Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea

  • 62 Replies
  • 11377 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #45 on: February 01, 2013, 15:40:45 pm »
0

Hai provato a proporlo?
Ovviamente si...Più volte li ho invitati a casa mia per giocare a questo o a quello.
E' successo che qualche volta sono venuti e si sono semplicemente annoiati. Oppure qualcuno si è annoiato e qualcuno si è divertito, la volta dopo che lo riproposi quelli che si erano annoiati hanno rifiutato e gli altri hanno deciso di non lasciare soli questi.
E' semplicemente questione di gusti credo.  :(
Il problema è che se si desidera essere accettati bisogna anche seguire le "regole" che il gruppo cui ci riferiamo stabilisce....
Boh se sei parte di un gruppo che va solo in discoteca posso capire che ci siano problemi ma in generale dipende da cosa intendi per regole.

Bè le regole non sono relative solo a cosa si fa il sabato sera, è un concetto più generale, comprende attegiamenti, modi di essere, di porsi, allinementi a mode, a schemi quasi prefissati e ripetitivi...
:thsit:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #46 on: February 01, 2013, 15:42:04 pm »
+1
Essendo magari una minoranza fai fatica a trovare persone con gusti simili ai tuoi ma questo mica significa ci siano imposizioni sociali...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #47 on: February 01, 2013, 15:43:45 pm »
+1
Bè allora...non star in fissa per u scite fisse, tipo i lsabato sera per fare sempre le stese cose, non fare sempre gli stessi discorsi su cellulari-macchine-centri commerciali, non avere i soliti vestiti delle solite marche, disinteressarsi delle trasmissioni  televisive e dei personaggi che le popolano, disinteressarsi dei pettegolezzi del paesello tipo chi si è messo con chi, chi ha messo le corna a chi, non avere l'atteggiamento da maschione virile che millanta esperienze su esperienze e fa a pprezzamenti su qualunque essere di genere femminile che gli passa vicino, non avere come obiettivo nella vita nè la macchina di un certo tipo, il lodarsi su tutte le cose fatte, il lamentarsi di continuo su lavoro, stanchezza, genitori, fidanzata, soldi...
se non sei bello adeguato a questi ed altri schemi spesso vieni visto con sospetto e diffidenza, non ti integri o l'integrazione è limitata a pochissime eccezioni, ma "senti" che con la maggior parte della gente difficilmente ci puà essere quel minimo di affinità reciproca...
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #48 on: February 01, 2013, 15:48:46 pm »
0
Appunto è questione di essere una minoranza che non condivide i gusti di buona parte della popolazione della tua fascia d'età. Ora IMHO puoi "adeguarti" almeno in parte se ti interessano certe persone al di là della differenza di gusti oppure potresti cercare persone con gusti meno distanti dai tuoi.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #49 on: February 01, 2013, 15:53:37 pm »
0
Appunto è questione di essere una minoranza che non condivide i gusti di buona parte della popolazione della tua fascia d'età. Ora IMHO puoi "adeguarti" almeno in parte se ti interessano certe persone al di là della differenza di gusti oppure potresti cercare persone con gusti meno distanti dai tuoi.

Si ovviamente...però il percorso non è certo facile, non le trovi al supermercato, e spesso sono cmq eccezioni isolate e non gruppi interi.....
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE


*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #50 on: February 01, 2013, 15:56:13 pm »
0
Bè allora...non star in fissa per u scite fisse, tipo i lsabato sera per fare sempre le stese cose, non fare sempre gli stessi discorsi su cellulari-macchine-centri commerciali, non avere i soliti vestiti delle solite marche, disinteressarsi delle trasmissioni  televisive e dei personaggi che le popolano, disinteressarsi dei pettegolezzi del paesello tipo chi si è messo con chi, chi ha messo le corna a chi, non avere l'atteggiamento da maschione virile che millanta esperienze su esperienze e fa a pprezzamenti su qualunque essere di genere femminile che gli passa vicino, non avere come obiettivo nella vita nè la macchina di un certo tipo, il lodarsi su tutte le cose fatte, il lamentarsi di continuo su lavoro, stanchezza, genitori, fidanzata, soldi...
se non sei bello adeguato a questi ed altri schemi spesso vieni visto con sospetto e diffidenza, non ti integri o l'integrazione è limitata a pochissime eccezioni, ma "senti" che con la maggior parte della gente difficilmente ci puà essere quel minimo di affinità reciproca...

Pensa che hai delineato la mia definizione dei "sine qua non" dell'identificazione di un individuo Umano in quanto tale  XD
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #51 on: February 01, 2013, 15:59:48 pm »
0
Bè allora...non star in fissa per u scite fisse, tipo i lsabato sera per fare sempre le stese cose, non fare sempre gli stessi discorsi su cellulari-macchine-centri commerciali, non avere i soliti vestiti delle solite marche, disinteressarsi delle trasmissioni  televisive e dei personaggi che le popolano, disinteressarsi dei pettegolezzi del paesello tipo chi si è messo con chi, chi ha messo le corna a chi, non avere l'atteggiamento da maschione virile che millanta esperienze su esperienze e fa a pprezzamenti su qualunque essere di genere femminile che gli passa vicino, non avere come obiettivo nella vita nè la macchina di un certo tipo, il lodarsi su tutte le cose fatte, il lamentarsi di continuo su lavoro, stanchezza, genitori, fidanzata, soldi...
se non sei bello adeguato a questi ed altri schemi spesso vieni visto con sospetto e diffidenza, non ti integri o l'integrazione è limitata a pochissime eccezioni, ma "senti" che con la maggior parte della gente difficilmente ci puà essere quel minimo di affinità reciproca...

Pensa che hai delineato la mia definizione dei "sine qua non" dell'identificazione di un individuo Umano in quanto tale  XD

 :D
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #52 on: February 01, 2013, 16:03:33 pm »
+2
Si ovviamente...però il percorso non è certo facile, non le trovi al supermercato, e spesso sono cmq eccezioni isolate e non gruppi interi.....
Essere una minoranza non è mai facile, ma vabbe oh...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #53 on: February 01, 2013, 16:12:02 pm »
0
Le imposizioni sociali nella vita privata non ne sento ora come ora. Da ragazzino sicuramente si. Ma il motore di tutto era la fi...a  XD


*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare


*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #55 on: February 01, 2013, 19:52:14 pm »
+1
Le imposizioni sociali nella vita privata non ne sento ora come ora. Da ragazzino sicuramente si. Ma il motore di tutto era la fi...a  XD
appunto, ora tu hai la ragazza e vorresti gli amici da te, ma loro come trombano? sei disposto a dividerla con loro?
ci credo che declinano ed escono a caccia :D (si scherza eh)

@parsifal secondo me anche DOVERSI comportare differentemente dal sistema diventa un sistema.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #56 on: February 01, 2013, 20:15:45 pm »
+1


@parsifal secondo me anche DOVERSI comportare differentemente dal sistema diventa un sistema.

Si sono d'accordo, infatti non parlavo di chi si mette a fare il ribelle per partito preso o si tinge i capelli fucsia per ribellarsi allasocietà, ma di un comportamento "naturale", spontaneo che non quaglia con quello della maggior parte degli altri...
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #57 on: February 01, 2013, 20:23:45 pm »
0
Ovviamente si...Più volte li ho invitati a casa mia per giocare a questo o a quello.
E' successo che qualche volta sono venuti e si sono semplicemente annoiati. Oppure qualcuno si è annoiato e qualcuno si è divertito, la volta dopo che lo riproposi quelli che si erano annoiati hanno rifiutato e gli altri hanno deciso di non lasciare soli questi.
E' semplicemente questione di gusti credo.  :(
Magari potreste fare altre cose insieme che possono interessare sia te che i tuoi amici. Poi vabbe appena si trova la morosa improvvisamente le priorità cambiano   :whistle:  XD  poi dopo qualche tempo si riprende la ragione (mica sempre....)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #58 on: February 01, 2013, 23:50:43 pm »
0

appunto, ora tu hai la ragazza e vorresti gli amici da te, ma loro come trombano? sei disposto a dividerla con loro?
ci credo che declinano ed escono a caccia :D (si scherza eh)


Il problema è che alcuni di questi hanno pure loro la ragazza, ma vogliono comunque uscire. Ma non sto parlando di andare a ballare che posso capire, parlo di andare al bar e bere. Stop...Quelli che non hanno la tipa li capisco...

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Tendenze e imposizioni comportamentali nella società contemporanea
« Reply #59 on: February 02, 2013, 00:17:20 am »
+2
capisco, encefalogramma piatto, probabilmente non sanno nemmeno loro perchè lo fanno, devono riempire uno spazio e sbattersi per farlo è una faticaccia, entusiasmo zero e vitalità zero, chi ha entusiasmo e vitalità cercano di raddrizzarlo o lo mollano nello scarico :dis:
io vedo tavoli di 6\7 amici, nessuno parla, tutti con il telefonino in mano a giocare a ruzzle o su FB, ho provato ad avvicinarli e chiedegli: ma non vi fate schifo?
non mi rispondono nemmeno.
NO JUSTICE NO LIFE