Quelli del ckm non lo sanno fare

  • 98 Replies
  • 7846 Views
*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Quelli del ckm non lo sanno fare
« Reply #30 on: February 08, 2011, 18:32:06 pm »
0
Tu dici che, provando, ci si possa togliere dubbi?
Secondo me, cose anticonvenzionali come queste ci potrebbero mettere anche un bel pò ad essere o meno metabolizzate finanche se ci si ritrovasse ad essere stramazzati a terra come i mefistati del video, come anche ritrovarsi più dubbi di prima che un individuo con mentalità "cartesianamente dubbiosa" non vedrà certo risolti dalle delucidazioni ad uopo dell' istruttore (=si può "malignamente" pensare, per dirla metaforicamente, che il pescivendolo non potrà mai darti info oggettive sul proprio pesce).
Per fare un esempio banale, a fine giornata, potresti semplicemente concludere che "ok, per quanto scientista e pragmatico, sono comunque un umano, ergo anch'io variamente vurnerabile ad autosuggestione collettiva, dacchè mi ritrovo una tantum a non credere manco a quello che tocco con mano".

Tutto Torna

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Quelli del ckm non lo sanno fare
« Reply #31 on: February 08, 2011, 18:35:48 pm »
0
Se qualcuno ha interesse, qualche dubbio può toglierselo venendo a Genova nel fine settimana,
due giorni di stage con Dmitry Skogorev, Head Master e Presidente della RMA Sibirsky Viun,
programma di Russian Martial Arts Systema, addestramento tecnico e tattico specifico a mani nude
ed armate – lotta a terra – tecniche operative.
Sul sito www.ikmo.it si possono avere ulteriori informazioni.


roma o sotto roma niente?  :(
Immagino hai assistito a dimostrazioni del genere,perchè non scrivi qualcosa riguardo alla tua esperienza?
quali i principi alla base?

 :)
« Last Edit: February 08, 2011, 18:41:06 pm by ἥρως البطل גיבור »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Quelli del ckm non lo sanno fare
« Reply #32 on: February 08, 2011, 18:46:10 pm »
0
Mi preme far presente, visto che il thread sembra rientrato nei ranghi, che la scelta DA MODERATORE di lasciare nel titolo il nome della mia disciplina pur nella sua "provocatorietà" nn deve assolutamente essere intesa in alcun modo come una mancanza di rispetto nei confronti di organizzazioni e istruttori citati.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Quelli del ckm non lo sanno fare
« Reply #33 on: February 08, 2011, 18:53:38 pm »
0
Uhm...

Tutto Torna

*

Offline Masada

  • *
  • 133
  • Respect: +5
Re:Quelli del ckm non lo sanno fare
« Reply #34 on: February 08, 2011, 18:55:53 pm »
0
Tu dici che, provando, ci si possa togliere dubbi?
Secondo me, cose anticonvenzionali come queste ci potrebbero mettere anche un bel pò ad essere o meno metabolizzate finanche se ci si ritrovasse ad essere stramazzati a terra come i mefistati del video, come anche ritrovarsi più dubbi di prima che un individuo con mentalità "cartesianamente dubbiosa" non vedrà certo risolti dalle delucidazioni ad uopo dell' istruttore (=si può "malignamente" pensare, per dirla metaforicamente, che il pescivendolo non potrà mai darti info oggettive sul proprio pesce).
Per fare un esempio banale, a fine giornata, potresti semplicemente concludere che "ok, per quanto scientista e pragmatico, sono comunque un umano, ergo anch'io variamente vurnerabile ad autosuggestione collettiva, dacchè mi ritrovo una tantum a non credere manco a quello che tocco con mano".

Non mi mettere in penna parole che non ho scritto, "Se qualcuno ha interesse, qualche dubbio può toglierselo venendo a ..."
ho scritto in maniera semplice e lineare, senza usare tanta dotta prosopopea che, se si vuole iniziare a farsi qualche idea
riguardo il Systema si può venire a vedere il nostro evento di sabato e domenica, non ho parlato di effetti speciali e fuochi
artificiali, non si tratta di uno show, il Systema è combattimento militare per giunta nato dalla cultura russa pratica e pragmatica.
In Italia a breve arriverranno anche M° M. Ryabko e M° V. Vasiliev penso che ci sia l' imbarazzo della scelta per chi vuole
conoscere il Systema. Come altre volte ho fatto ribadisco che il No Contact è solo una branca del Systema ed una branca avanzata, prima di parlare di questo ci sono molte cose da studiare, senz' altro più semplici ma non meno interessanti.


*

Offline Masada

  • *
  • 133
  • Respect: +5
Re:Quelli del ckm non lo sanno fare
« Reply #35 on: February 08, 2011, 18:59:03 pm »
0
Mi preme far presente, visto che il thread sembra rientrato nei ranghi, che la scelta DA MODERATORE di lasciare nel titolo il nome della mia disciplina pur nella sua "provocatorietà" nn deve assolutamente essere intesa in alcun modo come una mancanza di rispetto nei confronti di organizzazioni e istruttori citati.

Chapeau !

 :)




*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Quelli del ckm non lo sanno fare
« Reply #36 on: February 08, 2011, 19:02:17 pm »
0
Nessuno ti mette in bocca niente, e so bene che il Systema non è solo no contact.. tant'è che leggo i posts di wolvie è trepicchi con interesse proprio per questo (a parte quando Vasiliev descrive Ryabko come oncologo, ma vabbè...).
Del no contact si "parlava" in questo thread, al no contact "dovevo" giocoforza rimanere io circa le considerazioni generali inerenti le sue ipotetiche esplicitazioni per via empirica.

Tutto Torna

*

Wa No Seishin

Re:Quelli del ckm non lo sanno fare
« Reply #37 on: February 09, 2011, 10:34:05 am »
0
Secondo me, cose anticonvenzionali come queste ci potrebbero mettere anche un bel pò ad essere o meno metabolizzate finanche se ci si ritrovasse ad essere stramazzati a terra come i mefistati del video.....
..... anch'io variamente vurnerabile ad autosuggestione collettiva, dacchè mi ritrovo una tantum a non credere manco a quello che tocco con mano".

Non credo ad autosuggestioni collettive.

Per come la vedo io: ci si assicura che durante un seminario tenuto da qualcuno di qualificato (pare siano pochi quelli in grado di farlo) l'argomento verrà trattato, ci si presenta e si chiede di provare con mano.

Se stramazzi al suolo, funziona; se resti in piedi, è una pagliacciata.

E non c'è cefalea che tenga (questa non è mia...).

*

Offline Masada

  • *
  • 133
  • Respect: +5
Re:Quelli del ckm non lo sanno fare
« Reply #38 on: February 09, 2011, 12:16:02 pm »
0
...
Se stramazzi al suolo, funziona; se resti in piedi, è una pagliacciata.

Il discorso non è così semplicistico, non siamo in uno show.
Perchè poi il Maestro nell' occasione dovrebbe praticare una certa
tecnica solo per soddisfare la curiosità di qualcuno ?
Se c' è vero interesse, si pratica, si studia, si arriva ... 


*

Wa No Seishin

Re:Quelli del ckm non lo sanno fare
« Reply #39 on: February 09, 2011, 12:23:42 pm »
+2
Per me è tutto semplice e lineare: i ragionamenti complicati (del tipo, e non mi riferisco a questo 3d, "non posso fare sparring perché conosco solo colpi mortali") li lascio agli altri.

E' lecito che ci sia interesse per il solo NCC: per quanto mi riguarda, se devo iniziare a studiare Systema prima mi assicuro che il mio obiettivo non sia l'isola che non c'è...


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Quelli del ckm non lo sanno fare
« Reply #40 on: February 09, 2011, 12:25:17 pm »
0
si, direi che è lecito si
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Masada

  • *
  • 133
  • Respect: +5
Re:Quelli del ckm non lo sanno fare
« Reply #41 on: February 09, 2011, 12:33:23 pm »
0
Chiarimento: si può esssere ottimi praticanti di Systema e non essere
in grado di praticare No Contact, questo non toglie nulla alla pratica e
all' efficacia del sistema di combattimento.
Se l' unico motivo di praticare Systema è arrivare al No Contact allora
ti dò pienamente ragione, ma converrai con me che questo è un
approccio riduttivo e per niente costruttivo a una disciplina marziale.

*

Wa No Seishin

Re:Quelli del ckm non lo sanno fare
« Reply #42 on: February 09, 2011, 12:54:41 pm »
0
si può esssere ottimi praticanti di Systema e non essere
in grado di praticare No Contact, questo non toglie nulla alla pratica e
all' efficacia del sistema di combattimento.

Assolutamente d'accordo con te. Mai messo in dubbio questo punto.

Se l' unico motivo di praticare Systema è arrivare al No Contact allora
ti dò pienamente ragione

Mi fa piacere. :) (la faccina indica che non sto sfottendo)

ma converrai con me che questo è un
approccio riduttivo e per niente costruttivo a una disciplina marziale.

Questo davvero non lo capisco.

Non posso essere pienamente soddisfatto di ciò che pratico, ma incuriosito da un unico aspetto di un'altra disciplina? Cosa c'è di riduttivo e non costruttivo?

Esempio at caxxum: è riduttivo studiare lotta libera per imparare 3 cose "piccole piccole" come single leg, double leg e sprawl? Devo per forza prendere il pacchetto completo e ambire a diventare un lottatore provetto? Per me no...

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Quelli del ckm non lo sanno fare
« Reply #43 on: February 09, 2011, 13:00:24 pm »
0
Chiarimento: si può esssere ottimi praticanti di Systema e non essere
in grado di praticare No Contact, questo non toglie nulla alla pratica e
all' efficacia del sistema di combattimento.
Se l' unico motivo di praticare Systema è arrivare al No Contact allora
ti dò pienamente ragione, ma converrai con me che questo è un
approccio riduttivo e per niente costruttivo a una disciplina marziale.
ehm ... senza voler togliere nulla al Systema od a qualsiasi altra disciplina che professi il No Contact od il Ti Tocco e Bum

la pratica può essere ottima, ma se si afferma una cosa sarebbe adeguato poi mostrarla, ma non su propri allievi (diretti o meno)
la pratica può essere non buona ma ottima ... ma alcune affermazioni possono lasciar spazio a ragionevoli dubbi
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Masada

  • *
  • 133
  • Respect: +5
Re:Quelli del ckm non lo sanno fare
« Reply #44 on: February 09, 2011, 13:09:07 pm »
0
Per quale motivo tali dubbi dovrebbero essere dissipati ?
Cogito ergo sum, dubitare è più che lecito.
Non stiamo parlando di fede e religione.
Mi sembra inutile ribadire quanto già detto.