Razionalita' , un pregio o un limite ?

  • 91 Replies
  • 12742 Views
*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #75 on: January 21, 2010, 11:09:47 am »
0
semplicemente l'UNO

Dici che non credi in Dio e poi lo chiami l'UNO :) è la stessa cosa.

Credere in un principio universale oppure in una unità di tutte le cose è molto diverso dal credere in un dio personale. Tanto come fondamento teologico (a-teologico in questo caso) come nelle "applicazioni pratiche".

Cioè con "dio personale" intendi il barbone che lancia i fulmini, insomma dio come persona? Ti dò ragione di certo, per fortuna anche alcuni rappresentanti delle religioni "rivelate" hanno capito che la figura di dio non è altro che la rappresentazione dell'energia universale.
Purtroppo molta gente prende le metafore troppo letteralmente e ne fa delle favole... classico esempio di chi guarda il dito e non la luna, sigh   :-X
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

machine gun yogin

Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #76 on: January 21, 2010, 11:35:50 am »
0
quello che per me esiste come entita' superiore e' universo inteso come energia, tutto il resto lo considero convenzioni fatte dall'uomo!

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #77 on: April 28, 2010, 18:05:05 pm »
0
Buonasera ragazzacci, oggi mentre mi allacciavo le scarpe mi e' venuta in mente questa domanda : " per credere in qualcosa, e' davvero necessario che questa cosa esista davvero ? "
Nel senso ... la mente e il raziocinio, che sovente guidano le nostre scelte, sono cosi' impenetrabili come sembrano o sono straordinariamente fallaci?
Prendiamo alcuni esempi ... l'idea di Dio.
Spesso sentiamo persone che criticano aspramente i credenti accusandoli di essere stolti e creduloni ... e che quest'ultimo non esista perche' razionalmente non si puo' spiegare , quindi non esiste.
Ma non e' che invece gli stolti siano loro? Potrebbe essere che la razionalita' sia solo un limite in tal caso ... che blocchi in un certo senso l'indagine della realta'.
Un altro esempio e' l' yi quan o le altre discipline interne ... se io dico a un ragazzo che fa pugilato " sai che dopo 30 anni di yi quan sono capace di sbatterti in faccia al muro senza toccarti ?? " lui cosa mi riponderebbe? Probabilmente con una fragorosa risata.
E mi toccherebbe pure supportare la mia tesi dai fatti  per non passare da cazzaro ;).
Quindi la sua indagine e' strettamente condizionata dai fatti? Senza fatti concreti, non si ha materia prima per concernere,capire o apprendere?
Questo e' un bene o un male secondo voi? Punto di forza o limite?
Scusate il delirio ma ogni tanto mi prende  XD

 


Secondo me tutto è un punto di forza e un limite allo stesso tempo. Gli occhi ci consentono di vedere, ma allo stesso tempo ci impediscono la visione di determinate cose come i raggi ultravioletti. Le parole ci consentono di comunicare ma allo stesso tempo limitano sempre inevitabilmente quello che vogliamo comunicare. La razionalità è la stessa cosa: da un lato ci consente di capire, di ragionare, di indagare....dall'altro ci limita. C'è un bel passo delle Confessioni di S. Agostino che racconta di come lui un giorno era a fare una passeggiata sulla spiaggia e ha visto un bambino che faceva una buca...e ha detto alla persona che era con lui che cercare di racchiudere Dio nella nostra razionalità è come cercare di racchiudere il mare in una buca: qualche goccia ci sta, ma tra qualche goccia in una buca e il mare ce ne passa.

Posso chiederti che tipo di yi quan fai? Anche noi lo pratichiamo un po' come riscaldamento, ma solo qualche postura fissa (tipo quella con le braccia alzate e tenute alzate...ahiii! XD),
Train hard. Relax harder!

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #78 on: April 28, 2010, 18:08:24 pm »
0
vi faccio un altro esempio marziale  ;)

La meditazione, posizioni statiche nell' yi quan ... allora mi posiziono in un certo modo e dentro di me puo' succedere questo:

" Allora, mi metto cosi' ... bacino in questo modo ... petto incassato .... spalle morbide ... peso sui talloni ... braccia cosi' ... le mani cosi' ... occhi chiusi, mascella cosi' ... ok ci sto ... posso iniziare ...
Non devo pensare a niente ... mmm ... allora se sto messo bene mi devo rilassare e ammorbidire a modo ... mi devo connettere e mi focalizzo sul terzo occhio ... ok lo sto facendo ... lo sto facendo bene?male? mmm ... minchia mi fa male la schiena pero' ... eh no! vuol dire che la posizione non e' buona oppure ho qualche tensione da sciogliere ... adesso la sciolgo va .... ecco mo faccio cosi' ... ok ... allora il "chi" ... si ... lo devo sentire e lasciarlo fluire ... eh si ... lo devo sentire tra le  braccia ... scorrere tra le dita ... eh si ... deve scorrere altrimenti che cazzo lo faccio a fare mezz'ora al giorno ... mmm ... scorre?scorre bene?scorre abbastanza? "
etc etc etc

Oppure ti metti in posizione corretta , chiudi gli occhi e .... mediti.Senti.
 ;)
 

Cacchio....ma questa sono io mentre faccio yi quan!
Train hard. Relax harder!

*

Iperbole

Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #79 on: April 28, 2010, 21:34:14 pm »
0
Posso chiederti che tipo di yi quan fai?

faccio yi quan della linea di Yu pengshi


*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #80 on: May 02, 2010, 17:55:35 pm »
0
Si, ma dimostrabili in che modo e "a cosa"? La dimostrazione non la vedi con i tuoi occhi o non la senti con le tue orecchie? Per quanto una prova sia oggettiva, ogni manifestazione della realtà non è sempre e comunque filtrata dai tuoi cinque sensi?
Einstein se non erro aveva costruito tutta la sua teoria della relatività sostanzialmente senza esperimenti, dopo ci sono state le verifiche...

Einstein costruì la sua teoria immaginando di poter viaggiare su un raggio di luce, senza esperimenti.

Quello che moltissimi non sanno è che anche se sappiamo che Einstein è stato premio Nobel per la Fisica, il premio fu relativo alla sua scoperta della legge dell'effetto fotoelettrico, non alla relatività.

La relatività di Einstein, per quanto abbia qualche metafora effettivamente funzionale come il tempo che passa lentamente o velocemente se ci divertiamo o meno, fu smontata completamente e pubblicamente da Tesla, ma di questo per qualche motivo non si parla.

Non intendo dire che ci sia un governo segreto dietro tutto che non ne fa parlare, ma che per qualche motivo nel 2010 ancora lo consideriamo un nobel per la relatività, quando è nobel per tutt'altro e quando la sua teoria è stata smontata da 70 anni.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #81 on: May 02, 2010, 18:08:56 pm »
0
A mio avviso punto di forza, però credo che abbiamo un concetto di razionalità piuttosto diverso, e credo che se approfondiamo il discorso non saremo in disaccordo come sembrerebbe a prima vista.

Riprendendo l'esempio dello Yi Quan, ho sempre considerato le tesi della medicina tradizionale cinese, ai quali si rifanno le teorie delle arti interne, come un modello di spiegazione, non come qualcosa in cui credere o non credere.
Banalizzando, una respirazione corretta e profonda fa bene, a condizioni normali. Sta poi ad ognuno, sulla base delle proprie esperienze, conoscenze e pregiudizi culturali spiegare il fenomeno usando termini come ossigenazione e metabolismo basale oppure Dan Tian e Qi.

Aspetto ansiosamente repliche, è un argomento che mi sta molto a cuore  :)

Non soi se hai toccato un termine così perfetto per profonda coscienza o per caso, in ogni caso mi congratulo:

"Modello di spiegazione", è perfetto. Non si potrebbe aggiungere altro.

Il grosso problema, come diceva Antony De Mello in una sua storiella, è che chiunque trovi un pezzetto di verità, qualcosa che magari per qualche motivo ancora ignoto funziona, purtroppo ci crea sopra una religione, un sistema di credenze dogmatiche.

Certo, la scienza e la ragione vanno avanti a tastoni, non sanno tutto.

Ma questa non è una buona scusa per inventarsi di sana pianta tutto ciò per cui la scienza ancora non ha una spiegazione.

E non è nemmeno una buona scusa per fare un simile ragionamento:

"se la ragione non può spiegare la tal cosa, allora tutta la scienza è stupida e sbagliata, molto meglio credere a santoni, prestigiatori e superstizioni"

Questo pensiero, che detto così sembra ridicolo, riflette in realtà il sentire comune di moltissime persone.


Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #82 on: May 02, 2010, 18:11:29 pm »
0
quello che per me esiste come entita' superiore e' universo inteso come energia, tutto il resto lo considero convenzioni fatte dall'uomo!

Condivido, ma se energia e massa sono la stessa cosa, come puoi intendere come superiore la componente energetica dell'universo?

In particolare, come inserisci nell'olimpo le 4 forze dell'universo, gravità, elettromagnetismo, atomica forte ed atomica debole?
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #83 on: May 02, 2010, 18:21:32 pm »
0

Non soi se hai toccato un termine così perfetto per profonda coscienza o per caso, in ogni caso mi congratulo:

"Modello di spiegazione", è perfetto. Non si potrebbe aggiungere altro.

Il grosso problema, come diceva Antony De Mello in una sua storiella, è che chiunque trovi un pezzetto di verità, qualcosa che magari per qualche motivo ancora ignoto funziona, purtroppo ci crea sopra una religione, un sistema di credenze dogmatiche.

Certo, la scienza e la ragione vanno avanti a tastoni, non sanno tutto.

Ma questa non è una buona scusa per inventarsi di sana pianta tutto ciò per cui la scienza ancora non ha una spiegazione.

E non è nemmeno una buona scusa per fare un simile ragionamento:

"se la ragione non può spiegare la tal cosa, allora tutta la scienza è stupida e sbagliata, molto meglio credere a santoni, prestigiatori e superstizioni"

Questo pensiero, che detto così sembra ridicolo, riflette in realtà il sentire comune di moltissime persone.




Amen, e grazie delle congratulazioni.

Ho sempre trovato "Realtà e modelli" più fruttuoso di "Vero e falso", nonostante siano tutti e quattro termini piuttosto indefinibili e di cui bisogna per forza di cose accettare una denotazione almeno parzialmente assiomatica.

Peace, Unity, Brotherhood.

*

machine gun yogin

Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #84 on: May 02, 2010, 18:25:23 pm »
0
quello che per me esiste come entita' superiore e' universo inteso come energia, tutto il resto lo considero convenzioni fatte dall'uomo!

Condivido, ma se energia e massa sono la stessa cosa, come puoi intendere come superiore la componente energetica dell'universo?

In particolare, come inserisci nell'olimpo le 4 forze dell'universo, gravità, elettromagnetismo, atomica forte ed atomica debole?
Credo che tu abbia capito cosa vuol dire.
Superiore nel senso che va oltre a quello che possiamo capire, ma come giustamente hai detto tu fa parte di noi stessi.
Proprio come vedere dio nella natura e nell'uomo.
Chi ce la fa veramente é in uno stato di coscienza superiore.


*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #85 on: May 02, 2010, 19:39:36 pm »
0
quello che per me esiste come entita' superiore e' universo inteso come energia, tutto il resto lo considero convenzioni fatte dall'uomo!

Condivido, ma se energia e massa sono la stessa cosa, come puoi intendere come superiore la componente energetica dell'universo?

In particolare, come inserisci nell'olimpo le 4 forze dell'universo, gravità, elettromagnetismo, atomica forte ed atomica debole?
Credo che tu abbia capito cosa vuol dire.
Superiore nel senso che va oltre a quello che possiamo capire, ma come giustamente hai detto tu fa parte di noi stessi.
Proprio come vedere dio nella natura e nell'uomo.
Chi ce la fa veramente é in uno stato di coscienza superiore.

La vedo esattamente come hai descritto, ma mi batto contro chi da un nome a questa cosa e delle regole "basate" su questa cosa, o addirittura dei dettami morali ed etici relativi alla piccola vita dei piccoli uomini su questo piccolo pianeta.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

machine gun yogin

Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #86 on: May 02, 2010, 19:41:27 pm »
0
La vedo esattamente come hai descritto, ma mi batto contro chi da un nome a questa cosa e delle regole "basate" su questa cosa, o addirittura dei dettami morali ed etici relativi alla piccola vita dei piccoli uomini su questo piccolo pianeta.
Si chiama religione, e non c'é nulla di piu limitante

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #87 on: May 02, 2010, 20:19:05 pm »
0
La vedo esattamente come hai descritto, ma mi batto contro chi da un nome a questa cosa e delle regole "basate" su questa cosa, o addirittura dei dettami morali ed etici relativi alla piccola vita dei piccoli uomini su questo piccolo pianeta.
Si chiama religione, e non c'é nulla di piu limitante

Ma tu in un altro 3d hai detto che se non si seguono dei dettami morali rigidi, non c'è evoluzione spirituale...

Ora...

definire spirito

definire evoluzione spirituale

definire correlazione certa fra moralità e spirito

definire correlazione certa fra moralità ed evoluzione spirituale

definire correlazione fra spirito, sviluppo spirituale ed "energia" universale che chiami UNO, tantopiù che essa è anche la materia in quanto energia e materia sono la stessa cosa a frequenza diversa.

Riguardo all'etere, si è già dimostrato che un'energia nell'universo che permea tutte le cose non può esistere perché se potesse avere un'influenza sui piani vibrazionali a cui viviamo, ci ucciderebbe all'istante.

Quindi è ovvio che parlando di energia dell'universo, stiamo parlando di massa ed energia così come le conosciamo e come le stiamo conoscendo poco alla volta, ma non come energia omnipermeante ed invisibile che ancora non conosciamo e che possiamo solo teorizzare filosoficamente.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

machine gun yogin

Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #88 on: May 02, 2010, 20:50:26 pm »
0
Ma tu in un altro 3d hai detto che se non si seguono dei dettami morali rigidi, non c'è evoluzione spirituale...
No io ho detto che lo yoga richiede una condotta morale, e io chiedevo le vostre opinioni visto che pure io come te sono perplesso quando ci sono delle impostazioni dall'esterno di natura morale-spirituale-religiosa.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Razionalita' , un pregio o un limite ?
« Reply #89 on: May 02, 2010, 21:18:41 pm »
0
Ma tu in un altro 3d hai detto che se non si seguono dei dettami morali rigidi, non c'è evoluzione spirituale...
No io ho detto che lo yoga richiede una condotta morale, e io chiedevo le vostre opinioni visto che pure io come te sono perplesso quando ci sono delle impostazioni dall'esterno di natura morale-spirituale-religiosa.

Avevo malinteso io, scusa.
La penso come te.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.