Il Jujutsu è per tutti...

  • 42 Replies
  • 8388 Views
*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Il Jujutsu è per tutti...
« on: February 04, 2011, 10:21:37 am »
0
Per una serie di circostanze un corso  di Jujutsu con cui collaboro si è "spopolato" ed è rimasto con quattro/cinque  iscritti tutti di età piuttosto elevata (fra i 45 e i 62...) e con cinture relativamente basse (arancio/verde), quelli rimasti sono counque entusiasti e si impegnano notevolmente, tanto che il corso va avanti con serenità.... Ora iniziano ad arrivare le nuove leve, persone che si iscrivono grazie al passaparola e alla pubblicità...

il "problema" è che i nuovi iscritti sono tutti di una certa età, e ci troviamo pertanto con un gruppo piuttosto "duretto" e con un età media superiore ai 50 anni..  ci troviamo pertanto in  seria difficoltà ad insegnare a queste persone tutta una serie di principi e tecniche che presuppongono, per esempio, cadute piuttosto difficili o un certo grado di atletismo..

cosa fare?
"snaturare" un pochino l'Arte per far si che essi possano usufruirne, o lasciare che si stufino da soli?

In realtà non è una scelta vera e propria... a noi fa piacere che queste persone vengano e si divertano, pratichino con noi ed apprendano tutto ciò che possono nei limiti delle loro capacità. Certo diventa difficilissimo gestire il corso con delle capacità così disuguali, ma i vecchi allievi non sembrano preoccuparsi della cosa, ed i nuovi sembrano comprendere che non risuciranno  a fare tutto...Dal punto di vista dell'associazione queste sono persone che pagano come gli altri, dal punto di vista umano ho sempre affermato che ognuno fa ciò che può sul tatami e quindi mi impegno a cercare di insegnare loro tutto ciò che riesco...
ma dal punto di vista dell'Arte?
Come potranno dire di praticare Yoshin ryu senza saper cadere come si deve, o senza praticare il Nage No kata perchè troppo pericoloso per loro?

che ne pensate?
So che quando si parla di corsi di jujutsu si pensa sempre a ragazzi di 20/25 anni, e su questi forum c'è sempre quello che scrive "ho 28 anni,sono troppo vecchio per iniziare?"
Ma non pensiamo mai che il jujitsu potrebbe essere una passione per persone più anziane?







*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Il Jujutsu è per tutti...
« Reply #1 on: February 04, 2011, 10:30:31 am »
0
lo stereotipo del jujutsu è il praticante diversamente giovane  :D
mi sembra tutto nella norma

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Il Jujutsu è per tutti...
« Reply #2 on: February 04, 2011, 10:39:13 am »
0
io ho le stesso "problema"...
è da dire che sia i praticanti nel pieno delle forze ed i diversamente giovani,vanno d'accordissimo e si integrano bene...

se c'è da fare qualcosa di "pericoloso" mi limito a dare al 50enne di turno un uke che sappia cadere e subire...

quanto al programma,lo faccio come se fossero allievi normali,semplicemente diluisco molto il tutto,se per l'esame di gialla ad esempio bastano un 10/12 mesi di pratica,per loro saranno il doppio...
per non farli annoiare troppo infine,dò loro tecniche che prevedano proiezioni semplicissime o solamente percussioni...

per ora sono tutti contenti...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Il Jujutsu è per tutti...
« Reply #3 on: February 04, 2011, 10:41:03 am »
0
Fagli provare tutto, con attenzione ovviamente, magari aumentando lo strato a terra, oltre al tatami (se c'è) aggiungi tappetini e, spiegando bene come fare possono provarci ...

Ho sempre in mente una dimostrazione fatta da un maestro giapponese con un suo allievo francese di circa 60anni che si è fatto sbatacchiare da una parte all'altra del tatami.

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:Il Jujutsu è per tutti...
« Reply #4 on: February 04, 2011, 10:52:57 am »
0

se c'è da fare qualcosa di "pericoloso" mi limito a dare al 50enne di turno un uke che sappia cadere e subire...

