Ar.Ma.

Off Topic => Mass Media Directory => Topic started by: The Doctor Sherlockit on August 22, 2012, 03:30:23 am

Title: Batman - Rises
Post by: The Doctor Sherlockit on August 22, 2012, 03:30:23 am
Piccola recensione dopo l'anteprima Italiana.

Spoiler: show
Sono appena tornato dalla anteprima Italiana di questo Batman Rises che non è stata una figata, figata va usato solo per quei film da fighette della marvel, questo è stato un FILM, un film come deve essere fatto non un cinefumettone del cazzo.
 
Intanto faccio un avvertimento, se vi sono piaciuti i film di  The Avenger e il reboot di Spiderman e siete diventati dei marvelminkia probabilmente Batman-rises vi annoierà, se invece siete degli appassionati di cinema, di bei film e anche di batman ( preso come archetipo e non solo come personaggio dei fumetti)  allora questo è il film che dovete andare a vedere quest'anno.
 
Dividerò il film per punti per facilitare l' esposizione.
 
Narrazione ( comprendente di sceneggiatura, dialoghi, regia): assolutamente superba, il film non segue pedissequamente le storie dei fumetti di batman ( anche se è indubbio che si ispiri ai lavori di Frank Miller), anzi se ne allontana parecchio ( molto più dei film precedenti) ma nel farlo riesce a riscrivere il mito in una maniera tutta nuova, si potrebbe dire quasi che questo non sia un film di batman a differenza degli altri, ma sia un film sulla storia di bruce wayne e su gotham in cui compare batman.Non scendo nella trama per non spoilerare (anche se qualche cosa trapelerà), ma tutta la narrazione gira intorno a bruce wayne e a quelli che io definirei i "giusti" di gotham ( il commissario eroe, lo scienziato, la ladra buona, il maggiordomo e il detective spalla ) è un film parecchio più corale dei precedenti e qui ogni personaggio gioca la sua parte nello stare intorno a bruce wayne.
I dialoghi sono dei dialoghi finalmente, non delle battute di cabaret come nei cinefumettoni, in ogni scambio tra i personaggi ci sono approfondimenti psicologici, parti che fanno andare la trama e battute simpatiche, occhio non ridicole, ma simpatiche ( spesso citazioni  degli altri film o degli stessi fumetti).
La regia di Nolan è superba tutto è messo lì per un motivo, ci sono citazioni e camei ovunque, tutto studiato fin nei particolari e tutto funzionale, grandissima idea quella di non girare in 3d e di usare effetti speciali veri e non in CG.
Nella storia si trovano tutti i temi cari a Nolan che si sono visti negli altri suoi film, mi pareva di vedere la summa del pensiero di Nolan.
Le scene d'azione e le coreografie di combattimento sono sporche e crude ( non ci sono abbellimenti inutili grazia anche all'uso del Keysi fighting come stile di combattimento di batman), non si esagera ( forse solo nella sparatoria con robin)  e sono strettamente funzionali alla narrazione, non si vuole, in buona sostanza, far piacere il film perchè batman combatte, ma per quello che viene semplicemente raccontato.
Ed il film che ho visto alla fine è una narrazione molto introspettiva ma mai pesante ( se ovviamente siete abbastanza intelligenti da comprenderla e non avete perso troppi neuroni vedendo altri film di super eroi), il racconto ( e qui mi ripeto) di come un uomo viene salvato da se stesso e dalle colpe che si addossa, appunto RISES, ma non è il rialzarsi di batman  attenzione, questa è la risalita di Bruce Wayne come uomo.
 
I personaggi: Una bella intro ci stà, Nolan i personaggi, fumettisticamente parlando, non li pensa proprio, l'universo di Nolan non è fatto da buffoni mascherati o uomini dentro lattine deambulanti, è fatto di persone a cui non serve una maschera per essere eroi, Gordon si dimostrerà un vero eroe durante il film pur senza vestire il mantello e Robin sarà Robin per senza avere il costume rosso.
Passiamo ai personaggi descritti a grandi linee.
 
-Bruce Wayne/Batman: Troviamo un Bruce più invecchiato e con gli acciacchi delle precedenti battaglie, da sfoggio di abilità investigative e ingegneristico-informatiche, durante il film crescerà parecchio, più di quanto non ha fatto nei precedenti e alla fine si "rialzerà".
-Alfred: non compare tanto nel film ma quando lo fa è incisivo.
-Lucius Fox: anche lui non compare tantissimo, meno che nei precedenti ma fa il suo dovere.
-Jim Gordon: per me assolutamente magistrale, Gordon prende il posto di batman negli 8 anni di assenza del pipistrello ed è attivissimo sul campo di battaglia quando è il momento.
 -Selina Kyle: perfetta nel ruolo della ladra, un monito a tutti i Catwomanfag non è catwoman è Selina Kyle questa, con centra nulla con la catwoman di Burton e dei fumetti ed è meglio così, emancipado il personaggio dalla maschera che indossa hanno dato molto più profondità alla figura della ladra, sempre in bilico tra bene e male; Bruce in lei vede del potenziale e non solo per quello che riguarda la lotta al crimine.
-Jhon Blake Robin: da fan di Robin non posso che inchinarmi, Nolan e Bale avevano detto che non averebbero usato il personaggio di Robin, mentivano, l'hanno usato in una maniera diversa, non è il Robin mascherato questo, ma è il Robin Detective per me  molto ispirato a Tim Dr(Bl)ake , che indaga, che svela l'identità di batman e da il via al salvataggio dell'anima oscura del cavaliere, ha la stessa funzione del Robin classico, cioè di essere la parte "chiara" dell'anima di batman senza però abbassarsi al ruolo di semplice sidekick ( forse è un pò la sidekick di Gordon però).
-Bane: non all'altezza di Joker, fa la sua  parte di cattivo in maniera onesta e  Hardy recita bene, nulla da dire.
 

-Talia 'al Ghul: particina davvero misera secondo me, serve giusto per far rientrae in continuity Ras 'al Ghul e creare il colpo di scenafinale.
 

 
Per concludere, Nolan sparge per il film migliaia di metafore e simboli ( a lui cari) e descrive secondo me anche la realtà economica di questo periodo, non è un caso che Bane ( ed il cattivo dietro di lui) si muovono in una certa maniera nei confronti di Gotham, non è un caso la scena alla Borsa di Gotham, anzi a dirla tutta niente è un caso nel film di Batman, d'altra parte batman è  un detective ed i detective non possono permettersi di credere alle coincidenze.
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Sunny K on August 22, 2012, 07:16:13 am
Te l'ho messo in spoiler, così non vengono a cercarti a casa, i fan della Marvel sono velenosi.
Voglio vedere chi casca nella trollata...
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Andy on August 22, 2012, 09:10:53 am
C'è chi non ce la fa proprio a godersi un film senza dover per forza tirare la cacca come una scimmia a chi piace altro.  XD
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Sunny K on August 22, 2012, 10:05:19 am
Te l'ho messo in spoiler, così non vengono a cercarti a casa, i fan della Marvel sono velenosi.
Voglio vedere chi casca nella trollata...

Oh no, parla veramente della Marvel... Mica avevo letto la recensione, volevo solo trollare...  :'(
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Paguro49 on August 22, 2012, 10:09:15 am
Bella recensione Kit, vedrò il film per confermare, ampliare o confutare 8)
Mi unisco a chi trova stonata l'invettiva anti Marvel, per una palese contraddizione, oltre che per il fatto che non amo osannate X smerdando Y.
Scrivi da amante del cinema, si vede che ti piace, lo affermi tu stesso, ma poi dimentichi la funzione primaria del cinema, ovvero Intrattenere/Divertire.
Il cinema ha quello scopo primario, cioè di fornire evasione, un viaggio in un mondo di fantasia, per sfuggire a quello reale che fa cagare, almeno per quei 90/120 minuti.
Denunciare, far pensare, psicanalizzare, sono aspetti importanti, ma consequenziali, non primari.
Un film introspettivo, che denuncia e fa pensare, che scava nella psiche, ma che annoia, è semplicemente un brutto film, fatto male, che non si fa guardare.
Al massimo rimane una buona occasione mancata.
I film Marvel sono divertenti, spettacolari, colorati, non noiosi, quindi assolvono in pieno il ruolo che un film ha come funzione primaria, ossia sono ben fatti.
Poi ci puoi trovare o meno altri aspetti, la diversità e la discriminazione in XMan, le difficoltà di Spider Man, insomma molti temi, affrontati più o meno approfonditamente, ma ci sono.
Certo che non si va al Noir, ma è una scelta di sceneggiatori e regista, quella di rivolgersi a un genere piuttosto che ad un altro.....e il Noir è un genere, come lo è la commedia.
Quindi rinnovo i complimenti per la recensione e la passione che hai verso il cinema, ma ribadisco che, se critichi così ferocemente i film Marvel, vuol dire che hai scordato quale sia il ruolo di un film prima di ogni altro. ;)
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Barvo Iommi on August 22, 2012, 10:16:40 am
Kit odia la marvell, Kit Luthor  :D

A parte tutto gran bella recensione, quoto il tuo pensiero e la tua critica sul film

Solo una cosa mi verrebbe da aggiungere:
non son riuscito a non guardarlo senza pensare al "what if" Ledger fosse stato ancora vivo
Spoiler: show
morte o esilio? sarebbe stata sua
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Andy on August 22, 2012, 12:06:08 pm
Per un'opinone, mi autocito da Coming Soon.

Dark Knight Rises.

Film decisamente imperfetto, e non il capolavoro assoluto che alcuni si potevano aspettare.
Imperfetto nel senso che ci sono proprio delle mezze cagate per portare avanti il tutto.
Sicurament
e una spanna inferiore agli altri due.

Ma...non mi interessa.
Va bene così.
Mi ha suscitato emozioni che non provavo da ANNI, davanti ad un film.
Stupendo. Non vedo l'ora che arrivi il 29 per tornare in sala.

E comunque...
Spoiler: show
The Dark Knight Rises Music: The Fire Rises(Bane's Theme) Looped(15 minutes) (https://www.youtube.com/watch?v=H5e6cu3qIrg#ws)
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Barvo Iommi on August 22, 2012, 12:17:16 pm
cosa ti sono sembrate delle mezze caGAte?
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Andy on August 22, 2012, 12:24:19 pm
cosa ti sono sembrate delle mezze caGAte?
Spoiler: show

Catwoman che pesta come Batman.
Non guarisce un ginocchio in 8 anni ma una schiena rotta in 5 mesi sì.
Il "colpo di scena" finale (Talia al Ghul) sembra un po' tanto tirato per i capelli, come se fosse stato inserito dopo.
L'escamotage dello "Smacchiatore", quando una cosa del genere semplicemente non può esistere, e rimangono comunque i fascicoli cartacei. Vedremo se mi viene in mente altro.
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Barvo Iommi on August 22, 2012, 12:33:31 pm
più o meno ci siamo a parte
Spoiler: show
talia e lo smacchiatore
:)
Title: Re:Batman - Rises
Post by: The Doctor Sherlockit on August 22, 2012, 12:57:13 pm
Il raffronto con lo standard dei cinefumettoni della disney è dovuto e doveroso, non ve ne siete accorti ma negli ultimi anni la Disney ha imposto uno standard ( come ha sempre fatto )  per i film dei super eroi, cioè fondamentalmente, battute  da risate sguaiate e combattimenti da far rimanere lo spettatore a bocca aperta questo è lo standard ( ovviamente il raffronto è con lo standard di cinepanettone dei vanzina che si basavano su uno standard simile fatto di battute pecoreccie da risata sguaiata e scene ammiccanti che tanto piacciono al pubblico), oggi se uno vuole fare un film sui super eroi di successo basta che si attiene allo stanard ( vedete anche Spiderman che pur essendo sony si attiene allo standard).

Il film di Nolan non si attiene allo standard, ma fa anzi tutto il contrario per diventare un film, le battute che ci sono sono più frecciatine da risatina tra i denti e l'azione non è stupidamente abbellita è  funzionale, tutto il film si basa su quello su cui si devono basare i film, cioè narrare.


Scrivi da amante del cinema, si vede che ti piace, lo affermi tu stesso, ma poi dimentichi la funzione primaria del cinema, ovvero Intrattenere/Divertire.


Ecco qui secondo me si vede come tu abbia una visione, secondo me, distorta di quello che deve fare  un film, ma sia chiaro non per colpa tua ma per colpa di quello che CI propinano come film.

La funzione primaria del cinema non è intrattenere e divertire, quella è la funzione del circo, la funzione primaria per cui una persona decide di girare un film è quella di raccontare una storia allo spettatore, basta questo per me per fare un bel film, la voglia ( e la capacità) di raccontare una storia, non servono effettoni speciali, combattimenti spettacolari e fuochi d'artificio,  quelli servono ma sono solo accessori utili alla narrazione.
Ma ci siamo dimenticati dei film come E.T, indiana jones o star wars dove si raccontavano storie e ci piacevano per quello, non per le battute comiche o gli effetti speciali.

Ecco Batman Rises è un film è il racconto di una storia di persone eroiche, niente di più e niente di meno, non è il più grande film mai girato ma di questi tempi riuscire a girare un film è già una grande risultato.


Denunciare, far pensare, psicanalizzare, sono aspetti importanti, ma consequenziali, non primari.
Un film introspettivo, che denuncia e fa pensare, che scava nella psiche, ma che annoia, è semplicemente un brutto film, fatto male, che non si fa guardare.

Quindi rinnovo i complimenti per la recensione e la passione che hai verso il cinema, ma ribadisco che, se critichi così ferocemente i film Marvel, vuol dire che hai scordato quale sia il ruolo di un film prima di ogni altro. ;)

Le storie vengono raccontate, da quando l'uomo ha iniziato a raccontarle, per comunicare un messaggio  a chi ascolta e farlo riflettere anche le commedie impegnate lo fanno ( un certo oscar wilde tipo con l'importanza di chiamarsi Ernesto), se le persone si annoiano a guardare una storia che li porta a pensare ma vogliono solo lo svago possono guardare il grande fratello in tv.
Detto questo probabilmente rimarrai della tua idea che il cinema sia fatto per intrattenerti e per farti divertire, ma magari in futuro potrai anche tu arrivare alla conclusione che il cinema è un mezzo di comunicazione ( come lo sono state la parola e la carta) messo a disposizione dalla tecnologia all'uomo per permettergli di raccontare, cosa che viene fatto dall'alba dei tempi.


Adesso faccio una piccola aggiunta alla recensione di sopra caso mai non si fosse capito bene quali sono i difetti del film, perchè ci sono e sono abbastanza evidenti in certe parti.


I buchi di sceneggiatura ci sono e sono palesi e c'è spesso troppa sospensione dell'incredulità per far andare avanti la storia, non spoilero ma tipo su alcune cose non si capisce bene come avvengono ( tipo le indagini di robin su batman, le cure mediche miracolose ecc) però in tutto questo il film arriva e ha un senso e fa quello che devono fare i film cioè raccontare non piazzare lì 120 min. si personaggi che si prendono in giro e combattimenti per far vedere i personaggi che si picchiano.

Il finale è un finale Nolaniano, è in pratica quello di The Prestige tutto basato su inganni, illusioni e trucchi che vengono rivelati tutti alla fine, diciamo che uno spettatore con un minimo di conoscenza di Nolan vedendo l'inizio avrebbe capito come si sarebbe svolta la scena finale (meno come ci si sarebbe arrivati) anche se Nolan per tutto il film riesce a giocare bene al gioco delle tre carte, mi ha ricordato parecchio i finali alla Moffat dove si sa che deve andare tutto bene ma quando poi succede davvero il mezzo colpo di scena c'è.

Non l'ho scritto nella recensione di prima ma lo dico adesso, TDK è reso grande dalla contrapposizione tra Batman e Joker ( e da quello che ne consegue in perdita di amici e fidanzata per Bruce), la domanda era se Nolan sarebbe riuscito a fare un altro film di Batman senza usare il joker o personaggio simile e per me c'è riuscito facendo un film basato non sulle maschere che portano i super eroi ma sulle persone dietro le maschere e credo che su questo si dovranno basare i film DC in futuro, non essere dei film di uomini mascherati come quelli di casa marvel, ma essere dei film su persone eroiche che indossano anche ( e non solo) una maschera.
E' importante perchè se lo capiscono riusciranno a fare dei film per fare concorrenza allo "standard" marvel senza entrare in contrapposizione diretta ( la famosa strategia oceano blu usata da Nintendo in campo videoludico).


Per il resto ragazzi fatevene una ragione  qualsiasi recensione su film  porterà ad un raffronto Marvel/DC,  lo hanno fatto il Time ed l'Hollywood Reporter due riviste con i contro c.... e non volete che lo faccia io? Dai su non scherziamo, la stessa DC ha posticipato il film  per farlo uscire dopo spiderman della Sony
Title: Re:Batman - Rises
Post by: The Doctor Sherlockit on August 22, 2012, 13:08:22 pm
Spoiler: show

Catwoman che pesta come Batman.
Non guarisce un ginocchio in 8 anni ma una schiena rotta in 5 mesi sì.
Il "colpo di scena" finale (Talia al Ghul) sembra un po' tanto tirato per i capelli, come se fosse stato inserito dopo.
L'escamotage dello "Smacchiatore", quando una cosa del genere semplicemente non può esistere, e rimangono comunque i fascicoli cartacei. Vedremo se mi viene in mente altro.


aggiungi anche
Spoiler: show
Come fa Robin a scoprire l'identità di batman, cosa che è chiara nei comics ma non tantissimo nel film


Cmq
La sospensione dell'incredulità o sospensione del dubbio (suspension of disbelief) è un particolare carattere semiotico che consiste nella volontà, da parte del lettore o dello spettatore, di sospendere le proprie facoltà critiche allo scopo di ignorare le incongruenze secondarie e godere di un'opera di fantasia. La frase venne coniata da Samuel Taylor Coleridge in un suo scritto del 1817. cit. wikipedia

In buona sostanza è cmq un'opera di fantasia per quanto l'abbiano voluta rendere realistica ed è anche un'opera di Nolan che, sappiamo si diverte a giocare con illusioni e trucchi ( lo dice anche in the prestige, lo spettatore SA che l'illusionista usa dei trucchi ma non vuole realmente vedere i trucchi per avere la sensazione dell'accadimento magico), ci sono parecchie forzature e alcuni buchi ma il film alla fine funziona e arriva.

Io lo colloco una spalla sopra TDK il pechè l'ho detto sopra.
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Andy on August 22, 2012, 13:14:32 pm
Per me non ha alcun senso paragonare i Batman di Nolan ai film supereroistici.
Title: Re:Batman - Rises
Post by: orsobruno77 on August 22, 2012, 13:31:27 pm
a me è piaciuto. Visto in inglese, quindi non ho idea di come sia stato fatto il doppiaggio.
non è al livello del secondo, ma al pari del primo.

Thalia: nel fumetto la loro storia è lunga e tormentata, avranno anche un figlio, Ibn al Xu...qualcosa non ricordo, e lei è stata sempre uno strumento in mano al padre, che era di fatto immortale... e non delle visioni(?). Non capisco il perché usare un personaggio del genere per trovare la chiusura al film.

Blake: che senso ha avuto cambiarne il nome? per fare il colpo di scena con chi il fumetto lo conosce e lo ama? Tim Drake è stato il Robin più "maturo", Todd non lo considero nemmeno in effetti. Ma questo Blake è un mix tra Grayson e Drake, e sembra che forse uno spin off o un futuro batman con Blake al posto di Wayne sia plausibile, così ha detto Gordon Levit in un'intervista.

Wayne: completamente assente. nel fumetto cede a Bane non per poca preparazione atletica, ma perché "esausto". Avrebbero potuto far lavorare un pochino di più Bale, fargli mettere le pezze al depistaggio di Bane fino allo scontro.

Troppi buchi come dite voi, e dal batman più attinente ai fumetti mi aspettavo di più. Ma perché utilizzare scarecrow in quella maniera ridicola?

lo andrò a rivedere comunque.

Per me non ha alcun senso paragonare i Batman di Nolan ai film supereroistici.

decisamente. I film di Nolan, ma come la saga fumettistica di Batman, sono diversi dai marvel e dai film cazzoni alla Iron Man...
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Paguro49 on August 22, 2012, 13:32:50 pm
Condivido Andy.
Non ha senso neppure infilare un film su un supereroe in categorie "altre".
Esistono flm storici, documentaristici, tragedie, drammi e commedie, insomma c'è davvero tanto, ma se fai batman, non sei tenuto ad essere intimista o socialmente impegnato, sei tenuto a fare un film su un super eroe tratto da un fumetto.
Ho molto amato il primo dei tre, perchè era una splendida ambientazione, una bella fotografia, una regia attenta e faceva quello che non era mai stato fatto prima, ovvero si prendeva la briga di spiegare allo spettatore che Batman non è uno che mette il costume e zac mena come un fabbro, ma è uno che si è fatto un culo quadro per imparare a menare come un fabbro.
Ho amato anche il secondo, per le stesse ragioni e per il Joker.
Amerò certamente anche questo, ma amo allo stesso modo The Avengers, riconoscendone le differenze e le distanze, semplicemente perchè dai due film mi aspetto cose differenti e, The Avengers ha soddisfatto le aspettative come credo farà batman.
Sul ruolo dei film, la storia da raccontare (che può anche essere scema....mica bisogna sempre e solo raccontare chissà cosa) è ciò che anima l'autore, mentre intrattenere e divertire (facendo ridere, piangere, commuovere, spaventare o riflettere) è l'effetto che il pubblico si aspetta, sono due piani differenti.
Tu scrivi una canzone perchè hai qualcosa da dire, ma io la ascolto perchè mi piace la musica, solo dopo, se arriva il messaggio e mi colpisce, la canzone avrà fatto oltre il suo compito, ma se, come spesso accade, la musica fa cagare, la voce peggio, il ritmo è soporifero e monotono, non c'è speranza che io colga il contenuto, perchè nella forma sarà solo una brutta canzone.
Title: Re:Batman - Rises
Post by: The Doctor Sherlockit on August 22, 2012, 13:55:04 pm
Ripeto e rendo ancora più chiaro, il paragone è doveroso e dovuto, non per il paragone in se tra i film ma per il modo in cui hanno fatto le trasposizioni dc e marvel, non guardate solo a quello che avete sotto gli occhi adesso, guarda più in grande, ad un man of steel trasposto in chiave Nolan  ( come sembra stia accadendo) e non in chiave marvel.

Grazie al ca... che the avangers non potrà mai arrivare alla trilogia di batman uno è fatto da un regista a scrittore di telefilm l'altro da un regista di film fatto e finito, uno lo ricordiamo per Buffy e Firefly l'altro per Memento, inception e the prestige, ma ripeto guardate oltre  al mero raffronto.

Paguro la tua visione del cinema è simile a quella di alcuni lettori di fumetti che si rifiutano di leggere alcune storie bellissime perchè non gli piace il disegnatore.
Title: Re:Batman - Rises
Post by: orsobruno77 on August 22, 2012, 13:57:42 pm
Condivido Andy.
Non ha senso neppure infilare un film su un supereroe in categorie "altre".
Esistono flm storici, documentaristici, tragedie, drammi e commedie, insomma c'è davvero tanto, ma se fai batman, non sei tenuto ad essere intimista o socialmente impegnato, sei tenuto a fare un film su un super eroe tratto da un fumetto.
Ho molto amato il primo dei tre, perchè era una splendida ambientazione, una bella fotografia, una regia attenta e faceva quello che non era mai stato fatto prima, ovvero si prendeva la briga di spiegare allo spettatore che Batman non è uno che mette il costume e zac mena come un fabbro, ma è uno che si è fatto un culo quadro per imparare a menare come un fabbro.
Ho amato anche il secondo, per le stesse ragioni e per il Joker.
Amerò certamente anche questo, ma amo allo stesso modo The Avengers, riconoscendone le differenze e le distanze, semplicemente perchè dai due film mi aspetto cose differenti e, The Avengers ha soddisfatto le aspettative come credo farà batman.
Sul ruolo dei film, la storia da raccontare (che può anche essere scema....mica bisogna sempre e solo raccontare chissà cosa) è ciò che anima l'autore, mentre intrattenere e divertire (facendo ridere, piangere, commuovere, spaventare o riflettere) è l'effetto che il pubblico si aspetta, sono due piani differenti.
Tu scrivi una canzone perchè hai qualcosa da dire, ma io la ascolto perchè mi piace la musica, solo dopo, se arriva il messaggio e mi colpisce, la canzone avrà fatto oltre il suo compito, ma se, come spesso accade, la musica fa cagare, la voce peggio, il ritmo è soporifero e monotono, non c'è speranza che io colga il contenuto, perchè nella forma sarà solo una brutta canzone.

the avengers è un film "divertente" e perfetto per gli amanti dei fumetti in generale!

Batman, a prescindere dal regista, anche se quello di Schumacher vorrei non ricordarlo, è proprio un altro livello.
 
come dice Kit, c'è da sottolineare chi sia il regista, Nolan, uno che insieme a Anderson e Fincher sta cambiando il modo di fare/scrivere cinema.
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Barvo Iommi on August 22, 2012, 14:31:59 pm
se riuscite a litigare su batman vs avengers ho una brutta notizia per voi, bruttissima  XD

Title: Re:Batman - Rises
Post by: Paguro49 on August 22, 2012, 14:41:33 pm
Paguro la tua visione del cinema è simile a quella di alcuni lettori di fumetti che si rifiutano di leggere alcune storie bellissime perchè non gli piace il disegnatore.
Ci capiamo male :)
La mia visione del cinema è quella che mi fa vedere e piacere, tanto Bergman quanto Pasolini così come Nolan o Scott e molto altro, perchè differenzio e valuto secondo ciò che mi aspetto da quel regista o attore o storia ;)
Title: Re:Batman - Rises
Post by: The Doctor Sherlockit on August 22, 2012, 15:06:14 pm

the avengers è un film "divertente" e perfetto per gli amanti dei fumetti in generale!

Batman, a prescindere dal regista, anche se quello di Schumacher vorrei non ricordarlo, è proprio un altro livello.
 
come dice Kit, c'è da sottolineare chi sia il regista, Nolan, uno che insieme a Anderson e Fincher sta cambiando il modo di fare/scrivere cinema.

Quoto Orsobruno, e mi riaggancio a lui per una riflessione più ampia, se si considera il cinema come mezzo di divertimento allora sarebbe facile fare cinema, basta prendere tutto quello che piace allo spettatore medio e metterlo dentro un film, allo spettatore medio  piace ridere? Si mette la comicità, allo spettatore piace la figa? Si mette la figa, allo spettatore piace l'azione? Si mette l'azione.... ( ripeto è lo standard

Capite bene però che in questo modo si fanno film per attirare gente, per incassare dindini ( e non nego che the avengers avrà un incasso superiore a batman, è proprio scontato, già che uno è un film per famiglie e l'altro un V.M.14 in america), ma a livello di "storia del cinema" non si dice nulla, per dire ho degli amici che studiano cinema che pure se non piace batman la trilogia di Nolan la stanno guardando per imparare....

Poi capisco anche il discorso del: da the avengers mi aspettavo questo e quello e non mi ha deluso e da batman mi aspetto questo e quell'altro e non credo mi deluderà ma questi sono discorsi che si avvicinano molto al mi piace-non mi piace o al mi soddisfa-non mi soddisfa.
Faccio il mio esempio, io apprezzando i film caciaroni e posso dire benissimo che i film marvel mi piacciono e mi soddisfano, ma quando poi vado a fare una recensione devo anche dire che ci sono delle cose che non vanno, che lo spettatore viene "accontentato" per la maggior parte del tempo, e onestamente io preferisco mille volte un regista ed uno sceneggiatore che mi fanno un film che a me non piace avendo il coraggio delle loro idee più tosto che un regista che mi accontenta e mi prende in giro; ma anche questo è un discorso vecchio che feci già. 
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Paguro49 on August 22, 2012, 15:10:36 pm
Kit ma è proprio per questo che il raffronto è fuori luogo, perchè parliamo di cose del tutto differenti, sebbene abbiano una comunanza fumettistica e supereroistica, ma sono prodotti del tutto differenti.
Inserire il paragone, è come parlare di un brano di Bon Jovi e sentir dire "eh vabbè, ma vuoi mettere Mozart?" ;)
Title: Re:Batman - Rises
Post by: The Doctor Sherlockit on August 22, 2012, 15:18:05 pm
Ripeto il paragone non è tra i film in senso stretto, ma tra le filosofie di trasposizione delle due case, detto papale papale la DC ha trasposto lanterna verde come avrebbe fatto la marvel ed è venuto na mezza cagata, spero che con batman abbiano capito come si debbano muovere con i propri personaggi per il futuro reboot di super man, di wonder woman, flash e JLA.

Qualche settimana fa un noto commentatore di fumetti di youtube  disse che la DC doveva trasporre i film come faceva la marvel ( fece l'esempio di wonder woman che secondo lui doveva essere thor ma con la cultura greca) ecco per me questa cosa è una emerita cazzata  :gh:, case diverse filosofia diverse ognuno deve trovare il proprio modo per trasporre.
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Paguro49 on August 22, 2012, 15:28:04 pm
Tralasci un dettaglio non da poco, ossia lo spessore del personaggio, la sua profondità, le possibilità che offre a un autore o a un regista.
Un pò il discorso sul perchè, un film su Dracula avrà sempre un certo successo, mentre Frankenstein non ha lo stesso appeel.
Dracula, oltre alle varie componenti narrative e immaginifiche, ha dalla sua il fatto che, nella storia, è esistito Vlad Tepes Dracul, la cui storia, se possibile, è pure più ricca e tortuosa di quella del vampiro nato dalla penna di Stoker. ;)
Lanterna Verde e Superman, non hanno lo stesso spessore di Batman, io spero che Man of Steel non sia l'ennesima delusione, ma nemmeno per un attimo mi aspetto qualcosa che regga il confronto, forse per questo ho la speranza di non restare deluso. ;)
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Claudio Alfarano on August 22, 2012, 17:44:54 pm
il mio parere sul filmozzo...
Incide su tutto la grande considerazione che ho di Nolan, uno dei miei preferiti (insieme a Fincher, Tarantino, Scorsese, Mann e i fratelli Scott).
Il fatto è che Nolan ha partorito pellicole che rivedo massimo ogni tre mesi: Inception e Memento su tutti, ma anche Tha Dark Knight.

Il primo Batman è stato una sorpresa, per la trama, la fotografia, l'idea, il cast e altri motivi che avete già elencato.
Il secondo ha una sceneggiatura che per un film del genere è stata così particolare e strutturata da proiettarlo fuori dai film 'del genere'.
Poi la musica di Zimmer e l'interpretazione di Ledger lo hanno reso una perla.
Le scene molto scure e i dialoghi lo rendevano unico.
Per questi motivi mi aspettavo molto da questo terzo.
E, invece, meglio gli altri due.
Troppo pretenzioso, esigente nell'esigere da noi una complicità e una fiducia nel credere a ciò che avviene a New York troppo forzata.
New York si.
Il primo film era Gotham, il secondo Chicago, questo... altro che Gotham... è sputtanatamente NY.
E si nota troppo e in troppe scene.

Passo al resto...
Alcuni personaggi troppo superficiali... vedi il sindaco, vedi il personaggio di Matthew Modine.

Purtroppo anche quello di Marion Cotillard... splendida e brava in Inception, qui sacrificata e compressa in poco spazio...

Bane/Hardy.... dopo Joker era difficile chiedere molto, soprattutto se il viso e nascosto dietro una maschera.
Recitare solo con gli occhi non è facile, poi Bane non era enorme e muscoloso? Hardy è un pelino appannato fisicamente in questo film.. allora prendi un energumeno, che ne so... Brock Lesnar.. e fallo doppiare da un grande attore.
Ma in definitiva.. è il suo ruolo di mercenario che non mi convince. Poi, come ho già accennato altrove. Quella voce è quasi una caricatura. In inglese si capisce meno ma rende diversamente. 
Film troppo pieno di gente, affollato... e finiscono sminuiti gli altri attori e gli altri personaggi:

Gordon/Goldman (il meno sacrificato), che comunque si ritaglia la migliore interpretazione della trilogia.
Alfred/Caine.... poche scene... ma interpretazione intensa (un po' portasfiga magari.. :-D ).
Fox/Freeman... come dicevo, ruolo compresso nel casino generale e... nuova voce..
GordonLevit/Blake... mi ha lasciato tiepido. Inserire lui e comprimere Alfred, Gordon, Fox, Miranda Tate... mah... era necessario?
Selina/Hathaway... mmm... (e basta co' sti calci girati, cavolo... non ci crede + nessuno...) Alcune idee non sono male, ma il risultato del duo Bane-Catwoman è ben lontano dal Joker/Dent nel carisma della pellicola in generale.

Spoiler: show

Tutta la seconda parte del film:
... un po' forzata, girata bene, spettacolare sicuramente, ma non mi ha acchiappato come il continuo mettere tutti vs tutti di Joker nel secondo..  Il Caos di Joker stravince sul Caos di Bane... con la nazione che sta a guardare per 5 mesi, il tribunale veramente ridicolo, le passeggiatine sul ghiaccio... mah...
La megarissa finale... Nolan.. un'occhiatina all'inizio di Gangs Of New York magari? Pathos prossimo allo zero.
Pollice giù anche per la trovata della schiena, curata con le trazioni alle corde, e i piegamenti sulle braccia e di tutto il pezzo delle arrampicate e della leggenda del bambino, il carcere-fossa ecc ecc...

Il resto, foto inferiore agli altri due, musiche anche... frasi memorabili... magari me ne ricorderò qualcuna alla seconda visione...
Resta un film bello e spettacolare... ma indegna chiusura di una delle trilogie del cinema più belle.
Lo rivedrò cmq


P.S.
Oh, cavolo... dimenticavo Batman... ma se lo dimentica Nolan posso farlo anche io no?
Molto, molto, molto Wayne...

da marzialista... i combattimenti NON mi sono piaciuti pe'nniénte!!
Due cazzotti io, due cazzotti tu, due io, due tu...
Title: Re:Batman - Rises
Post by: orsobruno77 on August 22, 2012, 18:07:38 pm
la parte della nazione che sta a guardare è ripresa da "no men's land", serie eccezzzzzionale, ma sfruttata malissimo, come tanto altro.
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Claudio Alfarano on August 22, 2012, 18:19:16 pm
Spoiler: show
e poi co' ste bombe nucleari hanno rotto....
col panico dovuto a motivi così ci stanno sodomizzando economicamente...
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Andy on August 22, 2012, 21:50:04 pm
Hardy è un pelino appannato fisicamente in questo film.. allora prendi un energumeno, che ne so... Brock Lesnar.. e fallo doppiare da un grande attore.
Ma non bestemmiare, porco *io...!  XD XD
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Andy on August 23, 2012, 14:42:41 pm
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=890.msg341466#msg341466 (https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=890.msg341466#msg341466)
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Andy on August 24, 2012, 13:36:48 pm
Lo Strafatto Quotidiano continua nella sua Nobile Crociata di sostituire Liberazione come il supremo giornaletto dei Radical-chic repressi.
Complimenti, state andando alla grande.

Consiglio, la carta del quotidiano, fatela più morbida.
Così quando la uso per pulirmi il culo, apprezzo di più. Coglioni.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/08/23/ne-destra-ne-sinistra (http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/08/23/ne-destra-ne-sinistra)-batman-e-solo-polpettone-furbo/332273/
Title: Re:Batman - Rises
Post by: The Doctor Sherlockit on August 24, 2012, 14:55:38 pm
ma a me pare davvero che quello del fatto abbia visto un altro film  8) e che la critica di Nolan sia proprio verso il capitalismo senza controllo e dei mercati distruggi economie di questo periodo ( analogia ovviamente a Miller e alla denuncia che fece all'epoca verso un certo modo di fare giornalismo e informazione)
Title: Re:Batman - Rises
Post by: The Doctor Sherlockit on August 24, 2012, 14:59:02 pm
ma a me pare davvero che quello del fatto abbia visto un altro film  8) e che la critica di Nolan sia proprio verso il capitalismo senza controllo e delle borse distruggi economie di questo periodo ( analogia ovviamente a Miller e alla denuncia che fece all'epoca verso un certo modo di fare giornalismo e informazione)
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Andy on August 24, 2012, 15:05:17 pm
Infatti. A me sembra che ci sia comunque una critica di fondo POTENTISSIMA anche alle cosidette "vittime" (banchieri, uomini d'affari, lo stesso Gordon che è costretto a mentire nel secondo film per proteggere la città).

P.S. Le chicche di Miller su giornalismo, intellettuali e benpensanti sono EPICHE.  XD
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Paguro49 on August 24, 2012, 15:48:01 pm
Ho iniziato a vederlo in treno :gh:
Nella prima mezz'ora ho notato che, la storia del tutore e del ginocchio è plausibile solo a condizione che il tutore sia uno dei bat-giocattoli, Tom Hardy a gli aoddminali un pò più rilassati di altre volte, forse perchè ha dovuto metter sù peso per il ruolo e non ha avuto il tempo necessario a scolpire, ma se è vero che qualsiasi Wrestler di quelli enormi poteva assolvere il compito, proprio perchè ha la maschera, è pur vero che Tom si è proprio meritato quella parte, almeno a mio avviso.
Al momento, Bale mi pare un pochino sottotono, ma è presto per dirlo.
Title: Re:Batman - Rises
Post by: The Doctor Sherlockit on August 24, 2012, 17:13:56 pm
Si si il tutore glielo da Lucius Fox, credo che rientri nella linea di aggeggi amplificatori di prestazioni fisiche che usa anche in TDK, se vi ricordate nelle prime scene ( quelle con il batman imitatore) c'è una parte in cui a mani nude piega la canna di un fucile e si vede che nelle mani ha delle specie di "morse".

Title: Re:Batman - Rises
Post by: Claudio Alfarano on August 24, 2012, 20:20:02 pm
Tom si è proprio meritato quella parte, almeno a mio avviso.
Anche io reputo Hardy un buon attore. Per questo lo ritengo castrato con quella maschera.

L'articolo della Strafatta Quotidiana dà prova di ottusità anche per come liquida Nolan e Tony Scott definendoli paladini dell'Action Movie
e per la illuminata spiegazione che dà di Inception: "in cui un detective depresso, Di Caprio, indaga entrando nei sogni degli altri".
Fa comprendere che questa cretina non ha visto + di mezz'ora del film.
(non mi toccate Inception, Cacchio!!!!  :ricktaylor: )
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Andy on August 24, 2012, 22:21:51 pm
Si si il tutore glielo da Lucius Fox, credo che rientri nella linea di aggeggi amplificatori di prestazioni fisiche che usa anche in TDK, se vi ricordate nelle prime scene ( quelle con il batman imitatore) c'è una parte in cui a mani nude piega la canna di un fucile e si vede che nelle mani ha delle specie di "morse".
Spoiler: show
Si ma il fatto è che nel pozzo, il tutore non ce l'ha più. :)
Quindi da quando emerge, come fa a camminare?
Non si vede che lo ha rimesso? Buco di sceneggiatura..? Farà parte della metafora del "Rise"..?
Title: Re:Batman - Rises
Post by: The Doctor Sherlockit on August 24, 2012, 23:16:53 pm
Spoiler: show
Si ma il fatto è che nel pozzo, il tutore non ce l'ha più. :)
Quindi da quando emerge, come fa a camminare?
Non si vede che lo ha rimesso? Buco di sceneggiatura..? Farà parte della metafora del "Rise"..?


Spoiler: show
più che errore di sceneggiatura secondo me se ne sono proprio dimenticati gli addetti agli oggetti di scena( vuoi pure che forse hanno girato prima la scena del pozzo e poi quella del tutore),  che ti ricordi cmq vengono mostrare le gambe nude o porta sempre i pantaloni? perchè se no potrebbe anche essere che semplicemente lo abbia avuto per tutto il film e non glielo abbiano tolto in prigione
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Barvo Iommi on August 24, 2012, 23:27:09 pm
Spoiler: show
Io ignorantemente pensavo non l'avesse proprio più tolto
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Andy on August 24, 2012, 23:28:38 pm
Spoiler: show
Quando inizia a fare i piegamenti nella cella, è in mutande e il tutore non mi sembra proprio l'abbia.
Entro settimana prossima vi confermo, comunque. ;)
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Barvo Iommi on August 25, 2012, 18:46:42 pm
ho sentito la voce di Bane e di Selina doppiate in italiano, pessime, ora capisco perchè hardy non ha convinto qualcuno....
Title: Re:Batman - Rises
Post by: metal storm on August 25, 2012, 20:30:44 pm
qualcuno ha parlato male di Batman?

a qualcuno non è piaciuto il film?

qualcuno ha voglia di finire la sua povera, miserrima vita?  :ricktaylor: :ricktaylor:

@ Claudio: Inception l'ho visto due volte di seguito  :sbav:
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Andy on August 25, 2012, 20:44:35 pm
Le risposte ad alcune domande poste spesso. Occhio, spoiler.
http://www.imdb.com/title/tt1345836/faq (http://www.imdb.com/title/tt1345836/faq)
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Paguro49 on August 27, 2012, 09:16:29 am
Visto tutto.
Finale abbastanza Holliwoodiano, sarebbe stata una trovata vera, un finale non "imprevisto" e quindi imprevedibile, che chiude davvero la trilogia, 8)
Il film mi è piaciuto, del resto Nolan è Nolan, li non si scappa, ma un pò di cose sono meno "profonde" di qanto descritto, alla fine è un bel film su un supereroe, con tutti i clichè e gli stereotipi del caso, la caduta, la rinascita, la vendetta, il lato oscuro, la redenzione, il volemose bbene, la forza di volontà che sostituisce quella fisica, il timer che si ferma all'ultimo secondo come nella migliore tradizione action, il cattivo che ha anche un lato buono, il buono col lato cattivo......insomma c'è proprio tutto.
A me è piaciuto, anche se, pensando ad una classifica, lo metto terzo su tre, perchè non ha la forza del primo, ne la meraviglia che Joker e Due Facce hanno dato al secondo.
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Sillich on August 27, 2012, 10:48:52 am
a me è piaciuto. Visto in inglese, quindi non ho idea di come sia stato fatto il doppiaggio.
non è al livello del secondo, ma al pari del primo.

Thalia: nel fumetto la loro storia è lunga e tormentata, avranno anche un figlio, Ibn al Xu...qualcosa non ricordo, e lei è stata sempre uno strumento in mano al padre, che era di fatto immortale... e non delle visioni(?). Non capisco il perché usare un personaggio del genere per trovare la chiusura al film.

Spoiler: show
Il figlio di Thalia e Bruce è Damian Wayne, che ora vive col padre ed è il nuovo Robin




Blake: che senso ha avuto cambiarne il nome? per fare il colpo di scena con chi il fumetto lo conosce e lo ama? Tim Drake è stato il Robin più "maturo", Todd non lo considero nemmeno in effetti. Ma questo Blake è un mix tra Grayson e Drake, e sembra che forse uno spin off o un futuro batman con Blake al posto di Wayne sia plausibile, così ha detto Gordon Levit in un'intervista.

Nella storia della rappresentazione di batman al di fuori del fumetto, Robin è quasi sempre stato presentato come un minscuglio fra Dick e Tim (basta pensare alla versione animata degli anni '90 dove robin era Dick ma aveva il costume, le movenze e l'atteggamento di Tim), generando lunghe lamentele da parte dei fans. Probabilmente gli hanno cambiato nome per evitarle.


E comunque Jason Todd tutta la vita, Red Hood Rules!


Wayne: completamente assente. nel fumetto cede a Bane non per poca preparazione atletica, ma perché "esausto". Avrebbero potuto far lavorare un pochino di più Bale, fargli mettere le pezze al depistaggio di Bane fino allo scontro.


Ma è vero che in inglese hanno fatto Bane con l'accento tetesco anzichè spagnolo?

MA che gusto ci trova nolan a stravolgere i nemici di batman...
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Barvo Iommi on August 27, 2012, 10:52:29 am
più che tetesco sembra mediorientale, così come la lega delle ombre (hashassin) e la prigione[1], così come ciò che ora spaventa di più l'america  :)
 1. prigione terribile finchè non hai un complice fuori con una scala di corda  :D
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Paguro49 on August 27, 2012, 11:07:29 am
Una cosa che non ho capito (sicuramente per colpa mia) di quel buco, è la necessità del salto.
Da quello che fanno vedere, nelle inquadrature dal basso, non capisco perchè uno non possa proseguire l'arrampicata e debba per forza saltare.
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Barvo Iommi on August 27, 2012, 11:12:12 am
appigli?
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Paguro49 on August 27, 2012, 11:18:22 am
Appunto.....le inquadrature non mostrano assenza di appigli....
Title: Re:Batman - Rises
Post by: orsobruno77 on August 27, 2012, 14:35:27 pm
credo che  il "salto" sia metaforico...
Title: Re:Batman - Rises
Post by: The Doctor Sherlockit on August 27, 2012, 14:52:35 pm
credo che  il "salto" sia metaforico...

è Nolan, lui è metaforico per definizione
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Paguro49 on August 27, 2012, 14:54:30 pm
Ma certo che si, la vittoria dello spirito sulla forza bruta e sulla furia, ovvio.
Ma mi chiedo se non poteva evidenziare anche una ragione "visiva" per cui quel salto fosse imprescindibile.
Proprio perchè è Nolan....uno bravo.
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Andy on August 27, 2012, 15:43:40 pm
Mi sembra che oltre quel gradino non ci fossero appigli raggiungibili, no. :) Venerdì ve lo confermo.
Title: Re:Batman - Rises
Post by: The Doctor Sherlockit on August 27, 2012, 16:10:16 pm
dipende se l'hanno realizzato in studio e allora non ci sono altri appigli  ma il fatto che si vedano è dovuto alla prospettiva con cui sono fatte le riprese  oppure se hanno usato una location esistente ( parete rocciosa random) e allora gli appigli ci sono, ma magari non sono utilizzabili per arrampicarsi come  si deve
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Sillich on August 30, 2012, 01:01:26 am
Visto sta sera, potrei fare un migliaio di considerazioni, ma mi manterrò su quelle, basi.

Mi è piaciuto. Meno del primo ma molto, molto più del secondo che avevo trovato di una noia mortale.

Sono riuscito a godermelo anche se a metà(?) avevo già capito tuttto quello che sarebbe sucesso, quindi in colpi di scena li ho trovati scontati.

Poi ci sarebbero tutte le considezioni da lettore del comic, ma, vabbè, contano poco visto che questa trlogia si è distaccati in maniera piuttosto netta da esso.
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Andy on August 30, 2012, 10:32:21 am
Mi è piaciuto. Meno del primo ma molto, molto più del secondo che avevo trovato di una noia mortale.
:o Sei il primo a cui sento dire una cosa del genere.  XD

Per il resto, completamente d'accordo. Anche e sopratutto per i colpi di scena. :) E' estremamente prevedibile ma, questo non mi ha impedito di godermelo.
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Sillich on August 30, 2012, 12:32:54 pm
Che ce posso fà... a me il secondo non è piaciuto per niente... i gusti sò gusti...
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Andy on August 30, 2012, 12:42:40 pm
Sì sì, certo, guai. :)
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Barvo Iommi on September 02, 2012, 16:05:47 pm
Spoiler: show
(http://1.bp.blogspot.com/-mm--K2n7i5A/UEID2kAOTHI/AAAAAAAAAqU/IfG-1V5PC_A/s1600/Page_1.jpg)
(http://4.bp.blogspot.com/-am2_268cPDY/UEMmvmEMwmI/AAAAAAAAAqw/iTh0xtHf6Ew/s1600/Page_1.jpg)
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Inu on September 02, 2012, 16:21:55 pm
Spoiler: show

Occhio agli spoiler.
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Giorgia Moralizzatrice on September 06, 2012, 08:53:46 am
Entro settimana prossima vi confermo, comunque. ;)

Venerdì ve lo confermo.

 :nono: :nono: Promesse da jujitero    :dis:


Comunque: visto! piaciuto (abbastanza)!
Spoiler: show
Ebbasta con 'sta setta.. volevo un cattivo interessante come joker e invece Bane proprio non regge il confronto. Ma nella prigione/pozzo i detenuti mangiano scarafaggi? 
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Ethan on September 06, 2012, 09:01:01 am
Visto ieri,davvero bello.
Spoiler: show

Peccato per Alfred e fox,un pò più di presenza andava bene
La wayne sul lastrico.... bruttina   :pla:
Un film col botto,ma preferisco di gran lunga batman begins
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Aliena on September 06, 2012, 09:04:19 am

 
Spoiler: show
Ebbasta con 'sta setta.. volevo un cattivo interessante come joker e invece Bane proprio non regge il confronto. Ma nella prigione/pozzo i detenuti mangiano scarafaggi? 

Spoiler: show
No, gli buttano il secchio col cibo....e nessuno ha mai pensato di passare di lì e gettare una corda per far scappare qualcuno!  :dis: Comunque nel complesso mi è piaciuto, anche se non all'altezza degli altri due.


Spoiler: show

 sull'astrico

Spoiler: show
AAAAAARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!
:zan: :zan: :zan: :zan: :zan:
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Ethan on September 06, 2012, 09:20:38 am
ppene ppene sei stata atenta
sono giustificato,sono ancora le 9,20  :thsit:
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Andy on September 06, 2012, 13:39:02 pm
Entro settimana prossima vi confermo, comunque. ;)

Venerdì ve lo confermo.

 :nono: :nono: Promesse da jujitero    :dis:
Lascia perdere, mi hanno mandato a puttana DUE SERATE DIVERSE in cui dovevamo andare. FORSE riesco sabato.

Quote
Comunque: visto! piaciuto (abbastanza)!
Spoiler: show
Ebbasta con 'sta setta.. volevo un cattivo interessante come joker e invece Bane proprio non regge il confronto. Ma nella prigione/pozzo i detenuti mangiano scarafaggi? 
Ma allora non è solo sui bambini che non capisci nulla....  :nono:   :P :P
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Giorgia Moralizzatrice on September 06, 2012, 14:19:46 pm
 :D 

Spoiler: show
Attento jujitero....  :ricktaylor: 
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Claudio Alfarano on September 06, 2012, 15:01:19 pm
rivisto
giudizio immutato
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Ethan on September 06, 2012, 15:32:45 pm
adesso che ci penso,chi si è aggiudicato le scene di lotta?
nel primo il kfm....
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Andy on September 06, 2012, 15:43:50 pm
adesso che ci penso,chi si è aggiudicato le scene di lotta?
nel primo il kfm....

Anche nel secondo...lì si vede di più perchè le scene di combattimento sono innaturalmente lente.

Nel terzo, non ho ben capito. Sembra che ci sia ma...più sporcato. Per me c'è passato qualcun altro, nel frattempo.
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Barvo Iommi on September 06, 2012, 15:47:35 pm
sempre kfm versione hollywood mi sembrava[1]
 1. mi baso solo sulle somiglianze con gli altri due
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Andy on September 07, 2012, 00:24:24 am
Finalmente riuscito a rivederlo.

Che dire, tanti di quelli che sembravano buchi di sceneggiatura, ad una seconda visione, li risistemi al loro posto.
E' che semplicemente, tratta talmente tanta roba e sei talmente preso che ti perdi un po'.
I difetti più grossi credo rimangano
1) La cattiva gestione da parte di Nolan degli stacchi temporali. Non si capisce mai bene il tempo passato finchè qualcuno non te lo spiega. Ma è un problema che aveva anche Begins.
2) Il modo in cui viene raffigurata la violenza. Nemmeno un goccio di sangue, gente che cade come se avesse avuto un coccolone sul momento. Presumo sia anche questione di rating, ma Nolan ha sempre fatto così, Memento e Insomnia esclusi.

Poi, un paio di punti in sospeso...
Spoiler: show
- Quando fa i piegamenti nel pozzo, i pantaloni li ha, mi ricordavo male. Quindi presumo che semplicemente, il tutore non si sposta mai.
- Gli appigli, quando arrivi all'altezza del salto, non ci sono più. E la corda è appesa più giù.
- I viveri gli vengono passati, si capisce anche dalle attrezzature in cima al pozzo.


E per quella radical-chic di giorgia, dico che secondo me Bane regge alla grande, il confronto con Joker, per quanto mi riguarda.
Title: Re:Batman - Rises
Post by: orsobruno77 on September 07, 2012, 10:37:42 am
rivisto
giudizio immutato

a me è piaciuto di più la seconda volta. e forse perché ne avevamo parlato, sono stato attento a molti particolari, che come dice andrea, alla fine tornano tutti.
Title: Re:Batman - Rises
Post by: kortobrakkio on September 11, 2012, 11:59:08 am





Ma ci siamo dimenticati dei film come E.T, indiana jones o star wars dove si raccontavano storie e ci piacevano per quello, non per le battute comiche o gli effetti speciali.

Ecco Batman Rises è un film è il racconto di una storia di persone eroiche, niente di più e niente di meno, non è il più grande film mai girato ma di questi tempi riuscire a girare un film è già una grande risultato.












Eh?
Ma scherziamo?

Su Batman Rises non mi metto a discutere:manco l'ho visto(mi piacciono i Batman di Nolan,lo vedrò appena posso),ma sul resto posso dire la mia.

Premesso che come altri non concepisco la contrapposizione Marvel-Nolan(due generi agli antipodi.....Tra l'altro Nolan ha lavorato con l'unico eroe DC senza superpoteri......ed ha giocato proprio su quello reinterpretando il personaggio),citare Star Wars,Indiana Jones ed E.T. come esempi di trama,proprio mi fa cader le braccia.

Perchè?
Perche:
A-Star Wars aveva una atmosfera innovativa per i tempi,ed era rinomato per i "fenomenali"effetti speciali,ma la trama era semplicemente una vaccata(si,una vaccata:una favoletta piacevole del bene dualisticamente contrapposto al male con mostri e cavallieri,ma nello spazio).
B-con tutto l'affetto per Indy,se non è un cinelunapark "i predatori dell'arca perduta",non so cosa lo è.
C-E.T.?Ma santocielo;il non plus ultra dei film"per famiglia"......

Senza contare che visti oggi,santo cielo,quanto pesano gli anni che portano......il paragone con Alien(per Guerre Stellari,ad esempio)è impietoso;Alien è guardabilissimo anche oggi,Star Wars è ridicolo per dialoghi,costruzione,personaggi(tutte macchiette)

Aggiungerei,visto che citi siti specializzati,che fior di registi hanno bollato proprio SW come il film che ha ucciso il cinema di trama(erano gli anni del Padrino,Kramer contro Kramer,Rocky....)a favore del cinema baraccone.
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Max on September 11, 2012, 12:18:09 pm
Ehi tu, dico a te Star Wars non me lo devi toccare hai capito no proprio non me lo devi toccare  :grrr: ...
Vabbè torno in me.
Se SW lo vedi superficialmente posso darti ragione ma allora tutti i film sono delle cagate pazzesche.
Il Padrino è una storia di violenza e falsi valori di onore e rispetto
Kramer contro Kramer un semplice causa di divorzio strappalacrime come ce ne sono milioni
Rocky una favoletta in cui il bamboccione di turno sale dalle stalle alle stelle
Non dimentichiamo che SW ha dietro un mondo delineato, in parte anche a posteriori rispetto ai primi films, ma comunque paragonabile ai lavori di Tolkien o di Dick.
I batman di Nolan sono belli per carità ma elevarli all'oscar indiscusso mi pare esagerato o quanto meno da "tifo".
Nell'ultimo ad esempio ha fallito completamente, a mio parere, il finale lasciandomi doppiamente l'amaro in bocca quando ... spoilero va
Spoiler: show
Batman va a morire per salvare Gotham dalla bomba, e dici ma cazzo Batman non è mai morto per poi scoprire che si è salvato, e qui si cade nella favoletta con il bel finale, perchè ha mentito a Lucius Fox, anche inutilmente visto che sono amici e collaboratori, sul pilota automatico.


Title: Re:Batman - Rises
Post by: kortobrakkio on September 11, 2012, 12:36:41 pm
Ehi tu, dico a te Star Wars non me lo devi toccare hai capito no proprio non me lo devi toccare  :grrr: ...
Vabbè torno in me.
Se SW lo vedi superficialmente posso darti ragione ma allora tutti i film sono delle cagate pazzesche.
Il Padrino è una storia di violenza e falsi valori di onore e rispetto
Kramer contro Kramer un semplice causa di divorzio strappalacrime come ce ne sono milioni
Rocky una favoletta in cui il bamboccione di turno sale dalle stalle alle stelle
Non dimentichiamo che SW ha dietro un mondo delineato, in parte anche a posteriori rispetto ai primi films, ma comunque paragonabile ai lavori di Tolkien o di Dick.
I batman di Nolan sono belli per carità ma elevarli all'oscar indiscusso mi pare esagerato o quanto meno da "tifo".
Nell'ultimo ad esempio ha fallito completamente, a mio parere, il finale lasciandomi doppiamente l'amaro in bocca quando ... spoilero va
Spoiler: show
Batman va a morire per salvare Gotham dalla bomba, e dici ma cazzo Batman non è mai morto per poi scoprire che si è salvato, e qui si cade nella favoletta con il bel finale, perchè ha mentito a Lucius Fox, anche inutilmente visto che sono amici e collaboratori, sul pilota automatico.

Io ero fan di SW.
Non faccio il detrattore.
Semplicemente è assurdo parlare della profondità di Nolan e citarmi come esempi di "grande trama"i tre film di cui sopra.
Star Wars mi folgorò ai tempi dell'uscita.
Ma mi folgorò proprio per gli effetti speciali,l'ambientazione,le spade laser.....la storia finzionava,perchè era accessoria all'ambiente.Tralascio Indy e ET,di cui ho già parlato.

Mi rifiuto però di rimanere "fan"incondizionato.
Il Padrino,K vs K e Rocky,mi spiace dirtelo,a livello di trama sono guardabilissimi e reggono anche oggi,SW,perdonami,no.
è invecchiato male,punto.
A suo modo geniale,ha fatto epoca.Ma visto oggi appare per quel che è:ingenuo,banalotto,amatoriale.
Pane al pane.
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Max on September 11, 2012, 13:05:41 pm
Beh guardabili ma sempre e comunque storielle comuni, è ovvio che se come "storia" riprendi l'accaduto giornaliero vedi K vs K, di cose che continuano a succedere rimane "attuale" e non perde.
I 6 film di SW si concatenano, incastrano e autocitano. Poi ovviamente la storia è il bene contro il male, molti personaggi appaiono e scompaiono, ma quelli che perdurano vengono comunque delineati.
Possiamo di certo questionare sul calibro degli attori e sulla recitazione, Marlon Brando di certo non è paragonabile a Mark Hammill.
Ah ET non mi è mai piaciuto, manco da bambino  :thsit:
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Andy on September 11, 2012, 16:18:11 pm
Spoiler: show
Batman va a morire per salvare Gotham dalla bomba, e dici ma cazzo Batman non è mai morto per poi scoprire che si è salvato, e qui si cade nella favoletta con il bel finale, perchè ha mentito a Lucius Fox, anche inutilmente visto che sono amici e collaboratori, sul pilota automatico.


Spoiler: show
In realtà gli lascia indizi ovunque. :) A Gordon, per esempio, ricostruisce il batsegnale.


Title: Re:Batman - Rises
Post by: Max on September 11, 2012, 16:50:03 pm
Spoiler: show
Batman va a morire per salvare Gotham dalla bomba, e dici ma cazzo Batman non è mai morto per poi scoprire che si è salvato, e qui si cade nella favoletta con il bel finale, perchè ha mentito a Lucius Fox, anche inutilmente visto che sono amici e collaboratori, sul pilota automatico.


Spoiler: show
In realtà gli lascia indizi ovunque. :) A Gordon, per esempio, ricostruisce il batsegnale.

Spoiler: show
Beh non è evidentissimo quello del batsegnale poteva averlo rimesso su Gordon a memoria. E comunque rimane il fatto che lui fa tutta la scena, anche con chi poi lo re-incontrerà vivo, lei ad esempio, di quello che va a morire, insomma si poteva fare meglio. Mi può andar bene, e credo che l'idea fosse questa, che voglia far credere che Batman muoia per liberare Wayne dal fardello, lei e lui a Firenze come immaginato da Alfred. Insomma a scavare non è perfetto come lo si vuol far passare. Poi ripeto è un gran bel film anche se il primo rimane il migliore
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Andy on September 11, 2012, 16:58:09 pm
Spoiler: show
Beh non è evidentissimo quello del batsegnale poteva averlo rimesso su Gordon a memoria.

Spoiler: show
No, l'ho visto due volte e si capisce benissimo che è sorpreso ed incredulo. :)


Quote
Spoiler: show
E comunque rimane il fatto che lui fa tutta la scena, anche con chi poi lo re-incontrerà vivo, lei ad esempio, di quello che va a morire, insomma si poteva fare meglio.
Spoiler: show
Tipo? Fargli dichiarare tutto sin dall'inizio? Il finale più tragicomico/deprimente della storia del cinema.  XD

Quote
Insomma a scavare non è perfetto come lo si vuol far passare.
Ma se abbiamo TUTTI, tranne forse Kit, detto il contrario.  XD
Title: Re:Batman - Rises
Post by: Max on September 11, 2012, 18:13:00 pm
Beh io ero allacciato al discorso di Cortobraccio .... Effettivamente vi erano stati pareri contrari al terzo.
Di fatto ti sei trovato in mezzo ... come dire fuoco amico  :D
Title: Re:Batman - Rises
Post by: The Spartan on September 13, 2012, 15:44:42 pm
Finito di vedere oggi...che dire...intanto mi sono letto tutti i vari commenti e francamente nn ho trovato chissà quali incongruenze; per il resto nn sono iperpreparato su Batman, confesso di averne apprezzato tutte le apparizioni seguenti al primo di Burton e nn saprei dire quanto, ammesso che ci fosse l'intenzione, sia aderente al fumetto da cui è ispirato....ma leggo in giro fra gli stessi fan giudizi contrastanti.
Personalmente, e in questo caso mi riferisco a chi fa facili paralleli con altri film, l'ho trovato intanto molto costruito, nel senso di notare un tentativo evidente di aumentare anche gratuitamente il pathos della vicenda e di cercare una certa suspence...se si tolgono questi la storia in sè è al livello dei Mercenari.
E in molti casi, nn essendo un suo fan, la sensazione in alcuni punti è che questo sia non un film su Batman, ma un film di Nolan con Batman.
Detto questo, il prodotto in sè però è ben riuscito...è un film godibile e piacevole.
Personalmente apprezzo anche il finale che in fondo è un valido compromesso fra l'immortalità del supereroe e il senso profondo delle sue imprese.
Spiace solo che certe aperture
Spoiler: show
penso a Robin...
a quanto si legge difficilmente avranno un seguito compiuto visto che si parla di un reboot dopo Justice League.
Title: L'ultimo batman di Nolan.....
Post by: kortobrakkio on October 09, 2013, 03:04:43 am
....mi sento in colpa,ma non mi piace.
Strano,eh!
Visto pochi giorni fa.
Grande impegno profuso,riuscito il personaggio di catwoman,ma il resto del film.....
....oh,che vi devo dire.

La sensazione è che Nolan abbia esaurito quel che aveva da dire sul personaggio.

Va detto:ho adorato il primo film,e mi è piaciuto pure il secondo.
Il terzo non è che mi faccia schifo,solo..... :yawn:
E magari è un peccato.
Magari sono io che non ho colto la profondità di Nolan,e mi sono fissato con incongruenze nella trama che non riuscivo a coprire con la "sospensione dell'incredulità".
Ed i gingilli tecnologici che sembrano essere messi li proprio per quello:per fare i gingilli tecnologici(nel primo la batmobile,nel secondo la batmoto,nel terzo che ci mettiamo?ah,già,il batwing).
E il solito cattivo con piani perfetti,ma senza personalità(ammetto che il confronto col Joker o con l'aristocratico,mistico Ras Al Gul è impietoso).
Comunque:nessun appeal coi personaggi,nessun coinvolgimento nelle sventure di Wayne e compari....solo noia vedendo un lavoro ben confezionato ma sterilino.
Peccato:mi spiace per me :-[