Awase Ryu

  • 65 Replies
  • 7823 Views
*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Awase Ryu
« Reply #15 on: April 08, 2011, 10:35:50 am »
0
quindi sono sempre questi?

AWASE POLICE SYSTEM
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Awase Ryu
« Reply #16 on: April 08, 2011, 10:40:23 am »
0
Ronin sii cortese e dimmi che cippa vuol dire awase  :)
Awase vuol dire Unire, inteso come Armonizzare e non come Mischiare.
In quel senso, volendo fare i Nippofili Marziali, si adatta di più la declinazione Do rispetto a Ryu, poichè si tratta di Intenti.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Awase Ryu
« Reply #17 on: April 08, 2011, 10:45:12 am »
0
Ronin sii cortese e dimmi che cippa vuol dire awase  :)
Awase vuol dire Unire, inteso come Armonizzare e non come Mischiare.
In quel senso, volendo fare i Nippofili Marziali, si adatta di più la declinazione Do rispetto a Ryu, poichè si tratta di Intenti.

mmmm il mio spirito ignorante spereva avesse un doppio senso decisamente piu' terra-terra  :dis:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Awase Ryu
« Reply #18 on: April 08, 2011, 10:45:36 am »
0
Awase vuol dire Unire, inteso come Armonizzare e non come Mischiare.
In quel senso, volendo fare i Nippofili Marziali, si adatta di più la declinazione Do rispetto a Ryu, poichè si tratta di Intenti.

Mi sembra di aver a volte trovato awase anche come sinonimo di aiki

*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:Awase Ryu
« Reply #19 on: April 08, 2011, 10:46:05 am »
0
quindi sono sempre questi?

Si, sono sempre loro. Pasquale D'Alessandro lo conosco perché ci affrontiamo con i suoi allievi all'interno della federazione UKS.
Abbiamo istituito uno stile denominato Free Combat ed è un combattimento graduale che passa dallo scontro con le protezioni in modo graduale fino a prossimi incontri in stile MMA. Possono partecipare tutti gli stili di combattimento, nessuno escluso.

Confermo anche che è un 5 dan se non di più di shotokan ed è un militare.

Ho domandato al Forum su questa cosa dell'Awase Ryu perché non ne ho sentito mai parlare prima se non frequentando d'Alessandro e i suoi allievi e cercando su internet non ho trovato molte fonti. E voi in quanto karateki ne saprete certamente più di me...

Per quanto riguarda il significato "unire", forse sarà sicuramente così visto che d'Alessandro è 1 dan di Judo e conosce molte cose del Brasilian Jujutsu e i suoi allievi conoscono e sanno alcune proiezioni, leve e controllo a terra.

Di certo posso asserire che Pasquale d'Alessandro è una persona molto competente. Quando lo vedo il mese prossimo gli chiederò ulteriori delucidazioni in merito di questo stile di cui è caposcuola. 

Grazie del vostro contributo!


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Awase Ryu
« Reply #20 on: April 08, 2011, 10:47:31 am »
0
Ronin sii cortese e dimmi che cippa vuol dire awase  :)
Awase vuol dire Unire, inteso come Armonizzare e non come Mischiare.
In quel senso, volendo fare i Nippofili Marziali, si adatta di più la declinazione Do rispetto a Ryu, poichè si tratta di Intenti.
Se un giapponese ti dice cosa significa una parola giapponese dovresti fidarti :dis:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Awase Ryu
« Reply #21 on: April 08, 2011, 10:52:02 am »
0
Awase vuol dire Unire, inteso come Armonizzare e non come Mischiare.
In quel senso, volendo fare i Nippofili Marziali, si adatta di più la declinazione Do rispetto a Ryu, poichè si tratta di Intenti.

Mi sembra di aver a volte trovato awase anche come sinonimo di aiki
Grossomodo si, in Aikido Awase è proprio quella cosa che si cerca per uscire dalla logica muscolare unendo direzione, forza, dinamica fra Tori e Uke.
Diciamo che, sulla stessa lunghezza d'onda, Sen no Sen Ryu o Irimi Ryu hanno lo stesso valore :whistle:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Awase Ryu
« Reply #22 on: April 08, 2011, 10:53:17 am »
0
Ronin sii cortese e dimmi che cippa vuol dire awase  :)
Awase vuol dire Unire, inteso come Armonizzare e non come Mischiare.
In quel senso, volendo fare i Nippofili Marziali, si adatta di più la declinazione Do rispetto a Ryu, poichè si tratta di Intenti.
Se un giapponese ti dice cosa significa una parola giapponese dovresti fidarti :dis:

quoto Ryujin ma difendo Ronin...

spesso,il marzialista,nel termine giapponese vede dei concetti e dei principi che chi non pratica non capisce...
quindi Ronin,in Awase,vedrà sempre e solo cosa rappresenta nell'aikido,non come semplice "parola"....

pure mia sorella,che il giapponese lo conosce motlo bene,dice che i marzialisti parlano tutti in modo "grezzo e strano"...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Awase Ryu
« Reply #23 on: April 08, 2011, 10:59:02 am »
0
Ronin sii cortese e dimmi che cippa vuol dire awase  :)
Awase vuol dire Unire, inteso come Armonizzare e non come Mischiare.
In quel senso, volendo fare i Nippofili Marziali, si adatta di più la declinazione Do rispetto a Ryu, poichè si tratta di Intenti.
Se un giapponese ti dice cosa significa una parola giapponese dovresti fidarti :dis:
Mi fido eccome, soprattutto della fonte in questione :-*
Ma appunto quel "Unire" è marzialmente più volto ad una idea che non al mettere insieme stili o tecniche.
Almeno così la pensano altri Giapponesi tipo Homma Sensei o Inagaki Sensei.
Mi esprimo proprio perchè quando vidi la prima volta Gaku Homa Kancho, parlò mezz'ora di Awase e di come il concetto passava nelle lezioni di O'Sensei.
Forse, più che di semplice traduzione, si tratta di traduzione filtrata dall'ottica marziale, ad esempio c'è una ragazza Giapponese nel Dojo Aiki che frequento, che inizialmente sosteneva sbagliato l'uso di Domo prima di Arigato, perchè esageratamente cerimoniale e servile a suo dire, poi col tempo, ha guardato la cosa dal punto di vista marziale e non urbano, ora saluta con Domo Arigato a fine lezione.
« Last Edit: April 08, 2011, 11:01:59 am by Ronin44 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Awase Ryu
« Reply #24 on: April 08, 2011, 11:00:35 am »
0
quindi sono sempre questi?

Si, sono sempre loro. Pasquale D'Alessandro lo conosco perché ci affrontiamo con i suoi allievi all'interno della federazione UKS.
Abbiamo istituito uno stile denominato Free Combat ed è un combattimento graduale che passa dallo scontro con le protezioni in modo graduale fino a prossimi incontri in stile MMA. Possono partecipare tutti gli stili di combattimento, nessuno escluso.

Confermo anche che è un 5 dan se non di più di shotokan ed è un militare.

Ho domandato al Forum su questa cosa dell'Awase Ryu perché non ne ho sentito mai parlare prima se non frequentando d'Alessandro e i suoi allievi e cercando su internet non ho trovato molte fonti. E voi in quanto karateki ne saprete certamente più di me...

Per quanto riguarda il significato "unire", forse sarà sicuramente così visto che d'Alessandro è 1 dan di Judo e conosce molte cose del Brasilian Jujutsu e i suoi allievi conoscono e sanno alcune proiezioni, leve e controllo a terra.

Di certo posso asserire che Pasquale d'Alessandro è una persona molto competente. Quando lo vedo il mese prossimo gli chiederò ulteriori delucidazioni in merito di questo stile di cui è caposcuola. 

Grazie del vostro contributo!

sul lato tecnico credo che nessuno abbia posto perplessità...

è semplicemente il nome che suona strano ai più....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re:Awase Ryu
« Reply #25 on: April 08, 2011, 11:04:48 am »
0

è semplicemente il nome che suona strano ai più....
[/quote]

Si si, infatti è per quello che avevo chiesto, grazie a tutti per avere contribuito a farmi capire qualcosa in più  :halo:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Awase Ryu
« Reply #26 on: April 08, 2011, 11:09:50 am »
0
Il fatto che un errore sia diffuso non implica che non sia appunto un errore.
Ricordo che tutti i karateka usano un orrore linguistico che è yokogeri keage traducendolo come frustato :nono:

Se vogliamo prenderci una licenza linguistica allora lo possono fare anche gli altri :whistle: e allora ha ragione Name.

Riguardo al verbo awaseru non c'è di fatto nessun giudizio di qualità, quindi non è armonizzare. Se prendi un blues di Robert Johnson e lo registri insieme alle scoreggie rumorose del vicino di casa, awaseru va bene uguale :P
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Awase Ryu
« Reply #27 on: April 08, 2011, 11:15:18 am »
0
Ribadisco....nessun dubbio in merito a quanto dice il vocabolario. :)
Mi sono limitato a riportare come viene inteso quel verbo o termine in ambito marziale dai Giappi, probabilmente assai diverso da come viene inteso in ambito urbano dai Giappi :gh:
In quel senso, ho trovato poco consona la scelta, forse l'avrei trovata più consona seguita da Do invece che da Ryu, ma di base, non trovo consona la nascita di un nuovo stile di Karate (e questo è risaputo) visto che qui in Italia sembra diventata una moda. 8)
Oggi, nella società, se non hai le corna significa che non conti una mazza, tutti i famosi e i potenti ne hanno di bellissime e ramificate.......nel mondo marziale, ultimamente, se non sei Soke non sei niente 8)
« Last Edit: April 08, 2011, 11:18:38 am by Ronin44 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Awase Ryu
« Reply #28 on: April 08, 2011, 11:30:16 am »
0
Credo comunque che molti strafalcioni derivino non dalla rozzezza dei marzialisti giapponesi quanto dai fraintendimenti delle controparti italiane o gaijin in genere.
Sono sorpreso di come molti affermino di amare la tradizione e poi non sapere nemmeno cosa stanno dicendo quando usano vocaboli nipponici. Sul forum è troppo facile perché c'è Google sensei, ma provate a chiedere a quattrocchi ai compagni cosa significa "osu" e godetevi gli sguardi vacui.

Detto questo, se si ritiene che una scuola tradizionale sia lacunosa e si intende integrare il programma, giustamente è opinione prevalente che non la si può più chiamare con il nome originario, dunque non rimane che sceglierne un altro. O no?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Awase Ryu
« Reply #29 on: April 08, 2011, 11:32:29 am »
0
Credo comunque che molti strafalcioni derivino non dalla rozzezza dei marzialisti giapponesi quanto dai fraintendimenti delle controparti italiane o gaijin in genere.
Sono sorpreso di come molti affermino di amare la tradizione e poi non sapere nemmeno cosa stanno dicendo quando usano vocaboli nipponici. Sul forum è troppo facile perché c'è Google sensei, ma provate a chiedere a quattrocchi ai compagni cosa significa "osu" e godetevi gli sguardi vacui.

Detto questo, se si ritiene che una scuola tradizionale sia lacunosa e si intende integrare il programma, giustamente è opinione prevalente che non la si può più chiamare con il nome originario, dunque non rimane che sceglierne un altro. O no?

e cominciare a parlare in italiano sarebbe brutto?
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0