Averlo uno che sa cadere bene  XD XD
comunque stiamo lavorando molto sulle cadute, con materassoni ed esercizi specifici rubati agli aikidoka
( esempio: Myanmar Aikido - ukemi practice)

certo che l'apprendimento è lentissimo.. :)


*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Il Jujutsu è per tutti...
« Reply #5 on: February 04, 2011, 10:58:11 am »
0
uhm....
a parte il primo giochino,gli altri esercizi mi sembra che siano un pò diffcilini....
io seguo una didattica più lenta,specialmente per la caduta in avanti...

magari lunedì o martedì ti faccio un video,così vedi se ti trovi bene.....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:Il Jujutsu è per tutti...
« Reply #6 on: February 04, 2011, 11:47:31 am »
0
accetto qualunque consiglio...
 ;)
il problema è riuscire a far fare anche le cose più semplici a persone che non fanno attività fisica dai tempi della prima repubblica (quella romana, si intende  :D :D :D :D)

*

Akira

Re:Il Jujutsu è per tutti...
« Reply #7 on: February 04, 2011, 11:47:38 am »
0
Che dire... mi ritrovo molto in quanto hai raccontato!
Avevo un corso che per una serie di circostanze era partito con una maggioranza di ragazzi di 20-25 anni ma alla fine erano più gli over-45. Che non sarebbe nemmeno male, non fosse per il fatto che alcuni avevano chiaramente limiti fisici non più "recuperabili" o coordinazione motoria scombinata.
Apprezzavo moltissimo la loro passione e costanza, ma è innegabile che non fosse proprio possibile fare alcuni esercizi e tecniche, a maggior ragione di quello stile.
Con tanti saluti a chi lo pubblicizza come "adatto a tutti, uomini e donne da 0 a 90 anni!! venghino siori e siore!". Sticazzi...

Ho cercato di concentrare l' allenamento su tutte quelle cose che erano alla loro portata e nei loro limiti, ben consapevole comunque che presto o tardi si sarebbero dovuti scontrare con i fastidiosi limiti del programma tecnico.. Aaaah, w i programmi tecnici!  :vomit:
Un signore non riusciva a coordinare due movimenti alla volta, una non riusciva a saltare a piedi pari tipo 10 cm, l' altra non poteva alzare un calcio a livello della cintura o le girava la testa a fare una capovolta a terra... come diavolo puoi pensare di fargli fare i calci volanti o anche solo un riscaldamento un pò più tirato???
E' un bel dilemma, come al solito sarebbe onesto chiarire gli obiettivi, gli intenti e definire se ciò che si fa è solo per divertimento o altro..

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Il Jujutsu è per tutti...
« Reply #8 on: February 04, 2011, 11:57:12 am »
0
accetto qualunque consiglio...
 ;)
il problema è riuscire a far fare anche le cose più semplici a persone che non fanno attività fisica dai tempi della prima repubblica (quella romana, si intende  :D :D :D :D)

ok,
ti faccio un video "didattico" allora...
sia chiaro,senza presunzione di insegnarti nulla...solo per vedere come lavoro io su ste cose... :)

Che dire... mi ritrovo molto in quanto hai raccontato!
Avevo un corso che per una serie di circostanze era partito con una maggioranza di ragazzi di 20-25 anni ma alla fine erano più gli over-45. Che non sarebbe nemmeno male, non fosse per il fatto che alcuni avevano chiaramente limiti fisici non più "recuperabili" o coordinazione motoria scombinata.
Apprezzavo moltissimo la loro passione e costanza, ma è innegabile che non fosse proprio possibile fare alcuni esercizi e tecniche, a maggior ragione di quello stile.
Con tanti saluti a chi lo pubblicizza come "adatto a tutti, uomini e donne da 0 a 90 anni!! venghino siori e siore!". Sticazzi...

Ho cercato di concentrare l' allenamento su tutte quelle cose che erano alla loro portata e nei loro limiti, ben consapevole comunque che presto o tardi si sarebbero dovuti scontrare con i fastidiosi limiti del programma tecnico.. Aaaah, w i programmi tecnici!  :vomit:
Un signore non riusciva a coordinare due movimenti alla volta, una non riusciva a saltare a piedi pari tipo 10 cm, l' altra non poteva alzare un calcio a livello della cintura o le girava la testa a fare una capovolta a terra... come diavolo puoi pensare di fargli fare i calci volanti o anche solo un riscaldamento un pò più tirato???
E' un bel dilemma, come al solito sarebbe onesto chiarire gli obiettivi, gli intenti e definire se ciò che si fa è solo per divertimento o altro..

infatti,è sempre la prima cosa da fare in questi casi...w l'onestà...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:Il Jujutsu è per tutti...
« Reply #9 on: February 04, 2011, 15:04:47 pm »
0
E' un bel dilemma, come al solito sarebbe onesto chiarire gli obiettivi, gli intenti e definire se ciò che si fa è solo per divertimento o altro..

Io ho anche provato a suggerire il corso di taiji della stanza accanto, negli stessi orari   :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
ma niente...
loro dicono che si divertono..  :=)


*

Akira

Re:Il Jujutsu è per tutti...
« Reply #10 on: February 04, 2011, 15:30:14 pm »
+1
Eheh capisco perfettamente.. tra l' altro se uno si diverte e non si fa problemi a riconoscere i suoi limiti tanto di cappello.
Però purtroppo c'è anche un altro aspetto da considerare che non riguarda tanto l' allievo che paga, viene, si diverte e non fa storie quanto l' istruttore che magari si fa un mazzo tanto e si ritrova con un gruppo di persone che non prende veramente sul serio la pratica.
Ovviamente dipende dagli obiettivi di ciascuno, però per capirci è come se un Cus D'Amato aprisse una palestra e per circostanze astrali vi si iscrivessero solo persone che vogliono fare "un pò di pre-pugilistica".
Ok, magari nelle discipline molto orientate allo sport e all' agonismo il gruppo "adeguato" si forma fisiologicamente, ma per l' appunto nelle arti marziali tradizionali non è per nulla scontato.
Poi con la storia della ragazzina che abbatte omoni, la cedevolezza, la spiritualità, il senso dell' onore, la pace dei mondi & c. diventa persino difficile per un istruttore orientato al "pratico" dover raccontarla e raccontarsela per giustificare il tutto..

La pratica delle arti marziali, in qualsiasi loro forma agonistica, salutistica, divertente o che altro secondo me è una cosa bellissima alla pari di qualsiasi sport o attività: ma come fai a dire ad un 60enne che si diverte, viene volentieri e in definitiva sta facendo quacosa di buono grazie a te e al tuo corso che è meglio che vada a fare altro perchè qui siamo solo vere tigri affamate e incazzose?
L' obiettivo più elevato delle arti marziali non dovrebbe essere un mondo di pace e serenità? (non lo dico con ironia)
Bella domanda... nel dubbio io per ora mi sono tirato fuori.

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:Il Jujutsu è per tutti...
« Reply #11 on: February 04, 2011, 15:43:32 pm »
0
 :)
hai perfettamente ragione...
quello  che cercheremo di fare, se riusciamo, è di creare un gruppo di persone che abbiano le stesse necessità, e di insegnare loro in un certo modo... ;)
E' come avere un corso per bambini non puoi fargli fare tutto, ma crei le lezioni adatte a loro... il vantaggio dei bambini è che imparano e crescono, mentre questi sono dalla parte sbagliata derlla curva di Gauss :om:

*

marco

Re:Il Jujutsu è per tutti...
« Reply #12 on: February 04, 2011, 15:50:02 pm »
0
ma siete proprio sicuri di esser più atletici di un 50enne?

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Il Jujutsu è per tutti...
« Reply #13 on: February 04, 2011, 15:58:54 pm »
0
ma siete proprio sicuri di esser più atletici di un 50enne?

in realtà no....

dei 50enni che vengono da me però sicuramente si... ;)

cominciare a quell'età senza mai aver fatto nulla di fisico nella vita è un bello scoglio...
ci sono anche 40enni che non sanno fare una capriola (pure 20enni a dire il vero)

a me non interessa certo che facciano una forbice volante,ma almeno a cadere,pian piano,dovrebbero imparare..
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il Jujutsu è per tutti...
« Reply #14 on: February 04, 2011, 16:18:48 pm »
0
... poi dipende cosa ha fatto il 50enne prima di iniziare il corso di JJ :=)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL