma, noi lo diamo per scontato, ma una volta che ci provi apri la mente e pensi al perchè ci sono questi "extra" nel Quyen e li trovi i legami che magari fino a quel momento non avevi pensato...ma crearla una parte così è davvero difficile..

Io continuerò a lavorare a qs mio progetto, magari resterà sempre mio e basta..ma son sicuro che mi farà crescere...

Quando pensi a questo ti viene in mente quanto chi ha creato qs quyen abbia vissuto il Vovinam intensamente..