LA FILOSOFIA NELLA PRATICA MARZIALE

  • 120 Replies
  • 22970 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
LA FILOSOFIA NELLA PRATICA MARZIALE
« on: December 11, 2011, 15:31:54 pm »
+8
Questo 3D appartiene al ciclo "Malleus Cazzarum"





Quante volte abbiamo sentito parlare di filosofia e arti marziali?
Un sacco eh?

E' sempre stato un bel trucco, mettere la filosofia dentro i cazzotti, cosi' non sembra una cosa grezza e violenta di gente che si picchia,no, e' una raffinata pratica filosofica.


E questa cosa diventa spesso una scusa di qui praticanti che non sanno combattere per i piu' svariati motivi, difensori di tecniche improbabili e santoni ninja.

La Filosofia.



Accipicchia che figata, si da proprio il caso che a me la filosofia interessi un sacco!
Allora lesti,andiamo a scoprire queste meravigliose filosofie che si studiano con le arti marziali!



Armato di genuino interesse sono andato spesso in giro a chiedere di questa filosofia ai praticanti delle nobili arti filosofiche...
E qui ho notato una leggerissima divergenza tra quello che raccontano in giro e quello che succede nelle palestre.

A quanto pare nessuno studia filosofia sui libri.
E' curioso, ma nessuna delle palestre/corsi/gruppi di praticanti che ho incontrato nella mia vita, mi ha mai mostrato un libro dicendo "ecco,questa e' la filosofia che studiamo".

Allora forse e' una complicata tradizione orale...strano perche' in tutti gli esotici paesi da cui provengono queste arti piene di filosofia sono ampiamente diffuse tradizioni scritte di filosofia...ma vabbe' non facciamo i pignoli...
Ma,con mia somma sorpresa nessun corso dedica delle ore a discutere di filosofia, non ci sono giorni di "teoria" in cui si impartiscono lezioni su questo o quel pensiero.


Un po' stupito dalla cosa allora son passato a chiedere "ma allora in che senso fate filosofia?"

E qui viene il bello.


In alcune palestre esistono lezioni di teoria mensili, in cui si parla della teoria e della storia della disciplina,della vita del fondatore e simila.
Analogamente esistono libri sulla disciplina che parlano della stessa cosa.
Spesso gli interrogati mi indicavano questi come "momenti filosofici".

Al che chiedevo,ok,ma dove sarebbe la filosofia in tutto questo?
Quale sarebbe il pensiero?

Cioe' se tu mi chiedi i contenuti della filosofia Epicurea un qualche discorso riesco a imbastirlo...ma a quanto pare nessun marzialista conosce i contenuti della propria filosofia.
-alquanto sospetto,non credete?


Spesso finiscono cosi' a indicarmi una striminzita lista di "massime" che costituirebbero la filosofia della loro disciplina.
E qui si tocca veramente il comico.

Queste massime sono essenzialmente una lista di consigli che anche mia nonna avrebbe saputo darmi e sono tutte essenzialmente uguali, a seconda della disciplina cambia la formulazione e la divisione in massime:

-Non usare la disciplina per fare del male,ma per aiutare.
-Sii umile,allenati duramente
-Rispetta il tuo maestro e fondatori.
-La forza non riguarda il picchiare ma l'essere forti nella vita.
-Persegui la pace,rinforza lo spirito.

-Bonus: il pensiero personale del fondatore dello stile elevato a massima di vita:
Se era uno competitivo ci sara' una cosa tipo: Mettiti sempre alla prova; se invece era uno piu' per l'armonia sara' tipo: Evita il conflitto,raggiungi l'Amore... o cazzate del genere.



Signori, questa non e' filosofia.

Se volete dirmi che il praticare una disciplina porta benefici che non si limitano al corpo sono d'accordissimo,ma sappiate che e' cosi' per qualsiasi sport, con la differenza che quelli di squadra insegnano anche la collaborazione,il gioco di squadra e lo spirito di sacrificio per l'altro.
Tutte le discipline che richiedono sacrificio forgiano il carattere e lo spirito, sport,arti da combattimento, zappare la terra,intagliare il legno, la calligrafia...

Non sentiamoci speciali ok?
La filosofia lasciamola da parte.


Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:LA FILOSOFIA NELLA PRATICA MARZIALE
« Reply #1 on: December 11, 2011, 16:34:47 pm »
0
Qui c'è la filosofia.                                                   (Qui c'è un fiume)                                          Qui ci sono le AM in generale.

Fine del thread.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:LA FILOSOFIA NELLA PRATICA MARZIALE
« Reply #2 on: December 11, 2011, 17:05:16 pm »
0
Il mare è diventato fiume? XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:LA FILOSOFIA NELLA PRATICA MARZIALE
« Reply #3 on: December 11, 2011, 18:12:24 pm »
0
Appoggio il discorso di Mad che in generale è vero e condivisibilissimo.

Devo però ammettere che amo coltivare elementi di Zen spicciolo tipici del Karate giapponese nella mia pratica.
L'unica differenza con la maggior parte degli altri praticanti che a parole dicono di seguirlo è che in generale si citano supercazzole che in realtà rimangono castelli in aria e non influiscono sulla pratica (molto poco Zen in realtà), mentre nell'aproccio che seguo io si prendono pochi concetti scarni e li si applicano sul campo.

E' un argomento che mi riprometto di approfondire anche con appositi testi in futuro, magari quando sarò più vecchio (se ci arrivo XD).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:LA FILOSOFIA NELLA PRATICA MARZIALE
« Reply #4 on: December 11, 2011, 18:38:59 pm »
0
Appoggio il discorso di Mad che in generale è vero e condivisibilissimo.

Devo però ammettere che amo coltivare elementi di Zen spicciolo tipici del Karate giapponese nella mia pratica.
L'unica differenza con la maggior parte degli altri praticanti che a parole dicono di seguirlo è che in generale si citano supercazzole che in realtà rimangono castelli in aria e non influiscono sulla pratica (molto poco Zen in realtà), mentre nell'aproccio che seguo io si prendono pochi concetti scarni e li si applicano sul campo.

E' un argomento che mi riprometto di approfondire anche con appositi testi in futuro, magari quando sarò più vecchio (se ci arrivo XD).


Ma questo perche' tu,persona singola, affianchi un certo tipo di studio alla pratica  :)


Altrimenti sarebbe come se io dicessi che la muay thai e' piena di filosofia perche' io la studio...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:LA FILOSOFIA NELLA PRATICA MARZIALE
« Reply #5 on: December 11, 2011, 18:40:23 pm »
0
Appoggio il discorso di Mad che in generale è vero e condivisibilissimo.

Devo però ammettere che amo coltivare elementi di Zen spicciolo tipici del Karate giapponese nella mia pratica.
L'unica differenza con la maggior parte degli altri praticanti che a parole dicono di seguirlo è che in generale si citano supercazzole che in realtà rimangono castelli in aria e non influiscono sulla pratica (molto poco Zen in realtà), mentre nell'aproccio che seguo io si prendono pochi concetti scarni e li si applicano sul campo.

E' un argomento che mi riprometto di approfondire anche con appositi testi in futuro, magari quando sarò più vecchio (se ci arrivo XD).


Ma questo perche' tu,persona singola, affianchi un certo tipo di studio alla pratica  :)


Altrimenti sarebbe come se io dicessi che la muay thai e' piena di filosofia perche' io la studio...

quotone  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:LA FILOSOFIA NELLA PRATICA MARZIALE
« Reply #6 on: December 11, 2011, 18:51:29 pm »
0
Sì, lo affianco ma perchè incoraggiato dal mio sensei e da un certo approccio mentale che è abbastanza diffuso (in teoria, poi in pratica è tutto da vedersi) soprattutto nello Shotokan.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:LA FILOSOFIA NELLA PRATICA MARZIALE
« Reply #7 on: December 11, 2011, 19:13:32 pm »
+1
Sì, lo affianco ma perchè incoraggiato dal mio sensei e da un certo approccio mentale che è abbastanza diffuso (in teoria, poi in pratica è tutto da vedersi) soprattutto nello Shotokan.

Per quel poco[1] che so io di pensiero giapponese legato al pratica della disciplina (non necessariamente marziale) si tratta essenzialmente di concetti che hanno dei nomi "in zen" e differenti nomi in altre lingue.


Lo stato in cui e' previsto lavorare per giungere alla perfezione (che ha un milione di nomi diversi a seconda della disciplina) ma che e' essenzialmente il muga del buddismo Zen e che indica l'adesione completa tra la volonta' di un individuo e la sua azione, l'eliminazione dell' "io che osserva" e' identico a quello che noi occidentali moderni chiamiamo Flow...


Insomma la parte effettivamente contenuta nella pratica e' universale,non legata ad alcun pensiero filosofico.
Esso e' esterno alla pratica e puo' essere anche incoraggiato dalla scuola stessa,ma non ha reale correlazione con l'allenamento fisico e la pratica marziale.


E' un po' come se io dicessi che il pugilato e' Eracliteo, ok, posso farcelo stare alla perfezione,ma e' una costruzione che io aggiungo a una pratica autonoma,una rilettura e nella migliore delle ipotesi una integrazione della pratica nel mio sistema di credenze  :)


Ma allora anche mangiare un gelato e' filosofia...
 1. pochissimo
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:LA FILOSOFIA NELLA PRATICA MARZIALE
« Reply #8 on: December 11, 2011, 22:01:02 pm »
0
Comincio con un OT (è dichiarato e ha un senso ai fini del topic!) che riguarda la filosofia, poi parlerò della filosofia nella pratica:

"La filosofia insegna a fare, non a parlare"
Seneca

"E' un punto di partenza positivo per la filosofia, quando Aristotele dice che la filosofia comincia con la meraviglia, e non come ai nostri tempi con il dubbio"
Kierkegaard

"Burlarsi della filosofia significa veramente filosofare"
Pascal

"Senza la filosofia per me la vita non sarebbe neppur degna d'essere vissuta"
Bacone

"La filosofia ha questo di utile: serve a consolarci della sua inutilità"
Commerson

"Chiunque ricerca qualcosa, finisce per arrivare a questo punto: o dice che l'ha trovata, o che non si può trovare, o che ne è ancora in cerca. Tutta la filosofia è divisa in questi tre filoni"
de Montaigne

"La filosofia non può fare il pane, ma può procurarci Dio, libertà e immortalità. Quale delle due è più pratica: la filosofia o l'economia?"
Novalis

"La filosofia è più un'arte che una scienza"
Herman von Keyserling


"Il cattivo umore ha fatto più filosofi misantropi di quanto la filosofia abbia fatto scrittori stimabili"
Giambattista Giovio

"La specializzazione può essere una grande tentazione per lo scienziato. Per il filosofo essa è un pericolo mortale"
K. R. Popper

"Tutti i filosofi sino ad oggi hanno amato le loro verità"
F. Nietzsche

"Quando un filosofo ci risponde, non si capisce più ciò che gli si era chiesto"
André Gide

"Filosofia: strada con molte diramazioni, che conduce dal nulla a nessun posto"
Ambrose Bierce

"Un problema filosofico è un problema che non si sa enunciare. Ogni problema che riusciamo ad enunciare smette di essere filosofico"
Paul Valery

"I filosofi, che credono che pensando si possa, per così dire, estendere l'esperienza, dovrebbero riflettere che per telefono si può trasfemettere un discorso, ma non il morbillo"
L. Wittgenstein

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:LA FILOSOFIA NELLA PRATICA MARZIALE
« Reply #9 on: December 11, 2011, 22:15:28 pm »
+1
Nulla di personale bingo bongo,ma considero le citazioni un elegante mantello per l'ignoranza, come forse hai notato ho essenzialmente interrotto le mie relazioni forumistiche con te dopo quello scambio di post originario in cui per tre volte mi dicesti "se volessi potrei argomentare" e buttasti qualche nome a caso...

Percio' ti pregherei, qualora ti interessasse che io legga e cerchi di comprendere il tuo pensiero, di limitarti ai contenuti essenziali,esposti come se dovessi "spiegarli a tua nonna",evitando artificiosi giri di parole e sterili citazioni  :)

Ovviamente qualora la cosa non ti interessi minimamente sei libero di scrivere come ti pare, io dal canto mio manterro' la mia linea di condotta  :)

"L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole."
Ezra Pound
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:LA FILOSOFIA NELLA PRATICA MARZIALE
« Reply #10 on: December 11, 2011, 22:27:55 pm »
0
Quote
Comincio con un OT (è dichiarato e ha
un senso ai fini del topic!) che
riguarda la filosofia, poi parlerò della
filosofia nella pratica:
In realtà sarebbe meglio partire dalla filosofia nella pratica e continuare in tema,  visto che è proprio questo l'argomento che si vuol trattare in questo specifico thread.  :) 
High-functioning sociopath. With your number.


*

Wa No Seishin

Re:LA FILOSOFIA NELLA PRATICA MARZIALE
« Reply #11 on: December 11, 2011, 22:49:47 pm »
0
[Non la vedo bene...:nono:]

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:LA FILOSOFIA NELLA PRATICA MARZIALE
« Reply #12 on: December 11, 2011, 22:58:56 pm »
+3

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:LA FILOSOFIA NELLA PRATICA MARZIALE
« Reply #13 on: December 11, 2011, 23:01:08 pm »
0
Sì, lo affianco ma perchè incoraggiato dal mio sensei e da un certo approccio mentale che è abbastanza diffuso (in teoria, poi in pratica è tutto da vedersi) soprattutto nello Shotokan.

Per quel poco[1] che so io di pensiero giapponese legato al pratica della disciplina (non necessariamente marziale) si tratta essenzialmente di concetti che hanno dei nomi "in zen" e differenti nomi in altre lingue.


Lo stato in cui e' previsto lavorare per giungere alla perfezione (che ha un milione di nomi diversi a seconda della disciplina) ma che e' essenzialmente il muga del buddismo Zen e che indica l'adesione completa tra la volonta' di un individuo e la sua azione, l'eliminazione dell' "io che osserva" e' identico a quello che noi occidentali moderni chiamiamo Flow...


Insomma la parte effettivamente contenuta nella pratica e' universale,non legata ad alcun pensiero filosofico.
Esso e' esterno alla pratica e puo' essere anche incoraggiato dalla scuola stessa,ma non ha reale correlazione con l'allenamento fisico e la pratica marziale.


E' un po' come se io dicessi che il pugilato e' Eracliteo, ok, posso farcelo stare alla perfezione,ma e' una costruzione che io aggiungo a una pratica autonoma,una rilettura e nella migliore delle ipotesi una integrazione della pratica nel mio sistema di credenze  :)


Ma allora anche mangiare un gelato e' filosofia...
 1. pochissimo
Ci devo riflettere, ma il discorso fila...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:LA FILOSOFIA NELLA PRATICA MARZIALE
« Reply #14 on: December 11, 2011, 23:01:27 pm »
0
[Non la vedo bene...:nono:]

troppo pragmatico per un thread sulla filosofia.. praticamente OT  :D :D
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti