Valutazione del livello e delle qualità nel Karate

  • 53 Replies
  • 10781 Views
*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Valutazione del livello e delle qualità nel Karate
« Reply #15 on: December 22, 2011, 12:46:16 pm »
+1
A me degli esami, oggi, non interessa più  :=)  :D

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:Valutazione del livello e delle qualità nel Karate
« Reply #16 on: December 22, 2011, 14:15:10 pm »
+1
Ecco un'altra cosa che odio, gli esami che costano soldi!!!! Cavolo ma la cintura te la sudi o te la devi comprare? E poi tanti bei discorsi ma se non paghi l'esame nada!

Io conosco personalmente scuole (perchè ci ho praticati IO non perchè me lo hanno raccontato) che per l'esame di cintura marrone 45€... e poi mi spacciano Zen, buoni consigli e moralità però se non paghi non partecipi e se non puoi partecipare all'esame loro si offendono anche perchè è come andare contro la decisione del maestro.

Io ai miei allievi dico che l'esame è ogni giorno e che quando valuto che è ora di passare di grado avverto che ci sarà un'intensa settimana nella quale valuterò sotto pressione le conoscenze tecniche e anche culturali (in relazione alla disciplina) e soprattutto i miei esami non costano se non sudore e impegno e devono verificare che un praticante sia pronto alla ricezione di una cintura che non significa solo sapienza ma anche responsabilità in quanto più si progredisce e più si diventa punto di riferimento per quelli che verranno.

Con questo non dico di essere un maestro, non frainetndetemi molte volte ho già scritto che non sono nessuno, però voglio evitare nel mio insegnamento tutto ciò che di negativo ho trovato nella trasmissione di altri e con questo sicuramente anche io ho i miei difetti, ma prego i miei allievi di farmeli notare SEMPRE qualora venissero a galla!

OSU
OSU

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Valutazione del livello e delle qualità nel Karate
« Reply #17 on: December 22, 2011, 14:29:40 pm »
0
Nel 99% dai è la federazione (di m...a) stessa che impone costi fissi per i passaggi di grado.. ognuna a modo suo ma lo fan tutte (o quasi).
Quindi se tu maestro sei anche onestissimo, ma dalla tua federazione ti obbligano a far pagare x euro ogni kyu, o y euro ogni dan... o esci dalla federazione o paghi tu al posto dei tuoi allievi... per ciò che mi riguarda aborro le federazioni, unico motivo per averci a che fare è se si vogliono far gare, per il resto, non si ingrasseranno coi miei soldi....
Ragnaz - alias Luca


*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:Valutazione del livello e delle qualità nel Karate
« Reply #18 on: December 22, 2011, 14:38:18 pm »
0
Nel 99% dai è la federazione (di m...a) stessa che impone costi fissi per i passaggi di grado.. ognuna a modo suo ma lo fan tutte (o quasi).
Quindi se tu maestro sei anche onestissimo, ma dalla tua federazione ti obbligano a far pagare x euro ogni kyu, o y euro ogni dan... o esci dalla federazione o paghi tu al posto dei tuoi allievi... per ciò che mi riguarda aborro le federazioni, unico motivo per averci a che fare è se si vogliono far gare, per il resto, non si ingrasseranno coi miei soldi....

La scuola di cui parlo io NON AVEVA federazioni era uno stile unico in Italia
OSU

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Valutazione del livello e delle qualità nel Karate
« Reply #19 on: December 22, 2011, 14:53:16 pm »
+3
È infatti uno dei motivi per cui ormai sono diventato un randagio e starei stretto in una federazione.

Ad ogni modo trovo i metodi di valutazione di Sanchin e Steno molto più vicini alla mia concezione.

Personalmente io ho sempre provato nei confronti degli esami un senso di scocciatura, nessuno stimolo.
Ci sono già sufficienti prove e scadenze a cui ci sottopone la vita logorante di oggi, mentre nel Karate io ho sempre cercato un modo per sentirmi più libero spiritualmente, allenarmi per il semplice gusto di farlo, dare più importanza al cammino che non ai traguardi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Valutazione del livello e delle qualità nel Karate
« Reply #20 on: December 22, 2011, 15:08:30 pm »
+3
Una cosa che mi da il voltastomaco negli esami, è quando poi li vedo promuovere a pioggia.
In quelle occasioni, cioè quando mi capita di assistere a sessioni d'esame, non riesco a tacermi, così finisce che qualcuno si sente tirato in causa e mi spiega che non si può bocciare molto perchè si perdono allievi, che il tal Dojo è appena entrato in tal federazione e va premiato....
In quei momenti riconfermo la mia totale avversione a queste cose.
Un esame, a mio avviso, è innanzitutto per il maestro, perchè se porto un allievo a dare lo shodan, di fatto ho già stabilito che quello sia il suo livello, così che per lui sarà una messa in prova della tenuta fisica e psicologica, sia con se stesso, sia davanti al maestro, sia nei confronti di chiunque sia li a guardare.
Il vero esame però, lo ritengo per il maestro, perchè ciò che farà l'esaminato mi da la misura di cosa e come insegna quel maestro, che idea ha di quel livello, del Karate stesso, perchè se ritiene che un tizio, poco distante dalle proprietà di una cintura verde, sia da presentare all'esame da shodan, quale che sia la motivazione, per me è il caso di rivedere innanzitutto i gradi del maestro, le sue qualifiche, oltre che fargli presente il danno che fa all'allievo, al suo dojo e al karate.
Detto questo, rimanendo ai Dan, trovo sia essenziale, via via che si sale, la parte scritta e orale dell'esame, per capire cosa sia il Karate nella testa dell'esaminato, quale sia il suo grado di crescita e comprensione, in che modo può essere divulgatore o meno della disciplina.
Anche in questa parte, vedo troppo spesso delle porcate, perchè può avere un senso la prova fortemente fisica al nidan, dove il percorso di crescita è ancora tecnico/atletico, ma da un godan mi aspetto approfondimento, valutazioni, idee, concetti, perchè la sua capacità tecnica deve essere già stata testata più e più volte, quindi trovo inutile l'eccesso di kata, kumite, kihon ecc.
Insomma penso che la funzione di un esame, sia qualcosa da riconsiderare e recuperare, ma troppo altro ci sarebbe da recuperare prima.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:Valutazione del livello e delle qualità nel Karate
« Reply #21 on: December 22, 2011, 15:09:22 pm »
0
È infatti uno dei motivi per cui ormai sono diventato un randagio e starei stretto in una federazione.

Ad ogni modo trovo i metodi di valutazione di Sanchin e Steno molto più vicini alla mia concezione.

Personalmente io ho sempre provato nei confronti degli esami un senso di scocciatura, nessuno stimolo.
Ci sono già sufficienti prove e scadenze a cui ci sottopone la vita logorante di oggi, mentre nel Karate io ho sempre cercato un modo per sentirmi più libero spiritualmente, allenarmi per il semplice gusto di farlo, dare più importanza al cammino che non ai traguardi.

Bravo le arti marziali sono si un impegno ma devono essere un piacere no uno stress inutile.
OSU

*

Offline Hitotsu

  • *
  • 122
  • L'Apostata
  • Respect: +53
  • Pratico: karate
Re:Valutazione del livello e delle qualità nel Karate
« Reply #22 on: December 22, 2011, 15:21:40 pm »
0
A me degli esami, oggi, non interessa più  :=)  :D

Ci credo... li hai finiti!!!!!!!

 :sur:
"Se fate in quattro tempi anzichè due, campate poco". H.S.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Valutazione del livello e delle qualità nel Karate
« Reply #23 on: December 22, 2011, 16:12:44 pm »
0
Visto che ognuno ha un metodo proprio per assegnare le cinture  e che quindi le cinture o i gradi non sono un metodo unico ed univoco per identificare delle qualità nel praticante che ne fa uso ritengo i gradi un mezzo totalmente inadeguato per classificare i praticanti e fortemente soggettivo.

Insomma:

non riconosco la sua autorità

questo è il mio atteggiamento verso un praticante che vanta autorità per mezzo del grado acquisito

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Valutazione del livello e delle qualità nel Karate
« Reply #24 on: December 22, 2011, 16:25:05 pm »
0
L'argomento "gradi" suscita spesso reazioni di rigetto, direi perfino di stizza.

Secondo me è una questione logica, molto semplice, che va vissuta in piena serenità, senza eccessi né in un verso né in un altro.

I gradi esistono sotto svariate forme da che mondo è mondo, praticamente in ogni ambiente.

Vanno visti come un riconoscimento del raggiungimento di determinati passaggi nella pratica, nonché pure di una "anzianità" di servizio o comunque di intensità di frequenza.

Che poi il loro utilizzo ed assegnazione si presti a numerosi usi impropri è possibile come qualsiasi altro riconoscimento.
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Valutazione del livello e delle qualità nel Karate
« Reply #25 on: December 22, 2011, 19:43:08 pm »
0
Nel 99% dai è la federazione (di m...a) stessa che impone costi fissi per i passaggi di grado.. ognuna a modo suo ma lo fan tutte (o quasi).
Quindi se tu maestro sei anche onestissimo, ma dalla tua federazione ti obbligano a far pagare x euro ogni kyu, o y euro ogni dan... o esci dalla federazione o paghi tu al posto dei tuoi allievi... per ciò che mi riguarda aborro le federazioni, unico motivo per averci a che fare è se si vogliono far gare, per il resto, non si ingrasseranno coi miei soldi....

La scuola di cui parlo io NON AVEVA federazioni era uno stile unico in Italia

Quindi eran solo ladri :D  :ricktaylor:
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Valutazione del livello e delle qualità nel Karate
« Reply #26 on: December 22, 2011, 19:45:23 pm »
0
Una cosa che mi da il voltastomaco negli esami, è quando poi li vedo promuovere a pioggia.


Sono sempre le stesse federazioni che chiedono soldi a ogni kyu... le due cose sono strettamente correlate... it' all about money...  :vomit:
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Valutazione del livello e delle qualità nel Karate
« Reply #27 on: December 22, 2011, 20:57:06 pm »
0
Io  mi sorprendo sempre di come, nell'ambiente delle arti marziali "tradizionali", tutti sono d'accordo su tutto, tutti sono d'accordo che le cose dovrebbero cambiare ma tutti continuano a fare le stesse cose XD

Non è riferito a nessun in particolare di qui, benchè questo sia uno spaccato della situazione generale, ma io sento sempre  dai vari maestri: e ma le cinture non sono importanti, le cinture non qualificano il buon artista marziale, le cinture servono solo a far entrare soldi alla federazione, le cinture servono a trattenere in palestra per un tempo più prolungato i praticanti svogliati MA tutti continuano ad usare il sistema delle cinture.

BHO

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:Valutazione del livello e delle qualità nel Karate
« Reply #28 on: December 22, 2011, 21:04:06 pm »
0
Io  mi sorprendo sempre di come, nell'ambiente delle arti marziali "tradizionali", tutti sono d'accordo su tutto, tutti sono d'accordo che le cose dovrebbero cambiare ma tutti continuano a fare le stesse cose XD

Non è riferito a nessun in particolare di qui, benchè questo sia uno spaccato della situazione generale, ma io sento sempre  dai vari maestri: e ma le cinture non sono importanti, le cinture non qualificano il buon artista marziale, le cinture servono solo a far entrare soldi alla federazione, le cinture servono a trattenere in palestra per un tempo più prolungato i praticanti svogliati MA tutti continuano ad usare il sistema delle cinture.

BHO

E' vero tutti sono pronti a dire di tutti e fare i falsi modesti dicendo che per loro non è così e che loro non regalano le cinture ma sono sempre la scuola più seria che insegna nella maniera migliore, io da insegnante dico questo: Insegno con passione ma riconosco i miei limiti e non sono un guerriero, un samurai o un campione dal curriculum chilometrico, da me si paga solo la retta mensile (30 euro al mese) per 3 ore settimanali esami gratis e l'unica cosa che chiedo ai ragazzi è questa :- Vi siete divertiti oggi?

Quando sento il si per me la lezione è un successo a prescindere da ciò che si è fatto.
OSU

*

muteki

Re:Valutazione del livello e delle qualità nel Karate
« Reply #29 on: December 22, 2011, 23:03:46 pm »
0
io sono contrario alle cinture. ma le persone che alleno le vogliono. e cos= fo sostenere loro gli esami. gratis. ma se non sanno le cose li boccio...