Amo quest'uomo

  • 105 Replies
  • 9303 Views
*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Amo quest'uomo
« Reply #30 on: August 10, 2011, 16:42:45 pm »
0
Guarda Luca, io ho avuto qualche vecchietto con gli occhi a mandorla, gente da cui ne ho prese parecchie, ma con qualche fondamentale differenza.
Certe botte, che facevano molto male, non mi hanno mai, dico mai, messo fuori gioco, mai lasciato segni o fatto sanguinare labbra.
Il controllo era totale, la percezione che il colpo era controllato non lasciava spazio ai dubbi, mai le nocche sul viso, insomma erano colpi che insegnavano molto, come la necessità di non prenderli (perchè fanno male) e di stare attenti.
Spesso fungevano da spiegazione, quando le parole non bastano, sul fatto che quel tal modo di stare non era intelligentissimo.
Nonostante le mani pesanti però, non mi è mai accaduto di essere colpito "tanto per", ne di prendere colpi in faccia ripetutamente, uno era più che sufficiente, gli altri si fermavano.
Nei video che hai messo, io vedo un maestro che colpisce per colpire, cosa che, a mio avviso, non ha nulla di didattico, che rimarca solo "io maestro tu botte" senza altre finalità.
Beh io ho conosciuto maestri che non avevano nemmeno bisogno di venirti davanti per rimarcare leadership e carisma.
Togashi è un eccellente Karateka, ma in questo particolare aspetto, non lo trovo altrettanto buon maestro, perchè non dovrebbe avere (e a mio avviso non ha) bisogno di picchiare a gratis, soprattutto le cinture bianche, per riaffermarsi capo, o guida, o maestro nel suo stesso Dojo.
Sul resto, è uno che mi piace molto, ma su quel punto in particolare, considero "grandi" altri Giapponesi ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Amo quest'uomo
« Reply #31 on: August 10, 2011, 16:44:03 pm »
0
Basta via me ne vado ... Togashi è un grande uomo , chi non lo ama non merita di vivere... mi fate schifo ...
Beh detta così mi risulta impossibile non quotare  :gh: :gh: :gh: :gh: ;D ;D
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Amo quest'uomo
« Reply #32 on: August 10, 2011, 19:08:51 pm »
0
Basta via me ne vado ... Togashi è un grande uomo , chi non lo ama non merita di vivere... mi fate schifo ...
Beh detta così mi risulta impossibile non quotare  :gh: :gh: :gh: :gh: ;D ;D
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Luca Bagnoli

Re:Amo quest'uomo
« Reply #33 on: August 10, 2011, 19:15:32 pm »
0
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Amo quest'uomo
« Reply #34 on: August 10, 2011, 19:28:40 pm »
0
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Amo quest'uomo
« Reply #35 on: August 10, 2011, 23:56:00 pm »
0
[Mod]Topic ripulito[/Mod]
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Amo quest'uomo
« Reply #36 on: August 11, 2011, 00:01:27 am »
0
Luca, ma tu onestamente andresti da uno che ti prende a calci nelle balle mentre tu gli fai un oi tsuki piano a farti insegnare?

Identificare in un certo modo un po' mafioso e bullesco il metodo giapponese è per quella che è la mia esperienza un po' come prendere la parte per il tutto.
Se da un lato i sensei "duri" sono senz'altro presenti nella storia presente e passata del Karate giapponese, come ad esempio Naito e, a quanto leggo, Enoeda, dall'altro ci sono anche quelli sempre di peso ma un po' più paciosi e indulgenti, pensiamo a Kase o anche a Wakiuchi che ho avuto il piacere di conoscere a maggio. Anche il mio sensei Miura è sempre stata una persona dal carattere di certo particolare, ma sempre paziente e moderato.

Lo stesso discorso potrebbe essere fatto anche a prescindere di chi fa Karate tra i giapponesi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

Re:Amo quest'uomo
« Reply #37 on: August 11, 2011, 09:26:34 am »
0
Sto ovviamente scherzando. Togashi lo stimo perchè è sempre stato forte e ha sempre schifato Oyama  ma ovviamente non diventerei suo allievo  :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Amo quest'uomo
« Reply #38 on: August 11, 2011, 09:48:28 am »
0
Ecco, io da furbacchione quale sono non avevo capito una mazza :-[
Ho la testa ancora a Minorca... :=)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

Re:Amo quest'uomo
« Reply #39 on: August 11, 2011, 09:56:08 am »
0
 ;) ;)


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Amo quest'uomo
« Reply #40 on: August 11, 2011, 11:19:55 am »
+1
Ecco, io da furbacchione quale sono non avevo capito una mazza :-[
Ho la testa ancora a Minorca... :=)

È appena tornato! :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Amo quest'uomo
« Reply #41 on: August 11, 2011, 19:04:37 pm »
0
Sto ovviamente scherzando. Togashi lo stimo perchè è sempre stato forte e ha sempre schifato Oyama  ma ovviamente non diventerei suo allievo  :)
Ma no dai perchè, potrebbe essere un'esperienza esaltante!! A patto di usare sempre un bel paio di mutande di ferro!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Amo quest'uomo
« Reply #42 on: August 11, 2011, 19:18:00 pm »
0
Tornando seri per un attimo, per come la penso io, i grandi maestri sono quelli che uniscono alla grande capacità tecnica un animo gentile. Insomma, io da uno come Togashi, non ci rimarrei neanche 5 min.!!
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Amo quest'uomo
« Reply #43 on: August 12, 2011, 02:37:12 am »
0
Lo Shirai degli inizi com' era in quanto a violenza su quelli che furono i primi fedelissimi allievi italiani?

Tutto Torna

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Amo quest'uomo
« Reply #44 on: August 12, 2011, 09:57:18 am »
0
Lo Shirai degli inizi com' era in quanto a violenza su quelli che furono i primi fedelissimi allievi italiani?
Mani pesanti, molto molto duro, mai un infortunio dalle sue mani, mai colpi a gratis.
Inoltre, rispetto a questo, Shirai di allora non aveva lo strumento della parola, non perchè fosse muto, solo perchè non parlava Italiano.
Comunque, pugni in faccia ripetuti e gratuiti.....MAI! ;) ;) ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita